Ho controllato nel mio ben fornito archivio (ma non completo, quindi chiedo soccorso in eventuali correzioni e storie non segnalate
):
La prima storia in cui compare un primo prototipo di segretario (pelato, con baffi e vestito di livrea come Battista) è
Zio Paperone e la magia gelatifera di Dalmasso e De Vita jr. (1973).
In
Paperinik e il dramma ciclico di Martina e De Vita jr. (1974), troviamo un "segretario-tutto-fare" dal ghigno mefistofelico, in livrea e leggermente pelato.
In
Zio Paperone e la sabbiature a domicilio di Pezzin e Cavazzano (1974) appare un'altro aiutante del "pivello", pelato di cui non si fa nome.
In
Zio Paperone e gli icebergs volanti di Pezzin e Cavazzano (1975), il segretario in questione sfoggia due baffetti latini.
In
Zio Paperone e la terra di luna di Pezzin e De Vita jr. (1976), l'assistente di Rockerduck è piuttosto invecchiato rispetto alle performances precedenti: è pelato ed ha i capelli bianchi.
In
Zio Paperone e i 5 milioni di...? di Martina e Cavazzano (1977), nella scena del processo fanno una piccola apparizione RK e un segretario molto simile a Lusky.
Successivamente (siamo nel 1977) in
Paperino e la fantastica sviolinata di Martina e Cavazzano compare un character molto simile a Lusky, chiamato però Pesky.
In
C'era una volta il West: Paperino e la bella del saloon di Martina e Scala (1977), vi è un certo Lusky Camoras, assistente di mister Goldenduck.
Poi il personaggio appare in
Zio Paperone e la nuova glaciazione (1977), della coppia Pezzin-Cavazzano.
Di nuovo come scagnozzo di Goldenduck in
C'era una volta il West: Paperino e la favolosa R.C. di Martina e Scala (1977).
Il personaggio ottiene il suo nome definitivo in
Paperinik e il tallero di Barbanera di Martina e De Vita jr. (1977) ma non ha ancora l'aspetto odierno.
In
Zio Paperone e il ricatto meteorologico di Pezzin e Cavazzano (1978), la storia della Polverina P che ricordava magnifico snello.
Da
Qui Quo Qua e il kuskus rivelatore di Dalmasso e Scala (1978), dove fa sfoggio di alcuni travestimenti possiamo dire che la caratterizzazione grafica di Lusky può dirsi completa.
Ricordo poi però una storia disegnata da Lara Molinari in cui Lusky sfoggia un paio di baffetti e capelli non proprio pettinati, ma ora non mi sovviene il titolo...
Spero di essere stato d'aiuto.
Gladstone