Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Yugo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 316
  • Pių duro dei duri e pių furbo dei furbi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
    Sabato 20 Ott 2007, 15:16:01
    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono appassionato in particolare delle storie di Carl Barks e Don Rosa.

    Possiedo una versione della storia "Arriva Paperetta Yč Yč" ma ho scoperto che č quella in cui manca la pagina con l'incontro fra Doretta e Brigitta. Potete aiutarmi a procurare una scansione di questa pagina per colmare questa "lacuna"? Vi ringrazio anticipatamente  :)
    "Sarā un gran brutto giorno, quando io mi arrenderō a una semplice super potenza!"

    *

    sabel
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 312
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
      Risposta #1: Sabato 20 Ott 2007, 20:17:32
      Scusa.. volevo mandarti sia la versione in bianco e nero tratta da gcd 2, sia quella a colori di zp 189, ma non riesco ad allegare i file...c'e scritto di riselezionare il file nel browse box, ma, sinceramente, ho provato in tutti i modi e non mi permette di farlo....C'č qualche anima buona che mi aiuta ad aiutare Yugo? :)
      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

        Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
        Risposta #2: Sabato 20 Ott 2007, 23:28:32
        Scusa.. volevo mandarti sia la versione in bianco e nero tratta da gcd 2, sia quella a colori di zp 189, ma non riesco ad allegare i file...c'e scritto di riselezionare il file nel browse box, ma, sinceramente, ho provato in tutti i modi e non mi permette di farlo....C'č qualche anima buona che mi aiuta ad aiutare Yugo? :)

        Hai controllato le dimensioni delle immagini? Puō darsi che superino i 400 KB (il massimo consentito).

        *

        sabel
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 312
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
          Risposta #3: Sabato 20 Ott 2007, 23:38:46
          Ahem.... mi sa che sono di un pelino piu' grossi.... :-[
          Grazie, č probabile sia per quello!
          A proposito, sapete mica il nome di un sito dove salvare provvisoriamente le immagini per poi postarle qui??

          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

          *

          Yugo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 316
          • Pių duro dei duri e pių furbo dei furbi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
            Risposta #4: Domenica 21 Ott 2007, 11:36:14
            Scan arrivati! Ti ringrazio!
            Interessanti le vignette in cui Doretta lascia campo libero a Brigitta... anche se la Doretta di Romano Scarpa non mi convince molto, sia per come č disegnata, sia per il fatto che viva all'ospizio di una fantomatica "Dollar City" (che fine avrebbero fatto la concessione e l'oro cedutile da PdP?).
            "Sarā un gran brutto giorno, quando io mi arrenderō a una semplice super potenza!"

              Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
              Risposta #5: Domenica 21 Ott 2007, 12:02:43
              Ahem.... mi sa che sono di un pelino piu' grossi.... :-[
              Grazie, č probabile sia per quello!
              A proposito, sapete mica il nome di un sito dove salvare provvisoriamente le immagini per poi postarle qui??

              http://imageshack.us/

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                Risposta #6: Domenica 21 Ott 2007, 16:52:07
                Scan arrivati! Ti ringrazio!
                Interessanti le vignette in cui Doretta lascia campo libero a Brigitta... anche se la Doretta di Romano Scarpa non mi convince molto, sia per come č disegnata, sia per il fatto che viva all'ospizio di una fantomatica "Dollar City" (che fine avrebbero fatto la concessione e l'oro cedutile da PdP?).
                Li aveva venduti per pagarsi la retta all'ospizio...  ;) (solo un'ipotesi per far quadrare i conti, eh!)
                « Ultima modifica: Domenica 21 Ott 2007, 16:54:46 da giona »
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Cosė le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                  Risposta #7: Lunedė 22 Ott 2007, 10:11:14
                  Li aveva venduti per pagarsi la retta all'ospizio...  ;) (solo un'ipotesi per far quadrare i conti, eh!)
                  In "Back to Klondike", quando Paperone le chiede cosa ne era stato dei suoi averi lei risponde di averli dati in beneficenza alle vedove e agli orfani dei cercatori d'oro morti sul lavoro, o qualcosa del genere... possiamo immaginare che abbia fatto altrettanto con l'oro di Paperone.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  sabel
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 312
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                    Risposta #8: Lunedė 22 Ott 2007, 18:02:57
                    ... anche se la Doretta di Romano Scarpa non mi convince molto, sia per come č disegnata, sia per il fatto che viva all'ospizio di una fantomatica "Dollar City" (che fine avrebbero fatto la concessione e l'oro cedutile da PdP?).


                    Pensa che invece, per me, č l'unica Doretta "possibile", dopo quella di Barks.E' la logica conseguenza della Doretta disperata di Ritorno nel Klondike, quando con gli occhi del passato, stretta nel suo abituccio rattoppato, dice a QQQ "Vi starete chiedendo che cosa ne sia stato delle famose"belle dello Yukon"! Beh, eccone una!" E' la stessa Doretta ormai dismessa, vecchia, che della giovane "Goldie" non ha pių che i favolosi occhi azzurri. Il passato č ormai alle spalle, gli eccessi, gli inganni, le violenze e le passioni  del periodo della Frontiera sono lontani nel tempo, schiacciati da una vita che della lontana brillantezza non ha pių nulla, anzi ha il lento, cadenzato, triste ritmo di un ospizio. Doretta č una nonna (nonna?)che ormai pensa solo al futuro della nipotina(nipotina?).
                    E attraverso la nipotina rincontra Paperone..fantastica la frase dello stesso, davanti a Van Guf.."Devo andarci..Lei lo merita.." E' l'unica persona a cui Paperone si sia mai rivolto cosi'. Grande storia d'amore, ancorchč paperesca.
                    E io amo pensare che, nonostante tutto, gli occhi azzurri di Doretta siano sempre nel cuore di Paperone, e viceversa.
                    Mi dispiace, ma neanche tanto, per Brigitta.
                    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                    *

                    sabel
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 312
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                    *

                    Yugo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 316
                    • Pių duro dei duri e pių furbo dei furbi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                      Risposta #10: Mercoledė 24 Ott 2007, 16:08:52


                      Pensa che invece, per me, č l'unica Doretta "possibile", dopo quella di Barks.E' la logica conseguenza della Doretta disperata di Ritorno nel Klondike, quando con gli occhi del passato, stretta nel suo abituccio rattoppato, dice a QQQ "Vi starete chiedendo che cosa ne sia stato delle famose"belle dello Yukon"! Beh, eccone una!" E' la stessa Doretta ormai dismessa, vecchia, che della giovane "Goldie" non ha pių che i favolosi occhi azzurri. Il passato č ormai alle spalle, gli eccessi, gli inganni, le violenze e le passioni  del periodo della Frontiera sono lontani nel tempo, schiacciati da una vita che della lontana brillantezza non ha pių nulla, anzi ha il lento, cadenzato, triste ritmo di un ospizio. Doretta č una nonna (nonna?)che ormai pensa solo al futuro della nipotina(nipotina?).
                      E attraverso la nipotina rincontra Paperone..fantastica la frase dello stesso, davanti a Van Guf.."Devo andarci..Lei lo merita.." E' l'unica persona a cui Paperone si sia mai rivolto cosi'. Grande storia d'amore, ancorchč paperesca.
                      E io amo pensare che, nonostante tutto, gli occhi azzurri di Doretta siano sempre nel cuore di Paperone, e viceversa.
                      Mi dispiace, ma neanche tanto, per Brigitta.

                      Sono solo parzialmente d'accordo.
                      Seppur dismessa e vecchia, vedo nella Doretta di Barks un carattere ed un orgoglio sufficienti per continuare a vivere nella concessione con il suo orso, scacciando i ladri a suon di fucile e magari devolvendo l'oro vinto a PdP in beneficenza piuttosto che usarlo per pagare la retta in un ospizio dove viene vessata da una direttrice despotica... Insomma, č una situazione troppo umiliante per il personaggio orgoglioso che ci aveva presentato Barks. Doretta mantiene la testa alta anche quando, ridotta in misertā da PdP che ha riscosso il suo debito, dice "Andrō a vivere all'ospizio dei poveri". Qua, invece, sta a testa bassa a subire le angherie della direttrice. Una vecchia signora che ha scacciato i banditi dalla sua terra per 40 anni, dopo aver trovato dell'oro secondo me non se ne va all'ospizio a farsi maltrattare... piuttosto compra un albergo  ;)

                      Inoltre graficamente la Doretta di Scarpa non mi ricorda molto quella di Barks, sembra quasi un personaggio diverso... sarā forse per lo stile di disegno del primo Scarpa... E nella storia "Back to the Klondike" Barks aveva dato riferimenti precisi: Dawson, Alaska... invece ora ritroviamo Doretta a "Dollar City" nel Middle West. Perchč usare un posto inventato invece di quello originale realmente esistente?

                      Insomma, mi sembra che Scarpa abbia ripreso solo il nome di questo personaggio ed il fatto che fosse la fiamma di Paperone ma abbia completamente ignorato tutto il resto... ha tirato fuori un vecchio personaggio solo in funzione dei suoi personaggi (che cmq sono molto ben riusciti :) ): per introdurne uno nuovo e per dare un formale "via libera" ad un altro ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledė 24 Ott 2007, 16:11:48 da Yugo »
                      "Sarā un gran brutto giorno, quando io mi arrenderō a una semplice super potenza!"

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                        Risposta #11: Mercoledė 24 Ott 2007, 17:34:55
                        Insomma, mi sembra che Scarpa abbia ripreso solo il nome di questo personaggio ed il fatto che fosse la fiamma di Paperone ma abbia completamente ignorato tutto il resto... ha tirato fuori un vecchio personaggio solo in funzione dei suoi personaggi (che cmq sono molto ben riusciti :) ): per introdurne uno nuovo e per dare un formale "via libera" ad un altro ;)
                        Be' considera che Scarpa avra' letto la storia di Doretta o nell'albo d'oro del 1953 o nell'albo della rosa 158, la terza ristampa della storia, su vita e dollari di PdP, e' del 1968, mentre la storia di Paperetta e'  del 1966.... Quindi e' piu' che comprensibile che Scarpa si sia ricordato di un personaggio di uno spessore immenso come Doretta, e che possa aver tralasciato gli altri dettagli da maniaci nerdacci come noi! ;-)

                          - Paolo
                        « Ultima modifica: Mercoledė 24 Ott 2007, 17:35:13 da Paolo »

                        *

                        Yugo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 316
                        • Pių duro dei duri e pių furbo dei furbi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                          Risposta #12: Mercoledė 24 Ott 2007, 19:43:07
                          Be' considera che Scarpa avra' letto la storia di Doretta o nell'albo d'oro del 1953 o nell'albo della rosa 158, la terza ristampa della storia, su vita e dollari di PdP, e' del 1968, mentre la storia di Paperetta e'  del 1966.... Quindi e' piu' che comprensibile che Scarpa si sia ricordato di un personaggio di uno spessore immenso come Doretta, e che possa aver tralasciato gli altri dettagli da maniaci nerdacci come noi! ;-)

                            - Paolo

                          Non avevo pensato alle tempisitiche della pubblicazione.
                          Diciamo che la sua storia non puō essere considerata una continuazione di quella di Barks (anche se, se non mi sbaglio, č stata la prima storia successiva a quella a riprendere il personaggio, confermate?). Piuttosto Scarpa ha inserito Doretta nella storia come fosse un qualsiasi personaggio Disney, la cui storia passata (ed a volte anche il carattere) č spesso reinventata da ogni scrittore, un po' come vale per tutti i personaggi, fra cui Paperone stesso...
                          Questo č uno degli elementi che rende le storie Disney pių belle e fantasiose... (anche se personalmente penso che certi punti fermi vadano mantenuti... quando leggo storie che negano che Paperone sia nato in Scozia, rabbrividisco...)
                          "Sarā un gran brutto giorno, quando io mi arrenderō a una semplice super potenza!"

                          *

                          sabel
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 312
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                            Risposta #13: Giovedė 25 Ott 2007, 15:43:42
                            Perche' no? A mio parere, una Doretta resa pių dolce e meno aggressiva dall'etā e dalla vita rende di pių, sempre a mio parere, l'evolversi di una personalitā, che non vuol dire reinventarsi un personaggio, ma fare passare sulla sua vita  (come capita ad ognuno di noi) le batoste e le gioie di ogni giorno.
                            Doretta ha lottato per decenni, a un certo punto puō essersi arresa.
                            Non sempre si hanno.....anta anni, non si puō sempre vivere soli, nella neve con nessun'altra compagnia che quella di un orso bisbetico. L'oro di Paperone puo' essere anche servito per mantenere in Collegio Paperetta Ye'Ye', che forse in quel momento, per Doretta era una prioritā.
                            Una Doretta anche a 90 anni tutta in ghingheri, arrivista, truccatissima, egoista ed avida, mi metterebbe moltissima tristezza.
                            A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                            come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2628
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Incontro fra Brigitta e Doretta Doremė
                              Risposta #14: Giovedė 25 Ott 2007, 16:50:06
                              Una Doretta anche a 90 anni tutta in ghingheri, arrivista, truccatissima, egoista ed avida, mi metterebbe moltissima tristezza.
                              Non vedo differenza tra "questa" Doretta e quella che si rivela a Paperone sull'uscio di casa ne "La stella del Polo".
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Cosė le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)