Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Colore alle storie sul Topo (?)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Colore alle storie sul Topo (?)
    Lunedì 5 Nov 2007, 16:23:28
    Piccola curiosità: da quando alla Disney (topolino libretto) hanno iniziato a colorare le storie per intero? E prima non le facevano per intero per questioni economiche, o mancanza di tempo? E come mai quando hanno iniziato si usavano i solidi "giallo, verde, blu, rosa" sulle pareti, e venivano alternati, anzichè usati fissi (es. vignetta uno soffitto giallo, pavimento blu, muro rosa; vignetta due soffitto rosso, pavimento giallo ecc.)? E da quando si è iniziato a "variegare" il colore? Con l'introduzione di Photoshop et similia, o prima?

    Grazie  ;)
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

      Re: Colore alle storie sul Topo (?)
      Risposta #1: Lunedì 5 Nov 2007, 16:33:36
      da molto poco tempo,non so di preciso quando.

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3155
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Colore alle storie sul Topo (?)
        Risposta #2: Lunedì 5 Nov 2007, 16:34:21
        da molto poco tempo,non so di preciso quando.
        Attendiamo gli esperti, ma secondo me una decina d'anni lo sono tutti...
        --- Andrea

          Re: Colore alle storie sul Topo (?)
          Risposta #3: Lunedì 5 Nov 2007, 16:37:56
          Io sono appena appena un po' meglio informato di Pana2, ma non di molto.  :) Il Topolino ha cominciato ad essere completamente a colori (cioe' non con le pagine a colori alternate con quelle in bianco e nero) poco prima che io cominciassi a leggerlo, cioe' nel 1962 circa.

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Colore alle storie sul Topo (?)
            Risposta #4: Lunedì 5 Nov 2007, 16:42:56
            Io sono appena appena un po' meglio informato di Pana2, ma non di molto.  :) Il Topolino ha cominciato ad essere completamente a colori (cioe' non con le pagine a colori alternate con quelle in bianco e nero) poco prima che io cominciassi a leggerlo, cioe' nel 1962 circa.
            Bisogna vedere se pana2 (e io appresso :)) si riferiva alla colorazione completa o a quella al computer...
            Io, a fronte del suo "poco tempo" intesi che si riferiva al computer, e la mia "decina d'anni" si riferisce a questo.
            Sulla datazione della sparizione del b/n sono d'accordo con te. Sull'Almanacco è andata avanti molto di più, ma questa e un'altra storia (che a differenza del diario Vitt non merita un altro topic ;)).
            « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 16:43:42 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Colore alle storie sul Topo (?)
              Risposta #5: Lunedì 5 Nov 2007, 17:03:00
              E come mai quando hanno iniziato si usavano i solidi "giallo, verde, blu, rosa" sulle pareti, e venivano alternati, anzichè usati fissi (es. vignetta uno soffitto giallo, pavimento blu, muro rosa; vignetta due soffitto rosso, pavimento giallo ecc.)?
              Qui penso che il motivo principale fosse la ricerca di un certo "equilibrio cromatico" della pagina. Magari colorando soffitto, pavimento e pareti sempre dello stesso colore si ottenevano pagine con eccessiva dominanza di quel colore, e così si preferiva fare "a sentimento" per avere pagine più variegate. Personalmente a me non dispiace, proprio perché si ottiene l'effetto di avere vignette meno ripetitive :)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Colore alle storie sul Topo (?)
                Risposta #6: Lunedì 5 Nov 2007, 17:08:45
                Qui penso che il motivo principale fosse la ricerca di un certo "equilibrio cromatico" della pagina. Magari colorando soffitto, pavimento e pareti sempre dello stesso colore si ottenevano pagine con eccessiva dominanza di quel colore, e così si preferiva fare "a sentimento" per avere pagine più variegate. Personalmente a me non dispiace, proprio perché si ottiene l'effetto di avere vignette meno ripetitive :)

                Se è questo ciò che ricercavano, devo dire che ci sono riusciti molto bene, altrimenti (come hai detto) sarebbe stato monocromo in molti punti..  :)
                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3155
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Colore alle storie sul Topo (?)
                  Risposta #7: Lunedì 5 Nov 2007, 17:09:33
                  pagine più variegate. Personalmente a me non dispiace, proprio perché si ottiene l'effetto di avere vignette meno ripetitive :)
                  E detto con la policromia della tua firma, è un chiaro esempio di coerenza nei propri gusti! :)
                  --- Andrea

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)