Una domanda veloce, visto che siamo in tema con la seconda uscita del Manuale in edicola: le Giovani Marmotte sono suddivise in tanti gradi effettivamente distinti, o ci stanno solo il Gran Mogol, Qui Quo e Qua generali e tutti gli altri marmotte semplici? Lo chiedo anche perché con molta ignoranza ammetto di non sapere che gradi ci siano sotto a quello di "generale", nell'ambito militare.
Per quanto riguarda i gradi delle Giovani Marmotte, c'è una certa continuity nelle storie di Barks.
All'inizio di "Paperino e l'E.S.S.B." (1951), storia d'esordio delle GM, i tre sono colonnelli, e provano ad essere promossi a brigadieri generali. Ad un certo punto rischiano di essere retrocessi al grado di maggiore, definito il più umile nella gerarchia delle Giovani Marmotte. Alla fine ottengono un risultato ancora migliore di quanto loro richiesto e vengono promossi a generali a cinque stelle, che è superiore al grado che aspiravano.
All'inizio di "Paperino super esploratore" (1951), seconda storia con le GM, i tre sono generali a cinque stelle, e ad un certo punto rischiano di essere retrocessi a generali a quattro stelle. Al termine della storia vengono invece promossi a generali a dieci stelle.
In "Paperino e l'eremita" (1952), i tre sono generali a dieci stelle.
All'inizio di "Paperino postelegrafonico" (1953) i tre sono generali a dieci stelle, e provano ad essere promossi a codiritti di prima classe, che viene definito il grado immediatamente superiore. La promozione puntualmente avviene.
Nella storia di Don Rosa "Le Giovani Marmotte - Q.U.E.S.T.I.O.N.E. D.I. G.E.R.G.O." (1997) i tre vengono promossi a generali a cento stelle.
Ah e il Gran Mogol si chiama così per qualche motivo? io so solo dei Moghul, che governavano in India nel XVII secolo...
La questione è spiegata nell'articolo
Grandi Mogol e piccole Marmotte, scritto da Alberto Becattini nel 2008 come introduzione al volume 45 de "La grande dinastia dei paperi". Ora non ho la possibilità di fare scansioni ed entrare nei dettagli sarebbe lungo, comunque andando a memoria Grand Mogul è un'espressione usata occasionalmente nella testata americana dedicata alle GM iniziata a metà degli anni '60, ma il nome Gran Mogol è stato reso popolare nei fumetti italiani per semplicità di traduzione, dato che in America si tendeva a dare ai vari "capi" delle GM degli acrostici da esplicitare in una didascalia.