Ciao a tutti.
Girovagando nell'Inducks, ho trovato alcune storie, in cui sono riuniti i principali cattivi Disney dei fumetti: Ezechiele Lupo, Gambadilegno, Capitan Uncino, Maga Magò, i Bassotti, la strega cattiva di Biancaneve e i Sette Nani, in un cosiddetto "Congresso Dei Furfanti" o "Club degli Esclusivi".
Maga Magò e il Club degli Esclusivi (Organized Grime), 1964
I Bassotti e la via traversa (The Undercover Candy Caper), 1966
Lupetto e il Congresso Dei Furfanti (Crime Convention), 1968 (qui ci sono pure i Bassottini)
So che è stato già fatto qualcosa di molto simile con il Club dei Supereroi, e quindi vorrei sapere di più su questo "club"? di cattivi.
Guardando le vignette riportate nell'Inducks della prima e della terza storia, mi sembra di capire che il <<capo>> di tutti sia la Strega di Biancaneve, in quanto nella prima vicenda alloggia in una specie di cattedra e nella seconda si comporta in modo decisamente poco... educato? rispettoso?... nei confronti dei Bassotti (poi, la Strega è la Strega, si sa...); d'altronde minaccia (?) anche Uncino e Gambadilegno, nella prima storia [Basti vedere le vignette della ristampa francese]. Insomma... qualcuno sa qualcosa??
Anticipatamente grazie per le risposte, Giro Rotalibera, l'inventore a ruota libera.