Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La storia in cui mancava la lettera "E"?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    La storia in cui mancava la lettera "E"?
    Martedì 13 Nov 2007, 20:34:53
    Qualcuno mi sa dire in che topolino si trova la storia in cui non veniva utilizzata neanche una volta la lettera "e"?

    Neanche nella parola FINE la cui e è stata omessa come se fosse coperta dal bordo vignetta?

    So che è un topolino relativamente recente. Credo intorno alla fascia 2100, ma potrei sbagliarmi.

    Grazie!

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
      Risposta #1: Martedì 13 Nov 2007, 20:38:42
      La storia è "Sfida a Topolinia" (Faraci/Cavazzano - T. 2174)
      « Ultima modifica: Martedì 13 Nov 2007, 20:39:44 da pacuvio »

        Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
        Risposta #2: Mercoledì 14 Nov 2007, 01:05:48
        Cavoli, un lipogramma a fumetti...
        Il topo ce l'ho, ma non ne ricordo nulla, ed ora giace in un garage in attesa di trasloco )-:
        Era questa una caratteristica di cui si parlava nella storia o nei redazionali o è solo un fatto risaputo ma gratuito ai fini della narrazione?
        Alb

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
          Risposta #3: Mercoledì 14 Nov 2007, 02:17:07
          Era questa una caratteristica di cui si parlava nella storia o nei redazionali o è solo un fatto risaputo ma gratuito ai fini della narrazione?
          La seconda che hai detto. Una paginetta alla fine della storia diceva che, mediante estrazione, dieci tra tutti quelli che avessero indovinato si sarebbero portati a casa un abbonamento per un anno a Topolino.

          Geniale, comunque... non ho mai capito come abbia fatto il pur sommo Faraci ad inventarsi una trama simile, tenendo in considerazione il fatto di non dover mai usare una lettera fondamentale dell'alfabeto... lol, nemmeno i credits della prima tavola sono a posto ("storia di Tito Faraci/Giorgio Cavazzano", riporto testualmente), ed i protagonisti della storia, per un motivo o l'altro, vengono sempre nominati "a metà"...  :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Nov 2007, 02:19:18 da pacuvio »

            Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
            Risposta #4: Mercoledì 14 Nov 2007, 08:46:41
            Stratagemma ispirato al celebre romanzo di letteratura combinatoria La disparition di Georges Perec. Pure in esso (ed è un intero romanzo), la lettera "e" non compare mai, ma - stando a chi l'ha letto - si fatica ad accorgersi della mancanza.

            *

            Schroeder
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 363
            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
              Risposta #5: Mercoledì 14 Nov 2007, 10:27:52
              si fatica ad accorgersi della mancanza.
              Se è per questo io non me ne ero accorto neanche in questa storia! L'ho riletta per anni scervellandomi su battute, disegni (perfino sui distintivi di Basettoni), ecc., e ho trovato la soluzione su internet pochi mesi fa! :-[
              Stessa storia per Topolino e la villa dei misteri, solo che in quel caso non esiste soluzione.
              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                Risposta #6: Mercoledì 14 Nov 2007, 10:34:54
                La seconda che hai detto. Una paginetta alla fine della storia diceva che, mediante estrazione, dieci tra tutti quelli che avessero indovinato si sarebbero portati a casa un abbonamento per un anno a Topolino.

                Geniale, comunque... non ho mai capito come abbia fatto il pur sommo Faraci ad inventarsi una trama simile, tenendo in considerazione il fatto di non dover mai usare una lettera fondamentale dell'alfabeto... lol, nemmeno i credits della prima tavola sono a posto ("storia di Tito Faraci/Giorgio Cavazzano", riporto testualmente), ed i protagonisti della storia, per un motivo o l'altro, vengono sempre nominati "a metà"...  :D
                Io pensai che c'entrasse il fatto che Macchia Nera dicesse, alla fine "Sono il famoso Macchia N.", senza finire il suo soprannome, ma credo non sarei mai arrivato alla scoperta della mancanza totale della "e", sebbene fossi già a conoscenza del romanzo di Perec con quella particolarità (ne era riportato un brano sulla mia antologia di I e II Liceo).
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Nov 2007, 10:37:00
                  Ma nella traduzione finlandese si sono scervellati per fare qualcosa di simile o la hanno trattata come una storia qualsiasi?  :o
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Rat-Man
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 283
                  • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Nov 2007, 18:01:55
                    Una storia incredibile... Faraci per me già genio, arrivò ad essere una divinità dopo quella storia.. era lunga, conteneva personaggi che avevano tutti almeno una "e" nel nome, era ben sceneggiata (e dovevano pure trovare situazioni e frasi che non necessitassero la pronuncia della "e") e soprattutto non si ci accorgeva affatto dell'assenza della lettera in questione.. io mi sono scervellato per giorni ma niente.. poi ho visto la soluzione, sul numero dopo mi pare, e sono rimasto di sasso.. e pensare che bastava guardare la scritta "FIN.." semicoperta dal bordo della vignetta per arrivarci.. Faraci è un genio (ma questo già si sa)

                    *

                    joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 570
                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Nov 2007, 18:44:00
                      Che classe! Che stile!


                      E che tempi, anche: l'ultima storia in coppia con la Ziche non è bastata, la Faraci-nostalgia rimane...
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                        Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Nov 2007, 19:49:37
                        Grazie! L'ho riletta e mi ha ancora sorpreso.
                        Senza nulla togliere all'originalità della cosa credo che comunque, scervellandosi un pò, delle perifrasi senza la lettera e siano trovabili. E forse è stato omesso anche qualcosa.

                        Comunque una storia davvero geniale.

                        Anche il non essermi accorto della curiosità ai tempi (nonostante indizi anche piuttosto evidente come il cartello FINE) dimostra la finezza della storiella.

                        Confermate che non è mai stata ripetuta una cosa simile su Topolino?

                        *

                        joe mango
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 570
                        • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Nov 2007, 20:55:12
                          Senza nulla togliere all'originalità della cosa credo che comunque, scervellandosi un pò, delle perifrasi senza la lettera e siano trovabili. E forse è stato omesso anche qualcosa.

                          Ti sfido a scriverere i prossimi tuoi 15 post senza la lettera "e"...
                          Rockstar Chef
                                                         <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                          *

                          topopaperik
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 375
                          • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                            Risposta #12: Giovedì 15 Nov 2007, 13:46:08
                            sapete che non me ne sono mai accorto che mancava la lettera "e" ?? vabbè avevo solo 11 anni,ma anche adesso sembra una storia normale..se non l'avessi letto qui non ci sarei arrivato.. ;D
                            pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2628
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                              Risposta #13: Giovedì 15 Nov 2007, 13:51:11

                              Ti sfido a scriverere i prossimi tuoi 15 post senza la lettera "e"...
                              Facciamo una sfida, magari in "Off topic"? Il primo che ci casca viene eliminato.
                              « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2007, 13:51:43 da giona »
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La storia in cui mancava la lettera "E"?
                                Risposta #14: Giovedì 15 Nov 2007, 14:06:34
                                Facciamo una sfida, magari in "Off topic"? Il primo che ci casca viene eliminato.
                                Andata, ma che siano post un pò articolati... [smiley=evil.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)