Sarà perchè sono un nostalgico, ma ritengo, come molti altri del resto, che la "parabola discendente" [cit.] del network del Topo sia cominciata quando, per ovvie ragioni di mercato (ma anche no) il canale è diventato uno e trino (dal Disney Channel a Toon Disney e Playhouse).
Per quanto ricordi, il palinsesto giornaliero di DC era "bello perchè vario": si cominciava la mattina pensando ai più piccoli con le prime avvisaglie di Playhouse, poi si proseguiva il pomeriggio con serie animate e qualche rubrica di approfondimento (me ne ricordo una che si chiamava "Eta Beta"!), per poi concludere la giornata con un classico Disney in prima serata.
Questo era il Disney Channel che ho amato per anni fino alla "divisione".
Oggi, come facevano notare, la rete principale non trasmette più animazione e di Disney ha solo il nome e il logo a forma di Topolino, su Toon Disney sono state dirottate le serie televisive animate e Playhouse ha ottenuto un canale tutto suo che trasmette, in buona parte, cartoni non disneyani.
Questa la situazione attuale.
Fino al 2003-2004, il vecchio Playhouse, ad esempio, prevedeva attività, ricette, giochi, aveva una terna di conduttori ed era davvero stimolante per i bambini (mio fratello docet). Oggi è un'accozzaglia eterogenea di repliche di cartoni. Hai voglia a proporre di "disegnare la Casa di Topolino" o "gli attrezzi di Manny Tuttofare" per stimolare i piccoli spettatori!
Stessa sorte è toccata alla rete madre: Disney Channel è ormai un enorme indagine di mercato sulle masse di telespettatori preadolescenziali. Propongo High School Musical. Piace? Piacciono i "minidivi"? Bene, ne sforno due sequel (senza contare tutte le riviste preadolescenziali - specialemente femminili - che fanno una enorme pubblicità ai DCOM)
Duck Tales non tira più su questa fascia di pubblico? Bene, lo dirotto su Toon Disney per il primo pomeriggio. Non lo seguono? Lo sposto alle 6 del mattino. Non è possibile seguirlo? Lo casso dal palinsesto.
Ecco tutto.
Morale della favola: come diceva Jampy sono (inique) scelte di mercato.
(Mi viene solo da pensare al povero Ibra che ha fatto l'abbonamento a Premium Gallery sperando di trovare Topolino su Disney Channel...)
...Vi ha parlato un ex-spettatore di Solletico e Disney Club.
Gladstone