Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto per un vecchio ricordo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sundance76
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 41
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto per un vecchio ricordo...
    Lunedì 17 Dic 2007, 22:46:03
    Salve ragazzi, un salutone a tutti, sono iscritto al forum e vi leggo da tre anni, ma questo dovrebbe essere il mio primo intervento!! Colleziono fumetti Disney dal 1984, avevo otto anni, e proprio quell'anno vennero a casa mia alcuni amici di famiglia. Uno di loro, poco più grande di me, aveva con sè un numero di Topolino libretto la cui prima storia aveva la tavola iniziale con Topolino e Archimede che si incontravano e si salutavano calorosamente fuori casa ( mi pare fosse la casa di Archimede..). Già mi pareva insolita tale avventura che accomunava i due, poi notai che la scritta in copertina "Walt Disney" era del tipo che rimase "in vigore" fino al 1980, quindi la storia dovrebbe essere di quell'anno o di tutti i precedenti. Nel 1984, ripeto che avevo 8 anni, già soltanto il vedere un Topolino del 1979, ad esempio, mi faceva emozionare come se avessi trovato un prezioso ma soprattutto antichissimo reperto, ed invece erano solo pochi anni. Oggi ho quasi 1600 fumetti Disney (di cui oltre 1300 TL)...

    Scusate lo sproloquio, sapevo da tre anni che se avessi cominciato a scrivere difficilmente mi sarei fermato. E' così emozionante e allo stesso tempo nostalgico leggere questo forum....
    Vabbè, torniamo al topic: qualcuno sa dirmi che Topolino era? E magari mi dice il modo di poter rivedere quella tavola iniziale? Grazie a tutti!!

    *

    Anders And
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1765
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto per un vecchio ricordo...
      Risposta #1: Lunedì 17 Dic 2007, 23:13:23
      Dovrebbe essere "Topolino aviatore dello Yantukian" Topolino n.1215 (1979)  ;)




      *

      frizzafrizza
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 691
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto per un vecchio ricordo...
        Risposta #2: Lunedì 17 Dic 2007, 23:24:56
        Per la cronaca vorrei ricordare che l'autore della storia (testi) è stato il creatore di Superman nel 1938 con Shuster ai disegni.

        *

        sundance76
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 41
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto per un vecchio ricordo...
          Risposta #3: Martedì 18 Dic 2007, 00:22:35
          Grazie mille ragazzi, super-veloci  ;D

          La situazione è quella che io ricordo, tutto combacia. Però, uhm... forse la mia memoria dopo 23 anni aveva deformato il ricordo, perchè il tratto di disegno che mi pareva di ricordare era diverso, come fosse un altro disegnatore, e mi sembrava che Topolino avesse le braccia aperte tese verso Archimede, c'era un cancelletto all'ingresso del giardino, e Archi era ancora sull'uscio della casa e non fuori. Inoltre io ricordavo che entrambi si chiamassero per nome in quella prima tavola.....
          Evidentemente ricordo tutto male, però mi sembra abbastanza nitido nella mia mente, chissà  ::)


          *

          sundance76
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 41
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto per un vecchio ricordo...
            Risposta #5: Mercoledì 19 Dic 2007, 09:55:50
            Beh, allora è proprio la mia memoria che ha deformato i particolari del ricordo....  ::)

            Grazie mille della dovizia di dati!!  ;)

            *

            histheric
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 100
            • MESTRE COMUNE!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto per un vecchio ricordo...
              Risposta #6: Mercoledì 19 Dic 2007, 12:28:15
              Prego.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)