Tento un esperimento.
Se andrà bene, se ci sarà interesse, proseguirò con gli altri decenni.
I miei dischi del cuore...vediamo che ne pensate, ditemi i vostri.
Iniziamo con 20 magnifici e imprescindibili album dei '60:
1) Beatles: "White Album" (Apple 1968) http://www.discoclub65.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1824&Itemid=46Perchè: lo leggete dalla rece.
2) Love: "Forever Changes" (Elektra 1967)Perchè: perchè ha cambiato la mia sensibilità musicale la sera del 20 Giugno 1995. Per sempre. Vi sembra poco?
3) Kinks: "We Are the Village Preservation Society" (Pye 1968)Perchè: perchè Ray Davies è stato il più grande melodista dei sixties dopo McCartney.
4) Family: "Music In A Doll's House" (Reprise 1968)http://www.discoclub65.it/index.php?option=com_content&task=view&id=783&Itemid=46Perchè: perchè mi ha stordito e lasciato incredulo la sera del 26 dicembre 1983
5) Traffic: "Mister Fantasy" (Island 1967)http://www.discoclub65.it/index.php?option=com_content&task=view&id=769&Itemid=46Perchè: perchè è semplicemente il miglior esempio di album "poppadelico" del 1967.
6) Beach Boys: "Pet Sounds" (Capitol 1966)Perchè: perchè bisogna pur sapere cosa un uomo può riuscire a fare all'età di 24.
7) Byrds: "Younger Than Yesterday" (CBS 1967)Perchè: perchè è il miglior album Beatles-Oriented di tutti i tempi prima dello stupefacente "Kontiki" dei Cotton Mather uscito però 32 anni dopo.
8 ) Rolling Stones: "Beggar's Banquet" (Decca 1968)Perchè: Please to meet you! Hope you guess my name!
9) Rolling Stones: "Let It Bleed" (Decca 1969)Perchè: come si può vivere senza avere in testa "Gimme Shelter" nei momenti bui?
10) Moody Blues: "In Search Of Lost Chord" (Decca-Deram 1968)Perchè: il prog quando non era ancora pipparolo e aveva ancora una zampa nell'acido.
11) Velvet Underground & Nico: Ominimo (Banana Wharol cover) (Verve 1967)Perchè: perchè è la dimostrazione che mezza ottava di estensione può avere più espressività di Maria Callas.
12) Beatles: "Revolver" (Emi-Parlophone 1966)Perchè: perchè, se togliete la fetentissima "Yellow Submarine", è un album perfetto. Ma toglietela però.
13) Free: "Fire and Water" (Island 1970)Perchè: perchè "Oh, I Wept" è una power ballad magnifica.
14) 13th Floor Elevators: "The Psychedelic Sounds Of" (International Artists 1966)Perchè: perchè è il più grande esempio di come un disco registrato da cani sia in grado di stracciare menate da aiudiofili come dark side o close to the edge quello palle lì insomma.
15) The Who: "Sell Out" (Brunswick 1967)Perchè: perchè nell'estate del 1995 ero l'uomo più felice e spensierato della terra e potevo davvero vederci per miglia.
16) Beatles: "Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band" (Emi-Parlophone 1967)Perchè: perchè "A Day In The Life" è una delle massime espressioni del rock inglese. La più grande?
17) Simon & Garfunkel: "Bridge Over Trouble Water" (CBS 1970)Perchè: perchè la prima volta che ho ascoltato "The Only Living Boy In New York" mi sono trovato sparato in Central Park una mattina di novembre del 1967 e nella nebbia ho incontrato Jane Fonda e Robert Redford che portavano a spasso il cane.
18) Pink Floyd: "The Piper At The Gates Of Dawn" (CBS 1967)Perchè: perchè non c'è niente di più psiconautico delle filastrocche sghembe di Syd Barred. Che peccato che poi i PF siano finiti a fare croste AOR nei '70!
19) Loovin' Spoonful (un qualsiasi best purchè ci siano "Summer in The City" e "Coconut Groove")Perchè: perchè "Coconut Groove" è stata la ninna-nanna che cantavo a mio figlio nell'estate del 1997.
20) Mamas and Papas (un qualsiasi best purchè ci siano "California Dreaming" e "Monday Monday")Perchè: per chi pensa che "Sognando California" sia un pezzo dei Dik Dik.
No Dylan, No Hendrix, No West Coast, Thanx.