Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

zio paperone-cerco info disperatamente

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

mayia
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 17
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    zio paperone-cerco info disperatamente
    Domenica 15 Lug 2007, 22:10:21
    raga' forse mi potete aiutare se siete degli accaniti fans di Zio Paperone....
    Quando ero piccola ho letto alcune storie, sono sicura che si trattasse di Zio Paperone, che mi hanno affascinato moltissimo e vorrei recuperare quei numeri ma non ho la più pallida idea da dove incominciare a cercare....
    -> Intorno al 1990, secoli fa lo sò, lessi di un episodio dove in un viaggio in qualche deserto mediorientale, dalle ceneri/sabbie del deserto e degli antichi palazzi, tramite certe azioni,  si rimaterializzavano gli antichi personaggi storici..tipo faraoni, re e regine di civiltà antichissime ...
    Non ricordo molto altro e ho perso da molto tempo quel numero...eppure mi è sempre rimasta impressa questa storia, qualcuno la ricorda????
    -> E poi un'altra, su questa ho qualche incertezza..forse non era in Zio Paperone, parlava di Qui, Quo Qua o comunque di piccoli paperi...in questa storia ce n'era uno che cercava di comunicare qualcosa, un messaggio forse, a un'altro papero al di là di una fitta muraglia di giunchi.. ma la storia era sul triste/malinconico perchè i due paperini (o forse erano femmine) non si incontravano mai direttamente...
    Se potete, aiutatemi...
    Esistono archivi/biblioteche dove scartabellare tutti i numeri alla ricerca di ciò che mi interessa? Se avete qualche dritta, suggerimento..se riconoscete gli episodi..ditemi tutto!
    Ciao e grazie!
    « Ultima modifica: Domenica 15 Lug 2007, 22:22:31 da mayia »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
      Risposta #1: Domenica 15 Lug 2007, 22:16:31
      La prima potrebbe essere "Paperino e l'eredità del centurione" di Cimino/Marini pubblicata su Topolino 1849 nel 1991, ristampata su Paperinik 90 del 2001.

      La seconda è una puntata della famosisma Paperolimpiadi, esattamente l'episodio 3 dal titolo "Kim Don-Ling, Chen Dai-Lem Story". Qui viene raccontata la storia della Corea vista dagli occhi di due bambini che abitano al confine. La storia è pura poesia.
      I due, poi, si incontreranno anni dopo, nell'ultimo episodio della saga, pubblicato su Topolino 1712

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
        Risposta #2: Domenica 15 Lug 2007, 22:21:10
        La prima potrebbe essere "Paperino e l'eredità del centurione" di Cimino/Marini pubblicata su Topolino 1849 nel 1991, ristampata su Paperinik 90 del 2001.

        La seconda è una puntata della famosisma Paperolimpiadi, esattamente l'episodio 3 dal titolo "Kim Don-Ling, Chen Dai-Lem Story". Qui viene raccontata la storia della Corea vista dagli occhi di due bambini che abitano al confine. La storia è pura poesia.
        I due, poi, si incontreranno anni dopo, nell'ultimo episodio della saga, pubblicato su Topolino 1712

        Ciao.

        Grazie mille....verificherò su quei numeri quanto riuscrò a procurarmeli....
        Quindi non era in Zio Paperone che le ho lette? Eppure della prima sono sicurissima che non fosse Topolino che in genere aveva un'altro stile...
        Boh....Grazie a tutti qyelli che avanzano suggerimenti!

        MI SONO ACCORTA ADESSO che c'è una sezione apposta per questo tipo di messaggi..che faccio riposto il mess. dall'altra parte?
        ALTRA DOMANDA-> ma certe storie vecchie si ripubblicano ancora su Zio Paperone o Topolino? Ci sono raccolte o cose simili? Che speranze ho di recuperare queste storie?
        « Ultima modifica: Domenica 15 Lug 2007, 22:27:14 da mayia »

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
          Risposta #3: Domenica 15 Lug 2007, 22:27:42
          Quindi non era in Zio Paperone che le ho lette? Eppure della prima sono sicurissima che non fosse

          No, hai ragione...
          Sono io che ho confuso.

          La storia che citavi è "Re Paperone I" (King Scrooge The first), ultima grande storia di Carl Barks, illustrata da Tony Strobl e pubblicata su Zio Paperone 35 nel 1992.
          Questo il link: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US+++71-01

          Questa la prima tavola:


          La ricordi?

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
            Risposta #4: Domenica 15 Lug 2007, 22:36:50
            Non saprei dire..non mi sembra di riconoscerla (mentre sono quasi certa che mi hai indicato correttamente la seconda storia che citavo..quella della Corea....infatti c'era qualcosa di orintale nella storia ::) Hai qualche link x questa storia?)...
            Per quanto riguada la prima...mi ricordo di immagini di sabbia dorata e di palazzi, piscine vuote...con i nipotini in giro che ispezionavano il posto...ma lo stile di disegno mi sembra diverso da quello postato da te...
            « Ultima modifica: Domenica 15 Lug 2007, 22:39:23 da mayia »

              Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
              Risposta #5: Domenica 15 Lug 2007, 22:54:24
              Sono stata sul link...forse riconosco questa immagine di copertina:

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                Risposta #6: Domenica 15 Lug 2007, 22:58:59
                secondo me la prima potrebbe essere Paperino e la sposa persiana , sempre di Barks, stavolta anche disegnatore...la trama è quella, con piscine in antichi palazzi e persone che si rimaterializzano dalla polvere, e inoltre è stata pubblicata su Zio Paperone 25 (del 1991).
                se segui il link che ti ho dato ti troverai inoltre nel più completo database delle storie Disney mai esistito o che mai esisterà... ;)
                « Ultima modifica: Domenica 15 Lug 2007, 23:02:08 da feidhelm »
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                  Risposta #7: Lunedì 16 Lug 2007, 01:13:17
                  secondo me la prima potrebbe essere Paperino e la sposa persiana , sempre di Barks, stavolta anche disegnatore...la trama è quella, con piscine in antichi palazzi e persone che si rimaterializzano dalla polvere, e inoltre è stata pubblicata su Zio Paperone 25 (del 1991).
                  se segui il link che ti ho dato ti troverai inoltre nel più completo database delle storie Disney mai esistito o che mai esisterà... ;)
                  Pensi che potrei trovarlo ancora da qualche parte? Non mi riferisco ad internet ma a qualche bancarella e simili...?
                  Credo proprio che sia "Paperino e la sposa persiana"...la prova del nove sarebbe rivedere tutte le vignette...
                  Vi devo proprio ringraziare...era un sacco di tempo che cercavo di recuperare quelle storie, stasera le ho ritrovate tutte e due..sono troppo contenta!
                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 01:33:42 da mayia »

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                    Risposta #8: Lunedì 16 Lug 2007, 03:18:54
                    io penso di sì, anche molte fumetterie hanno arretrati, comprese quelle online....un numero di ZP non dovrebbe essere così difficile da trovare  ::)
                    ciao e facci sapere  :)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                      Risposta #9: Lunedì 16 Lug 2007, 12:38:45
                      secondo me la prima potrebbe essere Paperino e la sposa persiana , sempre di Barks, stavolta anche disegnatore...la trama è quella, con piscine in antichi palazzi e persone che si rimaterializzano dalla polvere, e inoltre è stata pubblicata su Zio Paperone 25 (del 1991).
                      se segui il link che ti ho dato ti troverai inoltre nel più completo database delle storie Disney mai esistito o che mai esisterà... ;)
                      Anch'io ho ripensato subito a questa storia dalla tua descrizione. Una delle più affascinanti tra le storie di Barks senza Paperone.
                      Semplicemente fantastica.
                      Marco Travaglini


                        Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                        Risposta #10: Lunedì 16 Lug 2007, 22:00:19
                        Anch'io ho ripensato subito a questa storia dalla tua descrizione. Una delle più affascinanti tra le storie di Barks senza Paperone.
                        Semplicemente fantastica.

                        Sì fantastica... ::)Ne ho sempre avuto, e ho ancora, solo un vago ricordo dei tempi in cui la lessi-avrò avuto 7 anni.... ma in seguito mi ha addirittura fatto appassionare alle filosofie e all'archeologia di quell'area geografica! ::) Vedendomi in internet certe notizie su Barks capisco che questo autore era veramente un genio!  :)

                          Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Nov 2007, 19:52:06
                          raga..fin'ora non ho trovato niente...
                          Qualcuno di voi è di Roma e sa indicarsi qualche fumetteria ad hoc?

                          Aspetto info ansiosamente! ::)

                          *

                          TRAM
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 381
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                            Risposta #12: Giovedì 15 Nov 2007, 17:21:13
                            Qualcuno di voi è di Roma e sa indicarsi qualche fumetteria ad hoc?)

                            Prova a Via Famagosta (metro Ottaviano), ha sempre tantissimo materiale e fa prezzi buoni.

                              Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                              Risposta #13: Sabato 17 Nov 2007, 13:04:16

                              Prova a Via Famagosta (metro Ottaviano), ha sempre tantissimo materiale e fa prezzi buoni.
                              raga..non l'ho trovato!!
                              nessuno di voi ce l'ha? (Zio PAperone n.25 del 1991)Vorrei tanto poter rileggere quella storia! ::)
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2007, 13:04:56 da mayia »

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2089
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  zio paperone-cerco info disperatamente
                                Risposta #14: Sabato 17 Nov 2007, 14:33:48
                                Io ho tutta la collezione di Zio Paperone. Comunque ti consiglio di frequentare le mostre mercato del fumetto. A Roma c'è il Romics, ma dovrai aspettare l'ottobre prossimo.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)