Solo una cosa, il collezionista lo fa per piacere, non per un eventuale guadagno. Allo stesso tempo è sempre bene avere chiaro il proprio budget personale, perchè collezionare è bello, ma sperperare denaro è criminoso, come direbbe Zio Paperone.
Tenendo presente i dettami dello Zione, parlando nello specifico del libretto, suggerisco di evitare di inoltrarsi nel ginepraio dei primi 50 numeri, esistono le copie anastatiche, è bene acquistare direttamente queste, che non ritrovarsi ad acquistare una copia anastatica sapientemente invecchiata al prezzo dell'originale. Diffidare di chi millanta il fatto che originali e "certe anastatiche" si riconoscono, non è così semplice come vorrebbero far credere.
Oggi stanno invadendo il mercato le copie anastatiche fino al numero 80, quindi bisogna fare attenzione anche per questa numerazione.
Come ottima alternativa all'originale si possono acquistare le copie anastatiche originali Disney, ovvero prodotte e commercializzate ufficialmente dalla casa editrice, dei primi 22 numeri libretto, vendute dalla Disney per corrispondenza in due box. Esauritissime appena l'offerta è arrivata sul mercato, anche a causa di molti commercianti che ne hanno fatto incetta e ora si trovano sul mercato intorno agli 80 euro, tutto sommato ci si può stare.
Per gli altri, diciamo dal N° 100 in poi, la valutazione varia a seconda della qualità e della "cinquantina" ovvero della numerazione. Parlando sempre di copie originali da edicola, magazzino, ottime, per rimanere nelle definizioni di e-bay, ormai in uso comune, queste per essere catalogate in questa maniera, devono sempre essere complete di tutte le pagine INTATTE, non avere segni di penna sulle copertine, possedere bollino o punti del club ed eventuali tagliandi, ad esempio quello del concorso Rivarossi o il tagliando di convalida annuale del Club di Topolino, per i numeri dal 220 al 400 della pagina figurine dell'enciclopedia. Da valutare caso per caso i numeri con gli eventuali inserti o singole peculiarità come il 500 con farfalla o il 605, il primo a costola gialla con la copertina con l'ologramma, dei quali sarebbe utilissimo avere un preciso elenco.
Volendo quantificare economicamente; i numeri dal 100 al 150 hanno una valutazione media, onesta, intorno ai 40-45 euro (fino al N° 130 anche 50 euro). I numeri dal 151 al 200 intorno ai 38-42euro. Dal 201 al 250, 35-40 euro. Dal 251 al 300, 30-35 euro. Dal 301 al 400, intorno ai 25-30 euro. Dal 401 al 499, 20-25 euro. Dal 501 al 604 tra i 10 e i 20 euro. Sempre completi e in ottime condizioni. Punti di valutazione la costola, l'ingiallimento delle pagine, la tenuta della rilegatura.
Per i libretti con costola gialla i numeri del 600 hanno valutazione intono ai 9-10 euro, quelli del 700-800 intorno agli 7-9 euro, 900-1000 5-7 euro. Per molti di questi numeri il "punto debole" è la costola, se non mantenuti correttamente la colla si cristalizza e se si apre il libretto questo rischia di dividersi, oppure si formano pieghe che possono rendere illegibile quanto stampato sulla costola e soprattutto il numero.
Dal Numero 1000 al 1500 la valutazione può raggiungere i 4 euro. Dal 1500 al 2000 i 3 euro, per il resto il prezzo di copertina. Da ricordare che allegati ad alcuni numeri ci sono stati gli Album, per lo più dedicati ai maggiori personaggi, oppure Ferrari e Alfa Romeo e quindi nei numeri immediatamenti seguenti le relative figurine, oltre a numerosi albetti dedicati a svariate iniziative . Da ricordare la targa di metallo allegata al 1500 che riproduce la relativa copertina e gli allegati relativi all'iniziativa del N°2000, del quale si trovano ancora sul mercato addirittura i blisterati....
A parte c'è il "mercato" dei gadget che va dalle monete della saga di Storia&gloria, Operazione Dollaro, passando per i francobolli metallici, le medaglie Olimpiche, i personaggi olimpici, per finire agli scudi di Robin Hood, autentico must nel mercato di E-bay che normalmente, completa di tutti gli scudi e raccoglitore, raggiunge quotazioni oltre ogni limite e decenza. In tempi più recenti tutti i componibili e le macchine varie dei personaggi.
Pezzo raririssimo con valutazioni incredibili la pistola "bang" di cartoncino allegata al numero 658.