Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

collezione topolino completa: quanto investirci ?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    ciao, come molti di voi sono un grande appassionato di periodici disney, in particolare di Topolino, di cui ho anche moltissimi gadget inclusi quelli del club di topolino degli anni 60.
    Attualmente detengo circa 1300 numeri standard (non pezzi pregiati..)
    Secondo voi quando si dovrebbe investire in termini economici (oltre al numero 1 che ho visto avere prezzi di rilievo) per completare la collezione ? ne vale la pena ?
    grazie
    ciao

    *

    wolp
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 572
    • il terribile collezionista del West
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: collezione topolino completa: quanto investirc
      Risposta #1: Domenica 6 Gen 2008, 17:53:01
      Ti rispondo con alcune considerazioni generali.

      Come per tutte le forme di collezionismo l'investimento primario è quello per cui si spendono soldi per trarne una soddisfazione, un piacere. E i piaceri si pagano, così come si pagano il campo da tennis se si vuol fare una partita o i cerchi in lega e i sedili in pelle per chi ama le belle auto.
      Poi c'è il discorso di investimento economico. Nel campo dei fumetti siamo fortunati: le auto si svalutano fortemente, e il campo da tennis una volta che ci abbiamo giocato non ci riporta indietro i soldi, mentre vendendo i fumetti qualcosa torna sempre indietro. Qualcuno, perché ha avuto la fortuna di collezionare i "fumetti giusti", ci guadagna anche. Il problema è che spesso leggo di persone che collezionano fumetti solo per il loro valore venale. Ma quest'ultimo è assolutamente aleatorio, dipende da molteplici fattori. In futuro quegli stessi fumetti potrebbero non interessare più nessuno, perdendo gran parte del valore economico che rivestivano al momento dell'acquisto. I gusti cambiano, e spesso peggiorano; non è sempre detto che il bello di oggi venga apprezzato domani.

      Vengo alla TOPOLINO libretto. Negli ultimi anni è una collezione che non si è svalutata, è considerata un buon investimento. Quello che non è affatto sicuro, come ho scritto sopra, è se lo sarà anche nel futuro. Se il Topolino attualmente in edicola continuerà a perdere lettori (se perde qualità perde lettori) è anche probabile che saranno sempre meno i giovani che ricercheranno gli arretrati, nonostante fossero pubblicazioni di ottima qualità.
      Attualmente l'investimento richiesto è di circa 30.000 euro se si vogliono pezzi ottimi, molto meno se si cercano fascicoli in stato di conservazione buono o mediocre.

      Sono scelte che vanno fatte col cuore, con un occhio al... portafogli.
      Ciao

       Wolp

        Re: collezione topolino completa: quanto investirc
        Risposta #2: Domenica 6 Gen 2008, 19:25:09
        Se ti mancano tutti i numeri dal 1000 indietro ti aspetta una bella spesa! Soprattutto dal 604 indietro, ovvero quelli con la costola "a quadretti", per non parlare poi degli 'spillati'.
        Il mio consiglio è: gira per mercatini, guarda, e se ti va compra. Le aste di Topolino su ebay, per esempio, nascondono sempre insidie e non sai mai come sarà realmente ciò che stai acquistando finché non ti arriverà, e le sorprese negative sono brutte da digerire...a me finora è sempre andata bene, tocchiamo ferro!  ;D Comunque io preferisco appunto ampliare la mia collezione andando al mercatino, parlando, e imparando magari anche qualcosa da chi ha collezionato il Topo prima di noi!  ;)
        « Ultima modifica: Domenica 6 Gen 2008, 19:26:19 da Nightmare »

        *

        furgosenior
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 367
        • W Topolino blisterato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: collezione topolino completa: quanto investirc
          Risposta #3: Domenica 6 Gen 2008, 19:54:33
          il nocciolo della questione è: che fumetti vuoi, se li vuoi da lettura o da "bacheca" tutto lì.

          certo è che se i soldoni li hai, comprati direttamente una bella serie 1-1000 nuovissima e non ci pensi più ;)

            Re: collezione topolino completa: quanto investirc
            Risposta #4: Domenica 6 Gen 2008, 22:24:36
            Collezionare. E' certo una mania e per quanto mi riguarda ne sono affetto. C'è chi li colleziona e non li legge come forse si farebbe con un incunabolo, c'è chi ha fatto affari ma, forse, il modo migliore è quello che mi suggeriva 40 anni fa un vecchio collezionista. Compra quello che ti piace e se poi diventa raro meglio, se no avrai letto delle belle storie. Investimento? Può essere ma se sono i risparmi di famiglia attenzione a come spendi. Chi ha acquistato 100 copie di Dylan Dog ha fatto un affare, chi invece di Natan Never no. Insomma ha ragione Wolp, compra con il cuore e non lasciarli chiusi, meritano di essere letti, sfogliati, goduti.

              Re: collezione topolino completa: quanto investirc
              Risposta #5: Lunedì 7 Gen 2008, 00:04:54
              ciao, e grazie a tutti per i vostri consigli / idee / opinioni.
              Sono sempre stato un gran fan di topolino, difatti tutti i 1300 pezzi in mio possessi sono stati tutti letti, molti piu' volte, dal primo all'ultimo, sia da me che dai miei familiari.
              I pezzi sotto il 1000 sono solo circa 100, e sotto il 100 al momento non ne posseggo.
              Quindi la spesa come giustamente fate osservare potrebbe essere consistente.
              I soldini da parte li ho, la serie mi ha sempre appassionato. Quello che effettivamente mi chiedo e' se davvero merita o se invece sia meglio usarli per altro. Comunque questo credo che dipenda principalmente da una mia scelta. Grazie intanto per avermi dato gli spunti su cui riflettere
              ciao
              Andrea

              *

              wladi63
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 124
              • ci vuole altro per paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                Risposta #6: Lunedì 7 Gen 2008, 21:03:28
                se vuoi collezionare non esiste "val la pena o no?"... non sarebbe più collezionare
                ciao ;)

                  Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Gen 2008, 12:40:50
                  Solo una cosa, il collezionista lo fa per piacere, non per un eventuale guadagno. Allo stesso tempo è sempre bene avere chiaro il proprio budget personale, perchè collezionare è bello, ma sperperare denaro è criminoso, come direbbe Zio Paperone.
                  Tenendo presente i dettami dello Zione, parlando nello specifico del libretto, suggerisco di evitare di inoltrarsi nel ginepraio dei primi 50 numeri, esistono le copie anastatiche, è bene acquistare direttamente queste, che non ritrovarsi ad acquistare una copia anastatica sapientemente invecchiata al prezzo dell'originale. Diffidare di chi millanta il fatto che originali e "certe anastatiche" si riconoscono, non è così semplice come vorrebbero far credere.
                  Oggi stanno invadendo il mercato le copie anastatiche fino al numero 80, quindi bisogna fare attenzione anche per questa numerazione.
                  Come ottima alternativa all'originale si possono acquistare le copie anastatiche originali Disney, ovvero prodotte e commercializzate ufficialmente dalla casa editrice, dei primi 22 numeri libretto, vendute dalla Disney per corrispondenza in due box. Esauritissime appena l'offerta è arrivata sul mercato, anche a causa di molti commercianti che ne hanno fatto incetta e ora si trovano sul mercato intorno agli 80 euro, tutto sommato ci si può stare.
                  Per gli altri, diciamo dal N° 100 in poi, la valutazione varia a seconda della qualità e della "cinquantina" ovvero della numerazione. Parlando sempre di copie originali da edicola, magazzino, ottime, per rimanere nelle definizioni di e-bay, ormai in uso comune, queste per essere catalogate in questa maniera, devono sempre essere complete di tutte le pagine INTATTE, non avere segni di penna sulle copertine, possedere bollino o punti del club ed eventuali tagliandi, ad esempio quello del concorso Rivarossi o il tagliando di convalida annuale del Club di Topolino, per i numeri dal 220 al 400 della pagina figurine dell'enciclopedia. Da valutare caso per caso i numeri con gli eventuali inserti o singole peculiarità come il 500 con farfalla o il 605, il primo a costola gialla con la copertina con l'ologramma, dei quali sarebbe utilissimo avere un preciso elenco.
                  Volendo quantificare economicamente; i numeri dal 100 al 150 hanno una valutazione media, onesta, intorno ai 40-45 euro (fino al N° 130 anche 50 euro). I numeri dal 151 al 200 intorno ai 38-42euro. Dal 201 al 250, 35-40 euro. Dal 251 al 300, 30-35 euro. Dal 301 al 400, intorno ai 25-30 euro. Dal 401 al 499, 20-25 euro. Dal 501 al 604 tra i 10 e i 20 euro. Sempre completi e in ottime condizioni. Punti di valutazione la costola, l'ingiallimento delle pagine, la tenuta della rilegatura.
                  Per i libretti con costola gialla i numeri del 600 hanno valutazione intono ai 9-10 euro, quelli del 700-800 intorno agli 7-9 euro, 900-1000 5-7 euro. Per molti di questi numeri il "punto debole" è la costola, se non mantenuti correttamente la colla si cristalizza e se si apre il libretto questo rischia di dividersi, oppure si formano pieghe che possono rendere illegibile quanto stampato sulla costola e soprattutto il numero.
                  Dal Numero 1000 al 1500 la valutazione può raggiungere i 4 euro. Dal 1500 al 2000 i 3 euro, per il resto il prezzo di copertina. Da ricordare che allegati ad alcuni numeri ci sono stati gli Album, per lo più dedicati ai maggiori personaggi, oppure Ferrari e Alfa Romeo e quindi nei numeri immediatamenti seguenti le relative figurine, oltre a numerosi albetti dedicati a svariate iniziative . Da ricordare la targa di metallo allegata al 1500 che riproduce la relativa copertina e gli allegati relativi all'iniziativa del N°2000, del quale si trovano ancora sul mercato addirittura i blisterati....
                  A parte c'è il "mercato" dei gadget che va dalle monete della saga di Storia&gloria, Operazione Dollaro, passando per i francobolli metallici, le medaglie Olimpiche, i personaggi olimpici, per finire agli scudi di Robin Hood, autentico must nel mercato di E-bay che normalmente, completa di tutti gli scudi e raccoglitore, raggiunge quotazioni oltre ogni limite e decenza. In tempi più recenti tutti i componibili e le macchine varie dei personaggi.
                  Pezzo raririssimo con valutazioni incredibili la pistola "bang" di cartoncino allegata al numero 658.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2008, 14:21:18 da merlinthewizard »

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Gen 2008, 14:38:51
                    Solo una cosa, il collezionista lo fa per piacere, non per un eventuale guadagno. Allo stesso tempo è sempre bene avere chiaro il proprio budget personale
                    assolutamente d'accordo


                    parlando nello specifico del libretto, suggerisco di evitare di inoltrarsi nel ginepraio dei primi 50 numeri, esistono le copie anastatiche, è bene acquistare direttamente queste, che non ritrovarsi ad acquistare una copia anastatica sapientemente invecchiata al prezzo dell'originale. Diffidare di chi millanta il fatto che originali e "certe anastatiche" si riconoscono, non è così semplice come vorrebbero far credere
                    Ovvio che chi vuole collezionare originali che costano certe cifre dovrebbe prima farsi un po' di esperienza diretta. Da una foto su internet non è semplice riconoscere una ristampa dall'originale, ma dal vivo non direi proprio che sia così difficile, a patto di aver appunto un po' di esperienza e aver già avuto tra le mani degli originali.
                    Assolutamente fate attenzione ai "millantatori" rispetto al n.1, se ne sono visti a decine su eBay negli ultimi 2 o 3 anni. Fate riferimento al lavoro di Matteo Sonz pubblicato qui su Papersera.


                    Per gli altri la valutazione varia a seconda della qualità e della "cinquantina". Parlando sempre di copie originali da edicola, magazzino, ottime, per rimanere nelle definizioni di e-bay, ormai in uso comune, queste devono sempre essere complete di tutte le pagine, bollino club ed eventuali tagliandi, ad esempio quello del concorso Rivarossi o il tagliando di convalida annuale del Club di Topolino, per i numeri dal 220 al 400 della pagina figurine dell'enciclopedia. Da valutare caso per caso i numeri con gli eventuali inserti o singole peculiarità come il 500 con farfalla o il 605, il primo a costola gialla con la copertina con l'ologramma, dei quali sarebbe utilissimo avere un preciso elenco.
                    Presto su collezionismofumetti.com pubblicheremo un elenco di tutti gli allegati a Topolino libretto, compilato da uno dei più affidabili collezionisti che conosca.


                    Volendo quantificare economicamente i numeri dal 100 al 150 hanno una valutazione media, onesta, intorno ai 40-45 euro (fino al N° 130 anche 50 euro). I numeri dal 151 al 200 intorno ai 38-42euro. Dal 201 al 250, 35-40 euro. Dal 251 al 300, 30-35 euro.
                    Concordo. Numeri di queste fasce, se in stato di perfezione assoluta, raggiungono cifre anche doppie.


                    Dal 301 al 400, intorno ai 25-30 euro. Dal 401 al 499, 25 euro. Dal 501 al 604 tra i 10 e i 20 euro. Sempre completi e in ottime condizioni. Punti di valutazione la costola, l'ingialimento delle pagine, la tenuta della rilegatura.
                    Concordo, ma preciserei ulteriormente che sono prezzi per materiale assolutamente perfetto sotto ogni aspetto, senza il minimo difettuccio


                    Per i libretti con costola gialla i numeri del 600 hanno valutazione intono ai 10-12 euro, quelli del 700-800 intorno agli 8-10 euro, 900-1000 6-8 euro.
                    Trovo invece queste cifre un po' eccessive. Può anche capitare che qualcuno le spenda, in casi eccezionali, ma nella norma i Topolino di queste fasce si reperiscono per cifre inferiori.

                    *

                    wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 572
                    • il terribile collezionista del West
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Gen 2008, 17:08:48
                      Su CF, in area DOWNLOAD, è ora scaricabile il lavoro di catalogazione dei gadget di Topolino libretto (dal n.1 al n.1000) compilato da un nostro iscritto e collaboratore, grande collezionista:

                      www.collezionismofumetti.com

                      (il download è possibile agli utenti registrati)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2008, 17:14:09 da wolp »

                        Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                        Risposta #10: Giovedì 10 Gen 2008, 15:11:14
                        Su CF, in area DOWNLOAD, è ora (il download è possibile agli utenti registrati
                        è impossibile pubblicarlo qui?

                        il lavoro di Matteo Sonz pubblicato qui su Papersera
                        Articolo "esaurientissimo", complimenti all'autore.
                        Solo una curiosità circa i "cofanetti" Disney, l'autore scrive che sono ancora disponibili presso la Disney e presso la Epierre. Non so a quando risalga esattamente l'articolo, ma alla Disney li trovai esauriti già all'epoca della vendita sul catalogo. Invece all'Epierre li hanno ancora?
                        Certo sarebbe una iniziativa interessante se venissero pubblicate ufficialmente dalla Disney le ristampe dei libretti fino al N° 80. Servirebbe anche come calmiere dei prezzi sul mercato.

                        Trovo invece queste cifre un po' eccessive. Può anche capitare che qualcuno le spenda, in casi eccezionali, ma nella norma i Topolino di queste fasce si reperiscono per cifre inferiori.
                        Si è assolutamente vero, mediamente si trovano a prezzi migliori, però il problema, come ho scritto, risiede nel come sono stati custoditi. Forse per i materiali adoperati, questi libretti si rovinano ed ingialliscono facilmente. Tanto che a seconda della carta che veniva utilizzata, si può trovare, in qualche libretto, dei mazzetti di carta pressochè bianca, rilegata tra il resto molto ingiallito (a meno che non si tratti di azzardati esercizi di restauro dove non si è tenuto conto dell'invecchiamento, ma non credo). Oltre alla già citata colla che cristallizzandosi rompe o quanto meno rovina l'integrità della costolina.

                        *

                        minz68
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 286
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                          Risposta #11: Giovedì 10 Gen 2008, 17:46:07
                          Solo una curiosità circa i "cofanetti" Disney, l'autore scrive che sono ancora disponibili presso la Disney e presso la Epierre. Non so a quando risalga esattamente l'articolo, ma alla Disney li trovai esauriti già all'epoca della vendita sul catalogo. Invece all'Epierre li hanno ancora?

                          No, no: di sicuro li hanno ancora adesso: a Lucca comics dello scorso novembre la Disney REGALAVA i due cofanetti a chi sottoscriveva l'abbonamento a Topolino! Pacchi e pacchi di cofanetti! Una cosa incredibile, soprattutto per chi aveva speso la ragguardevola somma di 80 euro pochi anni prima!
                          In questo periodo su ebay ne vendono parecchi esemplari; proprio in questo momento c'è
                          http://cgi.ebay.it/Topolino-Cofanetti-Blisterati-Anastatici-Disney-1949-50_W0QQitemZ270200642922

                          ma nell'ultimo mese ne ho visti passere almeno 5-6!

                          ciao,
                          m

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3160
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                            Risposta #12: Giovedì 10 Gen 2008, 18:32:23
                            ma nell'ultimo mese ne ho visti passere almeno 5-6!
                            Effetto Lucca? Allo stand Disney mi pare che ne vendessero parecchi....
                            --- Andrea

                              Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                              Risposta #13: Venerdì 11 Gen 2008, 02:34:42
                              ciao ragazzi io volevo invece sapere quanto costa una copia arretrata nuova fino a che numeri sono disponibili gli arretrati e se quelli compresi di gadget si possono acquistare come escono in edicola blisterati cioe' tanto per fare un esempio la copia numero 2710 che comprende la numero uno la si puo' comprare chiusa come e' uscita in edicola? spero che qualcuno mi possa aiutare

                                Re: collezione topolino completa: quanto investirc
                                Risposta #14: Venerdì 11 Gen 2008, 10:17:47

                                No, no: di sicuro li hanno ancora adesso: a Lucca comics dello scorso novembre la Disney REGALAVA i due cofanetti a chi sottoscriveva l'abbonamento a Topolino! Pacchi e pacchi di cofanetti! Una cosa incredibile, soprattutto per chi aveva speso la ragguardevola somma di 80 euro pochi anni prima!
                                In questo periodo su ebay ne vendono parecchi esemplari; proprio in questo momento c'è
                                http://cgi.ebay.it/Topolino-Cofanetti-Blisterati-Anastatici-Disney-1949-50_W0QQitemZ270200642922

                                ma nell'ultimo mese ne ho visti passere almeno 5-6!

                                ciao,
                                m

                                Ah! :o
                                Adesso mi spiego come mai su E-bay ultimamenente ne sono stati messi in asta parecchi. Confermo, però, che all'epoca dell'offerta da catalogo, nonostante avessi fatto fatto l'acquisto tramite il relativo bolletino postale agli inizi dell'offerta, la Disney mi riscrisse dispiaciuta che i cofanetti erano esauriti e mi ha rimandato i soldi. Ora addirittura li regalano e gli pseudocollezionisti se li rivendono a peso d'oro.
                                Va bene seguire i dettami di Zio Paperone, ma qui c'è chi non si fa troppi scrupoli per speculare sulle  passioni altrui.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)