Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Collina Ammazzamotori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Leo .
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 366
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Collina Ammazzamotori
    Domenica 2 Dic 2007, 19:42:27
    Ho un dubbio che mi assale.
    Prima di esporlo vi illustro la mia teoria sulla nascita ed evoluzione del Deposito per farvi capire cosa mi interessa sapere.
    Stando a Don Rosa, nel suo "Universo", il Deposito si trova sulla collina Ammazzamotori dove è stato costruito nel 1902 nella sua forma definitiva ne "L'Invasore di Forte Paperopoli".
    La collina Ammazzamotori appare con il deposito, secondo Barks, appena costruito ma questo cambierà spesso di forma fino a quella definitiva, almeno per gli autori non italiani, nella storia dei Terrini e Fermini .
    Dopo la prima storia però, la collina Ammazzamotori non appare più, se non sbaglio, il Deposito viene sempre raffigurato dopra a una collina meno ripida, ma anonima.
    La collina resta anonima in tutte le storie successive di altri autori, finchè Don Rosa non propone che il Deposito attuale si trovi sulla Killmotor Hill dal 1902, e così gli autori più filologi (Blasco Pisapia, Geoffrey Blum, Alessandro Sisti) usano il nome apparso nella prima storia del Deposito.

    Vi chiedo, siccome non sono sicuro della mia teoria, è accaduto così fra gli autori Disney, o la Collina Ammazzamotori viene citata in qualche altra storia di Barks, o di qualche altro autore pre-Don Rosa???

    *

    MPana
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 187
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Collina Ammazzamotori
      Risposta #1: Venerdì 28 Dic 2007, 15:40:25
      non comprendo alla perfezione quello che vuoi dire.
      comunque la collina viene chiamata tuttora "ammazzamotori" nominato in qualche storia moderna.

        Re: La Collina Ammazzamotori
        Risposta #2: Sabato 29 Dic 2007, 15:35:58
        .
        comunque la collina viene chiamata tuttora "ammazzamotori" nominato in qualche storia moderna.

        E anche in PKNA, #34 "Niente di personale", storia nella quale in 2015 alternativo la Collina Amazzamotori è divenuta sede del governatore del Calisota Angus Fangus.

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Collina Ammazzamotori
          Risposta #3: Sabato 29 Dic 2007, 18:40:26
          Per me Don Rosa ha sbagliato a porre il deposito sulla Collina Ammazzamotori fin dal 1902. Io l'avrei messo lì con la ricostruzione ("Quello è il nuovo deposito di nostro zio Paperone", cit.) dopo la catastrofe accaduta al deposito cittadino ad opera del "ventino fatale".
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            Re: La Collina Ammazzamotori
            Risposta #4: Mercoledì 23 Gen 2008, 18:35:25
            io so che prima di chiamarsi così, hai tempi dell'arrivo di Paperone a Paperopoli, era la Collina Ammazzamuli, e che il nome era stato cambiato dal ricco proprietario (o forse da Cornelius Coot? :-/) perchè non riusciva a salire sull'impervia collina con una rudimentale automobile ad acqua costruita da Cacciavite Pitagorico, prozio del noto Archimede...

            fatemi sapere se ci sono sviluppi!!! ;) ;) ;)
            "isole azzarie? è una parola! boh, qualche isolotto incoccerò!"

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)