Ho un dubbio che mi assale.
Prima di esporlo vi illustro la mia teoria sulla nascita ed evoluzione del Deposito per farvi capire cosa mi interessa sapere.
Stando a Don Rosa, nel suo "Universo", il Deposito si trova sulla collina Ammazzamotori dove è stato costruito nel 1902 nella sua forma definitiva ne "L'Invasore di Forte Paperopoli".
La collina Ammazzamotori appare con il deposito, secondo Barks, appena costruito ma questo cambierà spesso di forma fino a quella definitiva, almeno per gli autori non italiani, nella storia dei Terrini e Fermini .
Dopo la prima storia però, la collina Ammazzamotori non appare più, se non sbaglio, il Deposito viene sempre raffigurato dopra a una collina meno ripida, ma anonima.
La collina resta anonima in tutte le storie successive di altri autori, finchè Don Rosa non propone che il Deposito attuale si trovi sulla Killmotor Hill dal 1902, e così gli autori più filologi (Blasco Pisapia, Geoffrey Blum, Alessandro Sisti) usano il nome apparso nella prima storia del Deposito.
Vi chiedo, siccome non sono sicuro della mia teoria, è accaduto così fra gli autori Disney, o la Collina Ammazzamotori viene citata in qualche altra storia di Barks, o di qualche altro autore pre-Don Rosa???