Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema- Quentin Tarantino

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samuele
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 370
  • Cappello di Paglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cinema- Quentin Tarantino
    Venerdì 15 Giu 2007, 10:33:41
    Dopo un topic su Mattei era doveroso farne uno su un maestro. Quentin Tarantino, re della citazione e dell'omaggio, dei dialoghi e della fotografia.

    Produttore, regista, sceneggiatore e talvolta attore.
        * My Best Friend's Birthday (My Best Friend's Birthday) (1987) - incompleto
        * Le Iene (Reservoir Dogs) (1992)
        * Pulp Fiction (Pulp Fiction) (1994)
        * Four Rooms (Four Rooms) (1995), co-regia con Robert Rodriguez, Allison Anders e Alexandre Rockwell - episodio L'uomo di Hollywood (The Man from Hollywood)
        * Jackie Brown (Jackie Brown) (1997)
        * Kill Bill vol. 1 (Kill Bill: Vol. 1) (2003)
        * Kill Bill vol. 2 (Kill Bill: Vol. 2) (2004)
        * Sin City (Sin City) (2005), regia di Frank Miller e Robert Rodriguez - come Special Guest Director - episodio Un'abbuffata di morte
        * Grindhouse (Grindhouse) (2007), co-regia con Robert Rodriguez , segmento A prova di morte
        * Inglorious Bastards (Inglorious Bastards) (2007?) - in pre-produzione

    Parto col dire che adoro Kill Bill.
    La colonna sonora (così come anche in Pulp fiction) ha un posto d'onore.
    Troppo divertente e surreale la Thurman che taglia a pezzi tutti gli scagnozzi di Lucy Liu o deliranti il dialogo tra i maestri orientali.
    E stranamente ho apprezzato di più la prima parte che il volume 2.
    Strepitoso le Iene, che è anche stato il suo primo film che ho visto.
    Non so... non posso dire di amare così follemente Pulp Fiction. Non chiedetemi il motivo.
    Poi non posso dimenticare la faccia di Tarantino in Dal tramonto all'alba.
    Tarantino in quel film è troppo un visionario...nel senso che vede e sente frasi solo lui ;D (alludo tra l'altro al suo "rapporto" con Juliette Lewis).
    Tra i film prodotto, Hostel è il film che avrei voluto produrre io.
    Un film che passa dalla stupidità al capolavoro in 10 minuti.

    A breve dovrò vedermi Grindhouse e Hostel 2...

    *

    joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 570
    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cinema- Quentin Tarantino
      Risposta #1: Venerdì 15 Giu 2007, 11:15:08
      Ahi Ahi, vengo punto nel vivo con questo topic dedicato a Quentin Tarantino.
      Quentin Jerome Tarantino nasce a  Knoxville nel 1963; c'è chi dice che la sua straordinaria cultura cinematografica sia il frutto di un periodo di lavoro in una videoteca a Los Angeles, il Manhattan Beach Video Archivies. Qui avrebbe imparato ad apprezzare i B-Movies e i film di Sergio Leone, in seguito tante (troppe) volte citati ed ommaggiati nelle sue macellerie su pellicola...
      Insomma Quentin non si costruisce una base da cui partire: plagia (ruba, direbbe lui citando Stravinsky) il lavoro di altri artisti e li decontestualizza. L'enorme bagaglio cinematografico di Leone, ad esempio, viene posto come valore assoluto e non preso in considerazione con il periodo storico che ha segnato. Così giunge a dire che "il cinema italiano degli ultimi anni non presenta film degni da vedere": ma lo sa o no che il cinema muta e si trasforma, che fare spaghetti-western adesso sarebbe un anacronismo? No, molto probabilmente non lo sa.
      Causa questo fortissimo anacronismo i suoi film (versione raffinata e ben bene confezionata di quelli  anni '60- '70) sono vuoti di contenuti ma bene rimaneggiati con lo smalto dello "stile", quell'orrida parola che permette a uomini come il vecchio Quentin di vendere carne umana a suon di biglietti di cinema nel supermercato del consumo globale. Tutto si riduce a poche intuizioni instintive, a pochi guizzi della macchina da presa ed a un gran lavoro degli effetti speciali. E Quentin è (quasi, vedi i vari Robert Rodriguez) unico in questo suo folle e vuoto cammino cinematografico; prendiamo ad esempio Spike Lee, un cineasta moderno e ricchissimo di personalità, carisma e stile, ma altrettanto attento alle probblematiche sociali, nei suoi film (buttiamo lì un titolo, Inside Man) carica la pellicola di trovate degne (anzi, ben più raffinate) di Tarantino ma non si ferma lì, continua e porta un messaggio: è consapevole che in un epoca di incertezze e apparenze come la nostra il cinema debba essere strumento culturale e intellettuale. Qui allora qualcuno di voi attaccherà "e chi pretende che siano capolavori? noi vogliamo solo divertirci quando vediamo Tarantino", bene allora dite al caro Quentin di non insultare il lavoro del cinema italiano recente che fra tanta fuffa (è sotto gli occhi di tutti) è forte di alcuni fra i più grandi registi, intellettuali e poeti a livello mondiale. Perché se lui ammette una sua superiorità (altrimenti è implicito nella frase che neanche i suoi film sono degni di essere visti) nei confronti di, poniamo caso, Ermanno Olmi si pone in qualità di maestro e pretende che i suoi film siano capolavori. No Quentin, non si fa.
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Giu 2007, 11:18:31 da cuginosgrizzo »
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cinema- Quentin Tarantino
        Risposta #2: Venerdì 15 Giu 2007, 11:27:06
        Ahi Ahi, vengo punto nel vivo con questo topic dedicato a Quentin Tarantino.
        Oh, mi fa piacere trovare almeno un'altra persona che la pensa come me sul (poco) genio (per niente) incompreso Tarantino...  :)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Samuele
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 370
        • Cappello di Paglia
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cinema- Quentin Tarantino
          Risposta #3: Venerdì 15 Giu 2007, 12:11:43
          Guarda Joe Mango, personalmente non sono un accanito difensore di Tarantino.
          Ma non nego che molti dei suoi film mi sono piaciuti.
          E' citazionista all'impossibile, maniacale indubbiamente.
          Però ha anche dei meriti: credo che la sua capacità di costruire dialoghi sia davvero particolare, non tante quanto contenuto ma quanto forma.
          Cioè è in grado di impostare bene i dialoghi.
          Poi io sono di parte, amando gli horror italiani (dai capolavori alle schifezze) e so che lui gli omaggia.
          Rodriguez e Eli Roth sono i suoi allievi, altri grossi citazionisti ma di livello inferiore.
          Non sono un gran cinefilo, tuttavia i prodotti di Tarantino spesso mi divertono.
          E poi non ascolto tutto ciò che dice (naturalmente se dice qualche cosa per me sbagliata non lo difendo a spada tratta, anzi).

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cinema- Quentin Tarantino
            Risposta #4: Venerdì 15 Giu 2007, 12:30:42

            Tra i film prodotto, Hostel è il film che avrei voluto produrre io.
            Un film che passa dalla stupidità al capolavoro in 10 minuti.

            Hostel me lo sono visto ieri sera.
            Forse nel momento del passaggio ho dormito, quand'è che diventa un capolavoro?
            A me è parso un film poverissimo di idee, recitato così così, girato mediocremente, noioso e sostanzialmente senza senso.
            Ho cronometrato: al 51 esimo minuto ancora non si capiva di cosa parlasse il film.

            Sul cinema italiano di oggi (non ne parli tu) direi invece che Tarantino ha ragione da vendere. Olmi è un caso. Il suo Mestiere delle Armi mi era piaciuto molto, l'ultimo non l'ho ancora visto. Ma quello che fa Cinema Italiano è la produzione nel suo insieme: di quella non si salva praticamente nulla.
            Ciao

            *

            Samuele
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 370
            • Cappello di Paglia
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cinema- Quentin Tarantino
              Risposta #5: Venerdì 15 Giu 2007, 12:52:02
              Spoileroni su Hostel:

              I primi trenta minuti sono davvero mediocri. La solita trama dei ragazzi che cercano sesso facile nell'Est Europa e che si divertono alla grande. Un clicché già presente in Cabin Fever sempre di Eli Roth  - non so se lo hai presente. Poi, un po' come in Dal tramonto all'alba, nel finale, vedi la ziqqurat che ti fa capire che i vampiri non sono finiti, qui ti accorgi che non c'è una sola stanza di "vivisezione". Sembrava che l'assassino era già stato definito nei primi venti minuti... e poi ti accorgi che c'è un sacco di gente che paga per uccidere in stanze diverse! Non so... un passaggio geniale per me! E quei ragazzini che uccidevano? Un omaggio ad un film spagnolo di cui ora non ricordo il titolo (una città con bambini che avevano ucciso tutti gli adulti e si erano organizzati in piccole e fameliche gang. E nel finale tifavo come un matto il protagonista. Sarà il classico film sulla vendetta, ma mi è piaciuto.
              Eli Roth che prende in giro gli "horror fighe e killer" così come in Cabin Fever ma con una trama interessante e splatter al punto giusto. Poi tutto va a gusti ;)

              « Ultima modifica: Venerdì 15 Giu 2007, 12:52:38 da Samuele »

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                Risposta #6: Venerdì 15 Giu 2007, 13:16:48
                Il film era "Come si può uccidere un bambino".
                Pensa che l'ho visto praticamente in prima visione, nel '77 o giù di là.
                Ma se cerchi ragazzi arrabbiati non puoi perdere "Essi", in francese "Ils", Horror d'atmosfera (molta) e sempre ambientato all'est. Quello sì che avreio voluto produrlo io.

                Hostel, invece, non mi è sembrato nemmeno tanto splatter, a meno che la versione passata ieri da Sky non fosse censurata. Tutta la parte nel capannone con la gente torturata mi è francamente sembrata tirata via. La ragazza che alla fine fa quello che fa non è una vera protagonista, appare legata alla sedia quasi di colpo, io non ero in pena per lei.
                Direi anche di più, ma non so come mettere la banda gialla dello spoiler.

                Piuttosto, sempre come Horror, molto meglio "Il chirurgo", con Franka Potente:un matto di chirurgo deforme che sbudella la gente nei cunicoli segreti della metro.
                Tarantino come produttore, insomma, secondo me lascia a desiderare. Eccetto, ovvio, Dal Tramonto all'Alba#1.

                *

                Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 370
                • Cappello di Paglia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                  Risposta #7: Venerdì 15 Giu 2007, 13:35:18
                  Il film era "Come si può uccidere un bambino".
                  Pensa che l'ho visto praticamente in prima visione, nel '77 o giù di là.

                  Grazie per il titolo. Ne avevo sentito parlare anni fa in uno speciale di Tele+, ma non ricordavo affatto il titolo. Mi è tornato in mente proprio vedendo Hostel.

                  Ma se cerchi ragazzi arrabbiati non puoi perdere "Essi", in francese "Ils", Horror d'atmosfera (molta) e sempre ambientato all'est. Quello sì che avreio voluto produrlo io.

                  Grazie mille. Sono contento che Zironi sia un horrorofilo. ;)


                  Citazione
                  Hostel, invece, non mi è sembrato nemmeno tanto splatter, a meno che la versione passata ieri da Sky non fosse censurata. Tutta la parte nel capannone con la gente torturata mi è francamente sembrata tirata via. La ragazza che alla fine fa quello che fa non è una vera protagonista, appare legata alla sedia quasi di colpo, io non ero in pena per lei.
                  Direi anche di più, ma non so come mettere la banda gialla dello spoiler.

                  Il film è stato ultracensurato. Io l'ho visto in un dvd ex nolo censurato comunque di qualche minuto. Ma spesso in tv i film vengono ancora più censurati.

                  Citazione
                  Piuttosto, sempre come Horror, molto meglio "Il chirurgo", con Franka Potente:un matto di chirurgo deforme che sbudella la gente nei cunicoli segreti della metro.
                  Tarantino come produttore, insomma, secondo me lascia a desiderare. Eccetto, ovvio, Dal Tramonto all'Alba#1.

                  L'ultimo film di dottore pazzo che ho visto è stato The Dentist 2 di Yuzna. Mi aspettavo di più. Tuttavia la caratterizzazione ossessiva-compulsiva del dentista era buona, tutto il resto meno. Come il finale :-X
                  Il primo dal tramonto all'alba è ottimo.
                  Il due pessimo, bruttissimo.
                  Il tre meno peggio, ma è una copiatura del primo.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                    Risposta #8: Venerdì 15 Giu 2007, 14:38:03
                    Arrivo in questo che era partito come un thread su tarantino ed è diventato una discussione sull'horror. Tarantino regista secondo me  è ottimo, sia quando cazzeggia (kill bill 1 e 2) sia quando fa il serio (jackie brown), poi io sono uno che nel cinema guarda anche la messa in scena e si lascia trasportare da essa quando è ben fatta, la fascinazione delle immagini, il ritmo delle sequenze, vincono su tutto, anche su trama ed eventuali intellettualismi (e parla uno che guarda e riguarda i film di bergman). Ma è ottimo anche come sceneggiatore, guardare la sequenza nella tavola calda all'inizio delle iene per credere. Questo per dire che talento ne ha da vendere e talento non è solo quello di olmi o di de oliveira ma anche quello di gente come tarantino o come rodriguez (quanto è bello il suo mariachi praticamente un filmato amatoriale?) che non si sa cosa cavolo dicono ma lo dicono benissimo ;D. Sul fatto che copi  il lavoro di altri non mi sembra nè tanto vero nè tanto grave (lo faceva anche leone), l'importante è che il prodotto finale abbia una sua identità e, almeno per i film che ha diretto, se valutati con lo spirito giusto (kill bill è un divertissement, le iene avrebbe potutto dirigerlo lumet, jackie brown sembra fatto da un regista di colore),mi sembra sia così, poi chi non ha copiato leone? Persino carpenter fa spaghetti-western camuffati da horror ;D Possiamo dire che tarantino è cinematograficamente un nerd, che sguazza e ama il cinema di genere, l'equivalente cinematografico di ambrosio ma con qualche talento in più ed ha anche una assurda faccia da impunito perfetta per determninati ruoli, chi ha visto la sequenza della barzelletta in desperado (quello sì abbastanza mediocre)?
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Giu 2007, 14:39:08 da piccolobush »

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                      Risposta #9: Venerdì 15 Giu 2007, 16:28:55
                      Oh, mi fa piacere trovare almeno un'altra persona che la pensa come me sul (poco) genio (per niente) incompreso Tarantino...  :)

                      Io sono il 3°  ;)

                      Ma poi avrà anche detto che il cinema italiano fa schifo... e un bel "e chi se ne importa" no? :P
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                        Risposta #10: Venerdì 15 Giu 2007, 16:43:58
                        Ma poi avrà anche detto che il cinema italiano fa schifo... e un bel "e chi se ne importa" no? :P

                        Io non amo Tarantino (ma nemmeno lo odio... qualche suo film mi piace abbastanza, ma non mi esalta particolarmente)... ma quando ha fatto quell'affermazione personalmente ho fatto la ola.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        joe mango
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 570
                        • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                          Risposta #11: Venerdì 15 Giu 2007, 17:26:49

                          Io non amo Tarantino (ma nemmeno lo odio... qualche suo film mi piace abbastanza, ma non mi esalta particolarmente)... ma quando ha fatto quell'affermazione personalmente ho fatto la ola.

                          Ma un conto è parlare di fuffa italiana (e ce n'è tanta...), un conto è generalizzare dimenticando che nell'ecosistema "cinema italiano" trovano spazio rarità quali Mario Monicelli e Ermanno Olmi...
                          Rockstar Chef
                                                         <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                            Risposta #12: Venerdì 15 Giu 2007, 17:46:29

                            Ma un conto è parlare di fuffa italiana (e ce n'è tanta...), un conto è generalizzare dimenticando che nell'ecosistema "cinema italiano" trovano spazio rarità quali Mario Monicelli e Ermanno Olmi...

                            Come ha già detto giustamente Zironi non sono un paio di nomi che fanno primavera. Il cinema italiano oggi fa schifo mentre una volta non era così... questo intendeva Tarantino, e questo non posso che sottoscrivere.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            joe mango
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 570
                            • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                              Risposta #13: Venerdì 15 Giu 2007, 17:51:07

                              Come ha già detto giustamente Zironi non sono un paio di nomi che fanno primavera. Il cinema italiano oggi fa schifo mentre una volta non era così... questo intendeva Tarantino, e questo non posso che sottoscrivere.

                              E Tarantino da che pulpito dice questo...
                              Comunque il caro buon Quentin ha detto che non c'è nessun film italiano degli ultimi anni degno di essere visto e se è vero che un paio di nomi non fanno primavera, un paio di nomi fanno ben più di un film! :P
                              Rockstar Chef
                                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                              *

                              Duck Luca
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 720
                              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                Risposta #14: Venerdì 15 Giu 2007, 18:18:31

                                Io non amo Tarantino (ma nemmeno lo odio... qualche suo film mi piace abbastanza, ma non mi esalta particolarmente)... ma quando ha fatto quell'affermazione personalmente ho fatto la ola.

                                Ma io sono pure d'accordo, quello che non riesco a capire è tutto lo scandalo generale tipo "oh! Tarantino ha detto che facciamo schifo!", come se fosse il padre eterno  :P
                                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                *

                                conker
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2246
                                • Listen to many, speak to a few.
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                  Risposta #15: Venerdì 15 Giu 2007, 19:26:50
                                  oho... vado a riequilibrare il topic in quanto io sono un adoratore del grande Quentin  :)

                                  io non chiedo di più... è maniacale, citazionista, sa usare la macchina da presa e dirigere scene d'azione frenetica (senza incasinarle), scrive dialoghi che ti tengono incollato alla poltrona, ha fatto funzionare un film come Pulp Fiction che ha una struttura quantomeno peculiare...

                                  ed io ancora mi chiedo cosa sarebbe stato di True Romance (Una Vita al Massimo, diretto da Tony Scott) e Natural Born Killers (diretto da O.Stone) li avesse anche diretti anzichè solo scritti  :o

                                  non lo si può criticare perchè "non affronta/ha affrontato problematiche sociali" o "perchè non fa film storici" o "perchènonfaifilmchepiaccionoame"... Tarantino lo devi prendere per quello che è, e se il genere non ti piace, guarda altre cose...

                                  Quentin fa quello che gli piace, e IMHO lo fa meravigliosamente bene... certo questo non toglie che io sia piuttosto onnivoro, e un Kubrick, un Cronenberg, un Lynch, uno Spielberg, uno Spike Lee, un Fincher, un Cameron, un J.&E. Coen etc etc me li gusto molto più che volentieri  :)

                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                  *

                                  Brigitta MacBridge
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4733
                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                    Risposta #16: Venerdì 15 Giu 2007, 22:58:49
                                    ... Tarantino lo devi prendere per quello che è, e se il genere non ti piace, guarda altre cose...
                                    ... che e' poi esattamente quello che cerco di fare!
                                    Solo che poi incappo immancabilmente nel suo fan sfegatato che mi ulula "ma coooooooome, non ti piace Tarantino?!?!? Ma cosa hai visto di suo?" e allora io rispondo Pulp Fiction, Four Rooms, Kill Bill 1 e Dal Tramonto all'alba... e quello "ah, ma non puoi giudicare se non hai visto KB 2..." oppure "non puoi giudicare se non hai visto Jackie Brown" eccetera...
                                    ... beh, a me quel che ho visto e' bastato. Se davvero non basta per poter giudcare, preferisco continuare a non poter giudicare piuttosto che sorbirmi un'altra sequenza di sbudellamenti insensati che mi trasmettono solo il concetto che Tarantino pensa che la violenza sia divertente  :P

                                    ... dopotutto, mica la devi mangiare tutta, una torta al rabarbaro, per sapere che non ti piace  ;)
                                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Giu 2007, 23:00:16 da Brigitta_McBridge »
                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                    *

                                    Zironi
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 636
                                    • Nuovo utente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                      Risposta #17: Sabato 16 Giu 2007, 09:35:25
                                      ... dopotutto, mica la devi mangiare tutta, una torta al rabarbaro, per sapere che non ti piace  ;)

                                      A parte che immagino la torta al rabarbaro ottima anche senza averla mai assaggiata…
                                      … a parte questo, se vedi in Tarantino solo sbudellamenti e amore gratuito per la violenza devi farti coraggio e proseguire nella visione, perché sei già a metà strada. E' il "gioco" della violenza che lui mette in scena, la fantasia, il sogno di essere un duro che spara e ammazza ma che la sera se ne torna a dormire nel suo bel lettino profumato. E' chiaro che Quentin è un matto vero, che il suo cervello soffre di un grave disturbo, che tra non molto uscirà del tutto per non tornare mai più. Anche i suoi film, se visti in sequenza, ce lo dicono chiaro. Le Iene è un film fantastico, scritto benissimo e agghiacciante; Pulp Fiction è il capolavoro; JB… ahia!… un film bruttino; KBI/II una pippa; GH ancora non lo so, ma la china è ormai quella. Tarantino è un quarantacinquenne coscientemente affogato dalle sue aspirazioni di undicenne, che amplifica per il suo e il nostro piacere attraverso la realizzazione di metafilm ultra citazionisti.  
                                      Dopo tutti questi anni credo che si possa dire che Tarantino non è (ancora) diventato un maestro, come invece lo è stato Leone. Si vede che va un po' dove gli tira, che ancora sta esplorando. Ma si vede anche che potrebbe perdersi definitivamente da un film all'altro.

                                      *

                                      Warren
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1562
                                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                        Risposta #18: Sabato 16 Giu 2007, 15:33:35

                                        Ma io sono pure d'accordo, quello che non riesco a capire è tutto lo scandalo generale tipo "oh! Tarantino ha detto che facciamo schifo!", come se fosse il padre eterno  :P


                                        Tarantino ha risposto ad una domanda, dicendo con molta sincerità quello che pensa (e che pensano molti) del cinema italiano odierno.

                                        La sequela di reazioni indignate (da "pulpiti" quali Veronesi e Pieraccioni) o addirittura offese (dalla Wertmuller) fa capire che Quentin tocca un tasto scoperto, in una realtà quale quella del cinema italiano che è ancora molto, troppo narcisista.

                                        Che poi il discorso di Tarantino era più improntato sulla monotonia. Togli i polpettoni impegnati e le commedie generazionali e hai tolto il 90% dei film italiani "da cassetta".
                                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                          Risposta #19: Domenica 17 Giu 2007, 19:44:02
                                          Io di questo regista ho visto solo KILL BILL, e mi è piaciuto parecchio.
                                          Se alcuni di voi hanno detto che ha fatto di meglio, dovrò cominciare a trovarmi qualche altro suo film.
                                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                          Non infierir su questi due tapini:
                                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                          L'han fatto per

                                          *

                                          piccolobush
                                          Flagello dei mari
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4263
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                            Risposta #20: Lunedì 18 Giu 2007, 10:36:49

                                            Ma un conto è parlare di fuffa italiana (e ce n'è tanta...), un conto è generalizzare dimenticando che nell'ecosistema "cinema italiano" trovano spazio rarità quali Mario Monicelli e Ermanno Olmi...
                                            Va bene monicelli e olmi, ma il primo va verso i 100 anni, il secondo ha detto basta al cinema, mi sembra che sia un pò poco per sostenere che l'industria cinematorgafica italiana sia di chissà quale gran livello, a meno di non abbssare la soglia per infilarci in qualche modo registi stucchevoli e, imho, ruffiani come mucino e veronesi

                                            *

                                            Zimm
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 280
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                              Risposta #21: Lunedì 18 Giu 2007, 21:10:56


                                              Tarantino ha risposto ad una domanda, dicendo con molta sincerità quello che pensa (e che pensano molti) del cinema italiano odierno.

                                              La sequela di reazioni indignate (da "pulpiti" quali Veronesi e Pieraccioni) o addirittura offese (dalla Wertmuller) fa capire che Quentin tocca un tasto scoperto, in una realtà quale quella del cinema italiano che è ancora molto, troppo narcisista.

                                              Che poi il discorso di Tarantino era più improntato sulla monotonia. Togli i polpettoni impegnati e le commedie generazionali e hai tolto il 90% dei film italiani "da cassetta".

                                              Credo, o almeno voglio sperare, che intendesse gli ultimi film del cinema italiano su "ragazzo che cresce, ragazza che cresce", coppie in crisi ecc... se no non si spiegherebbe la nota di merito per Moretti.

                                              *

                                              Fergus DePaperoni
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 507
                                              • Ah'm Fergus McDuck!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                Risposta #22: Mercoledì 20 Giu 2007, 17:39:51
                                                Le iene - Quentin Tarantino



                                                - Ecco i vostri nomi: Mr. Brown, Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, Mr. Orange e Mr. Pink!
                                                - Perché io sarei Mr. Pink?
                                                - Perché tu sei un frocio, va bene?
                                                - Perché non ci scegliamo noi il colore?
                                                - Non se ne parla neanche. Ci ho provato una volta, non funziona...quattro ragazzi, tutti a litigare per chi si doveva chiamare "Mr. Black"!


                                                Era il 1992 l'anno in cui Quentin Tarantino esordì al cinema con il secondo capitolo della trilogia Pulp, che oltre a questo, si compone anche di "una vita al massimo" e "pulp fiction". Tarantino aveva già collaborato a "una vita al massimo" come sceneggiatore, ma la sua prima regia è rappresentata dal film "Le Iene", che , alla stregua di uno splatter, mostra senza peli sulla lingua le vere personalità, differenziate da svariate sfacciuettature, di un gruppo di gangster riunito per compiere un furto. Ma ci sono delle regole. Un punto fondamentale è che nessuno conosca il nome degli altri, per non dirlo ai poliziotti in caso di cattura. Sono sei elementi, a cui per distinguersi viene dato un nome fittizio rappresentato da un colore. Così escono Mr.White (Harvey Keitel), Mr. Orange (Tim Roth), Mr. Blonde (Michael Madsen), Mr. Pink (Steve Buscemi), Mr. Blue (Edward Bunker) e Mr. Brown, interpretato dallo stesso Quentin. Tutti hanno dei precedenti penali. Vengono reclutati da Joe Cabot (Lawrence Tierney) e suo figlio Eddy "il Bello" (Chris Penn) per compiere una rapina in una gioielleria. Arriva il giorno della rapina, che non viene mostrata. Orange e White tornano alla base, e Orange ha un proiettile in pancia. Poi arriva Pink che dice che era stata un imboscata, poichè appena era iniziata la rapina i poliziotti c'erano già. Qualcuno ha fatto la spia. Arriva Blonde con un poliziotto ostaggio. Brown e Blue sono morti. Chi è il traditore?
                                                Io non avevo mai visto un film di Tarantino, e questo è stato il mio primo. E devo dire che non è niente male. Dialoghi epici, sangue, violenza, e scene da teatro hanno reso la pellicola proprio un bel film. Quasi tutti i fatti avvengono all'interno del covo della banda, un magazzino molto spazioso dove tutte le scene si susseguono molto velocemente e con un ritmo estremamente incalzante. A ogni dialogo segue un flashback che mostra tutte le cose che hanno precedentemente avuto luogo. E quindi escono fuori la morte di Brown, il reclutamento dei ladri e la fuga dalla gioielleria. Il tutto gestito alla perfezione Il cast è veramente ottimo, non tanto per la popolarità degli attori, ma più per la loro recitazione assolutamente perfetta, in particolare quella di Vic Vega alias Mr. Blonde, che interpreta benissimo il ruolo dello psicopatico. Anche la sceneggiatura è molto buona, sia per i dialoghi sia per il passaggio da una telecamera all'altra, anche se qualche errore devo ammettere che c'è.
                                                Mal accolto dalla critica, che l'ha giudicato troppo violento, nonchè una collage di pezzi di più film, sospetti che hanno portato contro Tarantino un'accusa di plagio, che teoricamente era presente, ma che porta tutti i pezzi a una trama a sè stante che non dipende da nessun'altra pellicola.
                                                Insomma, un mezzo capolavoro. Mezzo non per la trama ma per il quasi-plagio e per la scenggiatura buona ma non ottima. Ma comunque un film da vedere.
                                                Voto :
                                                "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                                *

                                                Tm_NPZ
                                                Evroniano
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 106
                                                • Nuovo utente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                  Risposta #23: Mercoledì 20 Giu 2007, 19:44:16
                                                  90 minuti di applausi per quello che ha detto Tarantino sul cinema italiano... :P non è perchè lui è un essere superiore e se lo dice lui è così; è perchè è la realtà.
                                                  Il cinema italiano dagli anni '80 in poi ha smesso di osare, sfornando prodotti stereotipati e non continuando generi che, soprattutto nel decennio dei '70, andavano alla grande nel nostro Paese.
                                                  Mi riferisco al genere western, poliziesco (ammirati dallo stesso Tarantino), avventura e grottesco.
                                                  Certo, il cinema "trash" esisteva anche all'epoca (vedi commedie sexy... i vari film con tematiche adolescenziali...) ma era affiancato da altri generi cosicchè lo spettatore poteva scegliere.
                                                  Adesso invece si sa bene cosa sforna il cinema italiano: film troppo "impegnati" quindi non adatti al pubblico semplice, storie di coppie vecchie e giovani che funzionano oppure no e film comici che sono la riedizione moderna delle commedie sexy degli anni '70 (Alvaro Vitali però era meglio secondo me a questo punto! ;D ).
                                                  Sono appunto le stesse cose che ha detto il sig. Tarantino, del quale non apprezzo tutto, ma questa affermazione sicuramente sì.

                                                  *

                                                  Samuele
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 370
                                                  • Cappello di Paglia
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                    Risposta #24: Venerdì 29 Giu 2007, 15:47:09
                                                    Ieri sera ho visto Hostel II, prodotto e visionato da Tarantino, ma alla regia Eli Roth, già regista di Cabin Fever e Hostel I.

                                                    Ammetto che sono rimasto un po' deluso.
                                                    Molto meno violento del primo, meno originale, più didascalisco.
                                                    E' una versione femminile del primo capitolo.
                                                    La Fenech fa una parte omaggio, tuttavia mi sembra quasi fuori luogo.
                                                    Il film strizza l'occhio molto a Cannibal Holocaust, omoggiandolo sia con l'interpretazione di Dedotato, sia con due scene... particolari il cannibale e l'evirazione finale .
                                                    Squallida e da z movie la scena finale, con i bambini cattivi (che, questa volta, c'è chi "può uccidere un bambino").
                                                    Cosa salvare quindi del film?
                                                    La psicologia dei due fratelli americani che giungono all'ostello (vedere per capire) e la scena della morte della prima ragazza.
                                                    Poco, ma c'è spazio ad un seguito. Putroppo forse.


                                                    *

                                                    donaldo
                                                    Bassotto
                                                    PolliceSu

                                                    • *
                                                    • Post: 17
                                                    • W questo FORUM!!!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                      Risposta #25: Domenica 15 Lug 2007, 14:01:16
                                                      Scusate il ritardo. Faccio irruzione in questo topic per dire che Tarantino è un grande. Non c'è altro da dire.  8-)

                                                      *

                                                      Samuele
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 370
                                                      • Cappello di Paglia
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                        Risposta #26: Giovedì 11 Ott 2007, 14:15:38
                                                        Visto ieri sera Grindhouse - Planet Terror, con Tarantino attore e in parte autore della sceneggiatura.
                                                        Che dire: mi pare una versione del 2000 di Dal tramonto all'alba.
                                                        Mi è sembrato un enorme giocattolone divertente, spassoso, da prendere con quel giusto citazionistico tipico di Tarantino.
                                                        Svariati riferimenti a Dal tramonto all'alba, Hostel, Violenza in un carcere femminile, La città verrà distrutta all'alba, Zombie 2, Il ritorno dei morti viventi... insomma Tarantinoe Rodriguez "rubano" davvero da film di tutto il mondo, con effetti speciali e un'enorme ironia.
                                                        Io mi sono divertito.
                                                        Non lo guidico capolavoro, però diventare un cult indubbiamente.

                                                        *

                                                        conker
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 2246
                                                        • Listen to many, speak to a few.
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                          Risposta #27: Sabato 3 Ott 2009, 13:45:34
                                                          Bastardi senza Gloria è davvero un gran bel film, infarcito di tutte la classiche passioni tarantiniane (i B movie italiani, Sergio Leone, Morricone e altro)

                                                          trama che riserva delle sorprese, e finale davvero gustoso

                                                          adesso però non vedo l'ora di gustarmelo in Blu-Ray in lingua originale  :)
                                                          « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 13:46:18 da conker »
                                                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                          *

                                                          Vito
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4910
                                                          • Life is like a hurricane
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                            Risposta #28: Sabato 3 Ott 2009, 15:13:41
                                                            Bastardi senza Gloria è davvero un gran bel film, infarcito di tutte la classiche passioni tarantiniane (i B movie italiani, Sergio Leone, Morricone e altro)
                                                            E nessun piede femminile? :P

                                                            *

                                                            Special Mongo
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1790
                                                            • Sapiente Martiniano
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                              Risposta #29: Sabato 3 Ott 2009, 15:16:18
                                                              Bastardi senza Gloria è davvero un gran bel film, infarcito di tutte la classiche passioni tarantiniane (i B movie italiani, Sergio Leone, Morricone e altro)
                                                               

                                                              Altro che B-Movie! Quel maledetto treno blindato (da cui ha tratto il suo film) era serie C o D! Insomma, tutt'altro che memorabile!
                                                              In fondo Tarantino ha una visione distorta da americano della maggior parte del nostro cinema, a parte gli onesti Umberto Lenzi (non sempre) e Fernando Di Leo (davvero superlativo)
                                                              « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 15:16:36 da Sam_Spade »
                                                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                              *

                                                              conker
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2246
                                                              • Listen to many, speak to a few.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                Risposta #30: Sabato 3 Ott 2009, 16:00:01
                                                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                *

                                                                conker
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2246
                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                  Risposta #31: Sabato 3 Ott 2009, 16:04:53
                                                                  comunque Waltz nel ruolo di Hans Landa è assolutamente superlativo, interpretazione da Oscar

                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                  *

                                                                  Bacci
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2711
                                                                  • Sono incazzato come un paperino!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                    Risposta #32: Sabato 3 Ott 2009, 18:26:13
                                                                    Scopro solo ora che c'è un topic dedicato a Tarantino.
                                                                    Devo ancora andare a vedere il suo ultimo film, ma devo dire che premette bene. D'altronde mi sono piaciuti quasi tutti i suoi lavori, tranne Grindhouse che non ho visto.
                                                                    Sicuramente ha inaugurato un nuovo modo di fare cinema, e sia Le Iene, che Pulp Fiction mi sono piaciuti molto. Però d'altra parte non mi ha mai convinto del tutto il suo modo di sceneggiare i film.

                                                                    Hitchcock in un intervista disse: <Non filmo mai un "pezzo di vita", perchè tutti lo possono trovare senza alcuna difficoltà a casa loro, nelle strade e anche all'ingresso del cinema. Non c'è bisogno di pagare per vedere un "pezzo di vita". [...] Girare un film, per me, significa innanzi tutto raccontare una storia. Questa storia può essere inverosimile, ma non deve mai essere banale. E' preferibile che sia drammatica e umana. Il dramma è una vita dalla quale sono stati eliminati i momenti noiosi [...] Sono contrario ai virtuosismi. La tecnica deve arricchire l'azione.>

                                                                    Ecco, mi sembra che Tarantino faccia quasi l'opposto,... però lo fa bene. :)
                                                                    « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 18:41:19 da bacci88 »

                                                                    *

                                                                    MarKeno
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1387
                                                                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                      Risposta #33: Domenica 4 Ott 2009, 21:07:58

                                                                      Ecco, mi sembra che Tarantino faccia quasi l'opposto,... però lo fa bene. :)

                                                                      Se ti riferisci al virtuosismo, all'eccesso e all'uso del surreale, hai perfettamente ragione! Ma, come giustamente aggiungi, Tarantino è un maestro in questo. O è così, oppure è riuscito a darla  a bere a tutti i suoi spettatori!
                                                                      Personalmente, non lo idolatro, ma mi piace assai. Ha un modo di fare cinema assolutamente postmoderno. Ne parlai qualche tempo fa paragonandolo a Ambrosio. Tarantino parte dall'assunto che TUTTO ègià stato mostrato, o meglio, tutto ciò che un autore può mostrare agli altri non è che la sua personale rielaborazione di qualcosa di già visto e, per lui, significativo. E così, Quentin diventa il re della citazione, del riferimento, del "fuori contesto", della strizzata d'occhio, della contaminazione di genere. Un metodo che può apparire poco originale o banale, e tuttavia richiede una maestria non indifferente per padroneggiarlo. Viceversa si sfornano patacche raffazzonate, che sanno di sporcatura, copiatura e spezzettamento; altro che citazionismo acuto! (ogni riferimento a persone realmente esistenti.... ecc, ecc...!)

                                                                      Detto questo, vedrò sicuramente "Bastardi senza gloria".Poi ne riparleremo! Ah, "Grindhouse" non è un gran che, a mio avviso. Molto meglio la versione di Rodriguez, "Planet Terror"!!!)
                                                                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                      *

                                                                      Bacci
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 2711
                                                                      • Sono incazzato come un paperino!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                        Risposta #34: Lunedì 5 Ott 2009, 14:52:07

                                                                        Se ti riferisci al virtuosismo, all'eccesso e all'uso del surreale, hai perfettamente ragione! Ma, come giustamente aggiungi, Tarantino è un maestro in questo. O è così, oppure è riuscito a darla  a bere a tutti i suoi spettatori!
                                                                        Personalmente, non lo idolatro, ma mi piace assai. Ha un modo di fare cinema assolutamente postmoderno. Ne parlai qualche tempo fa paragonandolo a Ambrosio. Tarantino parte dall'assunto che TUTTO ègià stato mostrato, o meglio, tutto ciò che un autore può mostrare agli altri non è che la sua personale rielaborazione di qualcosa di già visto e, per lui, significativo. E così, Quentin diventa il re della citazione, del riferimento, del "fuori contesto", della strizzata d'occhio, della contaminazione di genere. Un metodo che può apparire poco originale o banale, e tuttavia richiede una maestria non indifferente per padroneggiarlo. Viceversa si sfornano patacche raffazzonate, che sanno di sporcatura, copiatura e spezzettamento; altro che citazionismo acuto! (ogni riferimento a persone realmente esistenti.... ecc, ecc...!)

                                                                        Sono completamente d'accordo! Facendo il paragone con Hitchcock, che a me piace più di Tarantino, cercavo di sottolineare appunto la mentalità completamente diversa che li contraddistingue.
                                                                        Se Hitchcock sceglie di rappresentare una scena in cui avviene un omicidio, lo filma con passione, come se fosse una scena d'amore (come disse Truffaut una volta), cercando di catturare completamente lo spettatore, mentre Tarantino preferisce ad esempio renderci partecipi del dialogo su diversi tipi di sandwich che ci sono in olanda tra due gangster prima che commettano un delitto...
                                                                        La trovo proprio una concezione di fare cinema agli antipodi...ma (e mi stupisco anch'io di questo) mi riesce di apprezzarle tutte e due.

                                                                        Sembra che Tarantino cerchi di interessare raccontando dialoghi normalissimi tra persone qualunque... Hitchcock non avrebbe mai incluso cose del genere in un suo film. Lui pensava che la priorità dovesse essere data all' azione e non alla parola, come invece sembra fare spesso Tarantino.
                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2009, 14:56:42 da bacci88 »

                                                                        *

                                                                        Unchienandalou
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 560
                                                                        • Pippo andaluso
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                          Risposta #35: Lunedì 5 Ott 2009, 21:42:11
                                                                          Citazione da: Marco.313 link=1181896421/30#33 date=1254683278

                                                                          Se ti riferisci al virtuosismo, all'eccesso e all'uso del surreale, hai perfettamente ragione! Ma, come giustamente aggiungi, Tarantino è un maestro in questo. O è così, oppure è riuscito a darla  a bere a tutti i suoi spettatori!
                                                                          Personalmente, non lo idolatro, ma mi piace assai. Ha un modo di fare cinema assolutamente postmoderno. Ne parlai qualche tempo fa paragonandolo a Ambrosio. Tarantino parte dall'assunto che TUTTO ègià stato mostrato, o meglio, tutto ciò che un autore può mostrare agli altri non è che la sua personale rielaborazione di qualcosa di già visto e, per lui, significativo. E così, Quentin diventa il re della citazione, del riferimento, del "fuori contesto", della strizzata d'occhio, della contaminazione di genere. Un metodo che può apparire poco originale o banale, e tuttavia richiede una maestria non indifferente per padroneggiarlo. Viceversa si sfornano patacche raffazzonate, che sanno di sporcatura, copiatura e spezzettamento; altro che citazionismo acuto! (ogni riferimento a persone realmente esistenti.... ecc, ecc...!)

                                                                          Mi trovo d'accordo con MarKeno su quasi tutto.  Quoto quello che ho posto in grassetto. Non comprendo pienamente - invece - che cosa intendi per "uso del surreale"; che cosa intendi con le frasi finali (o meglio, a quale autore ti riferisci).

                                                                          Assodato che la filosofia di Tarantino considera tutto come già cinematograficamente sperimentato, ecco, io non mi sento di appoggiarlo né condividere.
                                                                          Cito solo David Lynch, di cui ogni film è un pezzo d'arte ineguagliabile e inarrivabile dalla totalità dei registi oggi viventi.



                                                                           :)
                                                                          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                                                          Piero Calamandrei - "Elogio de

                                                                          *

                                                                          MarKeno
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1387
                                                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                            Risposta #36: Lunedì 5 Ott 2009, 23:16:24
                                                                            Citazione
                                                                            Non comprendo pienamente - invece - che cosa intendi per "uso del surreale"

                                                                            "Uso del surreale" è forse un'espressione infelice, intendevo dire che Tarantino è un drago nel presentare situazioni talmente esagerate, fuori dagli schemi; cose che non si vedrebbero mai nella realtà di tutti i giorni. Se non ai vampiri di "Dal Tramonto all'Alba" (che è di Rodriguez, vero, però Quentin vi calca taaaanto la mano), basta pensare all'intera storia di Kill Bill, o a mille scene di Pulp Fiction (willis che scorre lo sguardo sulle armi, il fast-food, eccetera)... Ecco, questo intendevo per surreale.

                                                                            Citazione
                                                                            cosa intendi con le frasi finali (o meglio, a quale autore ti riferisci)

                                                                            Mi riferisco al giassummenzionato S.A.. Credo che il topic in cui nacque questo paragone fosse quello W.O.M. vs l'Argaar. Secondo me, Egli è l'esempio più lampante di come il metodo Tarantino sia cannabile. Ecco, Quentin è un'icona talmente potente che finisce per influenzare anche cose e persone che ne risentono-

                                                                            Infine, quoto la tua sentenza: "non mi sento né di appoggiarlo, né condividere". Quello di Tarantino è UN modo, non IL modo di fare cinema. Un modo potente, attuale, efficace, un modo che permette un grande rapporto con lo spettatore, spesso chiamato a un gioco di citazioni e controcitazioni che lo rende attivissimo.
                                                                            Però non è detto che sia né l'unico modo per fare cinema, né il modo migliore.

                                                                            Il tuo esempio, Lynch, è la quintessenza di ciò. Regista incredibile, unico. Ma il suo cinema non è che un tipo di cinema! E mi permetto di rimandare al bel post di Bacci (#220) per un'ulteriore, interessante opinione a riguardo.
                                                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                            *

                                                                            Bacci
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2711
                                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                              Risposta #37: Martedì 6 Ott 2009, 00:07:29



                                                                              Il tuo esempio, Lynch, è la quintessenza di ciò. Regista incredibile, unico. Ma il suo cinema non è che un tipo di cinema! E mi permetto di rimandare al bel post di Bacci (#220) per un'ulteriore, interessante opinione a riguardo.

                                                                              AH ah, grazie per il rimando! La mia naturalmente non è niente altro che un opinione personale sul cinema di lynch, anzi, mi piacerebbe riuscire ad approfondire meglio alcune di queste tematiche.

                                                                              Tra l'altro leggendo qui sopra, vedo che mi sono auto ingannato su tarantino e che voi avete ragione su molte cose. Dovrei rivedermi i suoi film.
                                                                              « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 00:10:28 da bacci88 »

                                                                              *

                                                                              MarKeno
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1387
                                                                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                Risposta #38: Giovedì 8 Ott 2009, 11:15:31
                                                                                Ho visto ieri sera, nel pittoresco cinema di Urbino, "Bastardi Senza Gloria". Non reputo sia necessaria la creazione di un topic apposito (forse sbaglio?) per un commento veloce. NON recensirò il film, primo perché è stato già fatto, secondo perché mi troverei in netta difficoltà.
                                                                                "BSG" è un film difficile da valutare. Tarantiniano fino al midollo, certo, con lunghissimi dialoghi (qui tanti in tedesco sottotitolato) spezzati da scene d'azione fulminee, con inquadrature ardite, con citazioni qua e là, con il grottesco, il surreale, la riscrittura della storia che si sostengono a vicenda. E poi qualche battuta al vetriolo, interpretazioni convincenti, scene altamente cinematografiche.

                                                                                Eppure... Mah, eppure non mi ha convinto. Per nulla. L'impressione è che Tarantino stia diventando un po' come schiavo di se stesso. Che debba a tutti i costi presentare quelle solite tematiche in quella forma ricorrente. Che l'uso di uno stile si stia trasformando in forzatura.

                                                                                Ma questo è solo un dettaglio. E' il film in sé che non mi sconfinfera. Lungo, lunghissimo. A un certo punto la palpebra si fa pesante e tenerla su è impresa non da poco. Spezzato, diviso in capitoli che spesso fanno storia a sé e che sono qualitativamente sproporzionati tra loro. Ho apprezzato tanto "Kill Bill". Ma la katana della Sposa è ben più affilata del coltellaccio di Brad Pitt.

                                                                                Insomma, "BSG" mi ha dato l'impressione di una torre fatta coi lego un po' traballante, i cui mattoncini, sfavillanti e coloratissimi, non riescono a trovare un'armonia d'insieme che renda convincente e salda la torre tutta.

                                                                                E al di là del metaforone conclusivo, il mio voto (ormai un vizio!) non può superare di tanto la sufficienza. Da Quentin ci si aspetta qualcosa di più. Non qualcosa di diverso, oramai è chiaro, ma qualcosa di più.
                                                                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                *

                                                                                Bacci
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2711
                                                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 12 Ott 2009, 01:52:59
                                                                                  Wow! ho appena finito di vedere Grindhouse su italia1!
                                                                                  ma....
                                                                                  ma...































                                                                                  è una cag....a pazzesca! (cit. da Fantozzi)
                                                                                  (sempre imho, eh!)
                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2009, 01:55:13 da bacci88 »

                                                                                  *

                                                                                  conker
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2246
                                                                                  • Listen to many, speak to a few.
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 12 Ott 2009, 07:05:04
                                                                                    Wow! ho appena finito di vedere Grindhouse su italia1!
                                                                                    ma....
                                                                                    ma...
                                                                                    è una cag....a pazzesca! (cit. da Fantozzi)
                                                                                    (sempre imho, eh!)

                                                                                    parli di Death Proof ovviamente... no, è solo un film volutamente realizzato come i film cui Quentin vuole rendere omaggio

                                                                                    pessima recitazione, audio asincrono, video che salta, il tipo di storia raccontata... è tutto voluto

                                                                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                    *

                                                                                    MarKeno
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1387
                                                                                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 12 Ott 2009, 10:23:19

                                                                                      parli di Death Proof ovviamente... no, è solo un film volutamente realizzato come i film cui Quentin vuole rendere omaggio

                                                                                      pessima recitazione, audio asincrono, video che salta, il tipo di storia raccontata... è tutto voluto


                                                                                      Quoto a metà. Cioè, è sì tutto voluto, ma il risultato finale è infimo. Ingredienti volutamente insufficienti finiscono per fornire un prodotto ugualmente insufficiente, questa volta non apposta, però! Primo perché non avrebbe senso, secondo perché pure in Planet Terror si ritrovano gli stessi elementi da te sopra riportati, eppure quel che ne esce è un film bislaccamente e orridamente bello! W Rodriguez!!!
                                                                                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                      *

                                                                                      Bacci
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 2711
                                                                                      • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 12 Ott 2009, 14:30:38

                                                                                        parli di Death Proof ovviamente... no, è solo un film volutamente realizzato come i film cui Quentin vuole rendere omaggio

                                                                                        pessima recitazione, audio asincrono, video che salta, il tipo di storia raccontata... è tutto voluto

                                                                                        Si, parlavo di a prova di morte....ma ho visto tutti i film di Tarantino,
                                                                                        (tranne inglorious basterds che vedrò a breve) e alcuni sono giustamente degli ottimi film, e uno almeno, credo, sfiori il capolavoro.

                                                                                        So anche del modo in cui lavora, ma ciò non toglie che come dice Markeno più su, possa aver fatto un film insignificante.
                                                                                        La tensione creata all'inizio si stempera in dialoghi troooppo lunghi, il film non ha una vera e propria conclusione! Insomma se lo ha fatto volutamente sgangherato citando film degli anni '70 di infimo livello, sono libero di pensare che sia una ciofeca ;D

                                                                                        La verità è che se non ci fosse stato sctitto sopra "directed by Quentin Tarantino" non se lo sarebbe filato nessuno.
                                                                                        Altra cosa è planet terror, (che,sempre a titolo personale,  non mi piace pure questo), però riconosco che è un film moolto migliore di a prova di morte!! :)

                                                                                        *

                                                                                        MarKeno
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1387
                                                                                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 12 Ott 2009, 15:44:29
                                                                                          La verità è che se non ci fosse stato sctitto sopra "directed by Quentin Tarantino" non se lo sarebbe filato nessuno.

                                                                                          Markeno mima un gesto di preghiera a due braccia da inginocchiato per dare una anche solo vaga idea di quanto concordi con questa frase.
                                                                                          Una sensazione simile, anche se non paragonabile, l'ho percepita anche coi Bastardi, come già detto. Comunque, caro bacci, ti schiaccio un cinque virtuale, a sancire la tua bella presenza su questo forum, in tanti e tanti ambiti.
                                                                                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                          *

                                                                                          Bacci
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2711
                                                                                          • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 12 Ott 2009, 15:50:21

                                                                                            Markeno mima un gesto di preghiera a due braccia da inginocchiato per dare una anche solo vaga idea di quanto concordi con questa frase.
                                                                                            Una sensazione simile, anche se non paragonabile, l'ho percepita anche coi Bastardi, come già detto. Comunque, caro bacci, ti schiaccio un cinque virtuale, a sancire la tua bella presenza su questo forum, in tanti e tanti ambiti.
                                                                                            Ricambio il cinque virtuale! Comunque tu sei troppo buono a fare questi commenti, e poi è il forum tutti gli utenti che è stupendo !


                                                                                            (sa, basta con gli autocomplimenti :P)

                                                                                            *

                                                                                            conker
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2246
                                                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 12 Ott 2009, 17:49:51

                                                                                              Quoto a metà. Cioè, è sì tutto voluto, ma il risultato finale è infimo. Ingredienti volutamente insufficienti finiscono per fornire un prodotto ugualmente insufficiente, questa volta non apposta, però! Primo perché non avrebbe senso, secondo perché pure in Planet Terror si ritrovano gli stessi elementi da te sopra riportati, eppure quel che ne esce è un film bislaccamente e orridamente bello! W Rodriguez!!!

                                                                                              i film ispiratori erano sì infimi, ma avevano un qualcosa che ha fatto sì che Quentin e Robert ne restassero tanto affascinati da volerli riproporre

                                                                                              quante cose del passato ci ricordiamo con affetto e malinconia, eppure, a ben rivederle con occhio critico e distaccato, non ce ne sarebbe spesso motivo

                                                                                              personalmente, ritengo Death Proof (più chiacchiere per Quentin, insolitamente -e volutamente?- tediose che spingono a parteggiare per il cattivo di turno perchè elimini fisicamente dal mondo queste anime "innocenti") e Planet Terror (più action) 2 film grossomodo sullo stesso piano... meglio nella versione originale rispetto al brodo allungato che ci hanno propinato in Europa, e certamente non dei capolavori

                                                                                              non ritengo certamente Death Proof il miglior film di Tarantino, ci mancherebbe, ma c'è in giro roba ben peggiore

                                                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                              *

                                                                                              Spia Poeta
                                                                                              Evroniano
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 122
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                                                                                Risposta #46: Martedì 13 Ott 2009, 01:12:15
                                                                                                Casualmente mi sono ritrovato nel computer Le Iene di Tarantino e ho detto: "Ma si..vediamo questo "grande capolavoro", questo "cult" del cinema anni '90..".
                                                                                                Posso dire di esserne rimasto sinceramente deluso.
                                                                                                Premetto di non essere un amante di Tarantino e anzi mi infastidisce sopratutto il modo in cui viene elogiato e declamato quasi come un "rivoluzionario del cinema" a cui nessun'altro può affiancarsi.
                                                                                                Riconosco che per il bassissimo budget utilizzato il film è ben riuscito, le interpretazioni di Harvey Keitel, Steve Buscemi e Tim Roth in particolare sono degne di encomio, ma la storia, di per sè originale, perde molto per colpa della solita divisione "tarantiniana" (che verrà ancora più enfatizzata in Kill Bill).
                                                                                                I continui passaggi dal passato al presente poi non fanno che confondere lo spettatore senza creare, secondo me nessun effetto concreto, tranne che far pensare: "Che palle!! Volevo vedere se ora arrivava anche Mister. Blue".
                                                                                                La scena del taglio dell'orecchio di Mr. Blonde sicuramente fa il suo effetto, ma dire che è una "magnifica rappresentazione della realtà e della crudeltà umana" mi sembra una buffonata. E' una scena splatter di un regista amante, senza dubbio, del genere splatter PUNTO.
                                                                                                 Le riprese, mosse in molti punti, non riescono per me a far da contorno alle diverse scene del film, risultando in alcuni punti esageratamente statiche. Sull' uso delle luci e delle ombre non ne parliamo nemmeno..
                                                                                                Quindi, come già detto, bisogna riconoscere che per essere un opera acerba di un regista alle prime armi è sicuramente un ottimo lavoro, ma da qui a considerarlo un capolavoro.. bè ho molto da dissentire.

                                                                                                 

                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)