Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema- Quentin Tarantino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2246
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cinema- Quentin Tarantino
    Risposta #15: Venerdì 15 Giu 2007, 19:26:50
    oho... vado a riequilibrare il topic in quanto io sono un adoratore del grande Quentin  :)

    io non chiedo di più... è maniacale, citazionista, sa usare la macchina da presa e dirigere scene d'azione frenetica (senza incasinarle), scrive dialoghi che ti tengono incollato alla poltrona, ha fatto funzionare un film come Pulp Fiction che ha una struttura quantomeno peculiare...

    ed io ancora mi chiedo cosa sarebbe stato di True Romance (Una Vita al Massimo, diretto da Tony Scott) e Natural Born Killers (diretto da O.Stone) li avesse anche diretti anzichè solo scritti  :o

    non lo si può criticare perchè "non affronta/ha affrontato problematiche sociali" o "perchè non fa film storici" o "perchènonfaifilmchepiaccionoame"... Tarantino lo devi prendere per quello che è, e se il genere non ti piace, guarda altre cose...

    Quentin fa quello che gli piace, e IMHO lo fa meravigliosamente bene... certo questo non toglie che io sia piuttosto onnivoro, e un Kubrick, un Cronenberg, un Lynch, uno Spielberg, uno Spike Lee, un Fincher, un Cameron, un J.&E. Coen etc etc me li gusto molto più che volentieri  :)

    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cinema- Quentin Tarantino
      Risposta #16: Venerdì 15 Giu 2007, 22:58:49
      ... Tarantino lo devi prendere per quello che è, e se il genere non ti piace, guarda altre cose...
      ... che e' poi esattamente quello che cerco di fare!
      Solo che poi incappo immancabilmente nel suo fan sfegatato che mi ulula "ma coooooooome, non ti piace Tarantino?!?!? Ma cosa hai visto di suo?" e allora io rispondo Pulp Fiction, Four Rooms, Kill Bill 1 e Dal Tramonto all'alba... e quello "ah, ma non puoi giudicare se non hai visto KB 2..." oppure "non puoi giudicare se non hai visto Jackie Brown" eccetera...
      ... beh, a me quel che ho visto e' bastato. Se davvero non basta per poter giudcare, preferisco continuare a non poter giudicare piuttosto che sorbirmi un'altra sequenza di sbudellamenti insensati che mi trasmettono solo il concetto che Tarantino pensa che la violenza sia divertente  :P

      ... dopotutto, mica la devi mangiare tutta, una torta al rabarbaro, per sapere che non ti piace  ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Giu 2007, 23:00:16 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cinema- Quentin Tarantino
        Risposta #17: Sabato 16 Giu 2007, 09:35:25
        ... dopotutto, mica la devi mangiare tutta, una torta al rabarbaro, per sapere che non ti piace  ;)

        A parte che immagino la torta al rabarbaro ottima anche senza averla mai assaggiata…
        … a parte questo, se vedi in Tarantino solo sbudellamenti e amore gratuito per la violenza devi farti coraggio e proseguire nella visione, perché sei già a metà strada. E' il "gioco" della violenza che lui mette in scena, la fantasia, il sogno di essere un duro che spara e ammazza ma che la sera se ne torna a dormire nel suo bel lettino profumato. E' chiaro che Quentin è un matto vero, che il suo cervello soffre di un grave disturbo, che tra non molto uscirà del tutto per non tornare mai più. Anche i suoi film, se visti in sequenza, ce lo dicono chiaro. Le Iene è un film fantastico, scritto benissimo e agghiacciante; Pulp Fiction è il capolavoro; JB… ahia!… un film bruttino; KBI/II una pippa; GH ancora non lo so, ma la china è ormai quella. Tarantino è un quarantacinquenne coscientemente affogato dalle sue aspirazioni di undicenne, che amplifica per il suo e il nostro piacere attraverso la realizzazione di metafilm ultra citazionisti.  
        Dopo tutti questi anni credo che si possa dire che Tarantino non è (ancora) diventato un maestro, come invece lo è stato Leone. Si vede che va un po' dove gli tira, che ancora sta esplorando. Ma si vede anche che potrebbe perdersi definitivamente da un film all'altro.

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cinema- Quentin Tarantino
          Risposta #18: Sabato 16 Giu 2007, 15:33:35

          Ma io sono pure d'accordo, quello che non riesco a capire è tutto lo scandalo generale tipo "oh! Tarantino ha detto che facciamo schifo!", come se fosse il padre eterno  :P


          Tarantino ha risposto ad una domanda, dicendo con molta sincerità quello che pensa (e che pensano molti) del cinema italiano odierno.

          La sequela di reazioni indignate (da "pulpiti" quali Veronesi e Pieraccioni) o addirittura offese (dalla Wertmuller) fa capire che Quentin tocca un tasto scoperto, in una realtà quale quella del cinema italiano che è ancora molto, troppo narcisista.

          Che poi il discorso di Tarantino era più improntato sulla monotonia. Togli i polpettoni impegnati e le commedie generazionali e hai tolto il 90% dei film italiani "da cassetta".
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            Re: Cinema- Quentin Tarantino
            Risposta #19: Domenica 17 Giu 2007, 19:44:02
            Io di questo regista ho visto solo KILL BILL, e mi è piaciuto parecchio.
            Se alcuni di voi hanno detto che ha fatto di meglio, dovrò cominciare a trovarmi qualche altro suo film.
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cinema- Quentin Tarantino
              Risposta #20: Lunedì 18 Giu 2007, 10:36:49

              Ma un conto è parlare di fuffa italiana (e ce n'è tanta...), un conto è generalizzare dimenticando che nell'ecosistema "cinema italiano" trovano spazio rarità quali Mario Monicelli e Ermanno Olmi...
              Va bene monicelli e olmi, ma il primo va verso i 100 anni, il secondo ha detto basta al cinema, mi sembra che sia un pò poco per sostenere che l'industria cinematorgafica italiana sia di chissà quale gran livello, a meno di non abbssare la soglia per infilarci in qualche modo registi stucchevoli e, imho, ruffiani come mucino e veronesi

              *

              Zimm
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 280
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                Risposta #21: Lunedì 18 Giu 2007, 21:10:56


                Tarantino ha risposto ad una domanda, dicendo con molta sincerità quello che pensa (e che pensano molti) del cinema italiano odierno.

                La sequela di reazioni indignate (da "pulpiti" quali Veronesi e Pieraccioni) o addirittura offese (dalla Wertmuller) fa capire che Quentin tocca un tasto scoperto, in una realtà quale quella del cinema italiano che è ancora molto, troppo narcisista.

                Che poi il discorso di Tarantino era più improntato sulla monotonia. Togli i polpettoni impegnati e le commedie generazionali e hai tolto il 90% dei film italiani "da cassetta".

                Credo, o almeno voglio sperare, che intendesse gli ultimi film del cinema italiano su "ragazzo che cresce, ragazza che cresce", coppie in crisi ecc... se no non si spiegherebbe la nota di merito per Moretti.

                *

                Fergus DePaperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 507
                • Ah'm Fergus McDuck!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                  Risposta #22: Mercoledì 20 Giu 2007, 17:39:51
                  Le iene - Quentin Tarantino



                  - Ecco i vostri nomi: Mr. Brown, Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, Mr. Orange e Mr. Pink!
                  - Perché io sarei Mr. Pink?
                  - Perché tu sei un frocio, va bene?
                  - Perché non ci scegliamo noi il colore?
                  - Non se ne parla neanche. Ci ho provato una volta, non funziona...quattro ragazzi, tutti a litigare per chi si doveva chiamare "Mr. Black"!


                  Era il 1992 l'anno in cui Quentin Tarantino esordì al cinema con il secondo capitolo della trilogia Pulp, che oltre a questo, si compone anche di "una vita al massimo" e "pulp fiction". Tarantino aveva già collaborato a "una vita al massimo" come sceneggiatore, ma la sua prima regia è rappresentata dal film "Le Iene", che , alla stregua di uno splatter, mostra senza peli sulla lingua le vere personalità, differenziate da svariate sfacciuettature, di un gruppo di gangster riunito per compiere un furto. Ma ci sono delle regole. Un punto fondamentale è che nessuno conosca il nome degli altri, per non dirlo ai poliziotti in caso di cattura. Sono sei elementi, a cui per distinguersi viene dato un nome fittizio rappresentato da un colore. Così escono Mr.White (Harvey Keitel), Mr. Orange (Tim Roth), Mr. Blonde (Michael Madsen), Mr. Pink (Steve Buscemi), Mr. Blue (Edward Bunker) e Mr. Brown, interpretato dallo stesso Quentin. Tutti hanno dei precedenti penali. Vengono reclutati da Joe Cabot (Lawrence Tierney) e suo figlio Eddy "il Bello" (Chris Penn) per compiere una rapina in una gioielleria. Arriva il giorno della rapina, che non viene mostrata. Orange e White tornano alla base, e Orange ha un proiettile in pancia. Poi arriva Pink che dice che era stata un imboscata, poichè appena era iniziata la rapina i poliziotti c'erano già. Qualcuno ha fatto la spia. Arriva Blonde con un poliziotto ostaggio. Brown e Blue sono morti. Chi è il traditore?
                  Io non avevo mai visto un film di Tarantino, e questo è stato il mio primo. E devo dire che non è niente male. Dialoghi epici, sangue, violenza, e scene da teatro hanno reso la pellicola proprio un bel film. Quasi tutti i fatti avvengono all'interno del covo della banda, un magazzino molto spazioso dove tutte le scene si susseguono molto velocemente e con un ritmo estremamente incalzante. A ogni dialogo segue un flashback che mostra tutte le cose che hanno precedentemente avuto luogo. E quindi escono fuori la morte di Brown, il reclutamento dei ladri e la fuga dalla gioielleria. Il tutto gestito alla perfezione Il cast è veramente ottimo, non tanto per la popolarità degli attori, ma più per la loro recitazione assolutamente perfetta, in particolare quella di Vic Vega alias Mr. Blonde, che interpreta benissimo il ruolo dello psicopatico. Anche la sceneggiatura è molto buona, sia per i dialoghi sia per il passaggio da una telecamera all'altra, anche se qualche errore devo ammettere che c'è.
                  Mal accolto dalla critica, che l'ha giudicato troppo violento, nonchè una collage di pezzi di più film, sospetti che hanno portato contro Tarantino un'accusa di plagio, che teoricamente era presente, ma che porta tutti i pezzi a una trama a sè stante che non dipende da nessun'altra pellicola.
                  Insomma, un mezzo capolavoro. Mezzo non per la trama ma per il quasi-plagio e per la scenggiatura buona ma non ottima. Ma comunque un film da vedere.
                  Voto :
                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                  *

                  Tm_NPZ
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 106
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                    Risposta #23: Mercoledì 20 Giu 2007, 19:44:16
                    90 minuti di applausi per quello che ha detto Tarantino sul cinema italiano... :P non è perchè lui è un essere superiore e se lo dice lui è così; è perchè è la realtà.
                    Il cinema italiano dagli anni '80 in poi ha smesso di osare, sfornando prodotti stereotipati e non continuando generi che, soprattutto nel decennio dei '70, andavano alla grande nel nostro Paese.
                    Mi riferisco al genere western, poliziesco (ammirati dallo stesso Tarantino), avventura e grottesco.
                    Certo, il cinema "trash" esisteva anche all'epoca (vedi commedie sexy... i vari film con tematiche adolescenziali...) ma era affiancato da altri generi cosicchè lo spettatore poteva scegliere.
                    Adesso invece si sa bene cosa sforna il cinema italiano: film troppo "impegnati" quindi non adatti al pubblico semplice, storie di coppie vecchie e giovani che funzionano oppure no e film comici che sono la riedizione moderna delle commedie sexy degli anni '70 (Alvaro Vitali però era meglio secondo me a questo punto! ;D ).
                    Sono appunto le stesse cose che ha detto il sig. Tarantino, del quale non apprezzo tutto, ma questa affermazione sicuramente sì.

                    *

                    Samuele
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 370
                    • Cappello di Paglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                      Risposta #24: Venerdì 29 Giu 2007, 15:47:09
                      Ieri sera ho visto Hostel II, prodotto e visionato da Tarantino, ma alla regia Eli Roth, già regista di Cabin Fever e Hostel I.

                      Ammetto che sono rimasto un po' deluso.
                      Molto meno violento del primo, meno originale, più didascalisco.
                      E' una versione femminile del primo capitolo.
                      La Fenech fa una parte omaggio, tuttavia mi sembra quasi fuori luogo.
                      Il film strizza l'occhio molto a Cannibal Holocaust, omoggiandolo sia con l'interpretazione di Dedotato, sia con due scene... particolari il cannibale e l'evirazione finale .
                      Squallida e da z movie la scena finale, con i bambini cattivi (che, questa volta, c'è chi "può uccidere un bambino").
                      Cosa salvare quindi del film?
                      La psicologia dei due fratelli americani che giungono all'ostello (vedere per capire) e la scena della morte della prima ragazza.
                      Poco, ma c'è spazio ad un seguito. Putroppo forse.


                      *

                      donaldo
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 17
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                        Risposta #25: Domenica 15 Lug 2007, 14:01:16
                        Scusate il ritardo. Faccio irruzione in questo topic per dire che Tarantino è un grande. Non c'è altro da dire.  8-)

                        *

                        Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                        • Cappello di Paglia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                          Risposta #26: Giovedì 11 Ott 2007, 14:15:38
                          Visto ieri sera Grindhouse - Planet Terror, con Tarantino attore e in parte autore della sceneggiatura.
                          Che dire: mi pare una versione del 2000 di Dal tramonto all'alba.
                          Mi è sembrato un enorme giocattolone divertente, spassoso, da prendere con quel giusto citazionistico tipico di Tarantino.
                          Svariati riferimenti a Dal tramonto all'alba, Hostel, Violenza in un carcere femminile, La città verrà distrutta all'alba, Zombie 2, Il ritorno dei morti viventi... insomma Tarantinoe Rodriguez "rubano" davvero da film di tutto il mondo, con effetti speciali e un'enorme ironia.
                          Io mi sono divertito.
                          Non lo guidico capolavoro, però diventare un cult indubbiamente.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2246
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                            Risposta #27: Sabato 3 Ott 2009, 13:45:34
                            Bastardi senza Gloria è davvero un gran bel film, infarcito di tutte la classiche passioni tarantiniane (i B movie italiani, Sergio Leone, Morricone e altro)

                            trama che riserva delle sorprese, e finale davvero gustoso

                            adesso però non vedo l'ora di gustarmelo in Blu-Ray in lingua originale  :)
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 13:46:18 da conker »
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                              Risposta #28: Sabato 3 Ott 2009, 15:13:41
                              Bastardi senza Gloria è davvero un gran bel film, infarcito di tutte la classiche passioni tarantiniane (i B movie italiani, Sergio Leone, Morricone e altro)
                              E nessun piede femminile? :P

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                Risposta #29: Sabato 3 Ott 2009, 15:16:18
                                Bastardi senza Gloria è davvero un gran bel film, infarcito di tutte la classiche passioni tarantiniane (i B movie italiani, Sergio Leone, Morricone e altro)
                                 

                                Altro che B-Movie! Quel maledetto treno blindato (da cui ha tratto il suo film) era serie C o D! Insomma, tutt'altro che memorabile!
                                In fondo Tarantino ha una visione distorta da americano della maggior parte del nostro cinema, a parte gli onesti Umberto Lenzi (non sempre) e Fernando Di Leo (davvero superlativo)
                                « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 15:16:36 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)