Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema- Quentin Tarantino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2246
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Cinema- Quentin Tarantino
    Risposta #30: Sabato 3 Ott 2009, 16:00:01
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cinema- Quentin Tarantino
      Risposta #31: Sabato 3 Ott 2009, 16:04:53
      comunque Waltz nel ruolo di Hans Landa è assolutamente superlativo, interpretazione da Oscar

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cinema- Quentin Tarantino
        Risposta #32: Sabato 3 Ott 2009, 18:26:13
        Scopro solo ora che c'è un topic dedicato a Tarantino.
        Devo ancora andare a vedere il suo ultimo film, ma devo dire che premette bene. D'altronde mi sono piaciuti quasi tutti i suoi lavori, tranne Grindhouse che non ho visto.
        Sicuramente ha inaugurato un nuovo modo di fare cinema, e sia Le Iene, che Pulp Fiction mi sono piaciuti molto. Però d'altra parte non mi ha mai convinto del tutto il suo modo di sceneggiare i film.

        Hitchcock in un intervista disse: <Non filmo mai un "pezzo di vita", perchè tutti lo possono trovare senza alcuna difficoltà a casa loro, nelle strade e anche all'ingresso del cinema. Non c'è bisogno di pagare per vedere un "pezzo di vita". [...] Girare un film, per me, significa innanzi tutto raccontare una storia. Questa storia può essere inverosimile, ma non deve mai essere banale. E' preferibile che sia drammatica e umana. Il dramma è una vita dalla quale sono stati eliminati i momenti noiosi [...] Sono contrario ai virtuosismi. La tecnica deve arricchire l'azione.>

        Ecco, mi sembra che Tarantino faccia quasi l'opposto,... però lo fa bene. :)
        « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 18:41:19 da bacci88 »

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cinema- Quentin Tarantino
          Risposta #33: Domenica 4 Ott 2009, 21:07:58

          Ecco, mi sembra che Tarantino faccia quasi l'opposto,... però lo fa bene. :)

          Se ti riferisci al virtuosismo, all'eccesso e all'uso del surreale, hai perfettamente ragione! Ma, come giustamente aggiungi, Tarantino è un maestro in questo. O è così, oppure è riuscito a darla  a bere a tutti i suoi spettatori!
          Personalmente, non lo idolatro, ma mi piace assai. Ha un modo di fare cinema assolutamente postmoderno. Ne parlai qualche tempo fa paragonandolo a Ambrosio. Tarantino parte dall'assunto che TUTTO ègià stato mostrato, o meglio, tutto ciò che un autore può mostrare agli altri non è che la sua personale rielaborazione di qualcosa di già visto e, per lui, significativo. E così, Quentin diventa il re della citazione, del riferimento, del "fuori contesto", della strizzata d'occhio, della contaminazione di genere. Un metodo che può apparire poco originale o banale, e tuttavia richiede una maestria non indifferente per padroneggiarlo. Viceversa si sfornano patacche raffazzonate, che sanno di sporcatura, copiatura e spezzettamento; altro che citazionismo acuto! (ogni riferimento a persone realmente esistenti.... ecc, ecc...!)

          Detto questo, vedrò sicuramente "Bastardi senza gloria".Poi ne riparleremo! Ah, "Grindhouse" non è un gran che, a mio avviso. Molto meglio la versione di Rodriguez, "Planet Terror"!!!)
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cinema- Quentin Tarantino
            Risposta #34: Lunedì 5 Ott 2009, 14:52:07

            Se ti riferisci al virtuosismo, all'eccesso e all'uso del surreale, hai perfettamente ragione! Ma, come giustamente aggiungi, Tarantino è un maestro in questo. O è così, oppure è riuscito a darla  a bere a tutti i suoi spettatori!
            Personalmente, non lo idolatro, ma mi piace assai. Ha un modo di fare cinema assolutamente postmoderno. Ne parlai qualche tempo fa paragonandolo a Ambrosio. Tarantino parte dall'assunto che TUTTO ègià stato mostrato, o meglio, tutto ciò che un autore può mostrare agli altri non è che la sua personale rielaborazione di qualcosa di già visto e, per lui, significativo. E così, Quentin diventa il re della citazione, del riferimento, del "fuori contesto", della strizzata d'occhio, della contaminazione di genere. Un metodo che può apparire poco originale o banale, e tuttavia richiede una maestria non indifferente per padroneggiarlo. Viceversa si sfornano patacche raffazzonate, che sanno di sporcatura, copiatura e spezzettamento; altro che citazionismo acuto! (ogni riferimento a persone realmente esistenti.... ecc, ecc...!)

            Sono completamente d'accordo! Facendo il paragone con Hitchcock, che a me piace più di Tarantino, cercavo di sottolineare appunto la mentalità completamente diversa che li contraddistingue.
            Se Hitchcock sceglie di rappresentare una scena in cui avviene un omicidio, lo filma con passione, come se fosse una scena d'amore (come disse Truffaut una volta), cercando di catturare completamente lo spettatore, mentre Tarantino preferisce ad esempio renderci partecipi del dialogo su diversi tipi di sandwich che ci sono in olanda tra due gangster prima che commettano un delitto...
            La trovo proprio una concezione di fare cinema agli antipodi...ma (e mi stupisco anch'io di questo) mi riesce di apprezzarle tutte e due.

            Sembra che Tarantino cerchi di interessare raccontando dialoghi normalissimi tra persone qualunque... Hitchcock non avrebbe mai incluso cose del genere in un suo film. Lui pensava che la priorità dovesse essere data all' azione e non alla parola, come invece sembra fare spesso Tarantino.
            « Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2009, 14:56:42 da bacci88 »

            *

            Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 560
            • Pippo andaluso
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cinema- Quentin Tarantino
              Risposta #35: Lunedì 5 Ott 2009, 21:42:11
              Citazione da: Marco.313 link=1181896421/30#33 date=1254683278

              Se ti riferisci al virtuosismo, all'eccesso e all'uso del surreale, hai perfettamente ragione! Ma, come giustamente aggiungi, Tarantino è un maestro in questo. O è così, oppure è riuscito a darla  a bere a tutti i suoi spettatori!
              Personalmente, non lo idolatro, ma mi piace assai. Ha un modo di fare cinema assolutamente postmoderno. Ne parlai qualche tempo fa paragonandolo a Ambrosio. Tarantino parte dall'assunto che TUTTO ègià stato mostrato, o meglio, tutto ciò che un autore può mostrare agli altri non è che la sua personale rielaborazione di qualcosa di già visto e, per lui, significativo. E così, Quentin diventa il re della citazione, del riferimento, del "fuori contesto", della strizzata d'occhio, della contaminazione di genere. Un metodo che può apparire poco originale o banale, e tuttavia richiede una maestria non indifferente per padroneggiarlo. Viceversa si sfornano patacche raffazzonate, che sanno di sporcatura, copiatura e spezzettamento; altro che citazionismo acuto! (ogni riferimento a persone realmente esistenti.... ecc, ecc...!)

              Mi trovo d'accordo con MarKeno su quasi tutto.  Quoto quello che ho posto in grassetto. Non comprendo pienamente - invece - che cosa intendi per "uso del surreale"; che cosa intendi con le frasi finali (o meglio, a quale autore ti riferisci).

              Assodato che la filosofia di Tarantino considera tutto come già cinematograficamente sperimentato, ecco, io non mi sento di appoggiarlo né condividere.
              Cito solo David Lynch, di cui ogni film è un pezzo d'arte ineguagliabile e inarrivabile dalla totalità dei registi oggi viventi.



               :)
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

              Piero Calamandrei - "Elogio de

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                Risposta #36: Lunedì 5 Ott 2009, 23:16:24
                Citazione
                Non comprendo pienamente - invece - che cosa intendi per "uso del surreale"

                "Uso del surreale" è forse un'espressione infelice, intendevo dire che Tarantino è un drago nel presentare situazioni talmente esagerate, fuori dagli schemi; cose che non si vedrebbero mai nella realtà di tutti i giorni. Se non ai vampiri di "Dal Tramonto all'Alba" (che è di Rodriguez, vero, però Quentin vi calca taaaanto la mano), basta pensare all'intera storia di Kill Bill, o a mille scene di Pulp Fiction (willis che scorre lo sguardo sulle armi, il fast-food, eccetera)... Ecco, questo intendevo per surreale.

                Citazione
                cosa intendi con le frasi finali (o meglio, a quale autore ti riferisci)

                Mi riferisco al giassummenzionato S.A.. Credo che il topic in cui nacque questo paragone fosse quello W.O.M. vs l'Argaar. Secondo me, Egli è l'esempio più lampante di come il metodo Tarantino sia cannabile. Ecco, Quentin è un'icona talmente potente che finisce per influenzare anche cose e persone che ne risentono-

                Infine, quoto la tua sentenza: "non mi sento né di appoggiarlo, né condividere". Quello di Tarantino è UN modo, non IL modo di fare cinema. Un modo potente, attuale, efficace, un modo che permette un grande rapporto con lo spettatore, spesso chiamato a un gioco di citazioni e controcitazioni che lo rende attivissimo.
                Però non è detto che sia né l'unico modo per fare cinema, né il modo migliore.

                Il tuo esempio, Lynch, è la quintessenza di ciò. Regista incredibile, unico. Ma il suo cinema non è che un tipo di cinema! E mi permetto di rimandare al bel post di Bacci (#220) per un'ulteriore, interessante opinione a riguardo.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cinema- Quentin Tarantino
                  Risposta #37: Martedì 6 Ott 2009, 00:07:29



                  Il tuo esempio, Lynch, è la quintessenza di ciò. Regista incredibile, unico. Ma il suo cinema non è che un tipo di cinema! E mi permetto di rimandare al bel post di Bacci (#220) per un'ulteriore, interessante opinione a riguardo.

                  AH ah, grazie per il rimando! La mia naturalmente non è niente altro che un opinione personale sul cinema di lynch, anzi, mi piacerebbe riuscire ad approfondire meglio alcune di queste tematiche.

                  Tra l'altro leggendo qui sopra, vedo che mi sono auto ingannato su tarantino e che voi avete ragione su molte cose. Dovrei rivedermi i suoi film.
                  « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 00:10:28 da bacci88 »

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cinema- Quentin Tarantino
                    Risposta #38: Giovedì 8 Ott 2009, 11:15:31
                    Ho visto ieri sera, nel pittoresco cinema di Urbino, "Bastardi Senza Gloria". Non reputo sia necessaria la creazione di un topic apposito (forse sbaglio?) per un commento veloce. NON recensirò il film, primo perché è stato già fatto, secondo perché mi troverei in netta difficoltà.
                    "BSG" è un film difficile da valutare. Tarantiniano fino al midollo, certo, con lunghissimi dialoghi (qui tanti in tedesco sottotitolato) spezzati da scene d'azione fulminee, con inquadrature ardite, con citazioni qua e là, con il grottesco, il surreale, la riscrittura della storia che si sostengono a vicenda. E poi qualche battuta al vetriolo, interpretazioni convincenti, scene altamente cinematografiche.

                    Eppure... Mah, eppure non mi ha convinto. Per nulla. L'impressione è che Tarantino stia diventando un po' come schiavo di se stesso. Che debba a tutti i costi presentare quelle solite tematiche in quella forma ricorrente. Che l'uso di uno stile si stia trasformando in forzatura.

                    Ma questo è solo un dettaglio. E' il film in sé che non mi sconfinfera. Lungo, lunghissimo. A un certo punto la palpebra si fa pesante e tenerla su è impresa non da poco. Spezzato, diviso in capitoli che spesso fanno storia a sé e che sono qualitativamente sproporzionati tra loro. Ho apprezzato tanto "Kill Bill". Ma la katana della Sposa è ben più affilata del coltellaccio di Brad Pitt.

                    Insomma, "BSG" mi ha dato l'impressione di una torre fatta coi lego un po' traballante, i cui mattoncini, sfavillanti e coloratissimi, non riescono a trovare un'armonia d'insieme che renda convincente e salda la torre tutta.

                    E al di là del metaforone conclusivo, il mio voto (ormai un vizio!) non può superare di tanto la sufficienza. Da Quentin ci si aspetta qualcosa di più. Non qualcosa di diverso, oramai è chiaro, ma qualcosa di più.
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cinema- Quentin Tarantino
                      Risposta #39: Lunedì 12 Ott 2009, 01:52:59
                      Wow! ho appena finito di vedere Grindhouse su italia1!
                      ma....
                      ma...































                      è una cag....a pazzesca! (cit. da Fantozzi)
                      (sempre imho, eh!)
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2009, 01:55:13 da bacci88 »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2246
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cinema- Quentin Tarantino
                        Risposta #40: Lunedì 12 Ott 2009, 07:05:04
                        Wow! ho appena finito di vedere Grindhouse su italia1!
                        ma....
                        ma...
                        è una cag....a pazzesca! (cit. da Fantozzi)
                        (sempre imho, eh!)

                        parli di Death Proof ovviamente... no, è solo un film volutamente realizzato come i film cui Quentin vuole rendere omaggio

                        pessima recitazione, audio asincrono, video che salta, il tipo di storia raccontata... è tutto voluto

                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Cinema- Quentin Tarantino
                          Risposta #41: Lunedì 12 Ott 2009, 10:23:19

                          parli di Death Proof ovviamente... no, è solo un film volutamente realizzato come i film cui Quentin vuole rendere omaggio

                          pessima recitazione, audio asincrono, video che salta, il tipo di storia raccontata... è tutto voluto


                          Quoto a metà. Cioè, è sì tutto voluto, ma il risultato finale è infimo. Ingredienti volutamente insufficienti finiscono per fornire un prodotto ugualmente insufficiente, questa volta non apposta, però! Primo perché non avrebbe senso, secondo perché pure in Planet Terror si ritrovano gli stessi elementi da te sopra riportati, eppure quel che ne esce è un film bislaccamente e orridamente bello! W Rodriguez!!!
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cinema- Quentin Tarantino
                            Risposta #42: Lunedì 12 Ott 2009, 14:30:38

                            parli di Death Proof ovviamente... no, è solo un film volutamente realizzato come i film cui Quentin vuole rendere omaggio

                            pessima recitazione, audio asincrono, video che salta, il tipo di storia raccontata... è tutto voluto

                            Si, parlavo di a prova di morte....ma ho visto tutti i film di Tarantino,
                            (tranne inglorious basterds che vedrò a breve) e alcuni sono giustamente degli ottimi film, e uno almeno, credo, sfiori il capolavoro.

                            So anche del modo in cui lavora, ma ciò non toglie che come dice Markeno più su, possa aver fatto un film insignificante.
                            La tensione creata all'inizio si stempera in dialoghi troooppo lunghi, il film non ha una vera e propria conclusione! Insomma se lo ha fatto volutamente sgangherato citando film degli anni '70 di infimo livello, sono libero di pensare che sia una ciofeca ;D

                            La verità è che se non ci fosse stato sctitto sopra "directed by Quentin Tarantino" non se lo sarebbe filato nessuno.
                            Altra cosa è planet terror, (che,sempre a titolo personale,  non mi piace pure questo), però riconosco che è un film moolto migliore di a prova di morte!! :)

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cinema- Quentin Tarantino
                              Risposta #43: Lunedì 12 Ott 2009, 15:44:29
                              La verità è che se non ci fosse stato sctitto sopra "directed by Quentin Tarantino" non se lo sarebbe filato nessuno.

                              Markeno mima un gesto di preghiera a due braccia da inginocchiato per dare una anche solo vaga idea di quanto concordi con questa frase.
                              Una sensazione simile, anche se non paragonabile, l'ho percepita anche coi Bastardi, come già detto. Comunque, caro bacci, ti schiaccio un cinque virtuale, a sancire la tua bella presenza su questo forum, in tanti e tanti ambiti.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cinema- Quentin Tarantino
                                Risposta #44: Lunedì 12 Ott 2009, 15:50:21

                                Markeno mima un gesto di preghiera a due braccia da inginocchiato per dare una anche solo vaga idea di quanto concordi con questa frase.
                                Una sensazione simile, anche se non paragonabile, l'ho percepita anche coi Bastardi, come già detto. Comunque, caro bacci, ti schiaccio un cinque virtuale, a sancire la tua bella presenza su questo forum, in tanti e tanti ambiti.
                                Ricambio il cinque virtuale! Comunque tu sei troppo buono a fare questi commenti, e poi è il forum tutti gli utenti che è stupendo !


                                (sa, basta con gli autocomplimenti :P)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)