Sigh. No, non c'entra nulla.
Capisco che, magari dopo un paio di letture donrosiane, si possa essere presi dalla smania compulsiva di ordinare cose e personaggi in continuity o dalla voglia di rivedere personaggi a noi cari, ma se c'è una cosa che sicuramente non avverrà mai nell'Universo Disney con una probabilità del 99.9% è chiarezza sulle sorti dei genitori di Qui, Quo e Qua. Ed è anche una cosa che personalmente ci terrei a non sapere, perchè vivo benissimo così e so che non si potrebbe spiegare la cosa senza immancabili forzature o contraddizioni sia sul piano logico che su quello dello spirito disneyano (che per quanto malleabile i suoi limiti li ha). Certo, se uno poi vuole immaginare e giocare al piccolo Don Rosa è liberissimo di farlo, ci mancherebbe (
questo topic ne è un recente esempio), ma pretendere di avere chiarezza ufficiale sulla carta stampata è pura utopia.
E no, la citazione (assai probabile ma comunque abbastanza dubbia, per inciso) in
Crepuscolo non vuol dire nulla, perchè non voleva anticipare alcunchè in quanto semplice
inside-jokes. E nemmeno il paragone con il ritorno della Spia Poeta vuol dire molto: innanzitutto la Spia è un personaggio già apparso in precedenza, non presenta grandi implicazioni nell'utilizzo e non è un personaggio così particolarmente "scottante".
Quindi il mio invito, per dirla un po' seccamente, è quello di non scocciare la Disney con simili inezie (in primo luogo perchè giustamente non sanno cosa farsene, in secondo perchè c'è la possibilità che chi ha aperto la tua lettera -SE è stata aperta- manco sappia di chi tu stia parlando) e di godersi tutto quello che di bello la casa di Zio Walt ci offre senza rovinarsi il gusto della lettura con inutili e utopistici miraggi mentali.