Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luciano Ligabue

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alex_96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 537
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Luciano Ligabue
    Venerdì 17 Ott 2008, 12:32:45
    La poesia e la spensieratezza che hanno le sue canzoni lo renderà indimenticabile, anche perchè fa magnifiche storia ancor oggi! :) Mi fai sognare Liga, sei un mito! :)

    Voi che ne dite di Luciano?
    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luciano Ligabue
      Risposta #1: Venerdì 17 Ott 2008, 14:18:49
      Che a Correggio ho visto il cartello della carrozzeria "Luciano Ligabue" autosoccorso stradale....   :P  salvatemiiii !!!!   :D

      *

      Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1674
      • Lurkatrice sfegatata
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luciano Ligabue
        Risposta #2: Venerdì 17 Ott 2008, 14:41:43
        Va ben, provo a dare una risposta seria...

        Premesso che da un po' di tempo non lo seguo più con cura ed attenzione, devo dire che nei primi anni della sua carriera mi ha dato delle belle emozioni (tipo girare in macchina di notte con l'autoradio a palla con "certe notti" e tutti a cantare come scemi, ma del resto eravamo giovinotti, suvvia) ed è anche uno dei pochi che sono andata a vedere dal vivo ripetutamente. (gli altri non ve li dico manco sotto tortura... he he!) E' un bravo cantastorie nelle quali è facile immedesimarsi... del resto siamo (quasi! molto quasi!) coetanei...
        Poi mi ha fatto anche piacere (boh? sono strana?) sentire che ci sono ragazzetti odierni e moderni che si sono ispirati a lui nello stile.... ma questa è un'altra storia e la mettiamo da parte.

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luciano Ligabue
          Risposta #3: Venerdì 17 Ott 2008, 14:57:16
          Premesso che da un po' di tempo non lo seguo più con cura ed attenzione, devo dire che nei primi anni della sua carriera mi ha dato delle belle emozioni (tipo girare in macchina di notte con l'autoradio a palla con "certe notti" e tutti a cantare come scemi, ma del resto eravamo giovinotti, suvvia) ed è anche uno dei pochi che sono andata a vedere dal vivo ripetutamente. (gli altri non ve li dico manco sotto tortura... he he!) E' un bravo cantastorie nelle quali è facile immedesimarsi... del resto siamo (quasi! molto quasi!) coetanei...
          Poi mi ha fatto anche piacere (boh? sono strana?) sentire che ci sono ragazzetti odierni e moderni che si sono ispirati a lui nello stile.... ma questa è un'altra storia e la mettiamo da parte.
          Io non lo ho mai sentito dal vivo e non ho neppure un suo disco, ma non mi dispiace affatto. Se lo "becco" alla radio lo ascolto volentieri, e vi assicuro che questo basta per qualificarlo fra i "top ten" per me (non sono una grande fruitrice di musica contemporanea :-[). All'università avevo una compagnia di stanza che mi fece sentire l'album "Ligabue" almeno duecento volte, e che aveva sollevato "Non è tempo per noi" a suo inno personale, e il fatto che non sia riuscita a farmene venire la nausea è un ottimo segno. Inoltre lo ho sempre trovato una persona molto simpatica, mi piace quel suo stile da "rockettaro emiliano" che tutto sommato trovo divertente. Mi piace anche perché lo ho sempre trovato molto autoironico, cosa che invece non trovo nel rockettaro emiliano per antonomasia, Vasco Rossi (per il quale, eccezion fatta per poche canzoni particolari, non stravedo per niente).
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luciano Ligabue
            Risposta #4: Venerdì 17 Ott 2008, 16:59:22
            Beh qui andiamo a parare su uno dei miei MITI di sempre...(non per niente si nota la una sua foto tra le immagini dei miei fumetti che ho postato nel topic appropriato del forum!!!)

            Molti ragazzi quando si approcciano alla musica idolatrano cantanti che qualche anno più tardi sbeffeggeranno come veri produttori di schifezze. L'ho visto succedere con Nek, le Spice Girls, gli Aqua, e lo vedrò succedere di certo anche con i Tokio Hotel, Tiziano Ferro ecc...

            Io forse sono "involuto" musicalmente parlando, ma Luciano, per me, è sempre Luciano. Con alti e bassi, ovviamente. PEriodi di amore folle, altri di relativo disinteresse... Ma sempre e comunque il primo cantante di cui abbia acquistato un CD con i miei risparmi, i primo che abbia visto dal vivo, l'unico che sia tornato a vedere più volte. Il solo di cui conosco a memoria tutti i pezzi, pur ammettendo che alcuni non mi piacciono particolarmente mentre altri mi danno i brividi ogni volta che li sento.

            Quanto alla sua evoluzione\involuzione artistica, durante un intervista, una volta lo sentii dire una frase  tipo: "Sai, è mica facile accontentare tutti. La metà di quelli che mi criticano mi accusano di essere cambiato troppo rispetto ai pezzi che scrivevo una volta. Bella forza, non sono più la stessa persona. L'altra metà, invece, mi rinfaccia di fare sempre la stessa roba. Bella forza, sono sempre io, Luciano." (o qualcosa del genere)

            "Gnit da fé", il Liga è il Liga!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1674
            • Lurkatrice sfegatata
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luciano Ligabue
              Risposta #5: Venerdì 17 Ott 2008, 17:41:09
              Ma perchè dal vivo sputacchia(va) tutte le "t"???? Lo fa ancora?

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luciano Ligabue
                Risposta #6: Venerdì 17 Ott 2008, 19:29:46
                Ma perchè dal vivo sputacchia(va) tutte le "t"???? Lo fa ancora?

                Ehm, sì. Assolutamente sì. E anche le "M" diventano spesso delle "V"...
                TIpo: "Ohi VaVVa, VaVVa, che cos'ho faTTCIo, son scivolaTCIo ancora dentro al leTTCIo", anche se mooolto meno accentuato!!!  ;)

                Eh, oramai l'ho accettato come suo modo di cantare, come Ramazzotti nasalizza, Pino Daniele falsettizza, Mario Biondi cavernizza, Guccini erremoscizza, ecc... (anche se l'ultimo caso è un po' diverso, visto che il Francescone nazionale anche quando parla ha quel "difetto" di pronuncia). Così, pure Ligabue smangiucchizza qualche letteruzza... Cosa vuoi che sia? (passa tutto quanto, solo un po' di tempo e ci riderai suuuu, cosa vuoi che ss.... ehm, scusa, mi è partita la citazione canora!  :P )

                Sempre meglio di, che so, Giusy Fe-ee-rre-ee-ri-ii che spezzettizza parole e frasi, no?  :D

                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luciano Ligabue
                  Risposta #7: Venerdì 17 Ott 2008, 20:15:43
                  Mi ricordo un "Vivo morCIo o ics" per il quale la Gialappa's lo prende in giro ancora adesso...   ;D

                  PS: non toccarmi la erre moscia di Guccini!!!! Una delle cose più splendide del XX secolo!!!!!!   :)

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Luciano Ligabue
                    Risposta #8: Venerdì 17 Ott 2008, 20:29:48
                    Citazione da: Gingerin_Rogers link=topic=812.msg64022#msg64022
                    PS: non toccarmi la erre moscia di Guccini!!!! Una delle cose più splendide del XX secolo!!!!!!   :)[/quote

                    Infatti non c'era alcun intento denigratorio, come hai visto. Il mio conterraneo Guccinone, tra l'altro GRANDE amico del Liga, nonchè barista nel suo primo (e unico bel) film merita mooolto rispetto!
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Luciano Ligabue
                      Risposta #9: Sabato 18 Ott 2008, 09:56:47
                      Io forse sono "involuto" musicalmente parlando, ma Luciano, per me, è sempre Luciano. Con alti e bassi, ovviamente. PEriodi di amore folle, altri di relativo disinteresse... Ma sempre e comunque il primo cantante di cui abbia acquistato un CD con i miei risparmi, i primo che abbia visto dal vivo, l'unico che sia tornato a vedere più volte. Il solo di cui conosco a memoria tutti i pezzi, pur ammettendo che alcuni non mi piacciono particolarmente mentre altri mi danno i brividi ogni volta che li sento.

                      Quoto tutto urlando contro il cielo ;)


                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Luciano Ligabue
                        Risposta #10: Sabato 18 Ott 2008, 10:32:23

                        Quoto tutto urlando contro il cielo ;)


                        eh eh eh... Pensa che quando mi capita di scrivere un racconto o altro, da quando lo facevo per i concorsi letterari del mio liceo, a quando ancora oggi mi partono le dita follemente sulla tastiera, una citazioncinucola al Liga mi scappa sempre...  ;)

                        Una volta, proprio in un racconto che presentai al liceo, c'era un ragazzo che voltava la testa all'indietro e "urlava contro il cielo"!!!E i miei amici che conoscevano la mia passione per Lucianone mi tanavano, mentre invece ai prof sfuggiva ogni riferimento....

                        Eeeeeh, quanti ricordi...
                        « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2008, 10:32:43 da Marco.313 »
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        alex_96
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 537
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Luciano Ligabue
                          Risposta #11: Sabato 18 Ott 2008, 12:39:51
                          Qualche volta ci devo andare a s... Correggio... ;D
                          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Luciano Ligabue
                            Risposta #12: Sabato 18 Ott 2008, 12:48:58
                            Qualche volta ci devo andare a s... Correggio... ;D
                            Pensa che ieri ho evitato perfino io di farla, questa battuta... :P

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Luciano Ligabue
                              Risposta #13: Sabato 18 Ott 2008, 15:19:11
                              Qualche volta ci devo andare a s... Correggio... ;D

                              Brrrr! Che freddo. Anzi, mi correggio, che doppio freddo!!!  :-X
                              « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2008, 15:19:28 da Marco.313 »
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Luciano Ligabue
                                Risposta #14: Lunedì 12 Ott 2009, 16:14:00
                                Riesumo questo topic dal dimenticatoio (trovandomi persino a floddare... eh sì, ho imparato una parola nuova!) per un motivo semplice.
                                Sabato scorso, non troppo eccitato all'idea, lo ammetto, ho assistito al concerto del Lucianone all'Arena di Verona. Non troppo eccitato perché? Boh, forse mi aspettavo qualcosa di melodioso e poco carico, forse dopo 10 anni di Liga ero certo non sarebbe stato nulla di nuovo.
                                E invece la folgorazione.
                                Ligabue all'Arena con l'Orchestra dietro E' il Ligabue che chiunque dovrebbe ascoltare prima di valutare musicalmente il suo valore, prima di dire "pfui", prima di pensare, prima di fare l'amore e pure dopo. Seriamente, mi ha preso, carezzato e schiaffeggiato insieme, mentre mi tirava su i peli uno a uno in un brivido lungo un concerto.
                                Musicalmente sono un niubbo vergognoso. Lo ammetto. Annaspo e rischio di annegare. Ma questa cosa, questa esperienza è stata davvero indescrivibile.
                                Volevo sapere, dopo tutto questo delirio di suggestioni malespresse, se qualcun altro avesse avuto l'enorme fortuna di assistere a una delle notti in Arena. E, nel caso, se sia stato io il solo lulone a rimanerci di schianto, o se mi trovi in buona compagnia.

                                [size=9]PS: visto che io non posso, qualcuno dia un meno al mio post precedente, vi prego!!! E' la perfetta summa di quello che io intendo per un intervento meritevole di pollice verso! Inoltre potrei concorrere per il meno più vetusto del forum...[/size]
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                *

                                MarioCX
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1730
                                  • Online
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Luciano Ligabue
                                  Risposta #15: Mercoledì 14 Ott 2009, 08:24:04
                                  Musicalmente lagnoso e monocorde, liricamente banale.
                                  Esiste per la legge del vuoto.
                                  Robaccia.

                                  Desolè.
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2009, 08:25:14 da MarioCX »
                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                  *

                                  MarKeno
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (2)

                                  • ****
                                  • Post: 1387
                                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re: Luciano Ligabue
                                    Risposta #16: Venerdì 16 Ott 2009, 23:12:10
                                    Musicalmente lagnoso e monocorde, liricamente banale.
                                    Esiste per la legge del vuoto.
                                    Robaccia.

                                    Desolè.

                                    Dio benedica la legge del vuoto, allora. E' grazie a simile robaccia che ho sentito un po' meno freddo dentro, a volte. Si vede che mi scaldo con poco, beato me!
                                    Che fa rima con "desolé". Che, peraltro, si scrive così.




                                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Ott 2009, 23:13:02 da Marco.313 »
                                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                    *

                                    MarioCX
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1730
                                      • Online
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Luciano Ligabue
                                      Risposta #17: Lunedì 19 Ott 2009, 19:35:33

                                      Dio benedica la legge del vuoto, allora. E' grazie a simile robaccia che ho sentito un po' meno freddo dentro, a volte. Si vede che mi scaldo con poco, beato me!
                                      Che fa rima con "desolé". Che, peraltro, si scrive così.

                                      Ti vedo piccato.
                                      Mi spiace, ma a me piace dire quel che penso in modo forte e chiaro.

                                      Desolé
                                      (Grazie per la dritta)
                                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Ott 2009, 20:41:36 da MarioCX »
                                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                      *

                                      Andrea87
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 6566
                                      • Il terrore di Malachia!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Luciano Ligabue
                                        Risposta #18: Lunedì 19 Ott 2009, 22:21:46
                                        Anche a me piace Luciano Ligabue!

                                        Canzone preferita, lo so è scontata, ma è "Una Vita da Mediano". Quando la sento non posso far altro che cantarla

                                        "Una vita da mediano, lavorando come Oriali,
                                        anni di fatiche e botte e vinci casomai i mondiali!"


                                        che bella canzone! [smiley=other_bow.gif]

                                        A differenza degli altri artisti italiani, è sulla cresta dell'onda da sempre! Pure la Pausini (che fino a qualche anno fa mi piaceva, non prendetemi in giro ora :( ) adesso mi è un pò scaduta... Max Pezzali nemmeno a parlarne, adesso fa canzoni coi cugini truzzi e ritardati dei tokio hotel... come ci si può ridurre in basso? Mah! allo stesso modo del grande J Ax dei nobili articolo 31... che adesso canta le paperelle fanno quaqua >:( lui che cantava "L'Italiano Medio", "La Vita Non E' Un Film" e altri piccoli capolavori ;D

                                        Invece Vasco nn lo sopporto, troppo facile fare il rocker anticonformista con tutti i suoi soldi (come si suol dire "siam tutti comunisti col culo degli altri" :P ).
                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                        *

                                        MarioCX
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1730
                                          • Online
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Luciano Ligabue
                                          Risposta #19: Lunedì 19 Ott 2009, 22:40:09
                                          Invece Vasco nn lo sopporto, troppo facile fare il rocker anticonformista con tutti i suoi soldi (come si suol dire "siam tutti comunisti col culo degli altri" :P ).

                                          Invece Ligabue è povero.
                                          Comunque la locuzione esatta era "siam tutti finocchi col culo degli altri".
                                          Che come senso calza di più.
                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                          *

                                          MarKeno
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (2)

                                          • ****
                                          • Post: 1387
                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re: Luciano Ligabue
                                            Risposta #20: Lunedì 19 Ott 2009, 23:54:26

                                            Ti vedo piccato.
                                            Mi spiace, ma a me piace dire quel che penso in modo forte e chiaro.

                                            Non so bene che significhi piccato, ma mi suona esatto, in riferimento al tuo post! ;) Nel senso che un po' mi ha punto sul vivo.
                                            Guarda, io penso che ognuno abbia più che diritto ad avere opinioni opposte a quelle di chiunque altro. Non sono uno che schifa chi non la pensa come lui, tutt'altro! E' il bello del confronto.
                                            Tuttavia nel tuo breve intervento, che fa seguito a un mio sbrodolamento di emozioni derivato da una serata per me magnifica, ci ho sentito un tono da "verità assoluta" sulla musica, nonché di condanna esemplare che non ho trovato pertinente.
                                            Per carità, io sono un troglodita, musicalmente parlando. Non ho difficoltà ad ammetterlo. Mio cugino che ha 12 anni è nettamente più ferrato di me. Ascolto pochissima musica, conosco ancor meno cantanti e sono rimasto immancabilmente legato, da grande nostalgico, agli artisti che mi hanno toccato da ragazzo.
                                            Ma Ligabue è qualcosa di più, per me. Canta di realtà che da emiliano-romagnolo mi sono trovato a vivere più e più volte, di personaggi che bene o male ho pure incontrato, di bar e paesi e umori e notti che sono certo di avere vissuto. E questo va oltre qualsiasi banalità lirica o pochezza musicale che può avere o meno. E nessuna prova empirica della sua bassezza potrà togliermi da dentro quelle sensazioni potenti, meravigliose che ho avvertito in passato, che ho risentito in forma nuova all'Arena, e di cui blateravo qualche post fa, in cerca di eventuali colleghi.
                                            Ho trovato un oppositore, ma fa niente. Solo non mi sarebbe spiaciuto se fossi più pacato e meno "universale" nei tuoi commenti. Dopotutto, sono opinioni tue personali, proprio come le mie. Che siano poi più rispettabili, motivate o documentabili, questo nulla toglie al discorso.

                                            Invece Ligabue è povero.
                                            Ecco, appunto. Chiarl che Ligabue è ricco, ha venduto migliaia di dischi, girato film e sbancato concerti! I soldi che ha (in parte l'ho finanziato pure io!) e che non avrò mai io non sono mai stati motivo di invidia o bruciori di stomaco per me. Oh, certo, forse potrebbero rimpinguare le casse di musicisti bravissimi ma non commerciali e pertanto ignorati. Ma, a quanto ne so, ci fa anche tanta beneficienza. Cosa banale da dire? Boh forse. Allora ci scherzo su: a 'sto mondo sono ricchi Sgarbi, Fede, Vieri, Matarrese, Corona, Cuffaro, Malgioglio e Moccia. Se li merita più Luciano, no?  :D

                                            Desolé
                                            (Grazie per la dritta)

                                            Eh, beh, prego! Questo sì che è un dato oggettivo... Una piccola rivincita! ;)
                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                            *

                                            Andrea87
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 6566
                                            • Il terrore di Malachia!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Luciano Ligabue
                                              Risposta #21: Martedì 20 Ott 2009, 00:45:31
                                              Invece Ligabue è povero.

                                              no, però nn è un personaggio alla Vasco per cui tutto fa schifo ecc ecc...
                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                              *

                                              MarioCX
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1730
                                                • Online
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Luciano Ligabue
                                                Risposta #22: Giovedì 22 Ott 2009, 23:01:57

                                                Non so bene che significhi piccato, ma mi suona esatto, in riferimento al tuo post! ;) Nel senso che un po' mi ha punto sul vivo.
                                                Guarda, io penso che ognuno abbia più che diritto ad avere opinioni opposte a quelle di chiunque altro. Non sono uno che schifa chi non la pensa come lui, tutt'altro! E' il bello del confronto.
                                                Tuttavia nel tuo breve intervento, che fa seguito a un mio sbrodolamento di emozioni derivato da una serata per me magnifica, ci ho sentito un tono da "verità assoluta" sulla musica, nonché di condanna esemplare che non ho trovato pertinente.
                                                Per carità, io sono un troglodita, musicalmente parlando. Non ho difficoltà ad ammetterlo. Mio cugino che ha 12 anni è nettamente più ferrato di me. Ascolto pochissima musica, conosco ancor meno cantanti e sono rimasto immancabilmente legato, da grande nostalgico, agli artisti che mi hanno toccato da ragazzo.
                                                Ma Ligabue è qualcosa di più, per me. Canta di realtà che da emiliano-romagnolo mi sono trovato a vivere più e più volte, di personaggi che bene o male ho pure incontrato, di bar e paesi e umori e notti che sono certo di avere vissuto. E questo va oltre qualsiasi banalità lirica o pochezza musicale che può avere o meno. E nessuna prova empirica della sua bassezza potrà togliermi da dentro quelle sensazioni potenti, meravigliose che ho avvertito in passato, che ho risentito in forma nuova all'Arena, e di cui blateravo qualche post fa, in cerca di eventuali colleghi.
                                                Ho trovato un oppositore, ma fa niente. Solo non mi sarebbe spiaciuto se fossi più pacato e meno "universale" nei tuoi commenti. Dopotutto, sono opinioni tue personali, proprio come le mie. Che siano poi più rispettabili, motivate o documentabili, questo nulla toglie al discorso.

                                                Ecco, appunto. Chiarl che Ligabue è ricco, ha venduto migliaia di dischi, girato film e sbancato concerti! I soldi che ha (in parte l'ho finanziato pure io!) e che non avrò mai io non sono mai stati motivo di invidia o bruciori di stomaco per me. Oh, certo, forse potrebbero rimpinguare le casse di musicisti bravissimi ma non commerciali e pertanto ignorati. Ma, a quanto ne so, ci fa anche tanta beneficienza. Cosa banale da dire? Boh forse. Allora ci scherzo su: a 'sto mondo sono ricchi Sgarbi, Fede, Vieri, Matarrese, Corona, Cuffaro, Malgioglio e Moccia. Se li merita più Luciano, no?  :D


                                                Eh, beh, prego! Questo sì che è un dato oggettivo... Una piccola rivincita! ;)

                                                Sì è vero ho usato un tono secco che non lascia adito a dubbi.
                                                Insomma: l'ho stroncato senza appello.

                                                Ma non è questione di "verità assoluta" (e poi che ci sarebbe di male, la verità assoluta esiste eccome anche se è un casino da trovare), ma di verità relativa (la mia) espressa chiaramente e senza ambiguità.

                                                In un mondo giornalistico dove la tendenza di fondo è quella di esprimersi sempre a mezzo, in un modo mai chiaramente definito, sempre buonino, sempre un po' paraculo (così non ci si mette contro nessuno), ho una grande nostalgia delle recensioni di un tempo.
                                                Quelle cattive.
                                                Quelle che stroncavano senza pietà, quelle che quando uscì "Self Portrait" di Dylan scrivevano "what's this shit?" e basta.
                                                Che bello.  

                                                Mi frega niente del suo reddito, mai fatto il moralista.
                                                Venero Paul McCartney,  grande compositore e uomo tra i più ricchi d'Europa.

                                                Tornando a bomba: io penso di Ligabue esattamente quello che ho scritto.
                                                Metterci dello zucchero sopra sarebbe snaturare il mio pensiero.

                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                *

                                                MarKeno
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ****
                                                • Post: 1387
                                                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Luciano Ligabue
                                                  Risposta #23: Venerdì 23 Ott 2009, 13:26:48
                                                  Non sono un fan del relativismo assoluto e del buonismo a tutto spiano. Rispetto le opinioni di chiunque ma cerco di sostenere con forza le mie. E sono uno dei più accaniti detrattori di qualsiasi genere di censura o manipolazione successiva delle storie disney per renderle più "dolci", giusto per dirne una che trova riscontro e coerenza sul forum. Quindi, relativismo estremo e politically correct: no!
                                                  Però, momento. Essere educati non significa essere qualunquisti.

                                                  Citazione
                                                  la verità assoluta esiste eccome anche se è un casino da trovare

                                                  Personalmente, non sarei tanto certo di quel che dici. Una cosa troppo difficile da trovare, non può forse essere una cosa che non esiste, mentre uno invece è convinto del contrario? La verità assoluta mi puzza tanto di pretesa egocentrica e megalomane, ma questa è una questione aliena dal topic. Anche perché se io affermassi "la verità assoluta non esiste!" avrei fatto una affermazione che pretende assolutismo e sarei al punto di partenza. Interessante, ma inutile.

                                                  Citazione
                                                  io penso di Ligabue esattamente quello che ho scritto.
                                                  Metterci dello zucchero sopra sarebbe snaturare il mio pensiero.

                                                  Perfetto, allora possiamo tranquillamente chiudere la questione. Tu hai espresso quello che è un tuo parere, che io rispetto anche se può non trovarmi d'accordo. Anche se farei fatica a controbattere a tono a critiche dirette o tecniche, data la mia già menzionata ignoranza totale in materia. Io so solo che Ligabue mi comunica suggestioni ed emozioni potenti, e che in arena la cosa mi ha colpito come mai prima.

                                                  Giusto un ultimissimo appunto:

                                                  Citazione
                                                  Ma non è questione di "verità assoluta" (...), ma di verità relativa (la mia) espressa chiaramente e senza ambiguità.

                                                  Ecco,una verità relativa, anche se espressa con grande convinzione, credo preveda qualche metodo di riconoscimento adeguato. Tipo un "penso che", un "secondo me"... un "ihmo", che guarda caso è classica netiquette da forum (non per questo banale o privo di senso). Forse sono lezioso io, ma troppa sicurezza, spesso, rischia di coincidere con tanta arroganza.
                                                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                  *

                                                  McDuck
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1404
                                                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Luciano Ligabue
                                                    Risposta #24: Venerdì 23 Ott 2009, 14:03:16
                                                    Personalmente non mi piace per nulla la musica di Ligabue
                                                    Un "rock all' italiana" che ha subito un' influenza mediatica senza precedenti negli ultimi 5 anni...periodo in cui improvvisamente orde di teenager si sono riscoperti fan del "Liga"
                                                    Idem avvenne per Vasco Rossi alcuni anni prima...
                                                    Prescindendo da questo fatto comunque, la trovo musica abbastanza vuota...
                                                    De gustibus

                                                    *

                                                    MarioCX
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1730
                                                      • Online
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Luciano Ligabue
                                                      Risposta #25: Venerdì 23 Ott 2009, 15:33:27
                                                      Personalmente, non sarei tanto certo di quel che dici. Una cosa troppo difficile da trovare, non può forse essere una cosa che non esiste, mentre uno invece è convinto del contrario? La verità assoluta mi puzza tanto di pretesa egocentrica e megalomane, ma questa è una questione aliena dal topic. Anche perché se io affermassi "la verità assoluta non esiste!" avrei fatto una affermazione che pretende assolutismo e sarei al punto di partenza. Interessante, ma inutile.

                                                      Allora, seguendo il tuo ragionamento, sospendiamo la ricerca sul cancro.
                                                      Visto che la soluzione è difficile da trovare, forse non esiste.

                                                      E invece no.
                                                      Che la forza di gravità sia 9,8 m/s2 e che la terra sia rotonda, beh..ci si è messo un po' a  venirne a capo.
                                                      Ma alla fine...et voilà!
                                                      Svelata la verità.
                                                      E credimi: la terra è proprio rotonda.
                                                      E' proprio una verità "assoluta".

                                                      Se su di una cosa ancora non si hanno certezze (l'umanità è specie giovane..), ciò non vuol dire che non esista la verità su di essa.
                                                      Prima o poi la si troverà.
                                                      Come è successo per i "misteri" di cui sopra un tempo avvolti nel fumo del caos apparente.

                                                      E poi "verità" come significato etimologico è sempre riferito ad un assoluto.
                                                      Se "relativa" non è più una verità ma un'opinione soggettiva che per diventare "verità" ha bisogno di una vidimazione scientifica.



                                                      Giusto un ultimissimo appunto:

                                                      Ecco,una verità relativa, anche se espressa con grande convinzione, credo preveda qualche metodo di riconoscimento adeguato. Tipo un "penso che", un "secondo me"... un "ihmo", che guarda caso è classica netiquette da forum (non per questo banale o privo di senso). Forse sono lezioso io, ma troppa sicurezza, spesso, rischia di coincidere con tanta arroganza.

                                                      Si.
                                                      Chi esprime un giudizio forte in modo determinato spesso non risulta simpatico...che vuoi che ti dica...non si può piacere a tutti.

                                                      Se volessi piacere a tutti farei il "piacione", ma preferisco avere la sincera stima di pochi che la generica approvazione di molti.

                                                      Saluti.
                                                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Ott 2009, 15:53:12 da MarioCX »
                                                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                      *

                                                      MarKeno
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1387
                                                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Luciano Ligabue
                                                        Risposta #26: Sabato 24 Ott 2009, 12:48:31
                                                        Citazione
                                                        Allora, seguendo il tuo ragionamento, sospendiamo la ricerca sul cancro.
                                                        Visto che la soluzione è difficile da trovare, forse non esiste.

                                                        Guarda, il mio non era affatto un incitamento ad arrendersi, tutt'altro. Era un invito alla prudenza, alla riflessione. Perché quando desideri con tutto il cuore qualcosa, magari finisci per decidere tu a priori che deve esserci, per proteggere i tuoi sforzi e la tua speranza. Succede.
                                                        Ma, ancora una volta sto divagando.

                                                        Citazione
                                                        Prima o poi la si troverà.
                                                        Come è successo per i "misteri" di cui sopra un tempo avvolti nel fumo del caos apparente.

                                                        Mah, se vogliamo dirla tutta, quelle che sono eresie per noi oggi, erano verità assolute per altri, ieri. Ma non voglio appesantire (ulteriormente!) il topic con una trattazione pseudo-filosofica su cosa è verità, cosa è scienza, cosa è cosa. Anche perché non ne sarei
                                                        affatto capace. E poi, già così siamo già abbastanza noiosi!  ;)

                                                        Citazione
                                                        E poi "verità" come significato etimologico è sempre riferito ad un assoluto.
                                                        Se "relativa" non è più una verità ma un'opinione soggettiva che per diventare "verità" ha bisogno di una vidimazione scientifica.

                                                        Mah, ancora una volta mi sembra stridere un po', come assunto generale. Non tutto si può vidimare scientificamente. E le verità più importanti, spesso, sono proprio quelle che vengono ritenute tali senza bisogno di alcunché che le dimostri. Dopotutto, nessuna verità ha senso senza qualcuno che la consideri tale. Sì, lo so, sto divagando ancora, e mi scuso.

                                                        Però, se non ho male inteso il tuo ragionamento, anche tu sostieni che nssuno può sancire la verità sulle canzoni di Ligabue, piuttosto che sulle storie di Barks o i film di Spielberg. Quando si tratta di opere soggettive, create e fruite da un individuo o più, possiamo presentare solo opinioni.
                                                        Per cui il discorso ancora precedente perde senso: non stiamo parlando di leggi fisiche, ma di un cantante che ha l'indubbio merito di aver prodotto un sottofondo essenziale nella mia vita. Per dozzine di motivi differenti, più o meno condivisibili o sensati. Che poi lo abbia fatto con liriche banali o monocordi non saprei dirtelo, e più volte ho spiegato il perché. Forse hai ragione. Forse è robaccia. Ma come implicitamente è già stato detto, l'opinione non segue leggi oggettive. E questa robaccia ha per me un significato che la più perfetta delle melodie forse non avrà mai.

                                                        Detto questo, non ho davvero altro da aggiungere. Ci siamo espressi, ci siamo chiariti e la questione è stata affrontata da tantissime prospettive, tanto che stiamo davvero appesantendo il topic. Le rispettive opinioni che sono emerse, per quanto interessanti, esulano del tutto dal contenuto del thread. Se per te va bene, propongo di chiudere qui la "disputa". Una bella divagazione sul tema!  :)

                                                        Ah, un'ultimissima battuta:

                                                        Citazione
                                                        E credimi: la terra è proprio rotonda.

                                                        Yep, questo lo so: l'ho imparato con la storia di Don Rosa sul solvente universale!!! ;)
                                                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                        *

                                                        MarioCX
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1730
                                                          • Online
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: Luciano Ligabue
                                                          Risposta #27: Sabato 24 Ott 2009, 13:43:42
                                                          Mah...io sono moderatore in un altro forum e quando le discussioni vanno avanti con gusto e intelligenza, avanti le lascio andare anche se in OT.

                                                          La "Verità", e poi la pianto, è assoluta per definizione (parlare di "verità relativa" è in fondo un ossimoro), MA è un assoluto che fino a prova contraria.

                                                          Ovviamente (e qui hai ragione) ciò non è applicabile in modo scientifico nel giudizio sulle espressioni artistiche dove si entra in dialettica con la propia sensibilità individuale, il proprio cumulo culturale passato e quant'altro.

                                                          Ti invito a dare un'occhiata ai topic "i dischi dello zio mario" presenti in questa stessa sezione...chissà che non trovi qualcosa di meglio di Ligabue...

                                                          Ciao.
                                                          « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 13:53:32 da MarioCX »
                                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                          *

                                                          alex_96
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 537
                                                          • ?
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Luciano Ligabue
                                                            Risposta #28: Sabato 24 Ott 2009, 16:39:18

                                                            Invece Vasco nn lo sopporto, troppo facile fare il rocker anticonformista con tutti i suoi soldi (come si suol dire "siam tutti comunisti col culo degli altri" :P ).

                                                            E no, Vasco non si tocca! E poi ha fatto il rocker anticonformista anche quando non aveva una lira e in italia il rock non se lo cagavano neanche di striscio. Ricordiamocelo.
                                                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                                            *

                                                            Pacuvio
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12615
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Luciano Ligabue
                                                              Risposta #29: Sabato 24 Ott 2009, 17:17:03
                                                              Ancora OT:

                                                              E no, Vasco non si tocca!
                                                              Ritengo Vasco Rossi uno dei simboli della musica italiana, ma (ammetto di capirne poco di musica, quindi potrei dire una castroneria) da quanto tempo è che non propone qualcosa di diverso? Ogni sacrosanta volta che esce un suo pezzo, è impossibile non notare gli echi (musicali o testuali) delle sue canzoni più popolari...

                                                              Almeno la Pausini le maschera meglio... :P
                                                              « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 17:23:25 da pacuvio »

                                                              *

                                                              NuttyIsa
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu   (4)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1038
                                                              • Scrooge's lover
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (4)
                                                                Re: Luciano Ligabue
                                                                Risposta #30: Sabato 24 Ott 2009, 17:19:26
                                                                Mah, Vasco Rossi non riesce a dirmi nulla...mi ha anche un po' rotto le scatole questo suo modo di farsi il figo come un giovane di 20 anni che pensa al sesso e alle donne dalla mattina alla sera...fra poco va in pensione XD

                                                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                *

                                                                Andrea87
                                                                Uomo Nuvola
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 6566
                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Luciano Ligabue
                                                                  Risposta #31: Sabato 24 Ott 2009, 19:22:56
                                                                  Mah, Vasco Rossi non riesce a dirmi nulla...mi ha anche un po' rotto le scatole questo suo modo di farsi il figo come un giovane di 20 anni che pensa al sesso e alle donne dalla mattina alla sera...fra poco va in pensione XD
                                                                  [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]

                                                                  tutta la mia stima sorella!

                                                                  perchè il bannerino qua sotto mi invita a trovare la "Bellezza Russa"??? mica stiamo parlando di "Birthday Girl", no? :-?
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 19:24:14 da andrea87 »
                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                  *

                                                                  Andrea87
                                                                  Uomo Nuvola
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 6566
                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Luciano Ligabue
                                                                    Risposta #32: Sabato 24 Ott 2009, 20:30:05
                                                                    Almeno la Pausini le maschera meglio... :P

                                                                    brrr... la pausini fino a resta in ascolto è stata "grande", poi si è molto adagiata sugli allori ed ha perso mordente...
                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                    *

                                                                    alex_96
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 537
                                                                    • ?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Luciano Ligabue
                                                                      Risposta #33: Domenica 25 Ott 2009, 19:22:48
                                                                      Mah, Vasco Rossi non riesce a dirmi nulla...mi ha anche un po' rotto le scatole questo suo modo di farsi il figo come un giovane di 20 anni che pensa al sesso e alle donne dalla mattina alla sera...fra poco va in pensione XD

                                                                      Su questo sono d'accordo, infatti le sue ultime canzoni non mi piacciono, ma bisogna dire che ha fatto dei capolavori in passato, che io, ovviamente, ho tutti sull'MP3! XD
                                                                      Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)