Allora, seguendo il tuo ragionamento, sospendiamo la ricerca sul cancro.
Visto che la soluzione è difficile da trovare, forse non esiste.
Guarda, il mio non era affatto un incitamento ad arrendersi, tutt'altro. Era un invito alla prudenza, alla riflessione. Perché quando desideri con tutto il cuore qualcosa, magari finisci per decidere tu a priori che deve esserci, per proteggere i tuoi sforzi e la tua speranza. Succede.
Ma, ancora una volta sto divagando.
Prima o poi la si troverà.
Come è successo per i "misteri" di cui sopra un tempo avvolti nel fumo del caos apparente.
Mah, se vogliamo dirla tutta, quelle che sono eresie per noi oggi, erano verità assolute per altri, ieri. Ma non voglio appesantire (ulteriormente!) il topic con una trattazione pseudo-filosofica su cosa è verità, cosa è scienza, cosa è cosa. Anche perché non ne sarei
affatto capace. E poi, già così siamo già abbastanza noiosi!
E poi "verità" come significato etimologico è sempre riferito ad un assoluto.
Se "relativa" non è più una verità ma un'opinione soggettiva che per diventare "verità" ha bisogno di una vidimazione scientifica.
Mah, ancora una volta mi sembra stridere un po', come assunto generale. Non tutto si può vidimare scientificamente. E le verità più importanti, spesso, sono proprio quelle che vengono ritenute tali senza bisogno di alcunché che le dimostri. Dopotutto, nessuna verità ha senso senza qualcuno che la consideri tale. Sì, lo so, sto divagando ancora, e mi scuso.
Però, se non ho male inteso il tuo ragionamento, anche tu sostieni che nssuno può sancire la
verità sulle canzoni di Ligabue, piuttosto che sulle storie di Barks o i film di Spielberg. Quando si tratta di opere soggettive, create e fruite da un individuo o più, possiamo presentare solo
opinioni.
Per cui il discorso ancora precedente perde senso: non stiamo parlando di leggi fisiche, ma di un cantante che ha l'indubbio merito di aver prodotto un sottofondo essenziale nella mia vita. Per dozzine di motivi differenti, più o meno condivisibili o sensati. Che poi lo abbia fatto con liriche banali o monocordi non saprei dirtelo, e più volte ho spiegato il perché. Forse hai ragione. Forse è robaccia. Ma come implicitamente è già stato detto, l'opinione non segue leggi oggettive. E questa robaccia ha per me un significato che la più perfetta delle melodie forse non avrà mai.
Detto questo, non ho davvero altro da aggiungere. Ci siamo espressi, ci siamo chiariti e la questione è stata affrontata da tantissime prospettive, tanto che stiamo davvero appesantendo il topic. Le rispettive opinioni che sono emerse, per quanto interessanti, esulano del tutto dal contenuto del thread. Se per te va bene, propongo di chiudere qui la "disputa". Una bella divagazione sul tema!
Ah, un'ultimissima battuta:
E credimi: la terra è proprio rotonda.
Yep, questo lo so: l'ho imparato con la storia di Don Rosa sul solvente universale!!!