Come già successo altre volte, ho bisogno di aiuto per una storia che non ritrovo e di cui ricordo solo pochi elementi.
La sola scena che ricordo è la seguente. Paperino e Qui Quo Qua (senza Paperone, credo, almeno in questa scena), in un Paese straniero o in un altro pianeta o in un’altra dimensione, si trovano in mezzo ad una specie di assemblea di popolo e di saggi di quel Paese o pianeta. Per salvarsi da qualcosa che non ricordo devono superare una prova, che consiste nel rispondere ad una domanda posta loro dai saggi. La domanda è del tipo “Quanti sono… ?”, perché la risposta è un numero. Paperino inizia a vedersela brutta, dato che non conosce assolutamente la soluzione, ma in suo aiuto accorre un nipotino, seduto accanto a lui, che tenta di suggerirgliela. Il nipotino accenna appena “Se dici…” e Paperino, nella foga di dare la risposta e prendendo un abbaglio, spara “Sedici!”, che naturalmente è sbagliato. Basta, non ricordo altro.
Da alcuni elementi sembrerebbe di Cimino, ma non sono sicuro.
Il disegnatore potrebbe essere Cavazzano, ma non ricordando esattamente il tratto non sono sicuro nemmeno di questo.
Potrebbe essere uscita tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, ma, tanto per cambiare, non sono sicuro.
Grazie anticipate.
P.S.: scusate la pedanteria, ma chi non ne ha proprio neanche mezza idea, per favore, freni l’impeto di rispondere con messaggi tipo “Non ne ho idea”, “Non lo so proprio” e simili…