Nonostante il non eccessivo successo del precedente topic, insisto e persevero.
Alcune precisazioni: l'ordine è CASUALE, non si tratta di una classifica o di una graduatoria. Inoltre sappiate che il mio sacro graal è la pop-song perfetta, fulminante, eccitante, debordante e che ritengo i primi 20 secondi di "I Get Around" di valore artistico immensamente superiore a pizze tronfie e insopportabili tipo "Dark Side" come lo chiamano confidenzialmente molte teste grigie e non solo.
Anzi: sappiate che io odio profondamente "The Dark Side Of The Moon". Un odio totale, viscerale, profondo, senz'appello e quindi bellissimo, un odio scorretto, sguaiato e sgangherato di cui vado fiero.
Ne ho una copia acquistata all'eta di 14 nel 1979, ebbene sì, e me ne vergogno profondamente.
Ho pensato di regalarla e di immortalare in foto la cerimonia, ma adesso ho cambiato idea e voglio sguazzare nell'eccesso con un gesto teatrale e grottesco che ben si addice alla mia estetica.
La brucerò sghignazzando e gridando una notte di luna piena come in un rito voodoo, un sabbah, un sacrificio al dio del pop, come Hendrix con la sua chitarra e immortalerò tutto e voi vedrete su questi lidi un vecchio stronzo at the age of 44 compiere tutto questo eccitato fino al parossismo.
Sarà bellissimo.
E adesso andiamo a cominciare:
1) David Bowie: "Heroes" (RCA, 1977)
Perchè: perchè la b-side con Eno è il picco massimo della trilogia berlinese e poi...we can be heroes just one day...
2) Rolling Stones: "Black And Blue" (Rolling Stones Records, 1976)
Perchè: perchè quando ho visto Jagger ringhiare "Hot Suff" in un hungar e Charlie vestito da jazzista bianco e Keith con due sigarette in bocca...christ! Avevo solo 12 anni! Come potevo difendermi?
3) Randy Newman: "Little Criminals" (WB, 1977)
Perchè: un topo, un nerd, una sorta di Woody Allen più sfigato in tutto il suo splendore (?) ci guarda appoggiato al parapetto di un cavalcavia autostradale sulla copertina di questo album.
Non glam, non prog, non punk ma song writer immenso...e una meraviglia come "In Germany before the war" nel disco di "Short People" ne è convincente testimonianza.
4) Aerosmith: "Rocks" (CBS, 1976)
Perchè: perchè l'ho riascoltato e la terna "Nobody's Fault" + "Rats In The Cellar" + "Home Tonight" gli ha fatto vincere il ballottaggio con "Toys In The Attic".
Di un soffio però.
5) Aerosmith: "Toys In The Attic" (CBS, 1975)
Perchè: perchè, scusate, ma con "Walks This Way" e "You See Me Cying", proprio non potevo lascialo fuori. Come dite? Gli Aero sono sconci, scorreggioni e volgari? E per quale altra ragione pensate che io li adori?
6) Genesis: "Nursery Crime" (Charisma, 1971)
Perchè: perchè in questo disco il prog è fecondato da un'urgenza rock poi persa e mai più ritrovata...play me my song..
7) Queen: "A Night At The Opera" (EMI, 1975)
Perchè: perchè "I'm In Love With My Car" è inno (magnifico) di tutti gli appassionati di motori e "The Prophet's Song" è un capolavoro che stacca di parecchie yarde la pur buona (ma inflazionata) "Bohemian Rapsody".
8 ) Robert Wyatt: "Rock Bottom" (Virgin, 1974)
Perchè "The Sea Song" è una delle mie song preferite di tutti i tempi in grado di mandarmi davvero otto miglia più in alto
9) Kraftwerk "Trans Europe Express" (EMI, 1977)
Perchè: chiariamoci, del fatto che sia un album seminale e che tutto il sinth-pop degli '80 (e oltre) gli sia debitore e che quindi sia un album "importante" non me ne può fregar di meno...non è qui per questo. Se l'artwork di copertina ricorda certo espressionismo tedesco degli anni '20, la musica è quanto di più glaciale, perduto e straniante e innovativo si potesse ascoltare nel 1977.
E 87 e 97 e 07 e...
10) Ultravox! "Ha! Ha! Ha!" (Island, 1977)
Perchè: anche se i miei gusti pop mi fanno amare di più gli UV da "Vienna" in avanti, qui c'è "Hiroshima Mon Amour" peraltro in buona compagna e tanto basti.
11) Bee Gees "Saturday Night Fever O.S.T." (RSO, 1977)
Perchè: perchè adoro il classico beat il levare della Disco Music originale dei 70s e qui ce ne è a quintali. E poi i primi 30 secondi di "Stayin' Alive" eccettera...eccettera...
12) Carole King: "Tapestry" (Ode, 1971)
Perchè: perchè penso sia il più grande disco fatto da una femmina. Se "You've Got A Friend" mi commuove ogni volta...qualcosa vorrà pur dire...
13) Iron Maiden: "Iron Maiden" (EMI, 1980)
Perchè: la NWOBHM inizia qua e questo grandissimo disco non è l'unica gemma del genere nel 1980. Le tempie grigie rammenteranno che Il 1979-80 era un Iron vs Saxon. Finito 1-0.
14) John Lennon "Imagine" (Apple, 1971)
Perchè: non lo faccio per "Imagine" il brano, che se non fosse per quel magnifico "...and no religion too..." mi avrebbe già stracciato le palle da mo. Lo faccio per "Jealous Guy", per "How Do You Sleep" e soprattutto per "Gimme Some Truth".
15) Lou Reed: "Transformer" (RCA, 1972)
Perchè: da non fan di Reed, credo che questo sia il suo album migliore. "Viciuos", "Walk on The Wild Side" e sopattutto "Perfect Day" pare depongano a favore della mia tesi.
16) Lynyrd Skynyrd: "Second Helping" (MCA, 1974)
Perchè: spiace lasciare fuori "Pronunced..." con la stupenda "Free Bird", ma qui c'è "Sweet Home Alabama" sostenuta da una mezza dozzina almeno di pezzi che esprimono una travolgente, elettrica, volgare energia emotiva declinata in senso più compiuto e risolto.
17) Rolling Stones: "It's Only Rock'n'Roll" (Rolling Stones Records, 1974)
Perchè: perchè è un disco divertente e divertito con grandi song e i 5 in ottima forma. E' l'ultima volta di Mick Taylor che peraltro lascia un ottimo ricordo di sè con le sue svagate e lievemente malinconiche riflessioni chitarristiche a la Santana. Ascoltare "Time Waits For No One" per credere.
18) Pink Floyd: "The Wall" (EMI, 1979)
Perché: perché non era onesto tenerlo fuori, perché è l'ultima grande impresa dell' industria del rock, perché è l'ultimo disco in una qual misura "prog" dei 70s, perché è un bel disco.
19) Blondie: "Parallel Lines" (Chrisalis, 1978)
Perché: perché di pezzi come "Heart Of Glass" ne viene fuori uno ogni 10 anni. Sto aspettando quello degli ultimi 10.
20) Kiss: Un qualsiasi best dei '70.
Perché: perché rinunciare a "Beth", "I Was Made...", "I Want You"? Perché?
A voi.
....uuuuuuhhh...My Sharona!...uuuuuuuhhh...My Sharona!