Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
    Mercoledì 19 Ago 2009, 00:18:30
    Nonostante il non eccessivo successo del precedente topic, insisto e persevero.

    Alcune precisazioni: l'ordine è CASUALE, non si tratta di una classifica o di una graduatoria. Inoltre sappiate che il mio sacro graal è la pop-song perfetta, fulminante, eccitante, debordante e che ritengo i primi 20 secondi di "I Get Around" di valore artistico immensamente superiore a pizze tronfie e insopportabili tipo "Dark Side" come lo chiamano confidenzialmente molte teste grigie e non solo.

    Anzi: sappiate che io odio profondamente "The Dark Side Of The Moon". Un odio totale, viscerale, profondo, senz'appello e quindi bellissimo, un odio scorretto, sguaiato e sgangherato di cui vado fiero.
    Ne ho una copia acquistata all'eta di 14 nel 1979, ebbene sì, e me ne vergogno profondamente.
    Ho pensato di regalarla e di immortalare in foto la cerimonia, ma adesso ho cambiato idea e voglio sguazzare nell'eccesso con un gesto teatrale e grottesco che ben si addice alla mia estetica.
    La brucerò sghignazzando e gridando una notte di luna piena come in un rito voodoo, un sabbah, un sacrificio al dio del pop, come Hendrix con la sua chitarra e immortalerò tutto e voi vedrete su questi lidi un vecchio stronzo at the age of 44 compiere tutto questo eccitato fino al parossismo.
    Sarà bellissimo.

    E adesso andiamo a cominciare:

    1) David Bowie: "Heroes" (RCA, 1977)
    Perchè: perchè la b-side con Eno è il picco massimo della trilogia berlinese e poi...we can be heroes just one day...

    2) Rolling Stones: "Black And Blue" (Rolling Stones Records, 1976)
    Perchè: perchè quando ho visto Jagger ringhiare "Hot Suff" in un hungar e Charlie vestito da jazzista bianco e Keith con due sigarette in bocca...christ! Avevo solo 12 anni! Come potevo difendermi?

    3) Randy Newman: "Little Criminals" (WB, 1977)
    Perchè: un topo, un nerd, una sorta di Woody Allen più sfigato in tutto il suo splendore (?) ci guarda appoggiato al parapetto di un cavalcavia autostradale sulla copertina di questo album.
    Non glam, non prog, non punk ma song writer immenso...e una meraviglia come "In Germany before the war" nel disco di "Short People" ne è convincente testimonianza.


    4) Aerosmith: "Rocks" (CBS, 1976)
    Perchè: perchè l'ho riascoltato e la terna "Nobody's Fault" + "Rats In The Cellar" + "Home Tonight" gli ha fatto vincere il ballottaggio con "Toys In The Attic".
    Di un soffio però.


    5) Aerosmith: "Toys In The Attic" (CBS, 1975)
    Perchè: perchè, scusate, ma con "Walks This Way" e "You See Me Cying", proprio non potevo lascialo fuori. Come dite? Gli Aero sono sconci, scorreggioni e volgari? E per quale altra ragione pensate che io li adori?

    6) Genesis: "Nursery Crime" (Charisma, 1971)
    Perchè: perchè in questo disco il prog è fecondato da un'urgenza rock poi persa e mai più ritrovata...play me my song..

    7) Queen: "A Night At The Opera" (EMI, 1975)
    Perchè: perchè "I'm In Love With My Car" è inno (magnifico) di tutti gli appassionati di motori e "The Prophet's Song" è un capolavoro che stacca di parecchie yarde la pur buona (ma inflazionata) "Bohemian Rapsody".

    8 ) Robert Wyatt: "Rock Bottom" (Virgin, 1974)
    Perchè "The Sea Song" è una delle mie song preferite di tutti i tempi in grado di mandarmi davvero otto miglia più in alto

    9) Kraftwerk "Trans Europe Express" (EMI, 1977)
    Perchè: chiariamoci, del fatto che sia un album seminale e che tutto il sinth-pop degli '80 (e oltre) gli sia debitore e che quindi sia un album "importante" non me ne può fregar di meno...non è qui per questo. Se l'artwork di copertina ricorda certo espressionismo tedesco degli anni '20, la musica è quanto di più glaciale, perduto e straniante e innovativo si potesse ascoltare nel 1977.
    E 87 e 97 e 07 e...


    10) Ultravox! "Ha! Ha! Ha!" (Island, 1977)
    Perchè: anche se i miei gusti pop mi fanno amare di più gli UV da "Vienna" in avanti, qui c'è "Hiroshima Mon Amour" peraltro in buona compagna e tanto basti.

    11) Bee Gees "Saturday Night Fever O.S.T." (RSO, 1977)
    Perchè: perchè adoro il classico beat il levare della Disco Music originale dei 70s e qui ce ne è a quintali. E poi i primi 30 secondi di "Stayin' Alive" eccettera...eccettera...

    12) Carole King: "Tapestry" (Ode, 1971)
    Perchè: perchè penso sia il più grande disco fatto da una femmina. Se "You've Got A Friend" mi commuove ogni volta...qualcosa vorrà pur dire...

    13) Iron Maiden: "Iron Maiden" (EMI, 1980)
    Perchè: la NWOBHM inizia qua e questo grandissimo disco non è l'unica gemma del genere nel 1980. Le tempie grigie rammenteranno che Il 1979-80 era un Iron vs Saxon. Finito 1-0.

    14) John Lennon "Imagine" (Apple, 1971)
    Perchè: non lo faccio per "Imagine" il brano, che se non fosse per quel magnifico "...and no religion too..." mi avrebbe già stracciato le palle da mo. Lo faccio per "Jealous Guy", per "How Do You Sleep" e soprattutto per "Gimme Some Truth".

    15) Lou Reed: "Transformer" (RCA, 1972)
    Perchè: da non fan di Reed, credo che questo sia il suo album migliore. "Viciuos", "Walk on The Wild Side" e sopattutto "Perfect Day" pare depongano a favore della mia tesi.

    16) Lynyrd Skynyrd: "Second Helping" (MCA, 1974)
    Perchè: spiace lasciare fuori "Pronunced..." con la stupenda "Free Bird", ma qui c'è "Sweet Home Alabama" sostenuta da una mezza dozzina almeno di pezzi che esprimono una travolgente, elettrica, volgare energia emotiva declinata in senso più compiuto e risolto.

    17) Rolling Stones: "It's Only Rock'n'Roll" (Rolling Stones Records, 1974)
    Perchè: perchè è un disco divertente e divertito con grandi song e i 5 in ottima forma. E' l'ultima volta di Mick Taylor che peraltro lascia un ottimo ricordo di sè con le sue svagate e lievemente malinconiche riflessioni chitarristiche a la Santana. Ascoltare "Time Waits For No One" per credere.

    18) Pink Floyd: "The Wall" (EMI, 1979)
    Perché: perché non era onesto tenerlo fuori, perché è l'ultima grande impresa dell' industria del rock, perché è l'ultimo disco in una qual misura "prog" dei 70s, perché è un bel disco.

    19) Blondie: "Parallel Lines" (Chrisalis, 1978)
    Perché: perché di pezzi come "Heart Of Glass" ne viene fuori uno ogni 10 anni. Sto aspettando quello degli ultimi 10.

    20) Kiss: Un qualsiasi best dei '70.
    Perché: perché rinunciare a "Beth", "I Was Made...", "I Want You"? Perché?

    A voi.

    ....uuuuuuhhh...My Sharona!...uuuuuuuhhh...My Sharona!
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 00:20:09 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
      Risposta #1: Sabato 22 Ago 2009, 03:44:24
      18) Pink Floyd: "The Wall" (EMI, 1979)
      Perché: perché non era onesto tenerlo fuori, perché è l'ultima grande impresa dell' industria del rock, perché è l'ultimo disco in una qual misura "prog" dei 70s, perché è un bel disco.

      Perché proprio questo dei PL? :( noioso, pomposo... (ok, anche Dark Side ::)) ma potevi mettere Meddle, almeno per One of these days.

      Ma poi, non avevi detto che il prog anni '70 è tutto una pippa? ;D
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
        Risposta #2: Sabato 22 Ago 2009, 10:21:11

        Perché proprio questo dei PL? :( noioso, pomposo... (ok, anche Dark Side ::)) ma potevi mettere Meddle, almeno per One of these days.

        Beh...sono le mie preferenze, mica le tue.

        Ma poi, non avevi detto che il prog anni '70 è tutto una pippa? ;D

        No.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
          Risposta #3: Sabato 22 Ago 2009, 20:50:14
          Lasciatevelo dire, ma il rock anni 70, se confrontato al decennio precedente, è decisamente di serie B. :(
          « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2009, 20:53:35 da alec »

            Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
            Risposta #4: Sabato 22 Ago 2009, 23:28:49
            Lasciatevelo dire, ma il rock anni 70, se confrontato al decennio precedente, è decisamente di serie B. :(

            Ci sono grandi cose in tutti i decenni, però i '60 sono stati in effetti davvero straordinari.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
              Risposta #5: Domenica 23 Ago 2009, 00:26:01

              Beh...sono le mie preferenze, mica le tue.


              No.

              ehi, guarda che scherzavo... non te la sei mica presa? :(
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                Risposta #6: Domenica 23 Ago 2009, 00:42:34

                Ci sono grandi cose in tutti i decenni, però i '60 sono stati in effetti davvero straordinari.
                Anzi, adessere precisi, il decennio d'oro è 1956-1966: da Elvis ai Beatles pre-rivoluzione psichedelica.  Il '68 ha seppellito tutto.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                  Risposta #7: Domenica 23 Ago 2009, 11:03:39
                  Nella lista c'avrei ben visto
                  questo singolo (1972):

                  e questo doppio album (1973):

                  (Lo sterotipo di Elvis che tutti conoscono è quello di quel concerto trasmesso in mondovisione!)
                  ... ma io sono di parte. ;)

                  Anzi, adessere precisi, il decennio d'oro è 1956-1966: da Elvis ai Beatles pre-rivoluzione psichedelica.
                   
                  Anche se il mio preferito è quello "country" degli anni '70, l'Elvis "rock" è finito con il servizio militare (1958). :)
                  « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 11:05:26 da iuventuri »

                    Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                    Risposta #8: Domenica 23 Ago 2009, 11:20:48
                    Anzi, adessere precisi, il decennio d'oro è 1956-1966: da Elvis ai Beatles pre-rivoluzione psichedelica.  Il '68 ha seppellito tutto.

                    Non sono d'accordo.
                    I Beatles della maturità sono proprio quelli da Revolver (1966) ad Abbey Road (1969) e il fertilissimo triennio 1966-1969 è quello che ha visto la commistione tra rock e tradizione colta europea dare i migliori frutti.
                    Prima del 1966 il modulo espressivo inglese era ancora in gran parte ancorato a quello, ben più elementare, americano.

                    Per quanto riguarda Elvis e il r'n'r originario: trattando il mio post di album, gli artisti tipo Chuck Berry, Little Richards, Fats Domino eccettera non si sono mai cimentati nella produzione di un album nel senso compiuto.
                    I loro 33 giri o erano raccolte di singoli o erano live.
                    E comunque, Love, Byrds e Beach Boys a parte, non amo molto il rock americano, generalmente più rozzo e monotono di quello europeo.

                    Poi non amo le tesi che vedono un anno spartiacque dopo il quale "la musica è finita".
                    Il mio decennio preferito dopo i '60 sono i '90, pensa un po'.
                    Al quale, dopo gli '80, dedicherò un thread specifico.
                     
                    « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 11:24:48 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                      Risposta #9: Domenica 23 Ago 2009, 11:22:12

                      ehi, guarda che scherzavo... non te la sei mica presa? :(

                      Figurati, avevo poco tempo e le mie risposte sono state un po' secche.
                      Scusami.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                        Risposta #10: Domenica 23 Ago 2009, 13:57:55

                          
                        Anche se il mio preferito è quello "country" degli anni '70, l'Elvis "rock" è finito con il servizio militare (1958). :)
                        [/quote] Come non quotarti? Anche se i "musicarelli" di pochi anni dopo hanno contribuito a farlo conoscere al mondo intero.  L'Elvis vestito da circo, sovrappeso e pieno di pasticche degli anni 70 mi mette tristezza... Quanto ai Beatles, in pratica sono finiti dopo il viaggio in India...non li riconoscevi più.
                        « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 14:12:57 da alec »

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                          Risposta #11: Domenica 23 Ago 2009, 14:36:29
                          Come non quotarti? Anche se i "musicarelli" di pochi anni dopo hanno contribuito a farlo conoscere al mondo intero.  L'Elvis vestito da circo, sovrappeso e pieno di pasticche degli anni 70 mi mette tristezza...
                          Tu mi quoti, ma io ho detto il contrario: il mio Elvis musicalmente preferito è proprio quello degli anni '70 (leggasi sopra)! :P
                          Ma forse volevi quotare l'altra affermazione, che cioè, dopo il servizio militare non ha fatto più rock e non era più rock! ;)

                            Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                            Risposta #12: Domenica 23 Ago 2009, 20:22:04
                            Quanto ai Beatles, in pratica sono finiti dopo il viaggio in India...non li riconoscevi più.

                            Figuriamoci. A meno che tu non dia senso positivo alla frase.
                            Dopo il viaggio in India hanno sfornato il Bianco che è un disco fantastico...."While My Guitar Gently Wheeps", "Yer Blues", "Happiness is a warm gun", "Dear Prudence", "I Will", "Back In U.S.S.R.", "Revolution", "Martha My Dear", "Savoy Truffle", "Cry Baby Cry", "Mother nature's son" credo siano argomenti sufficienti.
                            E dopo ancora la doppietta "Let It Be" "Abbey Road" con pezzi innarivabili come "Something", "The Long and winding road", "Get Back", "Don't Let Me Down"...e la strepitosa suite nella b-side di "Abbey Road".
                            Paradossalmente, al momento del loro sciogliemento la loro musica continuava a meravigliare e a lasciare indietro il mondo intero.
                            « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 20:25:29 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                              Risposta #13: Domenica 23 Ago 2009, 20:26:20
                              Ma non erno più i Beatles "tosti" di "Twist and Shout", "Michelle" etc...erano molto meno rock. Più pop, e a chi piace il genere...

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I dischi dello zio Mario - Sezione 1971-1980
                                Risposta #14: Domenica 23 Ago 2009, 20:27:31
                                Tu mi quoti, ma io ho detto il contrario: il mio Elvis musicalmente preferito è proprio quello degli anni '70 (leggasi sopra)! :P
                                Ma forse volevi quotare l'altra affermazione, che cioè, dopo il servizio militare non ha fatto più rock e non era più rock! ;)
                                Esatto! quello era il vero Elvis! Non a caso, dopo hanno inventato Jerry Lee Lewis...
                                « Ultima modifica: Domenica 23 Ago 2009, 20:29:58 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)