Buongiorno a tutti!
Sappiamo tutti che il Topo, pur attraversando ormai più di settant'anni di vita italiana, è sempre stato un'oasi 'felice', ovviamente slegato dall'attualità (mi riferisco a politica, cronaca, a quella più 'adulta' ovviamente) per la sua natura di settimanale per ragazzi. Eppure ricordo che nell'estate 1992 - io ero abbonato al Topo quell'anno - recupero il giornale incellophanato nella buca delle lettere e trovo un curioso cartoncino allegato.
Era l'estate terribile degli attentati a Falcone (proprio ieri si è ricordato l'anniversario) e Borsellino, ma avendo 11 anni sentivo quei tremendi eventi lontani da me. Ebbene, fui sorpresissimo nel leggere, in quel cartoncino, che la redazione di 'Topolino' - non ricordo esattamente il testo, ma il senso era praticamente questo - esprimeva il proprio sdegno per la tragedia e la solidarietà alle vittime coinvolte. Il bello è che non citava direttamente i due attentati, ma indicava solo 'gli ultimi eventi che hanno colpito al cuore il nostro Paese'. La cosa mi colpì tantissimo, non avevo mai visto sul Topo qualcosa del genere.
Ora chiedo rivolgendomi soprattutto ai lettori più anziani: qualche abbonato dell'epoca si ricorda di quel cartoncino, magari lo conserva ancora? E' già successo che in occasione di eventi particolarmente duri per la vita del Paese - non so, penso alla tragedia Moro - il Topo mostrasse, in maniera ovviamente anche 'soft', compassione o scrivesse alcune righe per ricordarli?
Mi rendo conto che è un topic particolare, però ci tenevo ad affrontarlo. Ciao!