Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Harry Potter

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Libri - Harry Potter
    Risposta #90: Martedì 24 Lug 2007, 10:28:19
    E poi manco l'accortezza di spoilerare solamente all'interno del servizio (chi stava guardando il tg avrebbe evitato la visione di quello specifico filmato, permettendogli di guardare gli altri), no, persino nei titoli hanno rivelato alcuni retroscena (a meno che uno non è sensitivo, non può evitare tali messaggi)... quando sarebbe stato più logico un "vi sveliamo i segreti di HP"... Insomma, è stato un sopruso nei confronti di chi voleva restare informato su ciò che accadeva nel mondo, e allo stesso tempo era un appassionato di HP.
    « Ultima modifica: Martedì 24 Lug 2007, 10:29:07 da pacuvio »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Libri - Harry Potter
      Risposta #91: Martedì 24 Lug 2007, 10:41:43
      Non ricordo bene, ma credo che anche sul sito di repubblica fosse svelato il finale già nel titolo! e, voglio dire, una sbirciata su repubblica è ben difficile non darla...
      Sì, quello di "Repubblica" è stato uno degli spoiler più "spudorati", ma ti assicuro che ce ne sono stati tantissimi... ad un certo punto mi sono divertita a saltare di TG in TG giusto per il gusto di vedere chi la faceva più plateale  ;)

      E poi manco l'accortezza di spoilerare solamente all'interno del servizio (chi stava guardando il tg avrebbe evitato la visione di quello specifico filmato, permettendogli di guardare gli altri), no, persino nei titoli hanno rivelato alcuni retroscena (a meno che uno non è sensitivo, non può evitare tali messaggi)... quando sarebbe stato più logico un "vi sveliamo i segreti di HP"... Insomma, è stato un sopruso nei confronti di chi voleva restare informato su ciò che accadeva nel mondo, e allo stesso tempo era un appassionato di HP.
      Esattamente.
      Ricordo che durante le Olimpiadi dell'84, quando per non so quali motivi la Rai era costretta a mandare in differita certi avvenimenti sportivi, i cronisti che dovevano annunciare i risultati di gare non ancora trasmesse avvisavano "attenzione che stiamo per rivelare i risultati"... se proprio proprio ti scappa di dire il finale di un libro (mi viene in mente il detto romanesco "dì questa st****ata o te va in peritonite", per intendere che proprio non riesci a trattenerti) almeno avvisa prima...
      « Ultima modifica: Martedì 24 Lug 2007, 10:45:18 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3155
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Libri - Harry Potter
        Risposta #92: Martedì 24 Lug 2007, 11:10:32
        Sì, quello di "Repubblica" è stato uno degli spoiler più "spudorati", ma ti assicuro che ce ne sono stati tantissimi... ad un certo punto mi sono divertita a saltare di TG in TG giusto per il gusto di vedere chi la faceva più plateale  ;)
        Provo ad immaginare d'essere giornalista e trovarmi tra le mani la notizia del finale di Harry Potter, ben memore dell'attesa dei fan di tutto il mondo di fronte all'eventualità che l'autrice possa aver fatto morire il protagonista o meno (puerile precauzione nel caso che qualcuno non sappia ancora il finale).
        E' chiaro che mi verrebbe da dare la notizia, perché penso che sia quello che vorrebbe parte del pubblico e quello che farebbero comunque i miei "concorrenti" giornalisti, ma, come dicevi giustamente tu, basta avvisare! non esplicitarla fin dal titolo e scrivere nel testo poco prima di farlo che si sta per svelare il finale...

        Mi sembra una cosa così ovvia, che mi pare grottesco che si debba discuterne....  
        --- Andrea

        *

        Taxidriver
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 320
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Libri - Harry Potter
          Risposta #93: Lunedì 30 Lug 2007, 00:53:21
          Ma scusa, un giornalista si rende conto delle maledizioni che gli si tira dietro quando fa una cosa del genere?
          Io ho letto un articolo di yahoo (che di solito non è che sia poi cosi' prodigo di informazioni) ed ero tutta tranquilla perchè non immaginavo che venisse fatta chissà quale indiscrezione...e invece tac! Rivelato tutto il finale del libro. Che gentaglia.
          - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
          - "Bello! Musica divina!"

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Libri - Harry Potter
            Risposta #94: Venerdì 3 Ago 2007, 01:16:26
            Non incappare in un giornale (radiofonico, televisivo o cartaceo) che non spoilerasse il finale di Harry Potter nei giorni scorsi era impresa difficilissima... praticamente bisognava fare vita da recluso. Io non sono particolarmente interessata al libro e quindi la cosa non mi turba più di tanto, ma trovo comunque estremamente irritante il vizio che hanno i giornalisti italiani di rivelare sempre e comunque il finale di qualsiasi libro, film o altro che desti un minimo di attenzione da parte del pubblico. Personalmente sarei per istituire una regola che impone multe salate a chi lo fa  >:(

            Secondo me che è stato spoilerato un poco se lo merita. Io che HP lo odio e che a prezzo di sangue, sudore e lacrime ho letto tutto (tutto!) il primo alle mie bambine (un tormento che non vi dico, una delle peggiori letture della mia ormai lunga vita), manco sapevo che la R ne avesse scritto un settimo e che fosse l'ultimo. E a tutt'ora ne ignoro il finale.
             8-)
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Ago 2007, 01:16:50 da quiquoqua »

            *

            Dapiz
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 4
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Libri - Harry Potter
              Risposta #95: Domenica 5 Ago 2007, 21:33:27
              E a tutt'ora ne ignoro il finale. 8-)

              Purtroppo le fortune ce le ha sempre chi se le merita meno. ::)

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Libri - Harry Potter
                Risposta #96: Domenica 5 Ago 2007, 21:36:59
                E a tutt'ora ne ignoro il finale.

                Se vuoi te lo scrivo....  ;D ;D ;D

                tanto ormai lo sanno tutti.

                P.S: Comunque sia, Harry Potter lo odio pure io con tutto il cuore.
                E Daniel Radcliffe mi sta antipatico come pochi... ma forse è colpa del suo personaggio
                8-)  8-)  8-)  8-)

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Libri - Harry Potter
                  Risposta #97: Domenica 5 Ago 2007, 21:38:57
                  Purtroppo le fortune ce le ha sempre chi se le merita meno. ::)

                  Sai qual'e' il fatto?
                  E' che non interessandogli Harry Potter ovviamente non va a farsi del male - stile Tafazzi - per leggere gli articoli sul volume nuovo.
                  Certo, dire che non sapeva che la Rowling avesse scritto il 7° e ultimo volume significa vivere sul Cervino (ops... Mattlehorn) e non avere mezzi di comunicazione con il resto del mondo
                  ;)

                  Ciao.

                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Dapiz
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Libri - Harry Potter
                    Risposta #98: Domenica 5 Ago 2007, 21:47:47
                    Certo, dire che non sapeva che la Rowling avesse scritto il 7° e ultimo volume significa vivere sul Cervino (ops... Mattlehorn) e non avere mezzi di comunicazione con il resto del mondo
                    ;)

                    Certo, considerando le sorpresine che ti schiaffano in prima pagina i mezzi di comunicazione di massa...  ;)

                    Piesse: Deathly Hallows divorato in 48 ore (che non comprendono 7 giorni di pausa). Chi è stato spoilerato non si preoccupi più del dovuto, l'epilogo è ben poca cosa in confronto a ciò che scoprirete leggendo il libro...

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Libri - Harry Potter
                      Risposta #99: Domenica 5 Ago 2007, 22:05:05
                      Certo, considerando le sorpresine che ti schiaffano in prima pagina i mezzi di comunicazione di massa...  ;)

                      E anche tenendosene lontani la situazione non cambia poi molto, visto che chiunque può venirti a spoilerare per puro dispetto, come è successo al sottoscritto e a un'altra manciata di persone a causa di un simpatico atto di trollaggio da parte di un certo evroniano biondo che modera da queste parti.
                      E, no, non penso che nessuno in questo caso se lo sia meritato.

                      Ah, mi presento: Valerio Paccagnella, appassionato potteriano da un anno e mezzo e scettico fruitore della serie cinematografica. Per favore, non mischiamo le cose. Questo "fenomeno di massa" ha ben altro spessore rispetto a ciò che comunemente si crede, e sicuramente rappresenta uno dei pochi esempi in cui successo e qualità vanno di pari passo.


                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Libri - Harry Potter
                        Risposta #100: Lunedì 6 Ago 2007, 13:01:37
                        Ebbene sì, ero io che ho spoilerato Harry Potter al Grrodoni (simpatico atto di trollaggio? Ma 'sta zitto, checca isterica), e per questo ho fatto un favore al mondo. Tanto più che tutti gli spoiler che ho dato si sono rivelati fondati...
                        Harry non muore, mentre muore Voldemort (anche se a metà sembrerà il contrario). Harry si sposa con Ginny e hanno 3 figli (di cui uno di nome Albus) che mandano a loro volta ad Hogwarts. Così quando la tizia finirà i soldi guadagnati con i primi 7 libri (compito ben più difficile che uccidere Harry) potrà scriverne altri 7. Carneficina tra gufi e personaggi secondari.

                        La questione dell'"Io odio Harry Potter" che mi sembra ben radicato anche qua sul Papersera è legata proprio all'eccessivo fanboysmo che si è sviluppato intorno alle vicende del maghetto (ben altro spessore? ROTFL). Per favore non mischiamo il bisogno di un protagonista prepubescente da parte di ormai ex-adolescenti con gravi problemi di socializzazione orfani di Magica Magica Emi con la creazione di un qualche movimento pseudo-letterario o peggio sociale.
                        « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2007, 13:24:07 da Gorthan »
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Libri - Harry Potter
                          Risposta #101: Lunedì 6 Ago 2007, 13:30:22
                          Per favore non mischiamo il bisogno di un protagonista prepubescente da parte di ormai ex-adolescenti con gravi problemi di socializzazione orfani di Magica Magica Emi con la creazione di un qualche movimento pseudo-letterario o peggio sociale.

                          LOL

                          Ciao.

                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Libri - Harry Potter
                            Risposta #102: Lunedì 6 Ago 2007, 13:40:06
                            Ebbene sì, ero io che ho spoilerato Harry Potter al Grrodoni

                            Vantatene anche, complimenti.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Dapiz
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 4
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Libri - Harry Potter
                              Risposta #103: Lunedì 6 Ago 2007, 13:53:54
                              Ebbene sì, ero io che ho spoilerato Harry Potter al Grrodoni (simpatico atto di trollaggio? Ma 'sta zitto, checca isterica), e per questo ho fatto un favore al mondo. Tanto più che tutti gli spoiler che ho dato si sono rivelati fondati...

                              Per spoilerare il Grrodoni hai spoilerato mezzo chan, comprese persone che nemmeno conoscevi. Complimenti a te e alle pecorelle che belano :respect: :)
                              « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2007, 13:55:28 da Dapiz »

                              • **
                              • Post: 87
                              • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Nuovi media
                              PolliceSu
                                Re: Libri - Harry Potter
                                Risposta #104: Lunedì 6 Ago 2007, 14:20:13
                                La questione dell'"Io odio Harry Potter" che mi sembra ben radicato anche qua sul Papersera è legata proprio all'eccessivo fanboysmo che si è sviluppato intorno alle vicende del maghetto

                                sa' tanto di invidia questo tuo addirittura rivendicare la bastardata propinata in chat. Invidia giustificata o meno che sia, perchè non credo si stia discutendo della qualità di Harry Potter, che è un parere soggettivo di chi lo legge o di chi decide di non leggerlo, è comunque invidia, come ce n'è sempre stata verso fenomeni mediatici. Quindi il "pecorone" che segue la tendenza lo è tanto il lettore di HP quanto gli accusatori.
                                Si potrebbero citare a riguardo le correnti di pensiero sul Grande Fratello, su Dan Brown o su Alessandro Baricco. C'è una quantità di gente che ti considererebbe un pecorone perchè ti piace la sua scrittura, di Baricco (che piace anche a me, intendiamoci. IO non sto QUI a discutere della qualità nè della sanità mentale di chi ha dei gusti diversi dai miei).

                                Quindi sei liberissimo di dire il tuo pensiero a riguardo su Harry Potter, supportato dalla tua invidia o da una raccolta di saggi scritti da eminenti premi Nobel e letterati e storici che certifichino quanto la scrittura della Rowling sia banale e non abbia alcuna dignità letteraria, ma non di svelare il finale di un racconto (crimine che in generale, come ho detto varie volte, io punirei con la pena capitale :P). O meglio, sei libero di fare anche quello, secondo la tua coscienza. Ma magari tu non sei abituato a pensare a quello che fai agli altri come se lo stessero facendo a te. In fondo è giusto anche così, può essere una scelta di vita fregarsene di chi non consideri alla tua altezza e selezionare così le tue amicizie. Ma che te ne freghi o meno, come minimo ti becchi il bollino di PRESUNTUOSO. Che detta così, non sembra una parolaccia, ma fai finta che lo sia.
                                Franz

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)