Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Harry Potter

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1756
  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Libri - Harry Potter
    Risposta #105: Lunedì 6 Ago 2007, 14:24:20
    Vantatene anche, complimenti.
    Certamente non mi sentirò in colpa.

    Ho letto (o visto) un sacco cose conoscendone già la fine e ciò non mi ha impedito di godermi (o in caso contrario di accorgermi delle pecche) ciò che stavo leggendo (o guardando).

    Non ho fatto certo torti a nessuno al limite, come ho già detto, favori.  ::)

    (Sicuramente a me stesso, ROTFL)
     
    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Libri - Harry Potter
      Risposta #106: Lunedì 6 Ago 2007, 14:32:21
      sa' tanto di invidia questo tuo addirittura rivendicare la bastardata propinata in chat.
      No, a me spiace che ci abbiate ricamato tutta questa faccenda sopra (da qui il fanboysmo) per non riconoscere una bastardata assolutamente fine a se stessa.

      Il solo pensiero che vi stavate preparando a difendervi da un secondo o terzo anno di fila di spoiler di Exar (ROTFL) e sono entrato nel canale nel momento esatto in cui il TG1 propinava spoiler, con messaggi allarmati sul cambiare canale (televisivo) in chat, mi ha fatto solo venire voglia di sputtanare tutto ciò che sentivo alla televisione.

      Che poi abbia cercato di spiegarti il motivo per cui la gente non dovrebbe temere lo spoiler e me lo rivolti così contro mi fa solo lollare di più nel pensiero di come stiate ancora ribollendo per questa cagata.
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Libri - Harry Potter
        Risposta #107: Lunedì 6 Ago 2007, 14:39:57
        Non ho fatto certo torti a nessuno al limite, come ho già detto, favori.  ::)

        Certo che hai fatto dei torti e se non te ne rendi conto ti manca una conoscenza anche solo basilare di cosa significhi vivere civilmente in una società. Che tristezza.

        Il fatto che A TE non dia fastidio sapere prima il finale di qualcosa, non significa che questo debba valere per tutti, devi rispettare il punto di vista degli altri, altrimenti sei un troll, poche balle.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Dapiz
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 4
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Libri - Harry Potter
          Risposta #108: Lunedì 6 Ago 2007, 14:46:25
          No, a me spiace che ci abbiate ricamato tutta questa faccenda sopra (da qui il fanboysmo) per non riconoscere una bastardata assolutamente fine a se stessa.

          L'unico a non riconoscere qualcosa qui sei tu. Non riconosci che non è questione di fanboysmo, di spoilerare Harry Potter o Winx Club, è questione di rovinare la festa per il gusto di fare la bastardata fine sè stessa, per poi giustificandola dichiarandosi Benefattori dell'Umanità (perchè poi, già il semplice fatto che tu ti metta a giustificare quella che tu stesso definisci una bastardata fine a sè stessa darebbe da pensare...).
          Immagino che tu, nella tua infanzia, non ti sia mai degnato di dare un'occhiata a quei cartoon per bambinetti che, seppur banalotti, insegnavano i principi basilari della morale.

          « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2007, 14:55:33 da Dapiz »

          • **
          • Post: 87
          • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Nuovi media
          PolliceSu
            Re: Libri - Harry Potter
            Risposta #109: Lunedì 6 Ago 2007, 14:53:24
            cosa hai spiegato? che lo spoiler è innocuo perchè HP è una cagata? Questo rimane comunque un tuo parere, non una spiegazione. E la bastardata non è fine a se stessa perchè uno spoiler è irreversibile e ti ROVINA un libro, che per TE sia buono o no.

            E' inutile che si continui la solfa perchè tu sei in torto, e non è il "mio parere", ma lo dimostra il fatto che hai ammesso tu di averlo fatto per dispetto e per difendere il TUO parere senza rispetto per quello degli ALTRI, e questo non è quello che negli ambienti civili chiamano "dialogo". Quindi puoi continuare a divertirti essendo fiero della tua mancanza di rispetto, il che è un circolo vizioso come si può notare.

            E' ovviamente una questione di principio, quella per cui ti rispondo, anche perchè io il tuo spoiler sono riuscito a non leggerlo. Pensa quanto mi fa incazzare il fatto che qualcuno mi possa rovinare uno dei pochi piaceri della vita, come la lettura, solo perchè si arroga il diritto di decidere cosa vale la pena leggere oppure no. Certo, al mondo è pieno di individui spregevoli di questa guisa, ma almeno fra i conoscenti certe bassezze pensavo potessero essere evitate, anche se ci sono stati rancori o litigi in precedenza. E' un gesto tanto basso quanto quello di infrangere una promessa fatta a una persona con cui poi si è litigato. Pensi di averne il diritto, perchè magari avevi anche ragione a litigarci, ma è comunque un gesto basso. Tu ormai il danno l'hai fatto, e non c'è più niente che lo possa riparare. Come minimo adesso cerca di non perdere quel poco di dignità che ti è rimasta, continuando a ridere in mezzo a una "folla inferocita". Lo so, è difficile, dato che è proprio questo che ti fa ridere. Evidentemente ridi tanto da non avere il tempo di pensare a quello che fai e a quello che fanno gli altri.

            Odio dilungarmi così su questioni che probabilmente non potrei sostenere dal vivo se la gente con cui parlo mi ride in faccia e mi sbeffeggia, ma la lunghezza di questi discorsi è direttamente proporzionale alla mia offesa e al mio sconcerto. Sinceramente, non ti credevo capace di questo. Mi toccherà dar ragione a chi mi diceva di non fidarmi. Spero che almeno questo ti faccia smettere di ridere.
            Franz

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Libri - Harry Potter
              Risposta #110: Lunedì 6 Ago 2007, 15:13:52
              E' un gesto tanto basso quanto quello di infrangere una promessa fatta a una persona con cui poi si è litigato. Pensi di averne il diritto, perchè magari avevi anche ragione a litigarci, ma è comunque un gesto basso.
              A parte che non avevo intenzione di far partire una discussione del genere in pubblico, ma solo quello di ribadire che ero stato io e non certo tirarmi in dietro, visto che odio essere tirato in ballo d'emblée.

              Sinceramente quello che posso dire è che
              1) non ho infranto nessuna promessa fatta a nessuno con cui abbia litigato (In primis perché non ho litigato con nessuno, in secondo luogo perché non ho nemmeno promesso niente a nessuno) e non capisco -anche se posso immaginare- questa uscita.
              2) di non aver detto che il motivo per cui ho (ommioddio!) spoilerato HP è perché questo è una cagata. Ho detto invece che se vi sentite che vi ho rovinato la lettura (è una cosa che dite voi non certo io) è sintomo del fatto che HP è una cagata, perché i libri che mi piacciono li leggo per ben altri motivi che non per scoprire se il protagonista alla fine muore. La lettura è un piacere fine a se stesso, così come la "bastardata" che ho fatto.

              Per altre discussioni del genere, visto che questo è un thread su HP in cui non sarei mai entrato se non attirato proprio dal fatto che mi sono visto citare, vi rimando ad altri mezzi tra cui, se proprio ne sentite la necessità, il MP.
              Detto questo mi alieno da questo thread.
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Libri - Harry Potter
                Risposta #111: Lunedì 6 Ago 2007, 15:25:06
                perché i libri che mi piacciono li leggo per ben altri motivi

                Parola chiave della frase: "mi".

                Cresci.

                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Libri - Harry Potter
                  Risposta #112: Lunedì 6 Ago 2007, 15:30:55

                  Parola chiave della frase: "mi".

                  Cresci.

                  E tu che sei andato a parlare di bruttezza oggettiva mangiando chiunque postulasse il contrario rispetto a quello che dicevi tu nel thread di WoMII taci per favore.
                  Non sono certo in vena di prendere lezioni di moralismo o "eticismo" da chicchessia, tantomeno da te.

                  Scusandomi per non aver rispettato il mio stesso volere, spero di chiudere qui l'OT. Almeno da parte mia.
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Libri - Harry Potter
                    Risposta #113: Lunedì 6 Ago 2007, 15:31:52
                    perché i libri che mi piacciono li leggo per ben altri motivi che non per scoprire se il protagonista alla fine muore. La lettura è un piacere fine a se stesso, così come la "bastardata" che ho fatto.
                    Sarà, ma se prima di leggere un libro, chessò un giallo, qualcuno mi dice il nome del colpevole (oppure mi strappa le ultime pagine), io il libro probabilmente lo leggo lo stesso, ma di certo con meno entusiasmo, indipendentemente dagli ottimi contenuti principali che stanno al centro del racconto... e specialmente se quel finale è atteso da molto tempo, come nel caso di HP.

                    (chi scrive è un lettore disinteressato alla saga)
                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2007, 15:33:41 da pacuvio »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Libri - Harry Potter
                      Risposta #114: Lunedì 6 Ago 2007, 15:41:21
                      Ma insomma, cos'è tutta 'sta polemica? (Adesso mi improvviso moderatrice, vabbè ;D)
                      Innanzitutto devo dire che io non sono una fan di HP; detto ciò, dichiaro solennemente di non conoscere il finale della saga, nonostante lo spoiler di Gorthan o i vari spoiler dei mass media (forse perchè in quei giorni sono stata fuori casa).
                      Che dire? A leggere un libro conoscendone già il finale si perde la suspence, questo è vero, ma non per questo io giungerei mai a dire "Beh, adesso che conosco il finale non vale la pena di leggere questo libro."

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Libri - Harry Potter
                        Risposta #115: Lunedì 6 Ago 2007, 15:47:14
                        io giungerei mai a dire "Beh, adesso che conosco il finale non vale la pena di leggere questo libro."

                        Nessuno qui l'ha detto.

                        *

                        Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                        • Cappello di Paglia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Libri - Harry Potter
                          Risposta #116: Lunedì 6 Ago 2007, 16:00:24
                          Io sto leggendo "Storia critica del calcio italiano" di Gianni Brera.

                          Sto leggendo ora di come l'Italia si sia qualificata ai Mondiali del 1934.
                          Non rovinatemi il finale, per favore.

                          *

                          Dapiz
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 4
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Libri - Harry Potter
                            Risposta #117: Lunedì 6 Ago 2007, 16:10:39
                            2) di non aver detto che il motivo per cui ho (ommioddio!) spoilerato HP è perché questo è una cagata. Ho detto invece che se vi sentite che vi ho rovinato la lettura (è una cosa che dite voi non certo io) è sintomo del fatto che HP è una cagata, perché i libri che mi piacciono li leggo per ben altri motivi che non per scoprire se il protagonista alla fine muore. La lettura è un piacere fine a se stesso, così come la "bastardata" che ho fatto.

                            Dimostri di nuovo di non comprendere, o più probabilmente di ignorare, che cosa ti sta criticando. Non è la tua opinione su Harry Potter nè lo spoiler sul finale in sè. Personalmente poi non sono stato spoilerato, ma nel caso non sarebbe stato un problema, perciò ciò che hai spoilerato non è che il prevedibile epilogo che ben poco ha a che vedere col libro in sè. Concordo che la lettura sia un piacere e che non necessariamente conoscere il finale la rovini; nel caso di HP (e dei gialli in generale) il discorso è un po' diverso, c'è chi preferisce cercare di capire la verità da sè e chi scoprirla subito; la presunzione con cui sostieni la tua tesi non ti mette dalla parte del giusto, ma tu lo sai benissimo o non cercheresti di giusitifcarti. Ciò che ti si critica è proprio ciò di cui vai fiero: l'aver fatto la bastardata fine a sè stessa. Aver avuto l'intenzione di rovinare un'esperienza (che sia HP o qualsiasi altra cosa, non ha nessuna importanza) ad altri soltanto per farti una risata. Che tu ci sia riuscito o meno, anche questo non ha importanza. Io non sono infuriato con te perchè mi hai spoilerato Harry Potter, o perchè l'hai spoilerato (o non l'hai spoilerato) ai miei amici, sono infuriato con te esattamente come m'infurio con tutte le persone come te, chiamale lamer, troll o come preferisci, che arrecano danno ad altre persone soltanto per divertirsi un po'. La lettura e la bastardaggine sono piaceri fini a sè stessi? Indubbiamente, ma leggendo Harry Potter o guardando Lost io faccio il mio piacere senza disturbare te, perciò perchè per fare il tuo piacere, tu che non sei nessuno, devi permetterti di disturbare me? Non lo sai che *WARNING - LEZIONCINA DI MORALE - la tua libertà finisce dove comincia la mia?

                            P.S. Sì, sono certo che non avevi alcuna intenzione di far partire una discussione del genere in pubblico.

                            • **
                            • Post: 87
                            • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Nuovi media
                            PolliceSu
                              Re: Libri - Harry Potter
                              Risposta #118: Lunedì 6 Ago 2007, 16:35:24
                              Sinceramente quello che posso dire è che
                              1) non ho infranto nessuna promessa fatta a nessuno con cui abbia litigato (In primis perché non ho litigato con nessuno, in secondo luogo perché non ho nemmeno promesso niente a nessuno) e non capisco -anche se posso immaginare- questa uscita.
                              Facevo solo un esempio di bassezza, non sottindevo altre storie più private. Cioè... indirettamente sì, ma non per parlare di esse.

                              E poi stiamo parlando di letteratura d'intrattenimento e di genere, non di correnti letterarie (e quindi artistiche). Non sono certo libri che si leggono perchè sembrano poesie in prosa, ma perchè ci si vuole appassionare a una storia. E rovinare il finale significa rovinare il libro, questa è una cosa che si sa dacché mondo è mondo, non stiamo a inventarci ridicoli ideali di salvezza del mondo corrotto.

                              E ancora, non credo che la polemica sia OT, visto che Gorthan ha lanciato accuse contro Harry Potter probabilmente volendolo paragonare a chissà chi, quando è ovvio che nessuno fra i fanboy si è mai posto questo obiettivo. I deliri di massa fanno parte del gioco e dell'evento, se non ti va di giocare guarda da un'altra parte. Dì quello che vuoi, ma dillo guardando da un'altra parte.
                              Franz

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Libri - Harry Potter
                                Risposta #119: Lunedì 6 Ago 2007, 16:43:43

                                Nessuno qui l'ha detto.
                                Esplicitamente no, ma il senso di questa polemica è proprio questo: adesso che conosco il finale, non ho più gusto a leggere il libro. Il che è lo stesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)