cosa hai spiegato? che lo spoiler è innocuo perchè HP è una cagata? Questo rimane comunque un tuo parere, non una spiegazione. E la bastardata non è fine a se stessa perchè uno spoiler è irreversibile e ti ROVINA un libro, che per TE sia buono o no.
E' inutile che si continui la solfa perchè tu sei in torto, e non è il "mio parere", ma lo dimostra il fatto che hai ammesso tu di averlo fatto per dispetto e per difendere il TUO parere senza rispetto per quello degli ALTRI, e questo non è quello che negli ambienti civili chiamano "dialogo". Quindi puoi continuare a divertirti essendo fiero della tua mancanza di rispetto, il che è un circolo vizioso come si può notare.
E' ovviamente una questione di principio, quella per cui ti rispondo, anche perchè io il tuo spoiler sono riuscito a non leggerlo. Pensa quanto mi fa incazzare il fatto che qualcuno mi possa rovinare uno dei pochi piaceri della vita, come la lettura, solo perchè si arroga il diritto di decidere cosa vale la pena leggere oppure no. Certo, al mondo è pieno di individui spregevoli di questa guisa, ma almeno fra i conoscenti certe bassezze pensavo potessero essere evitate, anche se ci sono stati rancori o litigi in precedenza. E' un gesto tanto basso quanto quello di infrangere una promessa fatta a una persona con cui poi si è litigato. Pensi di averne il diritto, perchè magari avevi anche ragione a litigarci, ma è comunque un gesto basso. Tu ormai il danno l'hai fatto, e non c'è più niente che lo possa riparare. Come minimo adesso cerca di non perdere quel poco di dignità che ti è rimasta, continuando a ridere in mezzo a una "folla inferocita". Lo so, è difficile, dato che è proprio questo che ti fa ridere. Evidentemente ridi tanto da non avere il tempo di pensare a quello che fai e a quello che fanno gli altri.
Odio dilungarmi così su questioni che probabilmente non potrei sostenere dal vivo se la gente con cui parlo mi ride in faccia e mi sbeffeggia, ma la lunghezza di questi discorsi è direttamente proporzionale alla mia offesa e al mio sconcerto. Sinceramente, non ti credevo capace di questo. Mi toccherà dar ragione a chi mi diceva di non fidarmi. Spero che almeno questo ti faccia smettere di ridere.