Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Harry Potter

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dottor Paperus
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 349
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Harry Potter
    Risposta #150: Giovedì 16 Lug 2009, 13:55:22

    maa...ma..ma...a me piace XD
    Quoto. Tutta quell'atmosfera stile Burton è semplicemente meravigliosa! Per non parlare della colonna sonora, forse la più bella di tutti i tempi (naturalmente imho)!
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2009, 13:56:37 da giovannigr92 »

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Harry Potter
      Risposta #151: Giovedì 16 Lug 2009, 14:27:54
      "Vai a vederti Harry Potter stasera sennò quantevveriddìo scordati di andare in vacanza con gli amici e per una settimana a letto senza cena!" "O-ok, papà.. ma io avrei da far..." "Fila!!!!!"
      ;D ;D
      In realtà la "causa" è più femminile di mio padre  :P :P

      E quoto Isa e Paperus: il terzo è bello!

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: La saga di Harry Potter
        Risposta #152: Giovedì 16 Lug 2009, 20:07:07
        Da grande fan di Harry Potter, ho subito visto ieri sera il nuovo film, insieme alla mia morosa che ci teneva altrettanto.
        Qui vuole sapere nel detaglio le mie impressioni può leggersi la mia recensione sul Sollazzo, tenendo conto che è un fiume di parole (vi ho avvertiti :P) e che contiene ampi spoiler per chi non ha letto il sesto libro della saga o non ha ancora visto quest'ultimo film.

        In sintesi, il mio parere è: non si può dire che sia un brutto film, anzi è molto bello e slegandolo dai confronti con il romanzo sono riuscito a godermelo e mi è piaciuto molto. Ma non si può dire nemmeno che sia un buonissimo adattamento. Continuo a sostenere che i primi due film sono molto più fedeli (ma grazie, anche i libri hanno una struttura più semplice e sono più corti), il terzo mi ha convinto ma mica troppo, il quarto resta il peggiore e il quinto resta probabilmente il migliore tra quelli tratti dai libri dopo il terzo. Questo Principe Mezzosangue è subito sotto, ovviamente, perché se su molte cose Yates fa passi avanti (regia, scene aggiunte, atmosfera, lavoro sui personaggi, rappresentare le scene quotidiane) su altre fa passi indietro, e questi sono sulla scelta dell’adattamento, di cosa togliere, cosa tenere e cosa aggiunge. Un film che sa alternare abbastanza bene le scene quotidiane e divertenti con quelle più cupe e d’azione (specie nel finale, questo). Il che non è facile e non tutti sarebbero riusciti a farlo con naturalezza e senza che apparisse forzato. Resta il fatto che un adattamento come Dio comanda da questo libro a mio parere non vi è stato, i timori della prima ora che si avevano fin dall'uscita del romanzo sulla sua diffcoltà di adattamento al grande schermo si sono rivelate fondate.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Harry Potter
          Risposta #153: Giovedì 16 Lug 2009, 21:28:44
          Insomma, alla fine il giudizio negativo che tutti stanno avendo su questo HP è dovuto soltanto alla sua non fedeltà per l'opera cartacea?

          Perché allora io che i libri non li ho letti potrei ritenerlo anche ottimo... no? O forse questo HP ha i suoi bei difettacci di storia e sceneggiatura (slegando il ciò dal confronto col libro)?

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: La saga di Harry Potter
            Risposta #154: Giovedì 16 Lug 2009, 22:06:18
            Insomma, alla fine il giudizio negativo che tutti stanno avendo su questo HP è dovuto soltanto alla sua non fedeltà per l'opera cartacea?

            Perché allora io che i libri non li ho letti potrei ritenerlo anche ottimo... no? O forse questo HP ha i suoi bei difettacci di storia e sceneggiatura (slegando il ciò dal confronto col libro)?
            Bah, boff... penso che se tu hai visto e tutto sommato apprezzato i primi 5 film, questo non ti dovrebbe sconvolgere negativamente più di tanto... certo, come già capitato ci sono particolari o scene in cui qualche passaggio è spiegato forse un po' tropp velocemente, ma direi che quello è un problema più pesante negli scorsi 2 film.
            Per il resto la regia è buona, le scene d'azione ci sono, l'atmosfera ricreata è quella giusta... l'unica cosa è che quello che io consideravo uno dei 3 pilastri della trama, forse il più importante, viene ridotto ai minimi termini, giusto quello che serve per essere capito ma anche troppo velocemente... bah...
            Comunque Vito tu vallo a vedere, poi mi/ci dirai...

            Ma quello che dovete capire dopo 6 film, ormai è: se volete godervi una signora storia, e pensate che Harry Potter lo sia e ne siente interessanti per quello che avete visto al cinema. leggetevi i 7 libri!!! E' l'unico modo!
            I film sono tutt'al più un corollario.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Harry Potter
              Risposta #155: Venerdì 17 Lug 2009, 01:40:10
              Penso che, se il fenomeno continua a "tirare", ma la Rowling si stufa del personaggio e non scrive più le storie del maghetto, si farà come con James Bond: terminate le avventure di Ian Fleming, se ne creano di apocrife.  Nel caso di HP il risultato potrebbe essere mostruoso.
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2009, 01:41:15 da alec »

              *

              NuttyIsa
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1038
              • Scrooge's lover
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Harry Potter
                Risposta #156: Venerdì 17 Lug 2009, 01:56:25
                Penso che, se il fenomeno continua a "tirare", ma la Rowling si stufa del personaggio e non scrive più le storie del maghetto, si farà come con James Bond: terminate le avventure di Ian Fleming, se ne creano di apocrife.  Nel caso di HP il risultato potrebbe essere mostruoso.


                avevo letto che in giappone pubblicavano libri con storie tipo fanfiction scritti da fan! (tipo storie in cui le solite coppiette impossibili si mettevano "finalmente insieme")

                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Harry Potter
                  Risposta #157: Venerdì 17 Lug 2009, 04:38:52


                  avevo letto che in giappone pubblicavano libri con storie tipo fanfiction scritti da fan! (tipo storie in cui le solite coppiette impossibili si mettevano "finalmente insieme")
                  Sarebbe la fine della letteratura e del cinema...

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Harry Potter
                    Risposta #158: Sabato 18 Lug 2009, 10:33:59
                    I primi commenti che si leggono su internete sono tutt'altro che entusiasti. Pare che il film sia molto in stile "Harmony per adolescenti"...

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Harry Potter
                      Risposta #159: Sabato 18 Lug 2009, 12:10:16

                      maa...ma..ma...a me piace XD

                      In ginocchio! Sui ceci!  ;D
                      Cuaron fa uno sfacelo, nei confronti dei due film precdecessori. Il terzo libro è forse il più bello e dolce della serie, con la vicenda di Sirius e la lettera che egli scrive a Harry nel finale (cassata nell'adattamento); il terzo film, di contro, è senza dubbio il più caciarone e il meno suggestivo (quei pullover... grrrr!). Risultato: a mio modo di vedere il peggior film della serie.
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Harry Potter
                        Risposta #160: Sabato 18 Lug 2009, 12:54:06
                        I primi commenti che si leggono su internete sono tutt'altro che entusiasti. Pare che il film sia molto in stile "Harmony per adolescenti"...
                        Beh, ma anche nel libro c'erano molti passaggi così. Questo film a me non è dispiaciuto, anche perchè non sconvolge la trama, portando avanti la storia salvando proprio l'indispensabile. Un pò troppo spazio, forse, alle varie vicende amorose dell'arcinoto trio di maghi, ma nel complesso non è stato fatto un brutto lavoro!

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4076
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Harry Potter
                          Risposta #161: Sabato 18 Lug 2009, 15:05:52
                          Sì, ha un po' di traversie ormonali, come nel libro, ma non sono trattate malaccio, specie quelle di Ron e Hermione. Così così quella di Harry, ma anche il libro non era chiarissimo su quel punto.
                          Nel complesso a me è piaciuto il sesto film, anche se appare sfilacciato nell'ultima parte, il che è un peccato: ci voleva più battaglia  e duelli, invece si sono trattenuti.

                          *

                          Schroeder
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 363
                          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Harry Potter
                            Risposta #162: Sabato 18 Lug 2009, 23:22:23
                            A me l'ultimo film non è dispiaciuto affatto, solo non condivido la scelta di inserire scene d'azione assenti nel libro (il crollo del ponte e l'attacco alla Tana) per poi tagliare sulle parte finale con l'attacco ad Hogwarts. Anche nello scorso film gran parte della vicenda al Ministero della Magia è stata tagliata, per far posto ad una battaglia Voldemort-Silente spettacolare ma modificata (senza neanche l'intervento delle statue della fontana).
                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                            *

                            Dottor Paperus
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 349
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Harry Potter
                              Risposta #163: Sabato 18 Lug 2009, 23:37:26
                              ATTENZIONE SPOILER
                              Ho visto il film ieri sera. Devo dire, da appassionato di Harry Potter, che questa trasposizione de il Principe Mezzosangue, non mi è del tutto dispiaciuta, ma a fine visione mi ha lasciato con quell'inconfondibile amaro in bocca al sapore di "si-poteva-fare-meglio": insomma, non il massimo, ma neanche una schifezza... Forse, per quanto riguarda la regia, Yates è privo di personalità, ma mi hanno letteralmente conquistato le varie strizzate d'occhio che vi ha inserito, comprensibili naturalmente solo a chi ha letto i libri... e il negozio di Fred e George, per dirne una, è una vera chicca da questo punto di vista. Di difetti ce ne sono però, e molti: le due ore di film sono andate davvero sprecate, con interminabili silenzi e discorsi melensi. Eliminati questi si sarebbe potuto aggiungere molto di più, almeno per rendere un po' più incomprensibile la storia allo spettatore occasionale. Ma purtroppo questa volta si è voluto puntare sui tormenti amorosi dei protagonisti e sulla comicità. A proposito di quest'ultima, devo dire che alcune trovate sono molto divertenti, se non esilaranti, e Rupert Grint sa il fatto suo. Come tra l'altro sa il fatto suo Tom Felton, davvero a suo agio nella sua parte drammatica. Emma Watson, bellissima. Daniel Radcliffe, discreto. Jim Broadbent, immenso. Michael Gambon ormai a suo agio nei panni di Silente.
                              Tuttavia, come ha potuto Yates tagliare il funerale di Silente, una scena di tale impatto emotivo? Però lo perdono. Lo perdono per aver inserito una degna scena finale, capace, nella sua struggevolezza, di inumidirmi davvero gli occhi.
                              Alcune libertà però non riesco proprio a concepirle, per esempio il fatto che i Mangiamorte volino per Londra senza l'ausilio delle scope, cosa di cui è in grado solo il Signore Oscuro, stando al settimo libro. Vabbe' sarò solo un po' fissato io...
                              Per quanto riguarda la colonna sonora sono davvero contento che per prossimo film, tornerà John Williams. Questo Nicholas Hooper mi convince davvero poco, salvandosi solo con l'orecchiabile "Fireworks!".

                              Frase cult:
                              - "Mi spiegate perché quando succede qualcosa voi tre siete sempre coinvolti?"
                              - "Mi creda Professoressa McGranitt, sono sei anni che mi faccio la stessa domanda"

                              Scena LOL:
                              - "Cosa sto mangiando?"
                              - "Palle di drago"
                              - (Vomita addosso al professor Piton)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2009, 00:44:31 da giovannigr92 »

                                Re: La saga di Harry Potter
                                Risposta #164: Sabato 1 Ago 2009, 12:38:27
                                Di seguito vi posto la mia recensione ad "Harry Potter e il principe mezzosangue" che posto sia sul Sollazzo e sia sul Papersera che, ovviamente, contiene ampi spoiler per chi non ha ancora visto il film.

                                Innanzitutto parlo della stracriticata parte adolescenziale, che nel libro c'è ma non così esplicita e, devo dire, che non mi ha smosso più di tanto, perchè se andiamo a fare il totale dei minuti del film ad essa dedicata non sono più di 20 minuti, ma che comunque, penso che ce l'abbiano messa un po' per alleggerire i toni cupi che aleggiano nel libro. E, per chiunque ci abbia fatto attenzione, cercano di far capire quanto i nostri tre maghetti preferiti cerchino di fare una vita da normale mago nonostante la malvagità bussa alle porte di Hogwarts (altro esempio di tutto ciò sta anche nella scena del simpatico negozio di Fred e George che sorge in una Diagon Alley devastata). Invece da molti commenti che ho letto (sui forum che parlano di cinema, non qui), uno che non ha ancora visto il film capisce che a questa parte "amorosa" è dedicata buona parte del film, cosa assolutamente falsa, perchè, come ho detto prima a tale parte del film non sono dedicati (in totale) più di 20 minuti, che sono sparpagliati tra una scena seria e l’altra, ficcati tra le altre cose.

                                Ed ora parlo delle scene inesistenti nel libro, che sono presenti nel film: il crollo del Millenium Bridge e l'attacco alla tana. A mio parere queste due scene (davvero belle e ben fatte, oltretutto) servono a far capire che ormai l’ombra malefica di Voldemort aleggia anche sul mondo esterno.

                                Poi aggiungo molte buone scelte e punti a favore per il film: una fotografia eccellente, come gli effetti speciali ed anche una scelta dei nuovi attori, a mio parere, ben fatta: Jim Broadbert è perfetto nei panni di Lumacorno, come lo sono i due attori che interpretano Tom Riddle bambino e ragazzo. Il piano di Draco Malfoy (interpretato magnificamente da Tom Felton, che ha fatto un passo avanti nella recitazione, come tutti gli altri giovani attori, altro punto a favore) per far entrare i Mangiamorte ad Hogwarts si intuisce durante tutto il film, senza che venga spiegato nel momento saliente della pellicola. E poi c’è la Bonham Carter che impersona Bellatrix (che in questo film ha a disposizione più battute) in un modo perfetto: Dio, come adoro quel personaggio!

                                Ci sono anche però alcuni punti a sfavore: la bacchetta di Silente dovrebbe essere dentro la sua tomba, perchè poi nel settimo capitolo Voldemort, per averla deve aprire la tomba del grande mago e questo atto deve esserci nel prossimo film perché è bello quanto ignobile; Fenrir Grayback che vola mi ha lasciato un po’ perplesso, e poi nel settimo libro tutti rimangono stupiti che Voldemort sappia volare senza scopa e gli altri Mangiamorte no; non viene fatto vedere il nuovo Ministro della Magia e poi qualche altra cosetta da poco che non ricordo, ma queste piccole incongruenze non sono molto problematiche e poi passano in secondo piano davanti alla storia, soprattutto nell’ultima magnifica mezz’ora.

                                Poi altri hanno detto che questo film non ha un minimo di pathos e che non sa trasmettere emozioni. Ed invece il pathos c'è eccome (l'attacco al Millenium Bridge e alla tana, la scena della caverna) ed anche momenti emozionanti (quando Lumacorno da il ricordo ad Harry, la scena in cui tutti gli studenti alzano le bacchette per far scomparire il Marchio Nero, segno che insieme si può distruggere il male) e poi non c’è la “maledetta autoconclusività” che aleggiava in ogni film, con una scena iniziale e una scena finale che fanno capire allo spettatore occasionale che c’è stato un prequel e che ci sarà un sequel.

                                Insomma, questo film di Harry Potter è diverso dal libro, ma la trama principale si intuisce molto bene comunque, anche per chi non ha letto il libro, soprattutto per la vicenda dei “beneamati” Horcrux che alcuni hanno condannato come “appena accennata da uno scambio di battute”.
                                Quindi questo film è diverso dal libro, certo, ma non per i fatti principali e le emozioni che trasmette, no, quelle sono le stesse che mi hanno trasmesso il libro.
                                Ed è questo che voglio in una trasposizione cinematografica: che la trama principale sia capibile ed uguale al libro, come lo devono essere le emozioni che trasmette, e, di fatti, lo sono state.
                                Sono riusciti a fare questo e quindi il film mi è piaciuto, mi è piaciuto molto.
                                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)