da aspirante filologo papero cerco di risponderti...
partiamo da un concetto, il concetto pel quale PAPEROGA NON E' PAZZO... lui, come spiega nella sua prima apparizione, segue una filosofia di vita strana...
invece il cugino squilibrato nonchè malato di mente di paperino è sgrizzo, il papero più balzano del mondo...
per paperino, Sgrizzo è quasi più di un ojnta della famiglia (vedere le tavole iniziali della storia d' origine)...
ossia, mi viene in mente una gag:
sgrizzo non sa come fare a cancellare le lettere che scrive sul computer ... e sbianchetta il monitor...
questa è una cosa che può farla solo sgrizzo... io, almeno, non lo vedrei, paperoga...
sono convinto che per capire le diverse sfacettature di un personaggio, bisogna guardare prima di tutto la storia d' origine, perchè nel tempo molti personaggi cambiano completamente le caratteristiche, come fai a capire CHI è VERAMENTE macchia nera? leggendo una delle tante storielle del topo di oggi (alb escluso, lui è uno dei pochi che macchia lo caratterizza bene) ?
nein... leggendo topolino e il mistero di macchia nera...
ovviamente per alcuni personaggi il fatto diventa più complicato (come nel caso di paperino, che da taliaferro a barks ha subito un evoluzione mica indifferente, e non solo dell' aspetto fisico...)
rimango dell' idea: per paperoga leggi la storia d' origine (recuperabilissima su "sostiene paperoga", super disney 20 del fabbraio 2001) , oltre, ovviamente, a molte altre, per farti un' idea...
per sgrizzo io credo che basti leggere "sgrizzo il papero più balzano del mondo" (ancora più recuperabile su PAPERINO E... i cugini ( num. 6 della serie) di quest' anno...
ciao e un abbraccio.
em@