Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperoga e Sgrizzo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperoga e Sgrizzo
    Mercoledì 13 Ott 2004, 13:01:18
    Da aspirante sceneggiatore, vi chiedo una dritta. Qual è il giusto approccio per caratterizzare i personaggi in oggetto? Quali sono le loro differenze che devono saltare agli occhi?
    Michele

    *

    Leopoldo90
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 75
    • Fa-me!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperoga e Sgrizzo
      Risposta #1: Mercoledì 13 Ott 2004, 13:33:38
      Rispondo io  :)
      Rifacendomi alle parole del mitico Romano Scarpa che ha affiancato i due paperi :"Nelle Paperolimpiadi ,ho affiancato Sgrizzo e Papeoga e ho fatto notare che i due non hanno esattamente lo stesso carattere.Sgrizzo è più pazzoide...Paperoga è si strambo,ma è uno strano tipo,spesso è anche un po' poeta,perchè può perdersi addirittura in romanticherie.Sono cose che a Sgrizzo non possono succedere,lui è tutto irruenza e irragionevolezza.Meno lo si incontra e meglio è."
      Forse ti aspettavi una risposta del Savini ... Ma spero che ti abbia soddisfatto.
      Ho capito il perchè di questa domanda!
      Vuoi usarlo nella tu "traversata",non è vero? ;D (a prop ,io avrei messo Gedeone come fratello diretto perchè Don Rosa se lo avesse conosciuto prima lo avrebbe messo nella Saga.Inoltre io ho un idea che collega GDP direttamente alla Saga ma non lo dico...
      1° perchè vado OT
      2°perchè dovete schiattare anche se secondo me nn ve ne frega un ca...volo :P :P :P
      2°PS
      Mr Boss Paolo ,come mai nell'INDUCKS non c'è il volume Romano Scarpa -Sognando la Calidornia? >:(


        Re: Paperoga e Sgrizzo
        Risposta #2: Mercoledì 13 Ott 2004, 13:41:38
        da aspirante filologo papero cerco di risponderti...
        partiamo da un concetto, il concetto pel quale PAPEROGA NON E' PAZZO... lui, come spiega nella sua prima apparizione, segue una filosofia di vita strana...
        invece il cugino squilibrato nonchè malato di mente di paperino è sgrizzo, il papero più balzano del mondo...
        per paperino, Sgrizzo è quasi più di un ojnta della famiglia (vedere le tavole iniziali della storia d' origine)...
        ossia, mi viene in mente una gag:
        sgrizzo non sa come fare a cancellare le lettere che scrive sul computer ... e sbianchetta il monitor...
        questa è una cosa che può farla solo sgrizzo... io, almeno, non lo vedrei, paperoga...
        sono convinto che per capire le diverse sfacettature di un personaggio, bisogna guardare prima di tutto la storia d' origine, perchè nel tempo molti personaggi cambiano completamente le caratteristiche, come fai a capire CHI è VERAMENTE macchia nera? leggendo una delle tante storielle del topo di oggi (alb escluso, lui è uno dei pochi che macchia lo caratterizza bene) ?
        nein... leggendo topolino e il mistero di macchia nera...
        ovviamente per alcuni personaggi il fatto diventa più complicato (come nel caso di paperino, che da taliaferro a barks ha subito un evoluzione mica indifferente, e non solo dell' aspetto fisico...)
        rimango dell' idea: per paperoga leggi la storia d' origine (recuperabilissima su "sostiene paperoga", super disney 20  del fabbraio 2001) , oltre, ovviamente, a molte altre, per farti un' idea...
        per sgrizzo io credo che basti leggere "sgrizzo il papero più balzano del mondo" (ancora più recuperabile su PAPERINO E... i cugini ( num. 6 della serie) di quest' anno...
        ciao e un abbraccio.
        em@

          Re: Paperoga e Sgrizzo
          Risposta #3: Mercoledì 13 Ott 2004, 13:42:29
          Rispondo io  :)
          Rifacendomi alle parole del mitico Romano Scarpa che ha affiancato i due paperi :"Nelle Paperolimpiadi ,ho affiancato Sgrizzo e Papeoga e ho fatto notare che i due non hanno esattamente lo stesso carattere.Sgrizzo è più pazzoide...Paperoga è si strambo,ma è uno strano tipo,spesso è anche un po' poeta,perchè può perdersi addirittura in romanticherie.Sono cose che a Sgrizzo non possono succedere,lui è tutto irruenza e irragionevolezza.Meno lo si incontra e meglio è."
          Forse ti aspettavi una risposta del Savini ... Ma spero che ti abbia soddisfatto.
          Ho capito il perchè di questa domanda!
          Vuoi usarlo nella tu "traversata",non è vero? ;D (a prop ,io avrei messo Gedeone come fratello diretto perchè Don Rosa se lo avesse conosciuto prima lo avrebbe messo nella Saga.Inoltre io ho un idea che collega GDP direttamente alla Saga ma non lo dico...
          1° perchè vado OT
          2°perchè dovete schiattare anche se secondo me nn ve ne frega un ca...volo :P :P :P
          2°PS
          Mr Boss Paolo ,come mai nell'INDUCKS non c'è il volume Romano Scarpa -Sognando la Calidornia? >:(

           


          è impressionante, hai risposto mentre io scrivevo il mio post...

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperoga e Sgrizzo
            Risposta #4: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:13:15
            vero vero.

            paperoga non è pazzo, dev'essere un entusiasta, una preda facile per i ciarlatani, un papero new age...

            in Brasile invece paperoga è più un "virus", di pazzo non ha niente ma basta la sua presenza per far sragionare la stessa realtà.


              Re: Paperoga e Sgrizzo
              Risposta #5: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:21:38
              vero vero.

              preda facile per i ciarlatani,


              però anche paperino non scherza...
              a quale storia mi sto riferendo?

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperoga e Sgrizzo
                Risposta #6: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:35:20
                Rifacendomi alle parole del mitico Romano Scarpa che ha affiancato i due paperi


                Fantastico! Grazie, una dichiarazione di Scarpa in merito è il massimo a cui potessi aspirare!  :-*

                Citazione
                Forse ti aspettavi una risposta del Savini ... Ma spero che ti abbia soddisfatto


                In effetti è così, speravo che il sommo intervenisse...ma sono soddisfatto :)

                Citazione
                Vuoi usarlo nella tu "traversata",non è vero? ;D


                In realtà no, la sua prima apparizione di per sé lo introduce senza grossi traumi...

                Citazione
                (a prop ,io avrei messo Gedeone come fratello


                Eh, magari avessi trovato un modo per farlo senza sconfessare il mio personale "vangelo"! Tra l'altro, l'idea che ho usato (condivisa da molti, tra l'altro) apre il campo anche all'introduzione del fratellastro di William Van Horn...

                Citazione
                io ho un idea che collega GDP direttamente alla Saga ma non lo dico...


                In effetti schiatto dalla curiosità. Davvero.
                C'è il pericolo che io usi la tua idea, però... ^_-
                Dai, dimmi!!

                Grazie anche al mitico Donocchio e a Grrodon!
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:36:21 da Quackmore »
                Michele

                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:38:36
                  mmmhhh, gedeone nella saga...
                  dove lo fai vivere?
                  come lo fai vivere? con le sorelle? dai
                  con paperone? ma per carità...
                  e poi ci vorrebbe anche cirillo...

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:40:54

                    da aspirante filologo papero cerco di risponderti...
                    partiamo da un concetto, il concetto pel quale PAPEROGA NON E' PAZZO... lui, come spiega nella sua prima apparizione, segue una filosofia di vita strana...

                    em@


                    Infatti mi ricordo un articolo su Paperoga uscito un paio d'anni fa su ZP in cui si spiega che in Norvegia (dove si chiama Klodrik) Paperoga è un personaggio di culto al punto tale che è uscito un libro sulla sua filosofia di vita (detta filosofia "klodrista", appunto da Klodrik)
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:46:33

                      Infatti mi ricordo un articolo su Paperoga uscito un paio d'anni fa su ZP in cui si spiega che in Norvegia (dove si chiama Klodrik) Paperoga è un personaggio di culto al punto tale che è uscito un libro sulla sua filosofia di vita (detta filosofia "klodrista", appunto da Klodrik)


                      quelli si sono ghiacciati il cervello: ;)

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Ott 2004, 15:02:35

                        però anche paperino non scherza...
                        a quale storia mi sto riferendo?



                        a quella della sorgente...di elasticità?

                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Ott 2004, 15:05:49
                          uuuhhhhmmm, no.
                          puntati su Barks...di dieci pagine...

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                            Risposta #12: Mercoledì 13 Ott 2004, 15:10:12
                            appunto io mi riferivo a quella. (a un tiro di sasso dalla città più vicina)

                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Ott 2004, 15:12:13
                              ALLORA dì il titolo corretto! ;)
                              mi ero confuso...

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                Risposta #14: Mercoledì 13 Ott 2004, 15:33:24
                                i titoli non li ricordo mai.

                                *

                                Leopoldo90
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 75
                                • Fa-me!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                  Risposta #15: Sabato 16 Ott 2004, 16:46:04
                                  Rispondo in ritardo a Quackmore
                                  "Scozia:Mentre ZP è nel Klondike Piumina è messa incinta da Fergus e la Gravidanza la fa sentire stanca...
                                  Durante il parto di Gedeone Piumina muore e ciò getta in disperazione Fergus.Ortensia e Matilda molto impegnate a lavorare a Glasgow decidono di affidare Gedeone al prozio Ducklien (apparso in una storia italiana)per accudirlo al posto di Fergus che è troppo anziano per badare al bambino curioso e pestifero.Nel frattempo a Glasgow Fergus incontra la signorina Gaia De'Pennuti che smbra essere interessata a Fergus.
                                  L'amore sboccia , si sposano e nasce un'altro bambino Anatrone.
                                  Un giorno ,leggendo una lettera scritta da Gaia alla sorella Vera in cui dice di aver sposato Fergus perchè vedendolo anziano pensa che morirà presto e da vedova avrebbe ereditato Colle Fosco,il vecchio papero caccia la seconda moglie che decide di portare il figlio e pensa di voler rimare cugina dei McDuck per provare a mettere le grinfie su Colle Fosco.Il giorno dopo arriva Paperone ,divenuto miliardario e vedendolo così irascibile le sorelle decidono di nascondere il secondo matrimonio di Fergus che vede la seconda moglie tra la folla che aveva riempito di pomodori Paperone e le lancia un'ultimo sguardo pieno di rancore.
                                  1930:Gedeone arriva a Paperopoli  per ritrovare le sorelle con cui aveva avuto una forte corrispondenza in questi anni . E con il gruzzolo messo da parte con il suo lavoro al London Times fonda il Grillo Parlante.
                                  1948 incontra per la prima volta il fratello Paperone che lo guarda male per la sua concorrenza al Papersera
                                  "anni seguenti"Donald lavora salturiamente con Gastone al Grillo che muta più volte nome per tornare a quello originale,Paperino è costretto a non collaborare più col Grillo per un ricatto dello Zione,Gedeone assume Sgrizzo,torna Anatrone in scena.

                                  Allora che ve ne pare?

                                  *

                                  Quackmore
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1225
                                  • aka Michele
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                    Risposta #16: Sabato 16 Ott 2004, 17:25:05
                                    Un po' convoluta, e più torbida del consueto per una storia Disney. Ma chi sono io per giudicare?  :-X
                                    « Ultima modifica: Sabato 16 Ott 2004, 17:25:48 da Quackmore »
                                    Michele

                                    *

                                    Leopoldo90
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 75
                                    • Fa-me!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                      Risposta #17: Sabato 16 Ott 2004, 18:03:43
                                      Hai ragione tu ha bisogno di qualche correzione. il filare mi sembra giusto,bisogna solo attenuare i toni drammatici ,per esempio ,con la morte di Piumina .
                                      Cmq il torbido è stato aggiunto da Van Horn,che ha inventato Anatrone de'Pennuti,infatti se rileggi la lettera della madre del fratellastro (su ZP 154)vedrai il suo forte rancore ed io ho preso spunto da ciò:rifletto ora "la madre di Anatrone non serba troppo rancore per la sua ex-famiglia?ci deve essere qualcosa sotto :) :)

                                      *

                                      Quackmore
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1225
                                      • aka Michele
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                        Risposta #18: Domenica 17 Ott 2004, 10:26:16
                                        Lo so, il problema credo nasca dal voler inserire anche Anatrone... è già difficile giustificare Gedeone ;)
                                        Nella mia visione delle cose, Anatrone è semplicemente un figlio della madre di Gedeone... da altro padre. Anche se questo implica nessun legame di sangue con Paperone.
                                        Michele

                                        *

                                        Paperetta
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 497
                                        • arriva lo yé-yé!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                                          Risposta #19: Martedì 19 Ott 2004, 11:37:59
                                          Lo so, il problema credo nasca dal voler inserire anche Anatrone... è già difficile giustificare Gedeone ;)
                                          Nella mia visione delle cose, Anatrone è semplicemente un figlio della madre di Gedeone... da altro padre. Anche se questo implica nessun legame di sangue con Paperone.


                                          Vediamo se ho capito bene: Gedeone è figlio di Fergus e di Gaia De Pennuti, che sono entrambi vedovi quando si innamorano. E Anatrone è figlio di Gaia e del primo marito. Giusto?
                                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                          *

                                          Quackmore
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1225
                                          • aka Michele
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                                            Risposta #20: Martedì 19 Ott 2004, 13:17:52
                                            Giusto Paperetta!
                                            Michele

                                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                                              Risposta #21: Martedì 19 Ott 2004, 13:22:34
                                              Rispondo in ritardo a Quackmore
                                              "Scozia:Mentre ZP è nel Klondike Piumina è messa incinta da Fergus e la Gravidanza la fa sentire stanca...
                                              Durante il parto di Gedeone Piumina muore e ciò getta in disperazione Fergus.Ortensia e Matilda molto impegnate a lavorare a Glasgow decidono di affidare Gedeone al prozio Ducklien (apparso in una storia italiana)per accudirlo al posto di Fergus che è troppo anziano per badare al bambino curioso e pestifero.Nel frattempo a Glasgow Fergus incontra la signorina Gaia De'Pennuti che smbra essere interessata a Fergus.
                                              L'amore sboccia , si sposano e nasce un'altro bambino Anatrone.
                                              Un giorno ,leggendo una lettera scritta da Gaia alla sorella Vera in cui dice di aver sposato Fergus perchè vedendolo anziano pensa che morirà presto e da vedova avrebbe ereditato Colle Fosco,il vecchio papero caccia la seconda moglie che decide di portare il figlio e pensa di voler rimare cugina dei McDuck per provare a mettere le grinfie su Colle Fosco.Il giorno dopo arriva Paperone ,divenuto miliardario e vedendolo così irascibile le sorelle decidono di nascondere il secondo matrimonio di Fergus che vede la seconda moglie tra la folla che aveva riempito di pomodori Paperone e le lancia un'ultimo sguardo pieno di rancore.
                                              1930:Gedeone arriva a Paperopoli  per ritrovare le sorelle con cui aveva avuto una forte corrispondenza in questi anni . E con il gruzzolo messo da parte con il suo lavoro al London Times fonda il Grillo Parlante.
                                              1948 incontra per la prima volta il fratello Paperone che lo guarda male per la sua concorrenza al Papersera
                                              "anni seguenti"Donald lavora salturiamente con Gastone al Grillo che muta più volte nome per tornare a quello originale,Paperino è costretto a non collaborare più col Grillo per un ricatto dello Zione,Gedeone assume Sgrizzo,.

                                              e paperetta ye ye...

                                              *

                                              Mightypirate
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 793
                                              • Arrr!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                Risposta #22: Martedì 19 Ott 2004, 15:24:01
                                                Se si vorrebbe essere donrosiani puri puri puri zio Paperone non potrebbe avere nessun fratello, dato che viene indicato spesso nella saga come l'ultimo del clan De'Paperoni. :P

                                                *

                                                Quackmore
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1225
                                                • aka Michele
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                  Risposta #23: Martedì 19 Ott 2004, 15:34:23
                                                  Dettagli! E poi viene definito così solo nei primi capitoli, se non sbaglio.
                                                  Michele

                                                  *

                                                  Mightypirate
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 793
                                                  • Arrr!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                    Risposta #24: Martedì 19 Ott 2004, 15:38:43
                                                    A dire il vero nel quinto lo dicono gli antenati che, in teoria dovrebbero avere letto il libro con il suo futuro. Bisogna solo un po' soprassedere in questo caso ::)...

                                                    *

                                                    Quackmore
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1225
                                                    • aka Michele
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                      Risposta #25: Martedì 19 Ott 2004, 17:44:27
                                                      Neanche Don è stato così rigoroso con Barks...
                                                      Michele

                                                      *

                                                      Mightypirate
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 793
                                                      • Arrr!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                        Risposta #26: Martedì 19 Ott 2004, 18:38:06
                                                        Giusto, comunque dicevo tanto per dire. In fondo anch'io adoro Gedeone e persino Anatrone non mi dispiace  ;)

                                                        *

                                                        goleador
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 53
                                                        • GRANDE MILAN
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                          Risposta #27: Martedì 19 Ott 2004, 20:13:40
                                                          io ho un idea che collega GDP direttamente alla Saga ma non lo dico...

                                                           

                                                          Bisogna ricordare che i due mondi (quello americano e quello italiano) sono molto diversi e quindi incompatibili tra di loro.
                                                          Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

                                                          *

                                                          Quackmore
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1225
                                                          • aka Michele
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                            Risposta #28: Martedì 19 Ott 2004, 21:03:56
                                                            Bisogna ricordare che i due mondi (quello americano e quello italiano) sono molto diversi e quindi incompatibili tra di loro.


                                                            Questo è quello che si crede!
                                                            Basta un po' di fantasia...
                                                            Michele

                                                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                              Risposta #29: Martedì 19 Ott 2004, 21:06:27

                                                              Questo è quello che si crede!
                                                              Basta un po' di fantasia...


                                                              hehehe... ecco il quackmore che conosco io...

                                                              *

                                                              Quackmore
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1225
                                                              • aka Michele
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                Risposta #30: Martedì 19 Ott 2004, 21:08:22
                                                                hehehe... ecco il quackmore che conosco io...


                                                                Perchè, dov'ero finito?
                                                                (Mamma mia, mi sento un virus per questo forum, posto a sproposito)
                                                                Michele

                                                                *

                                                                Quackmore
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1225
                                                                • aka Michele
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                  Risposta #31: Sabato 22 Gen 2005, 13:21:11
                                                                  Riesumo questo 3d per non crearne un altro (manco si pagasse).
                                                                  Domanda: le apparizioni di Sgrizzo firmate Luca Boschi escludono che Gedeone sia suo padre, vero? Non sarebbe stata una bella idea legare le due creazioni scarpiane?
                                                                  Michele

                                                                  *

                                                                  Atomino_Bip_-_Bip
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                    Risposta #32: Sabato 22 Gen 2005, 13:47:30
                                                                    Riesumo questo 3d per non crearne un altro (manco si pagasse).
                                                                    Domanda: le apparizioni di Sgrizzo firmate Luca Boschi escludono che Gedeone sia suo padre, vero? Non sarebbe stata una bella idea legare le due creazioni scarpiane?


                                                                    In questo modo, Paperino e Della non sarebbero più i soliti parenti più prossimi (e quindi futuri eredi) di Paperon de'Paperoni. Della Duck, poi, è un personaggio al momento "only Don Rosa" e quindi fuori dai giochi.
                                                                    Sgrizzo, poi, non ha un carattere alla De'Paperoni...

                                                                    *

                                                                    Gorthan
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1756
                                                                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                      Risposta #33: Sabato 22 Gen 2005, 14:35:41
                                                                      Riesumo questo 3d per non crearne un altro (manco si pagasse).
                                                                      Domanda: le apparizioni di Sgrizzo firmate Luca Boschi escludono che Gedeone sia suo padre, vero? Non sarebbe stata una bella idea legare le due creazioni scarpiane?

                                                                      Lo escludono perché è lo stesso Boschi (con la complicità credo di David Gerstein?) che ha "tradotto" il personaggio in Kildare Coot, dandogli la posizione di parente acquisito di ZP, e non diretto.
                                                                      In effetti sembra essere un parente più vicino a Nonna Papera, anche secondo la storia di Boschi e Scarpa "Una baita per Ciccio" (I TL 2161-1) Sgrizzo scrive a Nonna Papera come sua parente.
                                                                       
                                                                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                      *

                                                                      Quackmore
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1225
                                                                      • aka Michele
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                        Risposta #34: Sabato 22 Gen 2005, 23:50:23
                                                                        Citazione
                                                                        In questo modo, Paperino e Della non sarebbero più i soliti parenti più prossimi (e quindi futuri eredi) di Paperon de'Paperoni


                                                                        Ottima osservazione. Però c'è anche da dire che Sgrizzo ha passato molto tempo in manicomio, no? E che Paperone ha considerato come erede anche Gastone, con cui non ha diretto legame di sangue... insomma, non si basa solo sul grado di parente!

                                                                        Citazione
                                                                        Della Duck, poi, è un personaggio al momento "only Don Rosa" e quindi fuori dai giochi.


                                                                        Che c'entra lei adesso?  ???

                                                                        Citazione
                                                                        Sgrizzo, poi, non ha un carattere alla De'Paperoni...


                                                                        Non ha un carattere convenzionale, più che altro ;)

                                                                        Riguardo il resto, escludevo appunto Boschi, perché ha impostato le cose in un certo modo - nome compreso, su cui non condivido per niente (il cognome lo elimina dai cugini di primo grado di Paperino, non se n'è accorto a suo tempo)...
                                                                        Michele

                                                                        *

                                                                        Atomino_Bip_-_Bip
                                                                        --
                                                                        PolliceSu

                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                          Risposta #35: Domenica 23 Gen 2005, 11:43:28
                                                                          Che c'entra lei adesso?  ???


                                                                          Ragionavo sui figli delle sorelle (ed, eventualmente, del fratello) di Paperone, semplicemente ;)

                                                                          *

                                                                          Quackmore
                                                                          Cugino di Alf
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1225
                                                                          • aka Michele
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                            Risposta #36: Domenica 23 Gen 2005, 11:59:09
                                                                            Capisco! In effetti potrebbe essere figlio di Matilda, a questo punto  :P "Sgrizzo de Paperis" ;)
                                                                            « Ultima modifica: Domenica 23 Gen 2005, 12:20:56 da Quackmore »
                                                                            Michele

                                                                            *

                                                                            Agdy Day
                                                                            Giovane Marmotta
                                                                            PolliceSu

                                                                            • **
                                                                            • Post: 165
                                                                            • Bottaro Diogenista
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                              Risposta #37: Martedì 8 Mar 2005, 20:42:39
                                                                              Anch'io pensavo a SGrizzo come figlio di Gedeone....e Sgrizzo dè Paperoni non suona male!.....ma potrebbe anche essere figlio del figlio di Casey Coot.....Pensavo pure questo....Casey mentre era in Klondike poteva aver avuto una relazione da cui sarebbe potuto nascere uno dei genitori di Sgrizzo......così Nonna Papera sarebbe sua parente.........ma così non sarebbe cugino di Paperino....uhm....Le origini di Sgrizzo.......uno dei più grandi misteri mondiali.....
                                                                              ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                                                                              *

                                                                              Quackmore
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1225
                                                                              • aka Michele
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 9 Mar 2005, 15:03:30
                                                                                Nah, sarà semplicemente figlio di Pistacchio... in fondo secondo "quell" ' albero, neanche Ciccio è cugino di primo grado di Paperino.
                                                                                Michele

                                                                                *

                                                                                docpaperus
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 260
                                                                                • Yuk!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 9 Mar 2005, 19:07:45
                                                                                  Nah, sarà semplicemente figlio di Pistacchio... in fondo secondo "quell" ' albero, neanche Ciccio è cugino di primo grado di Paperino.

                                                                                  Non so quanto possa essere ufficiale, ma su Wikipedia lo danno come possibile figlio di Pistacchio:
                                                                                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                                  *

                                                                                  Agdy Day
                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 165
                                                                                  • Bottaro Diogenista
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 9 Mar 2005, 21:54:44
                                                                                    uhm....Pistacchio?perchè no?
                                                                                    ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                                                                                    *

                                                                                    PORTAMANTELLO
                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 2065
                                                                                    • MAI la Fine!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 11 Mar 2005, 21:45:35
                                                                                      uhm....Pistacchio?perchè no?


                                                                                      Perchè così la famiglia Coot avrebbe un erede maschio. Anche se ovviamente niente vieterebbe questa idea sorgerebbero una serie di problemi...
                                                                                      Però ora che ci penso si potrebbe pensare a Sgrizzo come rinnegato dalla famiglia Coot per via della sue stranezze e per il fatto di essere stato chiuso in manicomio...

                                                                                      Mi contraddico facilmente, eh? ;) ::) :P
                                                                                      No man commanded Jean Louise.
                                                                                      Not on land and not on water.
                                                                                      Jean did whatever he pleased,
                                                                                      Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 14 Mar 2005, 18:37:20

                                                                                        Perchè così la famiglia Coot avrebbe un erede maschio. Anche se ovviamente niente vieterebbe questa idea sorgerebbero una serie di problemi...


                                                                                        quali?

                                                                                        *

                                                                                        Gorthan
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1756
                                                                                        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                          Risposta #43: Martedì 15 Mar 2005, 21:33:38
                                                                                          Non so quanto possa essere ufficiale, ma su Wikipedia lo danno come possibile figlio di Pistacchio:

                                                                                          Kildare Coot è un nome che si sono inventati Luca Boschi e David Gerstein (se non vado errato), e la sua collocazione nell'ipotetico albero genealogico è andata di conseguenza. Ma non credo ci siano stati motivi più profondi se non quello di dare una traduzione al nome...
                                                                                           
                                                                                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                                          *

                                                                                          Quackmore
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1225
                                                                                          • aka Michele
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                            Risposta #44: Martedì 15 Mar 2005, 21:53:17
                                                                                            Infatti, è solo una questione formale, con cui non sono d'accordo tra l'altro. Così come per "Dickie Duck" per "Paperetta Yé Yé": come minimo le avrei messo "McDuck" come cognome, se proprio doveva avere una parentela...
                                                                                            Michele

                                                                                            *

                                                                                            Gorthan
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1756
                                                                                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                              Risposta #45: Martedì 15 Mar 2005, 21:57:55
                                                                                              Beh, insomma...

                                                                                              McDuck avrebbe palesato una parentela sottintesa, che proprio per questo motivo è bello non rivelare...  ;D ;D ;D
                                                                                               
                                                                                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                                              *

                                                                                              Quackmore
                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1225
                                                                                              • aka Michele
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                Risposta #46: Martedì 15 Mar 2005, 22:03:45
                                                                                                Paperone l'ha praticamente adottata, no? (A prescindere dal fatto che sia davvero suo nonno o meno)
                                                                                                Michele

                                                                                                *

                                                                                                Gio
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1264
                                                                                                • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 15 Mar 2005, 22:04:27
                                                                                                  e se Sgrizzo fosse un fratello "non legale" di Paperoga?
                                                                                                  "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                  "UEF!"
                                                                                                  "FUORI, iettatura!"
                                                                                                  "UOFFF!"

                                                                                                  (G. Martina)

                                                                                                  *

                                                                                                  Quackmore
                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1225
                                                                                                  • aka Michele
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 15 Mar 2005, 22:07:30
                                                                                                    Troppo facile scadere nella soap-opera :)
                                                                                                    Cmq ormai sono convinto che sia figlio di Matilda e Pico...
                                                                                                    Michele

                                                                                                    *

                                                                                                    Gio
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1264
                                                                                                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 15 Mar 2005, 22:10:19
                                                                                                      Troppo facile scadere nella soap-opera :)
                                                                                                      Cmq ormai sono convinto che sia figlio di Matilda e Pico...

                                                                                                      beh... non si può certo dire tale padre tale figlio ...  ::)
                                                                                                      "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                      "UEF!"
                                                                                                      "FUORI, iettatura!"
                                                                                                      "UOFFF!"

                                                                                                      (G. Martina)

                                                                                                      *

                                                                                                      Gorthan
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1756
                                                                                                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 15 Mar 2005, 22:16:23
                                                                                                        ROTFL


                                                                                                        (Riguardo al presunto matrimonio Matilda/Pico... Mah... Non mi convince così tanto...)
                                                                                                         
                                                                                                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                                                        *

                                                                                                        Quackmore
                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1225
                                                                                                        • aka Michele
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 15 Mar 2005, 22:24:29
                                                                                                          Il confine tra genio e follia è sottile! :)
                                                                                                          Michele

                                                                                                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 15 Mar 2005, 22:43:58
                                                                                                            Troppo facile scadere nella soap-opera :)
                                                                                                            Cmq ormai sono convinto che sia figlio di Matilda e Pico...


                                                                                                            Noo, non ce lo vedo proprio, preferivo la versione figlio di Gedeone

                                                                                                            *

                                                                                                            Atomino_Bip_-_Bip
                                                                                                            --
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 15 Mar 2005, 23:09:24
                                                                                                              Osservando l'albero genealogico dei Paperi ho notato quale personaggio ha lo sguardo più perso: Lulubelle Loon, la madre di Paperoga. Di lei non sappiamo niente, solo che ha sposato Chiarafonte.
                                                                                                              Sgrizzo potrebbe essere figlio di un suo fratello pazzo e quindi cugino diretto di Paperoga.
                                                                                                              Così è un parente alla lontana un po' di tutti e la sua assenze sarebbero spiegate...
                                                                                                              Alla domanda: perché i due non si freqentano? (MicheleM, rispondi tu ;D ;D ;D).
                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2005, 23:10:05 da Atomino_Bip_-_Bip »

                                                                                                              *

                                                                                                              Gio
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1264
                                                                                                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 15 Mar 2005, 23:11:12
                                                                                                                Osservando l'albero genealogico dei Paperi ho notato quale personaggio ha lo sguardo più perso: Lulubelle Loon, la madre di Paperoga. Di lei non sappiamo niente, solo che ha sposato Chiarafonte.
                                                                                                                Sgrizzo potrebbe essere figlio di un suo fratello pazzo e quindi cugino diretto di Paperoga.
                                                                                                                Così è un parente alla lontana un po' di tutti e la sua assenze sarebbero spiegate...
                                                                                                                Alla domanda: perché i due non si freqentano? (MicheleM, rispondi tu ;D ;D ;D).

                                                                                                                E non potrebbe essere figlio di Lulubelle stessa? Svampita com'è, dovrebbe essere una donna "facile"...
                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2005, 23:11:40 da caff_caff »
                                                                                                                "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                                "UEF!"
                                                                                                                "FUORI, iettatura!"
                                                                                                                "UOFFF!"

                                                                                                                (G. Martina)

                                                                                                                *

                                                                                                                Atomino_Bip_-_Bip
                                                                                                                --
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 15 Mar 2005, 23:16:11
                                                                                                                  E non potrebbe essere figlio di Lulubelle stessa? Svampita com'è, dovrebbe essere una donna "facile"...

                                                                                                                  Non credo, ma può essere. E se fosse lui il padre di Pennino? (Chiarafonte mi pare burbero...)
                                                                                                                  (siamo visionari... o abbiamo fumato? ;D)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Grrodon
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 4072
                                                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 15 Mar 2005, 23:46:01
                                                                                                                    calma.
                                                                                                                    Premetto che non ho mai letto l'esordio di Sgrizzo.
                                                                                                                    Ma da quanto ho capito Sgrizzo è un po' il classico parente schizzato uscito fuori da non si sa dove.
                                                                                                                    E allora perchè non entrare nello "spirito" di questo personaggio e presentarlo come un ramo dell'albero genealogico attorcigliato e contorto di cui non si sa bene la provienenza?


                                                                                                                    *

                                                                                                                    Quackmore
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1225
                                                                                                                    • aka Michele
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 16 Mar 2005, 10:02:23
                                                                                                                      Le stiamo proprio buttando,eh?
                                                                                                                      Preferisco eclissarmi  ;D
                                                                                                                      Michele

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Gorthan
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1756
                                                                                                                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 16 Mar 2005, 15:38:55
                                                                                                                        Alla domanda: perché i due non si freqentano? (MicheleM, rispondi tu ;D ;D ;D).

                                                                                                                        Premettendo che ti sei dimenticato una U...

                                                                                                                        Non è vero! Paperoga e Sgrizzo si conoscono eccome!

                                                                                                                        Li vediamo insieme nelle Paperolimpiadi, o che cercano di tirare fuori la testa di Paperino da una brocca in "Un bel rompicapo" di Faccini...
                                                                                                                         
                                                                                                                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Grrodon
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4072
                                                                                                                        • Potere e Potenza!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 16 Mar 2005, 16:17:33
                                                                                                                          O che cercano di festeggiare il compleanno di Topolino in una certa storia di un certo numero celebrativo  ;D

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Atomino_Bip_-_Bip
                                                                                                                          --
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                            Risposta #60: Mercoledì 16 Mar 2005, 17:17:41
                                                                                                                            Premettendo che ti sei dimenticato una U...

                                                                                                                            Non è vero! Paperoga e Sgrizzo si conoscono eccome!

                                                                                                                            Li vediamo insieme nelle Paperolimpiadi, o che cercano di tirare fuori la testa di Paperino da una brocca in "Un bel rompicapo" di Faccini...


                                                                                                                            Argh! Appena non digito una lettera o sbaglio a scrivere una parola subito vengo corretto! ;D ;D
                                                                                                                            Fate bene, continuate così,grazie ;)

                                                                                                                            Tornando in argomento: sì, avete ragione.
                                                                                                                            Ma comunque si freqUentano troppo poco.
                                                                                                                            Il mistero sulla loro parentela resta...

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Gio
                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1264
                                                                                                                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 16 Mar 2005, 19:41:09
                                                                                                                              calma.
                                                                                                                              Premetto che non ho mai letto l'esordio di Sgrizzo.
                                                                                                                              Ma da quanto ho capito Sgrizzo è un po' il classico parente schizzato uscito fuori da non si sa dove.
                                                                                                                              E allora perchè non entrare nello "spirito" di questo personaggio e presentarlo come un ramo dell'albero genealogico attorcigliato e contorto di cui non si sa bene la provienenza?


                                                                                                                              ... che è un po' come dire: ma chi se ne frega dei gradi di parentela??
                                                                                                                              "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                                              "UEF!"
                                                                                                                              "FUORI, iettatura!"
                                                                                                                              "UOFFF!"

                                                                                                                              (G. Martina)

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Grrodon
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4072
                                                                                                                              • Potere e Potenza!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                                Risposta #62: Giovedì 17 Mar 2005, 01:51:42
                                                                                                                                bè anche...
                                                                                                                                ma anche no, lui è un ramo impazzito.

                                                                                                                                *

                                                                                                                                PORTAMANTELLO
                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 2065
                                                                                                                                • MAI la Fine!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                                  Risposta #63: Venerdì 18 Mar 2005, 21:42:05
                                                                                                                                  (Riguardo al presunto matrimonio Matilda/Pico... Mah... Non mi convince così tanto...)


                                                                                                                                  Infatti... :-/ allora diciamo pure che Oscar è figlio di Dustavo e Matilda ::) :o :-/  :P
                                                                                                                                  No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                                  Not on land and not on water.
                                                                                                                                  Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                                  Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Gio
                                                                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1264
                                                                                                                                  • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                                    Risposta #64: Sabato 19 Mar 2005, 14:05:02
                                                                                                                                    A proposito: ma voi preferite Sgrizzo o Paperoga ?
                                                                                                                                    "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                                                    "UEF!"
                                                                                                                                    "FUORI, iettatura!"
                                                                                                                                    "UOFFF!"

                                                                                                                                    (G. Martina)

                                                                                                                                      Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                                      Risposta #65: Sabato 19 Mar 2005, 16:37:25
                                                                                                                                      Paperoga...

                                                                                                                                        Re: Paperoga e Sgrizzo
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 2 Giu 2008, 00:08:59
                                                                                                                                        Bello 'sto topic! L'ho notato solo ora, e vorrei dire la mia:
                                                                                                                                        Paperoga è dotato di una visione distorta della realtà, ma che in qualche modo riesce a tenere ancorata al reale, pur con le sue stramberie; Sgrizzo invece ha una logica completamente assurda, che capovolge e stravolge qualunque cosa, anche le cose più usuali...però, c'è un però: non è vero che Sgrizzo sia nato per fare follie a casaccio..i suoi non sono solo gesti folli, ma anche ragionamenti ed idee folli, come quelli di Paperoga. La differenza sta nel fatto che mentre Paperoga riesce in qualche modo a "moderare" e "trattenere" le sue stramberie, Sgrizzo non ci riesce perchè si comporta come un bambino, elevando al massimo la sua creatività che degenera in follia, mancando il personaggio del senso della misura. Spero di essere stato chiaro. ;)
                                                                                                                                        Detto questo, ribadisco che i due cugini hanno personalità diverse, e quindi possono essere tranquillamente usati entrambi, ed anche e soprattutto nelle stesse storie, per farli interagire mostrandone così le varie differenze.

                                                                                                                                         

                                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)