Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e le Olimpiadi di Mosca

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e le Olimpiadi di Mosca
    Venerdì 6 Giu 2008, 17:27:20
    Ho notato che al contrario delle altre edizioni, le Olimpiadi di Mosca del 1980, su Topolino, non videro dedicata nessuna iniziativa specifica.
    Ci fu qualche motivo particolare?

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e le Olimpiadi di Mosca
      Risposta #1: Venerdì 6 Giu 2008, 17:34:48
      Ho notato che al contrario delle altre edizioni, le Olimpiadi di Mosca del 1980, su Topolino, non videro dedicata nessuna iniziativa specifica.
      Ci fu qualche motivo particolare?
      Le Olimpiadi di Mosca furono poco celebrate a prescindere, non solo da Topolino... furono le Olimpiadi del famigerato boicottaggio, cui parteciparono si e no metà delle nazioni.
      Non ricordo esattamente a quale titolo parteciparono gli atleti italiani, ma senza bandiera, o qualcosa del genere... in linea di massima furono una manifestazione abbastanza in sordina.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Topolino e le Olimpiadi di Mosca
        Risposta #2: Venerdì 6 Giu 2008, 17:46:41
        Non ricordo esattamente a quale titolo parteciparono gli atleti italiani, ma senza bandiera, o qualcosa del genere...
        Il governo dell'epoca, presieduto da Cossiga, era per il boicottaggio mentre il CONI era favorevole alla partecipazione. Si giunse dunque al consueto compromesso italiano: il governo permise la partecipazione degli atleti italiani vietando però loro di utilizzare la bandiera e l'inno nazionale (in caso di vittoria) ed inoltre vietando le gare agli atleti tesserati per le forze armate. L'Italia utilizzò la bandiera del CONI e l'inno olimpico.
        Con tutto ciò è comunque strano che l'evento sia passato sotto silenzio sulle pagine Disney. È senz'altro vero che dovettero essere giorni molto delicati, ma una volta superati e avviate le gare il clima delle competizioni sportive avrebbe dovuto prendere il sopravvento.
        « Ultima modifica: Venerdì 6 Giu 2008, 17:51:04 da Guiderdone »

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e le Olimpiadi di Mosca
          Risposta #3: Sabato 7 Giu 2008, 11:25:25
          Con tutto ciò è comunque strano che l'evento sia passato sotto silenzio sulle pagine Disney. È senz'altro vero che dovettero essere giorni molto delicati, ma una volta superati e avviate le gare il clima delle competizioni sportive avrebbe dovuto prendere il sopravvento.
          Non è possibile che la casa-madre d'Oltreoceano abbia dato direttive ai vari editori nazionali di non realizzare storie celebrative?
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Damon_Lindelof
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 347
          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e le Olimpiadi di Mosca
            Risposta #4: Domenica 8 Giu 2008, 12:26:02
            Non è possibile che la casa-madre d'Oltreoceano abbia dato direttive ai vari editori nazionali di non realizzare storie celebrative?

            Questa domanda mi fa sorgere un quesito: ma oggi la casa madre disneyana Usa ha ancora 'potere' su quella italiana? Cioè può ancora dare direttive sulle storie o indirizzare certe scelte editoriali?
            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e le Olimpiadi di Mosca
              Risposta #5: Domenica 22 Giu 2008, 17:06:45
              Questa domanda mi fa sorgere un quesito: ma oggi la casa madre disneyana Usa ha ancora 'potere' su quella italiana? Cioè può ancora dare direttive sulle storie o indirizzare certe scelte editoriali?
              Io credo che ormai sia praticamente l'esatto contrario. Dal 2000, infatti, la Disney Italia è diventata la sede delegata allo sviluppo delle iniziative editoriali per il mercato internazionale: la denominazione esatta è Disney Publishing Worldwide, di cui Alessandro Belloni è stato vicepresidente (per il settore magazine), contemporaneamente al ruolo direttivo dei periodici italiani, fino all'Aprile scorso (ora non so chi ci sia al suo posto), come testimonia il saluto della De Poli sul n°2735 di Topolino.
              « Ultima modifica: Domenica 22 Giu 2008, 17:15:32 da pacuvio »

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e le Olimpiadi di Mosca
                Risposta #6: Domenica 22 Giu 2008, 20:35:28
                Spero di non essere OT. Sarà interessante vedere quanto succederà per Pechino (mi riferisco ovviamente alla questione tibetana).

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)