Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

A proposito dei guanti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Damon_Lindelof
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 347
  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    A proposito dei guanti
    Domenica 8 Giu 2008, 12:23:51
    Il mistero dei misteri: perché i Topi (e alcuni abitanti 'caninizzati' delle città) indossano i guanti e i Paperi no?

    La mia risposta è che, senza, saremmo stati costretti a vedere personaggi con le mani nere, il che poteva essere un po' sgradevole steticamente.

    E comunque: perché li terrebbero anche sotto la doccia, o a dormire???

    Addirittura sembra che i guanti siano una continuazione della mano stessa. Ricordo una storia dove chiedevano ad un personaggio di Topolinia (non ricordo più quale) se si fosse lavato le mani; il personaggio porge la mano (naturalmente con guanto) e si imbarazza perché tutto rovinato!  Cioè per loro la mano è il guanto!

    La faccenda dei guanti mi ha sempre incuriosito parecchio...

    Ditemi la vostra!  ;)
    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: A proposito dei guanti
      Risposta #1: Domenica 8 Giu 2008, 12:27:16
      Quando fanno la doccia o dormono si vedono senza guanti, con la mani nere. Penso anch'io sia per unaquestione estetica.

      Quello che non ho capito dei guanti è perchè in Italia si sia passati dal bianco al giallo per ritornare al bianco.

      *

      Giro_Rotalibera
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: A proposito dei guanti
        Risposta #2: Domenica 8 Giu 2008, 12:40:38
        Credo anch'io sia per una questione estetica.
        i Paperi no?
        Una curiosità: nel primo vero cartone di PdP, "Scrooge McDuck and Money" ("Paperone e i soldi") il papero fantastilionario porta dei guanti gialli (nella versione a fumetti di Strobl no)!!
        « Ultima modifica: Domenica 8 Giu 2008, 12:42:17 da Giro_Rotalibera »

        *

        Damon_Lindelof
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 347
        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: A proposito dei guanti
          Risposta #3: Domenica 8 Giu 2008, 12:45:03
          Quando fanno la doccia o dormono si vedono senza guanti, con la mani nere. Penso anch'io sia per unaquestione estetica.


          No, in molte storie li indossano comunque, ti assicuro (almeno, fino alle storie di metà anni '90, poi non so).

          Sulla faccenda del ritorno dei guanti bianchi anche a me piacerebbe sapere la ragione. Tra l'altro se non sbaglio è stato un cambiamento netto, avvenuto da un numero all'altro, vero? Mi sapete dire quale?
          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: A proposito dei guanti
            Risposta #4: Domenica 8 Giu 2008, 16:57:59

            No, in molte storie li indossano comunque, ti assicuro (almeno, fino alle storie di metà anni '90, poi non so).

            Sulla faccenda del ritorno dei guanti bianchi anche a me piacerebbe sapere la ragione. Tra l'altro se non sbaglio è stato un cambiamento netto, avvenuto da un numero all'altro, vero? Mi sapete dire quale?
            Nelle storie d'Oltreoceano i guanti sono sempre stati bianchi. Tuttavia, in Italia già dalle prime edizioni furono resi col colore giallo, e questa consuetudine continuò fino agli anni '90 (mi spiace ma non so dirti il numero esatto del "cambiamento cromatico"). Da allora si è iniziato anche da noi a lasciarli bianchi, e vengono lasciati bianchi anche quando si ricolorano delle vecchie storie per una riedizione, anche se queste sono state realizzate in Italia nel periodo dei "guanti gialli".
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              Re: A proposito dei guanti
              Risposta #5: Domenica 8 Giu 2008, 17:50:24
              A tal proposito, ricordo un'ottima storia molto recente di Faraci, 'Topolino...sulla scena del crimine', dove una collega del nuovo tenente della scientifica, parlando della difficoltà di ottenere le impronte digitali, dice : "Almeno non portassimo tutti i guanti..." ;D ;D ;D

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: A proposito dei guanti
                Risposta #6: Sabato 21 Giu 2008, 18:11:38
                Sulla faccenda del ritorno dei guanti bianchi anche a me piacerebbe sapere la ragione. Tra l'altro se non sbaglio è stato un cambiamento netto, avvenuto da un numero all'altro, vero? Mi sapete dire quale?
                Il numero in questione è il 2139. Lo ricordo perchè, oltre a sorprendermi all'epoca, lo collego alla storia di apertura di Mastantuono presente sull'albo.

                Il "ritorno alle origini" credo sia stato pensato con lo scopo di avere una uniformità con i vari paesi, immagino...
                « Ultima modifica: Sabato 21 Giu 2008, 18:14:46 da pacuvio »

                *

                Lory Duckis
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 425
                • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: A proposito dei guanti
                  Risposta #7: Lunedì 23 Giu 2008, 19:53:16
                  Invece nella storia "Topolino e l'anello antimateria" un venditore porta a porta (che poi si dimostra essere un ladro) vuole vendere a Pippo dei guanti e gli chiede di togliersi i suoi. In questa scena si vedono chiaramente le mani di Pippo nere.
                  - Lory Duckis

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: A proposito dei guanti
                    Risposta #8: Lunedì 23 Giu 2008, 20:27:48
                    E' anche vero che se non ci fosse stato il "problema" (?) del b/n, Walt probabilmente avrebbe potuto creare Topolino di un altro colore, e non ci sarebbero stati guanti bianchi che fungessero da contrasto. Alla fine della fiera i guanti bianchi sono stati usati proprio per contrastare le figure nere dei personaggi, e per rendere visibili i movimenti delle dita. Paperino è un papero bianco, e non ha bisogno di guanti per contrastare. Ma neri sarebbero stati certo sgradevoli, così per un po' di tempo si è deciso di colorargli le zampe di questo colore. Ma poi, bè, è arrivato il technicolor... e Topolino è rimasto tradizionalmente di nero, e si è deciso di far rimanere i guanti a tutti i comprimari tranne appunto per i bianchi paperi.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)