Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Avatar di J. Cameron

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Avatar di J. Cameron
    Risposta #30: Sabato 6 Feb 2010, 13:46:36
    a proposito, mi sono ricordato le parole all'inizio dell'addestramento, dove i Pandoriani vengono descritti come supermen pericolosissimi, quando poi alla fine sono molto primitivi e ai terrestri bastano 4 bombe e 2 ruspe per distruggere la loro colonia :P
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Avatar di J. Cameron
      Risposta #31: Domenica 21 Feb 2010, 10:24:27
      Mi ero ripromessa di evitare la ressa al cinema, per questo film, così sono andata a vederlo a più di un mese dall'entrata in programmazione, nella serata di Sanremo... pensavo di avere il cinema tutto per me, e invece era pieno lo stesso. :o

      Allora, vi dico subito cosa non mi è piaciuto. Ve lo dico subito perché me ne dimenticherò presto. Non mi è piaciuta la colonna sonora, a tratti si infilava un po' troppo "di forza" nella storia e mi ricordava troppo quella di Titanic.

      Poi vi dico cosa quelli che lo avevano visto prima di me mi avevano detto che non mi sarebbe piaciuto.
      1- la trama non è per niente originale, è scopiazzata da pocahontas (a dire il vero le somiglianze con Pocahontas sono NULLE, se confrontate con quelle con Balla coi Lupi, di cui se ci si attiene al plot generale questo film si può definire un vero e proprio remake)
      2- il film è molto prevedibile, sai sempre cosa sta per succedere
      3- il protagonista è un personaggio abbastanza insulso

      Ebbene, la cosa stupefacente è che i punti 1, 2 e 3 sono tutti veri, ma NON CONTANO UN FICO SECCO.
      La trama non originale? Chi se ne frega se la trama non è originale, si può raccontare la stessa storia tremila volte in tremila modi diversi, e se lo si fa bene lo spettatore se ne infischia dell'originalità.
      Idem per la prevedibilità (peraltro figlia della non originalità), posso immaginare in anticipo cosa accadrà, ma se me lo presenti in un modo che mi EMOZIONA, ebbene, l'emozione non è mai prevedibile. E Avatar riesce ad emozionare, lo fa con effetti speciali mozzafiato, ma non è il loro essere effetti speciali e mozzare il fiato; è quello che ci fanno, con quegli effetti, a trasportarti anima e corpo in un mondo veramente perfetto ed emozionante.
      E il protagonista insulso, JakeSully è un marine scemo, lo dice lui stesso, lo dicono anche gli altri personaggi, è un marine scemo e sostanzialmente quello resta, cresce solo un po' dentro ma sostanzialmente non potrà diventare un filosofo, né vogliamo che lo diventi; svolge benissimo il suo ruolo, il motto dei marines è "adattarsi" ed è quello che fa e che gli permette di sopravvivere. Ma poco conta, perché tanto non è lui il vero protagonista del film, il vero protagonista è Pandora, la sua magnificenza, spettacolarità, vitalità. Pandora, o Gaia, o Ewya o come diavolo si scrive, di cui non a caso si parla sempre al femminile. Un po' perché tradizionalmente è sempre stato così, la grande madre è, per l'appunto, una madre, perciò femmina. Un po' perché a Cameron piace avere protagonisti femmine, e che protagonisti! Donne forti, coraggiose, determinate, ma pur sempre donne. Come vorrei somigliare un po' a Sarah Connor, a Ellen Ripley, a Vasquez, a Lindesy Brigman, a Helen Tasker, a Rose, a Grace, a Trudy, a Neytiri!

      Se non lo avete ancora visto, dovete rimediare. Il 3d non è indispensabile, anche se certo contribuisce alla spettacolarità. Ma il cinema, quello è indispensabile. Questo è uno di quei film che VA visto su un grande, grandissimo schermo. Non aspettate di scaricarvelo "a gratis" su emule, risparmiereste magari dieci euro, ma sarebbero i dieci euro peggio risparmiati dell'anno! Piuttosto saltate una pizza ma regalatevi la visione di Avatar. Ne vale la pena. Io sono rimasta entusiasta di questo film.



       
      E poi scusate ma devo ancora capire come caspita hanno fatto degli indigeni con archi e frecce a vincere contro mezzi corazzati, artiglieria, etc.

      M guarda che infatti perdono! Lottano alla grande, abbattono qualche elicottero, ma sostanzialmente alla fine la battaglia risulta chiaramente persa. Finché non entrano in scena gli animali di Pandora, a ribaltare la situazione


      Aggiungo una ultima considerazione, è curiosa (anche se non originalissima, ma di nuovo, chi se ne frega) la riflessione che fa Sully ad un certo punto, quanto riflette che la sua vita nell'avatar è diventata per lui più vera di quella reale. A volte capita anche a noi questa pericolosa inversione, nella vita reale siamo persone ordinarie, con molti problemi che non riusciamo a superare, ma abbiamo un mondo virtuale (internet, un libro, un gioco...) in cui ci sentiamo meglio, e a volte rischiamo di perdere il senso di quale è la nostra vita "vera" e quale quella "avatar".
      « Ultima modifica: Domenica 21 Feb 2010, 10:37:13 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Avatar di J. Cameron
        Risposta #32: Domenica 21 Feb 2010, 11:33:10
        Briggi, ho riletto il tuo post 3 volte. Sono assolutamente estasiato da quel che dici, primo perché l'ho provato sulla mia stessa pelle, secondo perché mi ci ritrovo, anche nelle virgole. Specie qui:
        Citazione
        Ebbene, la cosa stupefacente è che i punti 1, 2 e 3 sono tutti veri, ma NON CONTANO UN FICO SECCO.
        Quoto tutto, TUTTO! Balla coi lupi (o L'ultimo samurai) molto prima di Pochaontas, il pianeta femminino protagonista, l'atmosfera, le emozioni, il cinema, il 3d, i 10 euro risparmiati.

        E voi, che ancora dubitate, leggete il vangelo secondo Briggi e filate al cinema a vedere Avatar. Il vostro obolo finirà appena appena nelle tasche di quel geniaccio miliardario di Cameron. E se penso che un giorno si berrà un caffè pagato per vie traverse da MarKeno, incredibilmente riesco pure a esserne contento!
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Avatar di J. Cameron
          Risposta #33: Domenica 21 Feb 2010, 12:44:55
           ;D Dì che saresti più contento se, invece di prenderci il caffé, con l'obolo ci facesse Avatar 2

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Avatar di J. Cameron
            Risposta #34: Domenica 21 Feb 2010, 14:22:31
            ;D Dì che saresti più contento se, invece di prenderci il caffé, con l'obolo ci facesse Avatar 2
            Ah, ma lo farà! Ostia, se lo farà! E tra una ripresa e l'altra un caffettozzo vuoi che non se lo pigli?!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Slask
            Bassotto
            PolliceSu   (2)

            • *
            • Post: 2
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Avatar di J. Cameron
              Risposta #35: Sabato 27 Feb 2010, 01:36:34
              sinceramente io mi tiro fuori dal coro e dico che questo film è di una banalità spiazzante...

              per 10 anni Cameron ha lavorato solo e solamente al 3d stereoscopico e alla resa grafica della CGI...   ecco perchè il film in sè pecca di contenuti.

              E a dirla tutta, da suo fan quale sono, se permettete un Terminator (il primo e unico, quello dell'84), ne vale 3 o 4 di Avatar...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)