Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Avatar di J. Cameron

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2278
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Avatar di J. Cameron
    Risposta #15: Giovedì 21 Gen 2010, 22:03:38
    Mi sembra giusto specificare che ho visto la versione in 2d avendo io praticamente un occhio solo "buono", quindi sicuramente pur apprezzando la spettacolarità del film non ho potuto godere apppieno delle innovazioni  introdotte dal regista canadese

    visto in 3D al Warner di Roma (Magliana) in posizione centralissima... be', è assolutamente impressionante  :o

    e a discapito di una trama lineare e già vista e rivista (parliamo dell'usuale conflitto "indiani/cowboys", condito da messaggi spiritual/ecologisti), il film non mi ha annoiato neanche per un minuto (certo, riconosco che la faccenda dell'enorme impatto visivo qui ha le sue responsabilità)

    non è perfetto, ma è esattamente quello che mi aspettavo da Cameron, in linea con i suoi film migliori (IMHO Aliens e T2)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Avatar di J. Cameron
      Risposta #16: Venerdì 22 Gen 2010, 05:41:42
      Spettacolarissimo!!! Trama fra il fantascientifico ed il western, ma lo sapevo già. Gli occhialini fanno tanto anni 50, ma sembra di esserci dentro.  Voto 7+ :Titanic mi emozionò maggiormente.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Avatar di J. Cameron
        Risposta #17: Venerdì 22 Gen 2010, 09:29:01
        non è perfetto, ma è esattamente quello che mi aspettavo da Cameron, in linea con i suoi film migliori (IMHO Aliens e T2)
        Ma infatti, alla fine era quello che mi aspettavo, terminator 2 e aliens li rivedo tutte le volte che capita senza annoiarmi. Il pensiero di una visione di avatar invece, al momento, proprio non mi solletica. Tranne la prima mezz'ora e l'ultima, in mezzo davvero non ho trattenuto gli sbadigli. Sicuramente penalizzato dal non poterlo vedere in 3d, però anche così, mi aspettavo un pò più di "brio". Mentre invece cameron probabilmente ha preferito stupire lo spettatore con effetti ultra speciali che io ho mancato in pieno. E va beh, alla fine ci ho rimesso solo 6 euro perchè era mercoledì :P

        *

        Doremì
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 384
        • From Sicily
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Avatar di J. Cameron
          Risposta #18: Venerdì 22 Gen 2010, 16:10:48
          Io ho visto Avatar questo martedì, soffocata dalla gente che spingeva da ogni lato per entrare, i posti occupati erano 250 su 250, non avevo mai visto un film in 3D, spettacolare! Quando ho letto che Cameron si era ispirato al nostrano "Aida degli alberi" mi sono procurata il cartone, devo ammettere che hanno qualcosa in comune, ma senz'ombra di dubbio  l'opera di Cameron è sensazionale, forse non tanto per la trama quanto per gli incredibili effetti speciali! E' vero che per le tipologie di mostri si sono rapportati al gioco per psp "monster hunter freedom"? Non ho mai avuto occasione di vederlo!

          *

          dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 560
          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Avatar di J. Cameron
            Risposta #19: Venerdì 22 Gen 2010, 21:36:12
            Spettacolarissimo!!! Trama fra il fantascientifico ed il western, ma lo sapevo già. Gli occhialini fanno tanto anni 50, ma sembra di esserci dentro.  Voto 7+ :Titanic mi emozionò maggiormente.
            un steampunk diciamo? io non lo visto penso aspetterò il dvd anche se mi ispirerebbe molto vederlo in 3d...ma nn son sicuro di riuscirci

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3217
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Avatar di J. Cameron
              Risposta #20: Giovedì 28 Gen 2010, 23:47:29
              La cosa spaventosa è l'anno

              Visto anch'io qualche giorno fa insieme grazie a Marta-Minnie che mi ci ha portato, in un pomeriggio milanese.
              Ne sono rimasto molto, molto, molto favorevolmente colpito. Ero pregiudizievole nei confronti della trama, avendo paura di dovermi sorbire per 2 ore e 40 minuti qualcosa di trito e ritrito. Invece direi che davvero a volte l'importante può essere come racconti una storia, e Cameron nel suo film la racconta a mio parere benone!
              Perchè se il regista avesse schifato l'elemento storia per concentrarsi solo sulla parte tecnica, avrebbe messo su un film di guerra classico classico ambientato in qualche regione selvaggia della Terra e stop. Invece decide di fare un film di fantascienza in cui ci sono almeno due tematiche forti: la follia della guerra come spregio delle vite degli altri e l'importanza dell'ambiente naturale. Il tutto dentro una storia credibile ed emozionante.

              Ma perchè quello pseudo-titolino messo all'inizio del mio post? A che si riferisce? All'anno in cui è ambientata la storia, che mi ha fatto paura quasi più dei mostroni di Pandora o di altre scene forti. L'anno è il 2154. E se da un lato questo ci rassicura sul fatto che per Cameron si passerà indenni il 2012 ( :P ... spero, in effetti la Terra non la vediamo mai nel film... ::S: ), dall'altro ci dice che per il regista non basteranno altri 100 e più anni per far sì che l'umanità si renda conto di quanto la guerra sia una cosa stupida e che la distruzione non porta altro se non proprio distruzione. Un secolo in più non basterà per farci imparare quello che la Storia ci ha insegnato fino ad adesso, solo ripercorrendo il '900 e i primi dieci anni del nuovo millennio, se non si vuole andare troppo indietro. Pensare che in un ipotetico 2154 si possa avere ancora la mentalità di distruggere chi è diverso e considerato inferiore solo per avere qualcosa che renderà ricchi mi atterrisce.
              Poi è chiaro, alcune scene sono messe lì per far emozionare volutamente e platealmente lo spettatore - quando Jake verso la fine sta morendo perchè entra l'aria dentro alla stanza in cui è il suo corpo, per esempio - ma non direi che tutto il film sia così o si basi su questi mezzucci, direi che le emozioni scaturiscono naturalmente se si vuole raccontare un certo tipo di storia, come quella della distruzione delle radici di un popolo.
              Grande plauso poi alla ricostruzione di un popolo diverso dal nostro, ma spiegato molto bene nei minimi dettagli, nella sua società, gerarchia, leggi, riti di passaggio, credenze e forze mistiche/divine marcatamente presenti e importanti. Una società decisamente credibile e autonoma in tutti questi aspetti "umani", e ovviamente anche a livello di ambiente, a livello visivo. Qui entra in scena la tecnologia, che perfino per uno asino come me di queste novità da 3D si nota come l'effetto "immersione" abbia fatto progressi e come l'esperienza sia senz'altro molto intensa.

              Lo reputo un film decisamente notevole - e così anche Minnie, che ne è praticamente uscita pazza! - nonostante reputi eccessive e ai limiti dell'indottrinamento l'hype pubblicitario e mediatico pazzesco a livello mondiale che questa pellicola ha sollevato. Esagerato, per quanto mi sia piaciuto e possa diventare un punto di riferimento per i progresso tecnologici del 3D cinematografico, propagandarlo come se fosse il film più bello del mondo e di tutti i tempi mi sembra esagerato. Ma tant'è, sappiamo come funzionano certe cose, è una patina che è addosso al film e ormai non se la toglie più, e che lo deturpa un po' anche, ma se non ce ne curiamo ecco che abbiamo un film sopra la media, intelligente e godibile. IMHO.

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Avatar di J. Cameron
                Risposta #21: Domenica 31 Gen 2010, 11:52:02
                Raga, io ci sono rimasto. Non su Pandora, purtroppo, perché ai titoli di coda il pianeta di J.Cameron se n'è volato via. Ci sono rimasto nel senso di scottato, a bocca aperta, estasiato, senza appello.
                Un film PAZZESCO! Non lo recensirò, perché l'ho visto "in ritardo", complice la ressa assurda che si creava fuori dal cinema prima delle proiezioni, ma vi giro il commento (appena appena spoilerante) che ho scritto, anzi, che m'è sgorgato fuori a riguardo:


                VOGLIO TORNARE SU PANDORA!

                Un posto del genere non può che graffiarti il cuore, ripresentarsi nei tuoi sogni la notte e persino zittire i mille bambini presenti in sala... tranne uno, quello che ti siede accanto, che ha già visto il film al pc col babbo e torna a vederlo al cinema con la mamma, anticipandoti ogni scena: maledette le separazioni con figli!
                Bimbo a parte, che i Thanator se lo pappino, AVATAR è un tripudio, è un altro tipo di esperienza, sono gli occhi che fanno l'amore con lo schermo. E a conti fatti, davanti all'orgia di bellezza di Pandora, cos'altro rimane? Che spazio per le critiche a una trama che non rischia di ferire la tua simbiosi con il pianeta, andando esattamente dove e come deve andare? Che voglia di trovare l'ago in un pagliaio estetico ed estatico, fatto di steli di alberi sacri? Naaa, ogni remora, ogni titubanza nella giungla di Pandora è destinata a crollare: AVATAR è "the next step". E' l'immedesimazione fatta film, è la voglia di diventare un Na'vi che ti brucia dentro non appena partono i titoli di coda, quando il tuo animo zeppo di quanto appena esperito non può comunque fare a meno di sentirsi svuotato.
                E il suo voto è un voto emotivo, sensorio, panteista, dettato dal puro piacere e non da raffronti o analisi logiche. Ed è un voto che si potrà ritrattare solo con AVATAR 2:

                10

                Pandora ti scotta e l'ustione non guarisce più



                Ribadisco, MarKeno c'è rimasto. In tutti i sensi.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 3160
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Avatar di J. Cameron
                  Risposta #22: Lunedì 1 Feb 2010, 16:19:25
                  Visto ieri... avrei molto da dire, ma non so se riuscirò a ribattere in maniera organica al resto della discussione...

                  Questo è il film che mi ha entusiasmato maggiormente in tutta la mia vita! Non tanto per la trama di per sé, ovviamente... anche se è uno dei pochi film fantascientifici à-là Asimov (o à-là Chricton, se volete) che circolano: la trama e le invenzioni narrative non poggiano su cazzabubbole tipo "antani" (termine da "Amici Miei", con cui mi riferisco, per intenderci, a quelle soluzioni narrative che infarciscono---e rendono insopportabile---Wizard of Mickey, dove da una situazione impossibile si esce solo con un qualcosa di implausibile, creato forzatamente ad hoc ... come un incantesimo che trasforma la forfora di Topolino in una chiave a stella numero 3, per aprire quel certo scrigno: una volta può anche sembrare ironico, ma se tutte le situazioni in cui ci si aspetta qualche trucco intelligente per superare un ostacolo, si vede usata una soluzione di questo tipo, la trama perde ogni fascino intellettuale), ma sono basate su una pseudo-scienza estrapolata con rigore da quelle che sono le conoscienze scientifiche attuali... a partire dal minerale superconduttore Unobtainium (nome usato in certa letteratura scientifica, quando nel delineare un esperimento ipotetico si indica qualcosa di non ancora esistente, ma che sarà auspicabilmente tale in futuro... il nome è ottenuto aggiungendo il suffisso -ium, tipico degli elementi, a unobtainable). Senza dimenticare anche le idee prese dalla teoria delle reti, per spiegare le connessioni "vegetali" che fungono come una sorta di cervello collettivo... di cui fanno parte le connessioni che permettono ad ogni individuo di collegarsi agli altri, dando una specie di valenza reale a quel etereo senso di comunione che fa parte di molti religioni o modi di intendere la vita sulla terra (di cui invece l'ecologismo e il pacifismo che sono presenti nella maggior parte dei film sono una manifestazione ipocrita e banale... e che qui, rappresentate in questa versione "reale", sono più facilmente comprensibili di tante parole, risultando quindi anche molto più educativi). Senza dimenticare neppure il modo estremamente poetico con cui si riesce a "tradurre" in qualcosa di tangibile anche il senso di sopravvivenza dopo la morte, nei ricordi di chi rimane! (E tutti questi sono, secondo me, punti di forza potentissimi del film, ed esclusivamente connessi alla sua trama!)

                  Dicevo che se anche se lo svolgimento della trama non è originalissimo, gli aspetti narrativi che ho appena descritto contribuiscono molto a creare l'intera atmosfera del film, che è resa molto bene anche dalla cura di ogni singolo dettaglio: da uno scrupoloso e dettagliatissimo design di ogni possibile e immaginabile aspetto della flora e della fauna, a degli effetti speciali eseguiti in maniera fenomenale, compresi i movimenti fluidi e realistici dei personaggi... il tutto reso in un 3D davvero prodigioso (usato con intelligenza: non per far uscire improbabili oggetti dallo schermo---come può aver senso fare in una storia leggera, stile Disney/Pixar/Dreamworks---ma "soltanto" per dare un senso di profondità realistico, che aiuta a sentirsi davvero dentro lo spettacolo).

                  Insomma, se si pensa al cinema come un mezzo di intrattenimento, che stupisce e meraviglia, questo per me è (di gran lunga) il più bel film che sia mai stato concepito! Un po' come l'alieno che da una manciata di terra di Paperone si è costruito un mondo, così Cameroon ci ha regalato un intero mondo in cui sognare... ed è un'esperienza pazzesca! :)

                  (poi il cinema è anche altro, e se non si cerca questo senso di intrattenimento, si può anche rimanerne delusi, ma non lo vedo come una possibile critica al film... intendo dire che non mi sognerei di pensare che un limite de "Il posto delle fragole" è la lentezza del ritmo narrativo, o che è deprimente o poco dinamico: questi aspetti fanno parte del modo di narrare di Bergman... [size=8]da cui, per inciso, cerco di stare il più possibile alla larga! ;][/size])
                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2010, 16:22:17 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  valsedre
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 411
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Avatar di J. Cameron
                    Risposta #23: Martedì 2 Feb 2010, 18:23:30
                    Gli Esoscheletri usati dai soldati ricordano quello di"Trauma"PKNA 10. :)

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2278
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Avatar di J. Cameron
                      Risposta #24: Martedì 2 Feb 2010, 18:37:48
                      9 nomination all'Oscar per Avatar, così come per The Hurt Locker (diretto dalla Bigelow, ex proprio di J.Cameron)

                      un pelo sotto, 8, Tarantino con Inglorious Basterds

                      sarà interessante vedere come andranno a distribuirsi le statuette  :)
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Avatar di J. Cameron
                        Risposta #25: Martedì 2 Feb 2010, 18:47:39
                        (OT)
                        ... e 5 ad "UP" compresa quella di Miglior Film dell'anno (non succedeva da "La Bella e la Bestia")! :)
                        (Fine OT)

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Avatar di J. Cameron
                          Risposta #26: Martedì 2 Feb 2010, 21:47:00
                          visto oggi, e quoto totalmente l'intervento di piccolobush:

                          Ma infatti, alla fine era quello che mi aspettavo, terminator 2 e aliens li rivedo tutte le volte che capita senza annoiarmi. Il pensiero di una visione di avatar invece, al momento, proprio non mi solletica. Tranne la prima mezz'ora e l'ultima, in mezzo davvero non ho trattenuto gli sbadigli. Sicuramente penalizzato dal non poterlo vedere in 3d, però anche così, mi aspettavo un pò più di "brio". Mentre invece cameron probabilmente ha preferito stupire lo spettatore con effetti ultra speciali che io ho mancato in pieno. E va beh, alla fine ci ho rimesso solo 6 euro perchè era mercoledì :P

                          anche a me verso i 50' quando c'è tutto quel bordello delle tradizioni pandoriane mi stava calando il sonno...

                          mah, dopo la visione di questo film correrei subito sul sollazzo ad aprire il thread "Cameron sta diventando cattivo?", perchè è impensabile che lo stesso regista di Alien, Terminator 2, True Lies e Titanic (che quantomeno aveva una storia "nuova") abbia potuto dirigere questo "Porchaontas in salsa sci-fi" che ha il suo punto di forza nel 3D :-X

                          è come se un film 80 anni fa avesse avuto il suo punto di forza nel sonoro!!!!111!!!1!!! ma che cagata è?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Avatar di J. Cameron
                            Risposta #27: Martedì 2 Feb 2010, 22:22:17
                            - cut -
                            Non sono del tutto d'accordo sul riferimento a Chricton o ad Asimov (o forse non ho capito, cosa probabile): uno degli aspetti che non c'è in Avatar, e che c'è invece in Chricton (almeno in Jurassic Park e altri, non li ho letti tutti), è una spiegazione, per quanto sommaria, del procedimento scientifico di base, che mi pare qui sia assente riguardo al collegamento uomo-avatar: questo è un aspetto che pensavo sarebbe stato affrontato meglio, anche se non facile e, ai fini del film per quello che è, ininfluente. Stessa cosa per Asimov: il collegamento a Gaia l'ho fatto subito ma lì c'era un approccio quasi sociologico, mentre qui il film si concentra sull'individuo, almeno per quanto riguarda i rapporti con il nuovo mondo. Infatti, seppure il film possa essere interpretato come una riflessione in generale sulla vita virtuale parallela, molto diffusa nella nostra società, ciò lo fa da un punto di vista squisitamente individualista. Questa è, secondo me, la chiave di lettura del film, che conferisce originalità ad una trama, altrimenti, decisamente già vista (Pocahontas): la vita virtuale da una parte, che incanta, piena dei colori magici di Pandora, in cui si superano i propri limiti (fisici in primis, vedi la paralisi alle gambe del protagonista) e quella reale dall'altra, cupa e squallidina, che alla fine si tende a voler abbandonare. Se si vogliono trovare rimandi alla società, c'è allora da notare come sia mostrata la vita virtuale decisamente come più vera e genuina di quella reale: i richiami alle società pellerossa sono fortissimi, la magnificenza degli effetti è soggiogante, ne deriva che il fascino della vita Na'vi non può lasciare indifferenti. Ne esce un film ottimo, ma non notevole, in cui stonano alcuni dialoghi un po' banali e alcuni cliché come la battaglia finale buoni-cattivi (che pure ci sta, nper come è la trama); credo che gli effetti speciali siano il punto forte del film, ma che dietro ci sia dell'altro e stessa cosa, come detto, vale per la trama che, a prima vista, sembrerebbe abusatissima. Spero che in Avatar 2, che pare, sarà realizzato, si possa approfondire il rapporto tra uomo e avatar più di quanto sia stato fatto qui, in ogni caso, lo aspetterò con ansia.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3160
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Avatar di J. Cameron
                              Risposta #28: Martedì 2 Feb 2010, 23:47:48
                              *CUT*
                              In realtà non mi riferivo né alla cronistoria, né ai risvolti socioligici di Gaia, quanto all'approccio "scientifico" di tutta la produzione fantascientifica di Asimov, con ciò intendendo che il suo mondo narrativo era sì inventato di sana pianta, ma plausibile (per quanto in linea del tutto ipotetica) alla luce delle conoscenze scientifiche del momento in cui il romanzo/racconto veniva scritto (aspetto questo presente in maniera molto più evidente nei romanzi di Crichton, non ambientati mill'anni luce avanti rispetto a noi, ma tra "ventiquattr'ore").

                              E' vero che in Avatar tutto ciò è meno evidente, ma c'è... me ne sono accorto perché mi capita spesso, alla fine della visione di un film (il cui piacere di guardarlo non dipende certo da questi dettagli, ma che da questi dettagli è incrementato), di ripensare se il tutto poggia su basi (fanta)scientifiche, o se si richiede allo spettatore un atto di (veniale) violenza sulle sue conoscenze, per fargli credere qualcosa che credibile non è...
                              E ovviamente potrebbe sfuggirmi qualcosa, ma ripensando al film mi sono accorto che non c'erano apparenti contraddizioni scientifiche all'interno del film (à-là "Stargate", per intenderci), ma che si stava ben attenti a non fornire informazioni a caso, e che semmai le spiegazioni mancavano quasi del tutto... e cercando su internet circa alcuni dettagli che non ricordavo, ho scoperto che Cameroon s'è avvalso della collaborazione di un intero staff scientifico (che ha redatto una sorta di fanta-enciclopedia di Pandora: "Pandorapedia", che nella versione originale consta di circa 280pagine di trattato (ho dato il link del sito, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo... ho solo letto un articolo in rete che lo citava, spiegando come facevano le montagne a rimanere sospese), e che lo scopo di queste persone era quello di motivare l'universo descritto in Avatar, indicando quali soluzioni narrative potevano essere utilizzate, in quanto non dico possibili, ma plausibili...

                              (Questa, ovviamente, è solo un'ulteriore chiave di lettura del film... mica è necessario che sia condivisa da tutti... bello, però, che venga fornita senza essere fondamentale per la visione!)
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2010, 23:52:38 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                                Re: Avatar di J. Cameron
                                Risposta #29: Sabato 6 Feb 2010, 00:36:29
                                Ciao a tutti!!

                                Mi ritrovo perfettamente d'accordo con voi, soprattutto col commento di MarKeno!
                                Non mi capitava di immergermi così tanto in un film da.. troppo?  Una cosa è trovare un film bello, bellissimo un altra è entrare nel film!  sicuramente sarà un po' colpa del 3d, o della prima fila  8-).

                                Come appassionata di fantascienza beh.. Lo ho trovato fantastico! Dalla presenza di Sigourney Weaver, alla frase finale!
                                L'unica cosa un po' eccessiva era sto marines cattivissimo un vero "terminator che non vuole morire"!!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)