Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Una tavola di Barks ricalcata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gaetanodemarco
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 30
  • Only a Poor Old Man
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Una tavola di Barks ricalcata
    Mercoledì 25 Giu 2008, 16:02:27
    Rileggendo la storia di Barks "Paperino e le prove aerostatiche", nel volume n. 22 della Grande Dinastia dei Paperi del Corriere della Sera (titolo originale "Donald Duck - Balloonatics" in Walt Disney's Comics and Stories n. 242 del novembre 1960), mi sono accorto - grazie all'occhio allenato da una frequentazione ormai quasi cinquantennale con le storie del grande Maestro dell'Oregon, del quale sono un appassionato ammiratore - che la settima tavola appare disegnata con con una mano ed un pennino diversi dal resto della storia, e differenti, quindi, dallo stile consueto del grande "zio" Carl. Ho controllato, allora, nella Carl Barks Library in Color che ho la fortuna di avere, e la settima tavola di "Balloonatics" appare la stessa della Dinastia dei Paperi (a sua volta ristampa di Zio Paperone), segno quindi che il ricalco deve essere avvenuto, a suo tempo, negli Stati Uniti. Nel volume della "The Complete Carl Barks" a cura di Luigi Olmeda - altra grande opera in mio possesso - che ospita quella storia, ho trovato, invece, a sorpresa, la tavola così com'era stata originariamente disegnata da Barks, avendo con ciò la prova che in effetti quella settima tavola che compare nelle pubblicazioni successive è un ricalco, e anche piuttosto affrettato, dell'originale. Nel consueto commento alla storia, ad opera dell'ottimo Alberto Becattini, non se ne fa alcun cenno. Qualcuno è in grado di dare una spiegazione a questa stranezza?

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)