Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

vignette notturne nere con linee bianche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

a_p0
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    vignette notturne nere con linee bianche
    Venerdì 1 Ago 2008, 17:32:04
    visto che ho avuto subito risposta ad una cosa che mi chiedevo da anni (il sosia di paperino sceriffo) provo con qualcosa di più difficile, tanto più difficile quanto più è un vago ricordo di infanzia:
    c'è una storia in cui qualcuno dei paperi ha a che fare con i bassotti in un luogo chiuso (un mulino?), dove si accede da un piano ad un piano superiore tramite una botola, e chi sta sopra (i bassotti? i paperi?), aspetta chi sta salendo (i paperi? i bassotti?) attraverso la botola per catturarlo...

    la cosa più importante del mio ricordo è la seguente: tutto ciò avviene al buio, le vignette (due-tre mi sembra) sono completamente nere, tranne i contorni dei personaggi che sono linee bianche, e forse anche i contorni delle nuvolette e così i testi dei dialoghi, se ci sono, sono bianchi su sfondo nero...

    grazie!

      Re: vignette notturne nere con linee bianche
      Risposta #1: Venerdì 1 Ago 2008, 17:43:37
      Io mi ricordo questa, però non ha niente a che fare con paperi e bassotti...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: vignette notturne nere con linee bianche
        Risposta #2: Venerdì 1 Ago 2008, 18:29:03
        grazie lo stesso, ma perché la mia descrizione ti fa pensare alla storia che hai citato? ci sono anche lì scene al buio con linee a matita bianca? a me sembra proprio che il mio ricordo si riferisca a paperi e bassotti, ma magari dopo più di trent'anni la mia memoria ha fatto un po' di confusione (ma non credo)...

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: vignette notturne nere con linee bianche
          Risposta #3: Venerdì 1 Ago 2008, 21:19:54
          visto che ho avuto subito risposta ad una cosa che mi chiedevo da anni (il sosia di paperino sceriffo) provo con qualcosa di più difficile, tanto più difficile quanto più è un vago ricordo di infanzia:
          c'è una storia in cui qualcuno dei paperi ha a che fare con i bassotti in un luogo chiuso (un mulino?), dove si accede da un piano ad un piano superiore tramite una botola, e chi sta sopra (i bassotti? i paperi?), aspetta chi sta salendo (i paperi? i bassotti?) attraverso la botola per catturarlo...

          la cosa più importante del mio ricordo è la seguente: tutto ciò avviene al buio, le vignette (due-tre mi sembra) sono completamente nere, tranne i contorni dei personaggi che sono linee bianche, e forse anche i contorni delle nuvolette e così i testi dei dialoghi, se ci sono, sono bianchi su sfondo nero...

          grazie!

          ti ricordi qualcosa sul periodo in cui è stata pubblicata? o chi potrebbe essere il disegnatore?
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: vignette notturne nere con linee bianche
            Risposta #4: Venerdì 1 Ago 2008, 23:23:18
            Io direi questa.
            Se ho tempo e riesco ad ottenerne un'immagine decente, la posto.

              Re: vignette notturne nere con linee bianche
              Risposta #5: Lunedì 4 Ago 2008, 10:20:01
              ... ma perché la mia descrizione ti fa pensare alla storia che hai citato? ci sono anche lì scene al buio con linee a matita bianca? ...
              Sì, ci sono almeno un paio di pagine disegnate in "negativo"...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: vignette notturne nere con linee bianche
                Risposta #6: Lunedì 4 Ago 2008, 11:52:20
                Io direi questa.
                Se ho tempo e riesco ad ottenerne un'immagine decente, la posto.
                Come non detto, niente scene del genere. Falso allarme. :)

                  Re: vignette notturne nere con linee bianche
                  Risposta #7: Lunedì 4 Ago 2008, 15:20:56
                  Giurerei di aver visto una scena simile a quella descritta da a_p0 nella mia vecchia collezione di Topolino, ma dove?
                  Nella storia conclusiva dell' Almanacco Topolino del Dicembre 1967 ("Zio Paperone e il caldogelone") vi sono quasi tutti gli elementi descritti: una botola, paperi da una parte e  bassotti dall'altra, scena al buio con fondo nero, ma le figure non sono a linee bianche, ma bensì riempite con retino tipografico grigio. Eppure una scena coi bassotti  disegnati a linee bianche su fondo nero l'ho giá vista da qualche parte e sono sicuro di possedere la storia. Caro a_p0  se proprio ci tiene a identificare la tua storia lasciami del tempo per indagare... io parto domani per le vacanze.

                    Re: vignette notturne nere con linee bianche
                    Risposta #8: Lunedì 4 Ago 2008, 16:33:01
                    Ho trovato la storia! Si tratta di "Zio Paperone e il segreto della segretaria" su Topolino 584 del 5 Febbraio 1967. Vi sono tutti gli elementi: vecchia torre (non mulino), due piani differenti, botola, paperi da una parte, bassotti dall' altra e una pagina intera con vignette nere con disegni a linee bianche (nuvolette dei dialoghi comprese).

                      Re: vignette notturne nere con linee bianche
                      Risposta #9: Lunedì 4 Ago 2008, 18:39:22
                      Come non detto, niente scene del genere. Falso allarme. :)

                      anche perché questa storia era troppo recente, i miei ricordi di infanzia risalgono agli anni '60!
                      comunque grazie!

                        Re: vignette notturne nere con linee bianche
                        Risposta #10: Lunedì 4 Ago 2008, 18:43:43
                        Ho trovato la storia! Si tratta di "Zio Paperone e il segreto della segretaria" su Topolino 584 del 5 Febbraio 1967. Vi sono tutti gli elementi: vecchia torre (non mulino), due piani differenti, botola, paperi da una parte, bassotti dall' altra e una pagina intera con vignette nere con disegni a linee bianche (nuvolette dei dialoghi comprese).

                        ma è bellissimo! da quello che dici, e dall'anno 1967 che è l'anno in cui ho imparato a leggere (!), la storia sembrerebbe proprio questa, ti ringrazio tantissimo, ora devo trovare il modo di mettere le mani su questa storia per confrontare i miei ricordi con la realtà! Ancora grazie!

                          Re: vignette notturne nere con linee bianche
                          Risposta #11: Lunedì 4 Ago 2008, 18:54:18

                          ma è bellissimo! da quello che dici, e dall'anno 1967 che è l'anno in cui ho imparato a leggere (!), la storia sembrerebbe proprio questa, ti ringrazio tantissimo, ora devo trovare il modo di mettere le mani su questa storia per confrontare i miei ricordi con la realtà! Ancora grazie!

                          non ci posso credere! l'hanno pubblicata sul numero di luglio dei grandi classici disney!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)