Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le varie ristampe di IO PAPERONE

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Arfio_71
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 4
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le varie ristampe di IO PAPERONE
    Martedì 19 Ago 2008, 14:11:46
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e forse faccio delle domande inutili, ma volevo chiedere se qualcono conosce le differenze tra le storie pubblicate sulle varie edizioni di IO PAPERONE.
    Ho cercato questo libro per molto e sono riuscito ad averne una copia del 1987, ma, se la memoria non mi inganna, mi sembra diverso da quello che lessi nella mia infanzia (intorno alla fine degli anni 70 inizio anni 80).
    Qualcuno può aiutarmi ? :-/
    Grazie e buona giornata

    *

    paoduck
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 74
    • uh?... che c'è sotto il cuscino?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
      Risposta #1: Martedì 19 Ago 2008, 16:55:23
      Ciao e benvenuto,
      credo che un aiuto ti possa arrivare con il seguente link

      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fBIG+++3B

      vedrai che inducks è il sito (database) di riferimento per cercare tutte le pubblicazioni Disney nel mondo

      *

      Arfio_71
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 4
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
        Risposta #2: Martedì 19 Ago 2008, 17:56:24
        Grazie mille.
        Ho scoperto che cosa manca nell' edizone 1987 (purtroppo per me proprio una delle storie che mi avevano appassionato e che, in italiano trovo solo lì) :'(

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
          Risposta #3: Martedì 19 Ago 2008, 17:59:20
          Grazie mille.
          Ho scoperto che cosa manca nell' edizone 1987 (purtroppo per me proprio una delle storie che mi avevano appassionato e che, in italiano trovo solo lì) :'(

          E quale sarebbe?
          Sai in queste settimane i volumi della Dinastia dei Paperi stanno pubblicando proprio quelle storie...

          :)

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
            Risposta #4: Martedì 19 Ago 2008, 20:42:55
            Zio Paperone nel nord dello Yukon
            Zio Paperone tutto per la concessione
            Zio Paperone e i misteri della cattedrale
            Zio Paperone e il castello del duca pazzo
            Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo
            Paperino e l'oro del pirata

            così almeno dice l'Inducks....ma io non ricordo proprio l'oro del pirata come ultima storia, doveva essere invece il vello d'oro o il tesoro delle sette città  :o

            purtroppo non ho più nè Io Paperino nè Io Paperone, quindi non posso controllare  :'(
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
              Risposta #5: Martedì 19 Ago 2008, 20:50:07
              Zio Paperone nel nord dello Yukon
              Zio Paperone tutto per la concessione
              Zio Paperone e i misteri della cattedrale
              Zio Paperone e il castello del duca pazzo
              Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo
              Paperino e l'oro del pirata

              così almeno dice l'Inducks....ma io non ricordo proprio l'oro del pirata come ultima storia, doveva essere invece il vello d'oro o il tesoro delle sette città  :o

              purtroppo non ho più nè Io Paperino nè Io Paperone, quindi non posso controllare  :'(
              Nel mio volume c'è proprio "L'oro del Pirata" (e tutt'oggi continuo a domandarmi il perché, visto che non è affatto una storia dedicata a Paperone!).
              Vi sono numerose date indicanti le altre edizioni dalla prima dell'ottobre del 1972 fino alla quarta del maggio 1976. Presumo sia di questo ultimo anno, allora.
              « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2008, 20:53:23 da Dollarone_89 »

              *

              Arfio_71
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 4
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
                Risposta #6: Martedì 19 Ago 2008, 22:51:10
                Grazie a tutti per l'aiuto, la storia che mi manca è quella relativa al mistero della cattedrale, non so perchè ma rimasi incuriosito dal fantasma che se non ricordo male suonava il flauto, ma non mi ricordo più la fine perchè la lessi allora e poi mai più.
                Se fosse in uscita fatemi sapere, grazie. ;)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
                  Risposta #7: Martedì 19 Ago 2008, 22:55:16
                  Grazie a tutti per l'aiuto, la storia che mi manca è quella relativa al mistero della cattedrale, non so perchè ma rimasi incuriosito dal fantasma che se non ricordo male suonava il flauto, ma non mi ricordo più la fine perchè la lessi allora e poi mai più.
                  Se fosse in uscita fatemi sapere, grazie. ;)
                  Corri in edicola, c'è proprio in questi giorni il volume col Corriere della Sera "La grande dinastia dei paperi" che la contiene. :)
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2008, 22:55:59 da Dollarone_89 »

                  *

                  Arfio_71
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Ago 2008, 13:40:58
                    Corri in edicola, c'è proprio in questi giorni il volume col Corriere della Sera "La grande dinastia dei paperi" che la contiene. :)

                    Grazie, non la perderò !

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3155
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
                      Risposta #9: Giovedì 21 Ago 2008, 11:19:13
                      Corri in edicola, c'è proprio in questi giorni il volume col Corriere della Sera "La grande dinastia dei paperi" che la contiene. :)
                      Come si suol dire: che c...... ehm! (intendo dire che è dopo chissà quante ricerche, il messaggio arriva proprio ora che la storia è in edicola!:) )

                      Comunque della storia in questione c'è un sequel, uscito una ventina d'anni fa (e mai più ristampato) sul Mega Almanacco (con Amelia al posto del fantasma), ovvero "Zio Paperone e il ritorno del fantasma della Cattedrale"... qualsiasi confronto con l'originale è impietoso, ma un bel lavoro della premiata ditta Saidenberg/Rodrigues, che hanno prodotto tante belle storielle brasiliane!!
                      --- Andrea

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
                        Risposta #10: Giovedì 21 Ago 2008, 14:59:43
                        Comunque della storia in questione c'è un sequel, uscito una ventina d'anni fa (e mai più ristampato) sul Mega Almanacco (con Amelia al posto del fantasma), ovvero "Zio Paperone e il ritorno del fantasma della Cattedrale"... qualsiasi confronto con l'originale è impietoso, ma un bel lavoro della premiata ditta Saidenberg/Rodrigues, che hanno prodotto tante belle storielle brasiliane!!
                        Storia che sarei comunque molto curioso di leggere, anche solo per la location. Non conosco troppo bene Rodrigues però mi sembra che i disegni siano se non altro accettabili. Immagino quindi che il confronto risulti impietoso per la trama.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3155
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le varie ristampe di IO PAPERONE
                          Risposta #11: Giovedì 21 Ago 2008, 16:43:11
                          Storia che sarei comunque molto curioso di leggere, anche solo per la location. Non conosco troppo bene Rodrigues però mi sembra che i disegni siano se non altro accettabili. Immagino quindi che il confronto risulti impietoso per la trama.
                          Sì, ma non è che sia una brutta storia, è che come tutti i sequel che non hanno un'idea particolarmente geniale, anche in questo caso si tendono a sfruttare i punti di forza del primo episodio (l'atmosfera surreale, un po' gotica e, come ben argomenta Faraci nell'introduzione del volume del corsera, noir)...  Saidenberg un colpo di scena prova anche ad inventarselo, circa il mistero del fantasma, andando in direzioni diverse da quelle scelte da Barks (dove era stato messo in piedi un notevole colpo di scena), ma la soluzione di Barks rimane comunque molto più originale e non si aggiunga chissà quale valore al soggetto: la struttura della storia rimane molto simile a quella originale.

                          Comunque una storia piacevole da leggersi, specie se piacciono i disegni della scuola brasiliana, di cui Rodrigues è senz'altro un maestro.
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2008, 16:44:24 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)