Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DOPPIA MORTE

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera9
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 606
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    DOPPIA MORTE
    Domenica 18 Feb 2007, 15:12:30
    Si tatta della seconda storia su personaggi Marvel realizzata da autori italiani e la terza realizzata da autori europei.La prima fu "IL SEGRETO DEL VETRO" con protagonista l'Uomo Ragno, con Tito Faraci ai testi e Giorgio Cavazzano ai disegni.Poi lo scorso anno è stato il turno di "SAUSADE", con Wolwerine realizzata da autori francesi.E all'ultimo Luccacomics è stato presentato "DOPPIA MORTE", altra storia italiana,i cui protagonisti sono Devil e Capitan America, lo sceneggiatore è il sempre bravissimo Tito Faraci, l'autore disneyano che personalmente è quello che mi ha sembrato rifarsi di più a modelli americani, e il disegnatore Claudio Villa, che sinceramente prima non conoscevo.
    Si tratta di una storia bellissima, a Lucca fu presentata l'edizione in bianco e nero e da pochi giorni è uscita l'edizione a colori,colorista:tal Fabio D'Auria.
    Davvero molto bella,gli autori sono stati molto bravi e la storia può rivaleggiare per qualità con i prodotti americani sotto ogni punto di vista.
    Viene anche riesumato il Seminatore di Morte, un vecchio nemico di Devil, morto anni fa, che con un viaggio nel tempo è venuto nel presente a vendicare la sua morte.
    Qualche accenno sulla trama: la vicenda non è ambientata nell'attuale continuity ma in un passato neanche tanto remoto,lo so perchè già da un paio di anni la vera identità di Devil è state resa pubblica e qui tutti si comportano senza sapere che Matt Murdock è Devil.Il Seminatore di Morte nel passato ha condotto un esperimento che fallendo lo ha proiettato nel futuro dove ha scoperto di essere morto anni prima in uno scontro con Devil, e ora intende vendicare la sua morte.Se ne va in giro ammazzando gente e prendendo ostaggi, utilizzando il suo potere di materializzarsi e smaterializzarsi attraverso gli oggetti tipo fantasma (vive su due differenti piani della realtà)  e le sue armi(dei guanti che uccidono toccando).Lascia un appuntamento a Devil al cimitero, dove intende uccidere il cornetto, minacciando gli ostaggi.
    Peccato che il suo viaggio nel tempo non sia passato innosservato, i computer dello S.H.I.E.L.D.(la più potente organizzaziona spionistica della Marvel, comandata da Nick Fury) hanno rilevato un disturbo nel continuum temporale i loro cervelloni hanno capito che il seminatore è tornato in circolazione, così Fury incarica Capitan America d catturare il Seminatore,attanzione però, se il criminale muore ora e non nel passato,la nostra linea temporale cesserebbe di esistere e l'universo collasserebbe.In questo elemento della trama ho colto l'eco di un fumetto su cui Faraci ha lavorato,e riguarda un certo famoso "pikappero" di cui L'utente Angus Fangus
    ha proposto di fare la raccolta firme per farlo tornare in auge.
    Comunque Devil va nel cimitero più infuriato che mai  e viene drogato dal Seminatore,così all'arrivo di Cap i due si mettono a lottare fra loro.Non dico come va a finire per non rovinare il finale a chi non l'ha letto.
    Tutti i personaggi sono ritratti perfettamente, sia graficamente che psicologicamente,nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, se uno non sapesse chi ha fatto la storia, la prenderebbe per un prodotto americano doc.
    Mi dispiace che Devil indossi la maschera per tutta la storia,mi sarebbe piaciuto vederlo col volto smascherato.
    Claudio Villa ha fatto un ottimo lavoro, non lo conoscevo prima,ho letto che ha lavorato su Tex, ma è  bravissimo anche con gli scenari metropolitani.I personaggi sono disegnati benissimo,i momenti di azione e riflessione sono rappresentati don eguale maestria.Ci sa fare il tipo.Una nota di merito anche al colorista, i colori sono molto belli.
    Anche la sceneggiatura è perfetta, i personaggi sono ben caratterizati, e lo scontro fra Cap e Devil è uno scontro fra due diversi punti di vista,sono dalla parte della giustizia entrambi,ma in modi diversi:uno vuole salvare un gruppo di innocenti,l'altro il mondo.Unica pecca della scenaggiatura:verso la fine il cattivo strisca di nascosto sotto il naso dei 2 eroi vicino a un bambino per minacciarlo, ma come ha fatto Devil a non accorgersene, visto che ,se pure è cieco, con il suo super-udito e super-olfatto non gli sfugge mai niente?
    Che fosse ancora sotto shock per l'iniezione di adrenalina fattagli da Capitan America per guarirlo? La si faccia passare per buona.
    Extra:un misero sketchbook,una nota sul cattivo e,ancora meglio,una intervista agli autori,in cui Faraci dice che Devil è il primo personaggio di cui vha letto una storia a fumetti.Devil era già uno dei miei supereroi preferiti,adesso che so che ha ispirato uno dei miei autori preferiti mi pice ancora di più.
    Due paroline sul Seminatore di Morte: mi aspettavo un cattivo dalla psicologia elementare ,come gli altri cattivi faraciani presentati nel mondo Disney, invece qui abbiamo una figura tragica, che è morto,sa di essere morto e intende vendicare sè stesso, ha anche più spessore dei due eroi,
    è la parte tormentata del male.Nato nel 1968 come cattivo usa e getta armato di una pistola a raggi T(per i viaggi nel tempo,uno se colpito stava in un diverso piano della realtà per un certo periodo ma tornava come fantasma) con nome lo Sterminatore,è stato ripreso negli anni 70 come Seminatore, ma quello è stato un  periodo di storie di scarsa qualità per Devil,e il Seminatore era un cattivo davvero scarso e poco interessante,tant'è che quando Frank Miller divenne disegnatore della testata,
    la prima cosa che fecero fu liberarsene, uccidendolo.Faraci e Villa hanno provato(secondo me riuscendovi) a dargli un maggiore carisma.L'idea di riprenderlo è stata di Marco M. Lupoi.

    Insomma una storia ottima, per due autori ottimi e tre personaggi ottimi,che mostra come il fumetto e l'arte non conoscano confini geografici e etnici.
    « Ultima modifica: Domenica 18 Feb 2007, 15:16:53 da cAMERA_9 »
    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
    Non infierir su questi due tapini:
    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
    L'han fatto per

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2252
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: DOPPIA MORTE
      Risposta #1: Domenica 25 Feb 2007, 20:27:12
      non conoscevi Villa?  :o

      primo copertinista di Dylan Dog e poi copertinista nonchè artista di punta di Tex?  :-?

      be', si spiega se non leggi niente di Bonelli  :)

      comunque C.Villa è artista straordinario, e qui dimostra una straordinaria maestria anche con i supereroi... classico quanto vuoi ma se moderno vuol dire "roba alla Jim Lee" (con caratterizzazione dei personaggi pari a 0 e non in grado di disegnare molto oltre a Barbie e Ken) voglio dei Villa tutta la vita  :)

      bel volume davvero, non c'è abbastanza storia (numero tutto sommato esiguo di tavole) per entusiasmarmi ma mi bastano gli splendidi disegni di uno dei maggiori artisti italiani  in attività  8-)

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 606
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: DOPPIA MORTE
        Risposta #2: Domenica 25 Feb 2007, 20:39:52
        No, non leggo niente di Bonelli.
        Però sulla storia abbiamo le stesse idee.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: DOPPIA MORTE
          Risposta #3: Mercoledì 28 Feb 2007, 18:12:23
          Ho letto la storia, Faraci resta uno dei miei preferiti, e Villa è bravissimo, la storia è scritta anche molto bene, ma mi pare che abbia dei problemi a livello di trama. Il finale è veramente molto sbrigativo, ATTENZIONE SPOILER, soprattutto il fatto che la cosa più grossa che tiene in piedi la storia è il fatto che secondo gli scienziati la morte del cattivo potrebbe distruggere l'UNIVERSO, e invece quando questi si uccide tutto questo non accade... perchè evidentemente gli scienziati si erano sbagliati!! Ma che spiegazione è?!?!? Mi sono veramente stupito che un grande autore come Faraci abbia fatto questo "passo falso".

          Altra cosa: mi sono piaciuti molto i disegni e i colori della storia, eccezion fatta per la copertina, che con quei colori azzurrognoli mi sembravano un albo di serie B degli anni '70...
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Feb 2007, 18:13:51 da Pegleg »

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: DOPPIA MORTE
            Risposta #4: Mercoledì 28 Feb 2007, 18:33:44
            Non è che sia un passo falso. Se il villain fosse morto in un altro momento da quello ufficiale il continuum sarebbe stato modificato, quindi in un certo senso l'universo conosciuto non sarebbe esistito più. Ma il Seminatore alla fine della storia non muore affatto, annulla la sua "presenza astrale" nel presente e la sua coscienza viene automaticamente rispedita indietro nel tempo al momento dell'esperimento, non ricordando nulla della sua capatina nel futuro. Quindi il Seminatore di Morte è giunto intatto all'appuntamento con la sua "morte ufficiale", solo che Devil e Capitan America nn possono saperlo.

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: DOPPIA MORTE
              Risposta #5: Martedì 6 Mar 2007, 12:37:37
              Non è che sia un passo falso. Se il villain fosse morto in un altro momento da quello ufficiale il continuum sarebbe stato modificato, quindi in un certo senso l'universo conosciuto non sarebbe esistito più. Ma il Seminatore alla fine della storia non muore affatto, annulla la sua "presenza astrale" nel presente e la sua coscienza viene automaticamente rispedita indietro nel tempo al momento dell'esperimento, non ricordando nulla della sua capatina nel futuro. Quindi il Seminatore di Morte è giunto intatto all'appuntamento con la sua "morte ufficiale", solo che Devil e Capitan America nn possono saperlo.
              Sì, ma lui toccandosi voleva suicidarsi per distruggere l'universo, e invece di morire è tornato indietro nel tempo. Come mai? Boh!

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)