Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Ispettore Coliandro

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3217
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    L'Ispettore Coliandro
    Sabato 30 Gen 2010, 23:53:54
    L’ispettore Coliandro



    La Rai, verso la fine di agosto del 2006, ha lanciato la serie TV dell'Ispettore Coliandro. La prima puntata delle 4 che la componevano era la trasposizione del romanzo “Il giorno del lupo”, le altre 3 erano storie appositamente create per la serie, sceneggiature scritte dallo stesso Carlo Lucarelli.
    La regia degli episodi è dei Manetti Bros., coppia di registi autori di molti videoclip musicali di artisti italiani, come per esempio molti di Max Pezzali.

    L’ispettore Coliandro è interpretato da Giampaolo Morelli, e la scelta devo dire che si è rivelata più che ottima: Morelli sembra essersi proprio calato nel personaggio, riesce a rendere nella recitazione tutte le “doti” che Lucarelli gli aveva conferito sulla carta. Il suo cipiglio, il suo puntare l’indice, il suo chiamare le donne “bambina”, la sua boria, la sicurezza con cui compie azioni o dice frasi che si rivelano essere gaffe spaventose. Tutto quanto caratterizza Coliandro nei romanzi viene ben trasposto da Morelli nella serie, il che rende l’ispettore diverso da qualunque altro “collega” di fiction che la televisione italiana è abituata a trasmettere: da Derrick a Carabinieri, dalla Signora in Giallo a Poirot, da Law & Order al Maresciallo Rocca, fino al commissario Montalbano.
    No, Coliandro è diverso da tutti loro e da tutti gli altri, lui ha pregiudizi verso le donne, gli immigrati, gli stranieri, gli omosessuali; non è tollerante, guarda con interesse le scollature, insomma non è il modello da seguire, semmai il contrario. Ma la presenza di una donna diversa in ogni episodio gli permette di portare a termine i casi, unendo il suo coraggio e la sua abnegazione alla giustizia con il loro acume.

    Proprio per queste caratteristiche atipiche Rai Due (la rete Rai più “giovane”) ha mandato in onda le 4 puntate in un periodo “strano” come è piena estate, e proprio per questo il boom di ascolti non ci fu. Gli spettatori adulti che seguono la Rai e certi polizieschi si sono probabilmente trovati disorientati di fronte a un personaggio del genere, mentre i pochi giovani che hanno superato la diffidenza verso Mamma Rai hanno dimostrato apprezzamento.

    Nonostante ciò, da fine gennaio 2009 la seconda stagione della serie viene trasmessa da Rai Due, ancora composta da 4 episodi scritti appositamente per l’occasione da Lucarelli. Stavolta gli ascolti sembrano pagare, dato che sono andate in onda altre 4 puntate nell’autunno dello scorso anno, che vanno a comporre le terza stagione.

    Particolarità da segnalare della serie, oltre al registro narrativo che sa oscillare bene tra il drammatico e l’ironico (come nei romanzi) grazie al divertente e sfigato personaggio di Coliandro, e oltre alla presenza di una donna diversa in ogni episodio, il fatto che ogni episodio non è collegato da (quasi) nessun segno diretto di continuity con il precedente o il seguente. Ognuno è come se fosse un film a sé stante.

    Ne “Il giorno del lupo” recitano come special guest Neffa, G-Max (autore anche di alcuni brani della colonna sonora degli episodi), il Mimì di Montalabano e c’è anche un cammeo di Lucarelli stesso. C’è poi Enrico Silvestrin, che però recita in tutta la prima serie nei panni dell’agente Trombetti.

    Segnalo infine che accanto a ogni episodio ho inserito il link diretto per guardarselo sul sito della Rai.
    Inutile dire che ne consiglio la visione, specie agli amanti del genere che non disdegnano un detective un po’ fuori dagli schemi.

    Prima stagione:



    Il Giorno del Lupo. (Guarda)
    Vedi trama del romanzo.

    Vendetta Cinese. (Guarda)
    L’ispettore Coliandro si trova ad indagare su un mondo a sé all’interno di Bologna: la comunità cinese. Misteri e ninja attendono il protagonista, oltre che la mafia cinese.

    In trappola. (Guarda)
    Il passato poco chiaro di Trombetti fa sorgere dei dubbi sull’ “errore” da lui commesso durante una retata, in cui è morto un pregiudicato. Spetterà a Coliandro capire come si sono svolti i fatti e scagionare l’amico dalle accuse.

    Magia nera. (Guarda)
    L’uccisione di alcune prostitute di colore a Bologna fa scattare le indagini, che portano sulla strada dei protettori e di uno strano negozio di souvenir africani dai presunti poteri magici. Coliandro e il suo razzismo devono vedersela con il vudù e con assassini molto reali. Finale quasi splatter.

    Seconda stagione:



    In questi 4 episodi Coliandro è alla sezione “Persone scomparse”, ma trova comunque il modo di incappare in indagini più grandi di lui, in donne belle e pericolose e può contare sul valido aiuto dell’agente Gargiulo, già presente come amico e collaboratore di Coliandro nella prima stagione ma che qui diventa braccio destro "ufficioso" a tutti gli effetti data l’assenza di Silvestrin-Trombetti.
    Altri comprimari fissi in questi 4 nuovi episodi sono gli agenti Balboni (donna, con cui Coliandro è in lite, si beccano continuamente) e “Gambero” (l'agente Gamberini), con cui è più amico, scherzano insieme e si sfottono a vicenda. Inoltre dalla scorsa stagione rimangono il sostituto procuratore dottoressa Longhi e il commissario De Zan, diretti superiori del nostro ispettore.
    Nella prima puntata c’è un filo di continuity, essendoci memoria dei vasetti di yogurt che Coliandro ordinò per sbaglio quando era allo spaccio della polizia, divertente elemento narrato ne “Il giorno del lupo”, tanto nell’episodio quanto nel romanzo.

    La pistola. (Guarda)
    Coliandro si fa fregare la pistola da un ragazza straniera, la quale si rivelerà avere dei conti in sospeso con un criminale molto pericoloso a cui la polizia sta cercando di tendere una trappola. Il protagonista finirà invischiato nella faccenda, prendendosi la sua buona dose di schiaffi e colpi.

    Sesso e segreti. (Guarda)
    L’omicidio del titolare di una piccola ditta di raccolta ed elaborazione dati scatena una vera “caccia alla donna”, una escort per la precisione. Coliandro, entrato in contatto con una sua amica e collega, Simona, conduce per conto suo indagini che lo portano a un giro di collusioni tra cellule di servizi segreti e gruppi di potere economici e politici. E ovviamente si innamorerà di Simona… Rientra in scena, per confermare il filo di continuity, un ragioniere che va a donnine comparso nell’episodio precedente.

    Doppia rapina. (Guarda)
    Mentre Coliandro di trova in banca, tre rapinatori irrompono per compiere una rapina. Ma questi saranno in breve surclassati da altri tre temibili tizi, molto più pericolosi. Il nostro ispettore dovrà fare del suo meglio per salvare la situazione, agendo all’interno della scena del crimine.
    Uno degli episodi migliori delle due stagioni, anomalo rispetto agli altri: Coliandro non va in giro per Bologna a cercare sospetti, tutta l’azione si svolge all’interno della banca o appena fuori (la polizia che circonda l’edificio). Inoltre mi è quasi sembrato ci fossero meno situazioni divertenti e battute in favore della sola azione e del thrilling, La scena di Coliandro che spacca il computer in testa a uno dei criminali, o che gira per i condotti d’aerazione o che evita l’esplosione di una bomba sono da antologia. E anche Gargiulo avrà la sua fetta di eroismo…
    Si segnalano come guest star Philippe Leroy nei panni del cattivo, il ritorno di G Max che stavolta interpreta una guardia giurata della banca e il ritorno di Cecilia Dazzi, che veste i panni di Alessia, personaggio che fece la sua comparsa nell’episodio “In trappola” della prima stagione. Altro elemento di continuity.

    Mai rubare a casa dei ladri. (Guarda)
    Tra i pregiudizi di Coliandro verso gli zingari e l’innamoramento per una studentessa che invece ha a cuore i loro diritti, il nostro ispettore è coinvolto nell’indagine sul furto di una gioielleria e su intimidazioni a un campo rom. Una bambina di quel campo ha visto una cosa che non doveva vedere, legata ai due casi elencati, e spetta a Coliandro difenderla e portare a galla la verità. Compare il carabiniere che Coliandro aveva arrestato per sbaglio e che gli era valso l'essere retrocesso allo spaccio della polizia, dove lo ritroviamo ne "Il giorno del lupo".
    E’ forse l’episodio che mi è piaciuto di meno, pur tenendosi su alti livelli. Il “cattivo” si scopre subito chi è, ma questo non fa abbassare la tensione.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3217
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: L'Ispettore Coliandro
      Risposta #1: Sabato 30 Gen 2010, 23:58:03
      Terza Stagione



      Durante il mese di settembre del 2009 Rai Due decide di trasmettere 4 nuovi episodi della serie L’Ispettore Coliandro, che vanno quindi a formare la terza stagione di questo innovativo poliziesco televisivo. In realtà questa nuova stagione avrebbe dovuto sfoggiare 2 episodi in più rispetto ai 4 che hanno contraddistinto la durata delle due precedenti stagioni, 2 episodi le cui riprese erano ancora in corso nell’estate scorsa, ma per qualche motivo si è deciso di mandare in onda nuove storie di Coliandro il più presto possibile e quindi ecco che la terza stagione è uniformata alle prime due per numero di episodi.
      L’ambiente di partenza non si discosta molto dalla seconda stagione, molto meno rispetto al passaggio dalla prima alla seconda (anche per maggior vicinanza temporale delle riprese). Coliandro è ancora all’Ufficio Scomparsi e i colleghi e i capi sono gli stessi che abbiamo conosciuto nei precedenti quattro episodi: il commissario De Zan, il sostituto procuratore Longhi, Gargiulo, Gamberoni… unica persona in meno sarà la Balboni, ma lo si vedrà quando parlerò più sotto del primo episodio… al suo posto arriva l’ispettore Bertaccini, agente donna e lesbica.
      Anche la struttura degli episodi non cambia rispetto a quanto abbiamo già visto: ogni storia è come se fosse un film a se stante (anche per la durata, 1 ora e 40 minuti ogni episodio), ogni volta Coliandro è affiancato da una donna/ragazza diversa che lo aiuta nelle indagini e di cui si innamora, ogni storia è guardabile tranquillamente senza problemi di comprensione, e la continuity che pure è presente per i seguaci fedeli del mitico ispettore (e di adepti ormai nel corso dello scorso anno ne ha fatti, la creatura di Carlo Lucarelli interpretata da Giampaolo Morelli) c’è quel tanto che basta, senza essere invasiva (perlopiù i riferimenti agli yogurt!:P )
      In questa stagione, inoltre, ancor più che in passato vediamo il lato nerd di Gargiulo, che ha in camera i poster di Star Wars e indossa in tutte le puntate la maglietta con scritto Marvel bello grosso o quella con lo scudo di Capitan America.
      Per chiudere l’intro, inserisco qui un breve video di interviste in cui vediamo come i Manetti Bros. (registi di tutti gli episodi della serie) e Morelli stesso vedano una buona componente fumettistica nel modo di narrare le avventure di Coliandro e nella figura stessa del protagonista.

      [media]http://www.youtube.com/watch?v=etRZ4SEK3NY[/media]

      PS: accanto a ogni episodio, il link diretto alla pagina del sito della Rai dove potete vedervi quell’episodio per intero. Stessa cosa l’ho fatta per le prime due stagioni nel primo post.

      Sempre Avanti (Guarda)
      La terza stagione di apre con una storia per buona parte ispirata al primo romanzo di Lucarelli con Coliandro protagonista, cioè Falange Armata. Pur non essendo un adattamento proprio fedele come era stato per Il Giorno del Lupo, elementi importanti come la figura del Professore (che non può non ricordare MMMM), il suo piano criminale, la scena iniziale del servizio fuori dallo stadio con relativa cattura del teppistello Luchino e la spirale di morte che ricorda Dieci Piccoli Indiani.
      Coliandro si trova a indagare (ovviamente di sua iniziativa, come sempre) su questo fantomatico Professore, dal quale sembra provenire morte per tutti coloro che ne hanno sentito parlare da Luchino, delinquente di mezza tacca che voleva venderlo alla polizia. Tra quelli che ascoltavano c’era pure il nostro ispettore, che però non prestava attenzione: per lui sarà difficile quindi capire la questione, quando tutti gli altri sono morti e rimane solo lui…
      Tra gli agenti morti per aver sentito troppo, c’è proprio la Balboni, la mitica Balbo che introdotto nella scorsa stagione era sempre vittima delle battute e degli sfottò che Coliandro le faceva insieme a Gambero. Malefico Nano da Giardino era uno degli appellativi che le rivolgeva, ma la sua morte lo avvicina sicuramente di più alla fu collega.
      Viene introdotta una nuova donna agente in questo episodio, la Bertaccini (“Berta”), pronta a lanciare frecciate al vanaglorioso Coliandro.
      L’episodio è molto buono, certo il colpevole si sa subito ma tutta la storia dietro e gli intrighi sono assai interessanti.
      “Sempre Avanti” è il nome della palestra in cui è ambientata gran parte dell’episodio, ed è una vera e celebre palestra di Bologna (Deb confermerà). Fa una particina anche Francesco Damiani, pugile argento olimpico

      Il Sospetto (Guarda)
      Qui si supera addirittura i livelli già buoni del primo episodio. Un Gargiulo pieno di sangue e ubriaco si presenta alla porta di Coliandro dandogli l’indirizzo dove troverà il cadavere di una ragazza, e l’ispettore in compagnia di Catena, cugina di Gargiulo, indaga per conto proprio, nascondendo Gargiulo man mano che le indagini “ufficiali” proseguono, e seguendo una pista che porta a una sorta di Lele Mora, un press agent interpretato in modo convincente da Nino Frassica. Da qui si arriva a due pazzi scatenati, fratello e sorella proprietari di una discoteca (lui è interpretato da Francesco Facchinetti, da cui mi aspettavo dolori e che invece non se la cava per niente male nei panni del folle fattone; lei sembra le moglie di Tim Burton!).
      Insomma, episodio molto bello e interessante in cui vediamo Coliandro-Gargiulo-Catena in fuga braccati dalla polizia. Anche qui non è un vero giallo, il colpevole è già noto all’inizio, ma le motivazioni che stanno alla base del delitto iniziale sono tutte da scoprire, interessanti per i paralleli che lo spettatore può fare con l’attualità italiana (esplorando il territorio delle ragazze che aspirano a entrare nel mondo dello spettacolo con il personaggio di Frassica).
      Fa un cammeo pure il gruppo dei Lost.

      Sangue in Facoltà (Guarda)
      Le prime due storie erano belle, ma questa è ancora migliore. Sarà l’ambientazione universitaria, sarà che la facoltà che è più dentro ai fattacci è quella di materie filosofiche, sarà che a un certo punto salta fuori come elemento interessante un gioco di ruolo chiamato Cassandra che, partendo da Internet, si sviluppa nel mondo reale con ogni persona che si può scegliere un personaggio di questo mondo virtuale e comportarsi come esso (che mi ha ricordato molto Topolino e le Regolissime del Guazzabù di Casty), o sarà che finalmente abbiamo un giallo “canonico” in cui l’assassino si scopre solo alla fine (anche se io l’avevo intuito fin dall’inizio) – e tra l’altro presentando un finto finale– ma quest’episodio mi ha conquistato, diventando sicuramente uno dei migliori di tutte e tre le stagioni.
      Oltre che la trama, è apprezzabile poi per l’ironia, che qui mi pare ancora più presente che nei primi due episodi, con un Coliandro che più che mai fa figure di merda a manetta.
      E' inoltre la prima volta in assoluto che la ragazza che aiuta Coliandro, e di cui lui ovviamente di innamora, è la colpevole.
      Bellissimo.

      Cous Cous alla Bolognese (Guarda)
      Il ruolo di “episodio etnico” della stagione spetta al quarto e ultimo. Amina, una ragazza magrebina molto attraente, si rivolge a Coliandro per la scomparsa del padre, e questo fa sì che il nostro ispettore finisca nel bel mezzo di alcune operazioni dei servizi segreti americani, italiani e israeliani, tutti alla ricerca del terrorista Ben Dri Dri. Coliandro dovrà vedersela brutta in più di un’occasione, oltre che non perdere occasione nei rari momenti di tranquillità per fare figuracce con Amina facendo trasparire fin troppo chiaramente i suoi pregiudizi razzisti.
      L’episodio è come sempre divertente e particolarmente thriller per tutto il gioco di spionaggio e controspionaggio che si gioca durante la durata dell’episodio. In particolare Coliandro riesce a farsi fare fesso da due ragazze bellissime che si riveleranno essere del servizio segreto israeliano.
      Da segnalare infine Gargiulo che si fa scappare di andarsi a vedere il cofanetto DVD di della serie classica di Star Trek vestito da capitano Kirk!
      Nella parte dell’agente dei servizi segreti americani troviamo Daniel Mc Vicar, volto di Beautiful, che se la cava davvero bene, risulta credibile, e in quella del suo capo abbiamo Dan Peterson.  

      Per chiudere, informazioni sul futuro della serie. Dal primo febbraio la prima stagione verrà replicata su Rai Sat Premium alle 21.00, mentre per quanto riguarda i nuovi episodi c’è poco da sorridere: la Rai ha infatti annunciato che per ragioni economiche non ci sarà spazio nel 2010 per L’Ispettore Coliandro. Spero che cambino idea, ovviamente.
      Intanto qualche mese fa l’Einaudi ha pubblicato un libro che raccoglie Nikita (il primo racconto che vede Coliandro protagonista su carta), Falange Armata e Il Giorno del Lupo (i due romanzi con Coliandro), tutto ovviamente scritto da Lucarelli. In pratica l’opera omnia di quello che l’autore ha scritto su questo personaggio, con tanto di copertina in cui campeggia Morelli che punta la pistola.
      Infine, posto qui sotto un corto che ha vinto un Nastro d’Argento, e che – anche se in modo indiretto – c’entra con Coliandro. Godetevelo, che merita. Come direbbe Coliandro: "Bestiale!"

      [media]http://www.youtube.com/watch?v=axllZI_wNmU[/media]
      « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2010, 00:14:30 da Everett_Ducklair »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Ispettore Coliandro
        Risposta #2: Domenica 31 Gen 2010, 00:03:57
        Citazione
        In particolare Coliandro riesce a farsi fare fesso da due ragazze bellissime che si riveleranno essere del servizio segreto islamico.

        Israeliano ;)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: L'Ispettore Coliandro
          Risposta #3: Domenica 31 Gen 2010, 00:12:21

          Israeliano ;)
          Ah però! Preparatissima! Grazie mille, adesso correggo! :)

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Ispettore Coliandro
            Risposta #4: Domenica 31 Gen 2010, 02:59:39
            Ah però! Preparatissima! Grazie mille, adesso correggo! :)

            Me la ricordo quella puntata, Coliandro se posso non me lo perdo che mi fa ridere troppo ;D
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'Ispettore Coliandro
              Risposta #5: Domenica 31 Gen 2010, 09:54:34
              Io, io! Anch'io sono un appassionato dell'ispettore coliandro! Anche a me piace per gli stessi motivi indicati da everett, perchè è uno sfigato, non ha l'implacabilità dell'ispettore callaghan, non ha l'eleganza di sonny e rico, non ha l'acume di colombo, non ha l'introspezione di derrick, non ha la buona forchetta di montalbano, non ha un ca... volo! ;D In più è apparentemente razzista, sessista e un sacco di altre "-ista", però alla fine ha un cuore grande così, un'umanità che vorrei avessero anche altre persone reali e un senso della giustizia innato. Pur non essendo un amante in genere dei lieto fine (sono un pò sadico :P) e pur sapendo che alla fine è tutta finzione, sono stato davvero contento quando nelle ultime puntate finalmente anche quella stronza della longhi ha riconosciuto i meriti di coliandro, devo essere davvero rincretinito! Insomma un personaggio "altro" e devo dire che pur avendolo conosciuto prima con i romanzi di lucarelli (ne ha scritti tre con l'ispettore se non ricordo male) la versione televisiva mi piace infinitamente di più
              « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2010, 09:55:48 da piccolobush »

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Ispettore Coliandro
                Risposta #6: Giovedì 4 Feb 2010, 01:41:50
                quella stronza della longhi

                Mi sento di quotare ;D
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3217
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: L'Ispettore Coliandro
                  Risposta #7: Martedì 30 Mar 2010, 23:04:43
                  Quarta Stagione



                  La decisione di non trasmettere nessun nuovo episodio de L’Ispettore Coliandro per esigenze di riduzione del budget e di riposizionamento editoriale di RaiDue ha provocato la reazione degli ormai molti fan del serial, che tra mail e telefonate al centralino Rai hanno fatto sentire la loro voce richiedendo prepotentemente il ritorno in TV di Coliandro, di cui Rai Due aveva già comprato due episodi e le sceneggiature di altri due. Ricordo qui che i due episodi già fatti e finiti erano quelli che andavano a completare idealmente la terza stagione e che invece non furono mandati in onda nella wave dello scorso settembre.
                  Fatto sta che, al primo buco libero nel palinsesto, l’emittente ha infilato i fantomatici due episodi, che compongo a questo punto una specie di mini-season, la prima parte della quarta stagione. E l’occasione è stata data dall’aver levato dai palinsesti Rai vari talk-show a tema politico a causa della legge sulla par condicio dovuta al periodo di elezioni appena concluso. Ecco che così venerdì 19 e venerdì 26 marzo 2010 Rai Due ha trasmesso in prima TV gli episodi Anomalia 21 e 666. Con ben due inghippi, purtroppo: prima di tutto, hanno mandato in onda prima 666 e poi Anomalia 21, scambiandoli in ordine di produzione, questo perché la tematica anche religiosa di 666 mal si addiceva a essere trasmessa a ridosso della Settimana Santa. Bah, bah e poi bah.
                  Secondo, la collocazione di venerdì sera ha scontentato molti, Morelli per primo, dal momento che il target di riferimento della serie (perlopiù giovani tra i 15 e i 28 anni) quella sera esce, facendo calare lo share e fornendo una potenziale scusa per limitare il futuro del telefilm.
                  Ad oggi, trasmessi questi due episodi, non si sa bene come continuerà la carriera televisiva dell’ispettore più amato del piccolo schermo, l’unico vero personaggio che con quel suo fare fumettistico e sopra le righe è riuscito a fornire qualcosa di nuovo nel panorama dei telefilm all’italiana sulle forze dell’ordine.

                  666 (Guarda)
                  Come detto prima, questo sarebbe in teoria il secondo episodio della stagione, ma tant’è, cause di forza maggiore ce lo hanno trasmesso come primo e come primo ce lo prendiamo.
                  In questa puntata Coliandro è relegato a un gradino gerarchico ancora più basso rispetto a “Chi l’ha visto” (come soleva chiamare l’Ufficio Scomparsi), cioè all’Unita Cinofila. Ma questo non gli impedisce di trovarsi a seguire un torbido caso ben più grande di lui: la molla iniziale stavolta è la sorella dell’ispettore, preoccupata per le frequentazione della figlia Angelica (già vista in una puntata della seconda stagione), che infatti sta passando la fase balck metal della sua giovinezza. Coliandro inizia così a calarsi nel mondo di questa musica e della realtà che le ruota attorno, soprattutto per quanto riguarda messe nere e riti demoniaci. Specie quando salva da un tentato stupro sacrificale una bellissima ragazza di cui si innamorerà pericolosamente. Il sottobosco delle messe nere, intanto, è guidato da un capo da cui prendono ordini molti affiliati, persone anche di spicco nella società, tra cui il Maestro, un insospettabile prete che vediamo fin da subito essere uno dei principali burattinai della torbida faccenda! Questo il motivo per cui mandarlo in onda poco prima della settimana che porta alla Pasqua sarebbe stato sconveniente.
                  Al di là di ciò, l’episodio è veramente ben fatto, lo eleggo come uno dei migliori visti finora: i momenti esilaranti sono storici (Coliandro drogato sul tetto, Coliandro coi cani, Gargiulo che si è comprato su e-bay il cellulare ufficiale di Goldrake e con tanto di suoneria della sigla del cartone animato – confermando la sua vena profondamente nerd, Gargiulo fan del classic metal…) e ben si amalgamano con la tensione dell’episodio, che come già in Magia Nera gioca tutto sull’angoscia e sul mistero della situazione, specie nel finale.
                  Nota: le scene in cu vediamo Coliandro drogato e il mondo filtrato dai suoi occhi sono 10 volte più efficaci di quelle rese per Harry Potter sotto Felix Felicitas nel sesto film, di quelle dei tre protagonisti di Percy Jackson sotto l’influsso dei fiori di loto e di Peter Parker figo del terzo film.
                  PPS: lunedì scorso in una lezione del corso di Teoria e Tecniche della Comunicazione Mediale il prof ha raccontato d aver visto in televisione questo episodio, conoscendo per la prima volta il personaggio, ha illustrato un po’ quali sono le caratteristiche comunicative che ha evidenziato e ha dato la parola a noi studenti, così che ho dissertato per 10 minuti buoni sulla serie nella sua genesi, sviluppo e peculiarità e non mi si fermava più :P

                  Anomalia 21 (Guarda)
                  In questo episodio troviamo Coliandro relegato all’Ufficio Passaporti, “l’inferno civile”, dove grazie alla misteriosa Anomalia 21 data dal computer che elabora i dati da inserire nei passaporti rintraccia i dati e l’indirizzo di Jelena, la ragazza protagonista femminile dell’episodio La Pistola nella seconda stagione. I suoi dati dovrebbero essere nascosti, essendo una testimone sotto protezione, ma grazie all’Anomalia 21 Coliandro ha la possibilità di ritrovarla, dato che la tipa sostituiva forse una delle cotte più profonde tra tutte quelle che l’ispettore ha provato nel corso della serie. E arriva giusto in tempo per salvare la ragazza da due finti poliziotti al soldo del camorrista che vuole eliminare la testimone. Una girandola di situazioni porteranno a una fuga di Jelena, un suo veloce ritorno da Coliandro, Coliandro arrestato per presunto favoreggiamento, la Longhi che viene spinta sotto un pullman e finisce in rianimazione, un nuovo giovane sostituto procuratore… tanta carne al fuoco insomma, e tutto gira intorno al temibile capo camorrista e alla sua talpa nella questura di Bologna.
                  Da segnalare in questo episodio, come detto all’inizio, un chiaro segno di continuity: come già nella seconda stagione tornava la protagonista femminile di un episodio precedente, così avviene anche stavolta, il che fa sempre piacere agli aficionados della serie, senza peraltro disturbare chi avesse visto solo questo episodio. Inoltre, la maglietta di Gargiulo con il logo di Guerre Stellari (rigorosamente in italiano, come il poster in camera sua) e la suoneria proprio con il theme di Star Wars! Infine scopriamo che Coliandro possiede e ha letto tutti i Tex e tutti gli Zagor! Un nerd Bonelli, insomma!  
                  Inoltre, come guest star c'è Max Pezzali, che interpreta la guardia del carcere dove viene portato Coliandro quando viene arrestato... Pezzali a cui probabilmente i Manetti Bros (registi di alcuni sii video musicali) dovevano un favore, dato che la sua parte è inutilina e nemmeno esaltante...
                  Infine chiarisco che, per fortuna, il senso delle vicende non risente dello scambio d’ordine delle due puntate… anche se alla fine del’episodio mi sembra di notare che l’amico e collega Gamberini imiti il verso dell’abbaiare di cani, in risposta alla domanda di Coliandro su dove verrà trasferito stavolta: ergo, se ho interpretato bene, è un riferimento al fatto che sarebbe stato trasferito alla Sezione Cinofila, come infatti l’abbiamo trovato nell’episodio 666. Ma sono finezze di poco conto, e quindi non me ne lamento eccessivamente.

                  Bene, la mini-stagione è già finita, non si sa se e quando manderanno in onda altri 2 episodi formando la seconda parte di stagione, oppure chiamandola direttamente quinta stagione. E’ addirittura in dubbio la disponibilità di Morelli di interpretare ancora Coliandro, visto come la serie è trattata dai vertici Rai, ma per adesso tutto è incerto e sono solo parole. Speriamo in bene.  

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'Ispettore Coliandro
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Mar 2010, 11:03:39
                    Ecco che così venerdì 19 e venerdì 26 marzo 2010 Rai Due ha trasmesso in prima TV gli episodi Anomalia 21 e 666
                    Azz... everett, ma avvisi dopo la messa in onda? Prima dovevi avvisare! Me lo son perso, sob!

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3217
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: L'Ispettore Coliandro
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Mar 2010, 11:30:45
                      Azz... everett, ma avvisi dopo la messa in onda? Prima dovevi avvisare! Me lo son perso, sob!
                      E c'hai perfettamente ragione, piccolobush! Avevo intenzione di pubblicizzare la messa in onda degli episodi, ma poi me ne sono dimenticato! :-/ Comunque poco male, se guardi bene di fianco al titolo di ogni episodio puoi cliccare sulla scritta "Guarda" che ti porterà direttamente all'episodio disponibile per intero sul sito della Rai. :)
                      Non sarà comodo come vederlo in TV, ma meglio di niente ;)

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'Ispettore Coliandro
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Mar 2010, 13:06:39
                        Comunque poco male, se guardi bene di fianco al titolo di ogni episodio puoi cliccare sulla scritta "Guarda" che ti porterà direttamente all'episodio disponibile per intero sul sito della Rai. :)
                        Oh, e vai! Thanks :-*

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)