Concordo nel definire il ventino una splendida storia corale, e in effetti non la votai nel sondaggio su Zio Paperone perché non la ritengo una storia solo sua.
Io l'idea di portare allo "show and tell" di classe una storia a fumetti la ho accarezzata per anni, ma non la ho mai concretizzata. Ai tempi delle medie pensai di presentare "Zio Paperoine e il vello d'oro" (facevamo le Argonautiche come argomento di epica), con una introduzione sui miti a cui era ispirata, sottolineando dove Barks si fosse attenuto al mito originale, dove lo avesse adattato e dove, invece, avesse lavorato di pura fantasia. Però non trovai mai il coraggio di proporlo alla profe, e a posteriori me ne rammarico :(
Dovendo fare una presentazione adesso, probabilmente parlerei de "La disfida dei dollari", perché è una storia dalla costruzione solida, efficace, che si presta ad una analisi stilistica con diversi spunti. Oppure, per motivi analoghi, "La stella del Polo".
Dovendo scegliere una storia di Topolino mi piacerebbe l'unghia di Kalì, magari con un raffronto con alcuni celebri gialli che possono averla ispirata, o con le altre storie su "criminali seriali" di casa Disney (partendo dal mistero di Macchia Nera, ovviamente).
Ad onor del vero, però, se dovessi portare un fumetto in classe penso che comincerei con "Maus" di Spiegelman. A mia sorella, che insegna italiano al liceo, glielo ho regalato qualche tempo fa. Chissà che non la ispiri...