Sapete darmi qualche info riguardo la nascita del personaggio di Pennino? Non nel senso di come è nato nel fumetto (lo so già, la cicogna lo stava portando e lui è uscito dall'uovo mollandogli un cazzottone) ma di come è stato creato, chi sono gli autori, ecc.
Scheda di "Paperopoli & Dintorni" su Pennino alla mano, ti posso dire che il suo esordio risale ai primi anni ottanta, in Brasile, anche se non si sa per certo chi lo abbia inventato, nè la data di nascita, di coseguenza. Il nome originale è Biquinho, deliziosamente Brasileiro!
Pennino è il pestifero nipote di Paperoga, da cui, guarda caso, riprende il modo di vestire. Carina la frase della scheda: "Pennino è un terremoto in movimento perpetuo; lui non cammina, corre. Lui non tocca, frantuma. Lui non piange, si scioglie in un mare di lacrime."
La maialina accanto a lui nella foto, se non erro, dovrebbe chiamarsi Lorna o giù di lì (seppur qualcuno suggerisca una appena accennata somiglianza con un certo moderatore del forum
). E' la figlia della vicina di casa di Paperoga, una signora identica alla figlia sotto l'aspetto grafico, solo più grande e grossa ("maialona" suonava male...
) a cui Pennino, senza volerlo o quasi, in molte storie fa letteralmente saltare i nervi.
Ah, possiede anche una rana, di nome Temistocle se non sbaglio.. (queste ultime sono tutte info fuori di scheda, quindi potenzialmente incorrette...mi scuso se davvero sia così)
Insomma, se non si può davvero dire di Qui quo e qua, per Pennino invece la formula "tale zio tale nipote" si avvicina mooolto alla realtà!