ADORO questa storia!È l'operato panno
d'oriental fattura
per sua stessa natura
scioglitor dell'affanno(vado a memoria, quindi mi scuso delle eventuali inesattezze)
Storia
molto bella, secondo me, grazie anche ai disegni veramente stupendi. La trama nel dettaglio, con
ABBONDANZA di spoiler (e a seguire la spiegazione del discorso "geometrico"):
Paperone e nipoti vengono invitati come ospiti nel castello di Lord Money. Money si vuole disfare del castello ed ha un piano per spingere Paperone all'acquisto, piano che prevede una falsa mappa, nascosta in un libro, da "far trovare" all'ospite. Paperone trova invece una filastrocca in rima, nascosta in un tappeto forato (il Bukara bucato del titolo) che promette di svelare il nascondiglio di un tesoro; provvede immediatamente all'acquisto dell'edificio, facendoci la figura dell'allocco allorché Money rivela ai giornalisti di averlo ingannato.
Quando però Paperone si accorge che la "mappa" preparata da Money non è la stessa da lui trovata, decide di cercare il tesoro, sperando di trovarlo e salvarsi la faccia. Inizia così una vera e propria caccia al tesoro, in cui ogni tappa è segnata da un nuovo messaggio in rima. L'ultima indicazione è quella da me citata all'inizio del messaggio. Sono i nipotini a capire che "l'operato panno" è il tappeto, e che il verso "per sua stessa natura" si riferisce alla sua forma. Posizionando il tappeto nella stanza in cui è stato trovato, i paperi notano che i buchi formano una freccia che indica il nascondiglio del tesoro. Il tesoro in questione è un libro di raccolte, massime, consigli eccetera, tutto scritto in rima; tali raccolte venivano in effetti chiamate "tesori".
Nonostante il tesoro non sia quello da lui sperato, Paperone riesce comunque a salvarsi la faccia esibendo il prezioso reperto ai giornalisti, dopo di che apre il castello alle visite turistiche, con Paperino a fare da guida.
Ed ecco la spiegazione del discorso geometrico: parlando del tappeto, ad un tratto Paperone lo definisce un tappeto "rettangolare". Ma la parola pare scritta strana, come se fosse stata bianchettata e corretta. Inoltre il tappeto è disegnato di forma trapezoidale, così come la stanza in cui viene posto (potrebbe parere un effetto prospettico, ma non convince come spiegazione). Ed infine, un tappeto rettangolare potrebbe essere posizionato in qualsiasi modo all'interno di una stanza rettangolare, quindi non fornirebbe una indicazione precisa; mentre esiste un unico modo di posizionare un tappeto trapezoidale non isoscele in una stanza della stessa forma. È quindi logico che la storia parlasse di tappeto "trapezoidale" e che qualche redattore distratto lo abbia corretto in "rettangolare", di fatto togliendo senso alla risoluzione del mistero.
Chiudo citando, sempre a memoria, uno dei prezioni consigli del "tesoro":
Sappi che le cipolle
sfregate sulle bolle
dall'ape procurate
con punte acuminate
scemar fanno il gonfiore
e così pure il dolore