Credo abbia ragione LPSO...
Personalmente (ora molti mi lnceranno... :o) non sono un grande fan di Don Rosa, trovo i suoi personaggi troppo schematici e il modo di far quadrare i ricordi di gioventù riferiti da Barks piuttosto forzato e a volte del tutto artificioso.
E non mi piace neppure fare di Paperone un temuto eroe del West, ma credo in effetti che abbia inventato il Buck McDuck per farlo quadrare (come al solito con un escamotage per me "discutibile"), anche se alcune incongruenze restano lo stesso: nella saga di Don Rosa diventa una specie di pistolero infallibile, mi pare (se sbaglio, correggetemi, l'ho letta tutta ma non riletta...), mentre dalle storie di Barks si evince chiaramente che ZP è un pessimo tiratore.
E non è neppure tanto coraggioso - come si vede in varie storie - più che altro si scatena se lo toccano sul danaro, vedi ad es. la Stella del Polo...
Francamente credo che Don Rosa non abbia centrato la personalità di Paperone.
Cmq dopo essere andato OT (chiedo scusa
[), ho sempre dato per scontato che Buck l'avesse inventato Don Rosa. Le storie di Barks le
ho lette centinaia di volte e non me lo ricordo...
C'è da dire che da anni sono lontanissimo dalla mia collezione, quindi magari la vecchiaia e la mancanza di fosforo...
Ma per quel che ricordo, Buck non c'è, però potrebbe essere che ci sia
nell'originale americano e in italiano sia stato omesso... Parecchie storie le ho lette anche nell'originale, ma non tutte.