Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Buck De' Paperoni

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Buck De' Paperoni
    Sabato 22 Nov 2008, 00:13:30
    Mi è venuto un dubbio (ma forse è semplicemente mancanza di fosforo): in quale storia torviamo il primo riferimento al soprannome del vecchio cilindro? In teoria dovrebbe risalire a Barks, perchè non credo che Keno se lo sia inventato di sana pianta, ma... non mi pare di averlo notato nelle storie di Barks. Ricordo male?

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Buck De' Paperoni
      Risposta #1: Sabato 22 Nov 2008, 12:13:18
      Davvero una bella domanda! Non ci avevo mai pensato, ma se ci riflettiamo in effetti il buon Keno non si inventa questo genere di cose... Ad ogni modo, controllando sulla Paperdinastia che rimanda alle storie prese a ispirazione da Rosa non trovo riferimenti ed io non ricordo storie barksiane in cui viene menzionato il nomignolo. Che il Don abbia fatto uno strappo alla regola?
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Leo .
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 366
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Buck De' Paperoni
        Risposta #2: Sabato 22 Nov 2008, 13:07:38
        Credo che Don l'abbia inventato per non avere problemi nel rendere Paperone famoso prima che diventasse ricco.
        Mi spiego meglio: nel proseguire nella Saga Paperone diventa famoso, però soprattutto con un altro nome, Buck McDuck, che ha numerosi epiteti (il vigilante di Pizen Bluff, il terroe del Transvaal ecc.) in modo che questa fama non influisca sugli eventi successivi che lo renderanno ricco. Nell'ottavo capitolo della Saga infatti (quello del Klondike) lo riconosce solo Wyatt Earp, e la sua fama non va a influenzare gli eventi successivi che si attengono al flashback di ZP e la Stella del Polo.
        ZP nella saga diventerà famoso in seguito col suo vero nome Scrooge McDuck, ma solo come Papero più ricco del mondo.
        In questo modo Don Rosa ha reso il giovane Paperone come uno dei tanti eroi della letteratura di fine Ottocento-inizio Novecento (col nome Buck), senza che ciò influisse sullo status quo delle storie del "presente" in cui è famoso solo come Papero più ricco del mondo (o al massimo come Re del Klondike).
        Non so se mi sono spiegato bene...

        • ****
        • Post: 958
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Buck De' Paperoni
          Risposta #3: Sabato 22 Nov 2008, 13:49:35
          in inglese c'è una bella assonanza: Buck McDuck ma non so a chi la dobbiamo

            Re: Buck De' Paperoni
            Risposta #4: Sabato 22 Nov 2008, 14:37:43
            Credo abbia ragione LPSO...
            Personalmente (ora molti mi lnceranno... :o) non sono un grande fan di Don Rosa, trovo i suoi personaggi troppo schematici e il modo di far quadrare i ricordi di gioventù riferiti da Barks piuttosto forzato e a volte del tutto artificioso.
            E non mi piace neppure fare di Paperone un temuto eroe del West, ma credo in effetti che abbia inventato il Buck McDuck per farlo quadrare (come al solito con un escamotage per me "discutibile"), anche se alcune incongruenze restano lo stesso: nella saga di Don Rosa diventa una specie di pistolero infallibile, mi pare (se sbaglio, correggetemi, l'ho letta tutta ma non riletta...), mentre dalle storie di Barks si evince chiaramente che ZP è un pessimo tiratore.
            E non è neppure tanto coraggioso - come si vede in varie storie - più che altro si scatena se lo toccano sul danaro, vedi ad es. la Stella del Polo...
            Francamente credo che Don Rosa non abbia centrato la personalità di Paperone.
            Cmq dopo essere andato OT (chiedo scusa :-[), ho sempre dato per scontato che Buck l'avesse inventato Don Rosa. Le storie di Barks le
            ho lette centinaia di volte e non me lo ricordo...
            C'è da dire che da anni sono lontanissimo dalla mia collezione, quindi magari la vecchiaia e la mancanza di fosforo... :P
            Ma per quel che ricordo, Buck non c'è, però potrebbe essere che ci sia
            nell'originale americano e in italiano sia stato omesso... Parecchie storie le ho lette anche nell'originale, ma non tutte.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Buck De' Paperoni
              Risposta #5: Sabato 22 Nov 2008, 15:00:12
              E non mi piace neppure fare di Paperone un temuto eroe del West, ma credo in effetti che abbia inventato il Buck McDuck per farlo quadrare (come al solito con un escamotage per me "discutibile"), anche se alcune incongruenze restano lo stesso: nella saga di Don Rosa diventa una specie di pistolero infallibile, mi pare (se sbaglio, correggetemi, l'ho letta tutta ma non riletta...), mentre dalle storie di Barks si evince chiaramente che ZP è un pessimo tiratore.
              E non è neppure tanto coraggioso - come si vede in varie storie - più che altro si scatena se lo toccano sul danaro, vedi ad es. la Stella del Polo...
              Francamente credo che Don Rosa non abbia centrato la personalità di Paperone.
              Non mi pare di ricordarmi di scene simili nelle storie barksiane. Puoi citarmi degli esempi?
              « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2008, 15:00:36 da Paperinika »

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Buck De' Paperoni
                Risposta #6: Sabato 22 Nov 2008, 15:08:02
                Non mi pare di ricordarmi di scene simili nelle storie barksiane. Puoi citarmi degli esempi?

                Anche se non sono ZioPaperone ti rispondo io (non me ne voglia): nella storia Zio Paperone nella palude del non ritorno zio Paperone pensa e dimostra che non è un bravo tiratore, tanto che per colpire l'invenzione in mano al Brutopiano deve essere investito dal raggio "dello sparatore".
                E poi non è molto coraggioso per esempio nella storia Zio Paperone a caccia di fantasmi, e in generale quando ha a che fare con i Bassotti.

                  Re: Buck De' Paperoni
                  Risposta #7: Sabato 22 Nov 2008, 15:19:28
                  Con piacere! :)
                  Che Paperone sia un pessimo tiratore si vede chiaramente ad es. nella storia della Scatola nera (insicuro sul titolo... :-[), dove deve colpire l'obiettivo della scatola ipnotica e...
                   ovviamente non colpirebbe una casa ;D, finché il brutopiano lo ipnotizza per sbaglio facendogli credere di essere un grande pistolero...
                  Quanto al coraggio, beh, a parte le prime storie tipo la primissima dove vuole mettere alla prova il coraggio del nipote e poi sviene davanti a un orso (il Natale di Paperino sul Monte orso). Ma anche il segreto del vecchio castello dove è spaventatissimo del fantasma al pari di Paperino, ma non dei nipotini ("Anch'io sai, Paperino, ho i reumatismi! ;D).
                  Cmq anche nella storia - più tarda - dei fantasmi di Pizen Bluff, il giovane Paperone è spaventato all'idea di restare da solo nella città abbandonata e si unisce per questo alla corsa all'oro.
                  Non dico che il Paperone di Barks sia codardo, comunque, ciò che avviene in Barks è invece che la prospettiva di un profitto (e non soltanto l'amore dell'avventura, come sembra a volte in Don Rosa) gli fa dimenticare ogni paura, che pure però lui ha. Insomma è molto più contraddittorio e "normale" - e talora quindi anche pauroso - di come lo raffiguri Don Rosa, che invece lo descrive in modo alquanto... agiografico.

                    Re: Buck De' Paperoni
                    Risposta #8: Sabato 22 Nov 2008, 15:22:41
                    Grazie, duck fener!
                    Anche per il titolo della storia della scatola nera: the swamp of no return (la Palude senza ritorno), che faceva il verso a un film famoso dell'epoca - con Robert Mitchum e Marilyn Monroe: The River of no return (tradotto in Italiano la magnifica preda).
                    Eeeh, vedete la mancanza di fosforo... :'(

                    PS nel caso non si fosse capito, ho risposto a Paperinika prima di leggere la risposta di Duck Fener
                    « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2008, 15:27:26 da ZioPaperone »

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Buck De' Paperoni
                      Risposta #9: Sabato 22 Nov 2008, 15:29:40
                      Con piacere! :)
                      Che Paperone sia un pessimo tiratore si vede chiaramente ad es. nella storia della Scatola nera (insicuro sul titolo... :-[), dove deve colpire l'obiettivo della scatola ipnotica e...
                       ovviamente non colpirebbe una casa ;D, finché il brutopiano lo ipnotizza per sbaglio facendogli credere di essere un grande pistolero...
                      Quanto al coraggio, beh, a parte le prime storie tipo la primissima dove vuole mettere alla prova il coraggio del nipote e poi sviene davanti a un orso (il Natale di Paperino sul Monte orso). Ma anche il segreto del vecchio castello dove è spaventatissimo del fantasma al pari di Paperino, ma non dei nipotini ("Anch'io sai, Paperino, ho i reumatismi! ;D).
                      Cmq anche nella storia - più tarda - dei fantasmi di Pizen Bluff, il giovane Paperone è spaventato all'idea di restare da solo nella città abbandonata e si unisce per questo alla corsa all'oro.
                      Non dico che il Paperone di Barks sia codardo, comunque, ciò che avviene in Barks è invece che la prospettiva di un profitto (e non soltanto l'amore dell'avventura, come sembra a volte in Don Rosa) gli fa dimenticare ogni paura, che pure però lui ha. Insomma è molto più contraddittorio e "normale" - e talora quindi anche pauroso - di come lo raffiguri Don Rosa, che invece lo descrive in modo alquanto... agiografico.

                      c'è anche la controprova però!
                      In "Paperino ed il Feticcio" ZP non crede nel Gongoro, mentre nella Saga se la fa sotto quando lo vede e cede addirittura il rubino striato per liberarsi momentaneamente di lui!

                      Per il fatto del pistolero io potrei giustificarlo dicendo che ZP con la vecchiaia e la mancanza di allenamento abbia perso la sua mira che aveva invece in gioventù.
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        Re: Buck De' Paperoni
                        Risposta #10: Sabato 22 Nov 2008, 15:36:10

                        c'è anche la controprova però!
                        In "Paperino ed il Feticcio" ZP non crede nel Gongoro, mentre nella Saga se la fa sotto quando lo vede e cede addirittura il rubino striato per liberarsi momentaneamente di lui!

                        Vero! Tuttavia è anche vero che in Paperino e il Feticcio ZP non aveva molti motivi di aver paura, il gongoro aveva colpito Paperino! ;)

                        Quanto lla faccenda della mira, non sono d'accordo. Sparare è come andare in bicicletta, non si scorda più. Si può perdere un po' di precisione, ma il Paperone di Barks non ha "perso un po' di precisione", non colpirebbe una casa da dieci passi! E questo per un ex grande tiratore è impensabile!
                        Inoltre anche dal contesto si capisce che Paperone non era mai stato un gran pistolero, non è stupito o seccato di non saper più centrare un bersaglio, anzi è ben conscio di non valere nulla.

                        Naturalmente si possono fare vari ragionamenti e forzature per far quadrare la ricostruzione di Don Rosa, però restano appunto delle forzature assai poco verosimili.


                        « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2008, 15:41:15 da ZioPaperone »

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Buck De' Paperoni
                          Risposta #11: Sabato 22 Nov 2008, 16:00:35
                          E, sempre quanto riguarda Paperino e il feticcio, in quella storia, nella rievocazione, zio Paperone dice che all'epoca era simile a Paperino, infatti viene raffigurato senza basette, mentre nell'11 undicesimo capitolo della Saga, Paperone cerca di appiattirle per non farle vedere al Gongoro. I casi sono due: o è un'errore da traduzione molto libera e facilona (e potrebbe essere, essendo stata tradotta nel 1950), oppure, molto più probabile, Don Rosa ha semplicemente ignorato la descrizione di Paperone per non cadere in dei problemi di logica (ad esempio, se ZP aveva già le basette nel 3 capitolo, come è possibile che non le abbia nell'undicesimo?)

                            Re: Buck De' Paperoni
                            Risposta #12: Sabato 22 Nov 2008, 16:26:18
                            Hmmm.... Ho la versione originale americana a soli 800 km da qui... forse col teletrasporto... :D

                            Però a quanto ricordo il testo inglese era uguale. Inoltre come avrebbe potuto essere? Se Paperone avesse detto che si era travestito in modo somigliante al futuro nipote, la cosa avrebbe richiesto qualche spiegazione!
                            Mi pare anche di aver letto (ma non sono sicuro se era tratto da dichiarazioni di Don Rosa o erano deduzioni dei critici) che Rosa aveva fatto proprio quel che immagina duck fener, ossia cercare di colmare un'incongurenza.
                            Restano comunque le incongurenze sulla date, mi sembra. Paperone nella saga mi pare sia nato nel 1867 (sbaglio?), mentre in Paperino e il Feticcio (del 1949, credo) fa risalire l'episodio a 70 anni prima, ossia al 1879, quando avrebbe avuto 12 anni (!) e sarebbe stato già ricco ("stavo dandomi da fare per accumulare il secondo miliardo") e quindi da collocarsi... dopo il Klondyke?
                            Ma qui forse è un'incongurenza di Barks: o Paperone non è diventato ricco nel Klondyke, ma già in Africa oppure ha fatto soldi in Africa e poi li ha persi, perché la corsa all'oro del Klondyke risale 1896.
                            Boh


                            PS Quanto sono severi  i moderatori? Perchè vi siete accordti che siamo ormai del tutto OT, vero? ;)

                            *

                            Leo .
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 366
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Buck De' Paperoni
                              Risposta #13: Sabato 22 Nov 2008, 18:16:54
                              Mica siamo tanto OT, si parla comunque del passato di Paperone, mica di pasta e fagioli.

                              Parlare di incongruenza in Barks è fuori luogo IMHO, perchè nelle storie di Barks la continuity è minima (per lo meno io ricordo solo due storie in cui ci si riferisce a storie precedenti: la ten page in cui Paperino fa sci d'acqua, dove si cita la ten page del mese prima e la storia del Rubino Striato, dove si cita la storia del grano d'oro).
                              Per Barks quindi è importante quello che è funzionale alla singola storia: nel 1949 gli serviva un Paperone giovane nel 1879 che scaccia degli indigeni per piantare fiori di Garofano, nel 1953 gli serve un Paperone giovane che conosce Doretta Doremì, entrambe le idee sono funzionali a quello che poi succede nella storia.
                              Don Rosa invece anni dopo, cercando di unire cronologicamente tutte le storie di Barks (cosa che ritengo ottima per la coerenza narrativa ma che è sfuggita dalle mani di Don Rosa fino all'ultracitazionismo delle ultime storie) si è trovato a fare delle scelte: dando priorità alle storie dall'inizio degli anni'50 in poi quando Paperone aveva ormai raggiunto il suo aspetto psicologico e grafico definitivo ha deciso di non includere nei riferimenti storici storie di un Paperone troppo acerbo, come la Clessidra Magica, mentre per il Feticcio è riuscito a trovare questo escamotage, che gli ha permesso di costruire una trama sull'XI capitolo della Saga che altrimenti sarebbe stato il contenitore di tutti i riferimenti al passato ancora non inclusi da Don Rosa nei capitli precedenti.

                              • ****
                              • Post: 958
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Buck De' Paperoni
                                Risposta #14: Sabato 22 Nov 2008, 18:18:00
                                mah, io ricordo di aver letto che Rosa ha DELIBERATAMENTE ignorato la datazione del feticcio posticipando il tutto al 1910 (circa) proprio per mettere tutto d'accordo.

                                Per il resto, io credo che l'agiografia rosiana abbia trasformato Paperone in un "superman" molto al di là di quella che poteva essere l'originaria visione di Barks.

                                *

                                Andrea87
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 6566
                                • Il terrore di Malachia!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Buck De' Paperoni
                                  Risposta #15: Sabato 22 Nov 2008, 23:57:33
                                  Della datazione del Gongoro ne abbiamo parlato nel thread della storia, comunque il Don ha anche rifatto la famosa scena dello stregone che gli indica la sua vittima, ma, mentre in Barks è sicuro che nn lo disturbi più perchè sarebbe cambiato, nella Saga è un pò meno tranquillo...

                                  Comunque sono cose "normali" che succedono quando si cerca di datare e canonizzare certe cose che a suo tempo per cause diverse non furono pensate in continuity!


                                  Barks



                                  Don Rosa
                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                  • *
                                  • Post: 10
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Buck De' Paperoni
                                    Risposta #16: Giovedì 27 Nov 2008, 16:43:27
                                    "Buck De' Paperoni, il cowboy delle terre maledette" è un titolo che fa paura ai ladri fifoni ma ai duri come il ladro Facciadibronzo McViper alla fine anche per un cappello è una furia. Buck ha allestito un circo a tre piste (per scherzare) nelle terre maledette con la partecipazione degli indiani! La pista n. 1 è la vincitrice alla fine. ("Vincitrice" intendo la pista in cui è rimasto Buck) E Buck recuperò Vendicatore (il toro di Murdo MacKenzie) e continuò la sua vita da cowboy. (Finchè non diventò un riccone come adesso...)

                                    *

                                    Paperinika
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 10525
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Buck De' Paperoni
                                      Risposta #17: Giovedì 27 Nov 2008, 18:34:41
                                      "Buck De' Paperoni, il cowboy delle terre maledette" è un titolo che fa paura ai ladri fifoni ma ai duri come il ladro Facciadibronzo McViper alla fine anche per un cappello è una furia. Buck ha allestito un circo a tre piste (per scherzare) nelle terre maledette con la partecipazione degli indiani! La pista n. 1 è la vincitrice alla fine. ("Vincitrice" intendo la pista in cui è rimasto Buck) E Buck recuperò Vendicatore (il toro di Murdo MacKenzie) e continuò la sua vita da cowboy. (Finchè non diventò un riccone come adesso...)
                                      Ma che dici?

                                        Re: Buck De' Paperoni
                                        Risposta #18: Giovedì 27 Nov 2008, 23:12:06
                                        Vorrei aggiungere qualcosa in riferimento alla discussione nella pagina precedente, cioè riguardo alla scelta del Don di dare a Paperone il nome Buck così da non renderlo famoso prima del tempo.
                                        Stavo risfogliando "La prigioniera del fosso dell'Agonia bianca" e ho notato che nell'albo del vecchio Manibuche mostrato in questa storia, sopra l'immagine pseudosomigliante dello zione c'è scritto"Paperon (Buck) de Paperoni"...Che sia una distrazione del Don?? :o

                                        *

                                        Vito
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4910
                                        • Life is like a hurricane
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Buck De' Paperoni
                                          Risposta #19: Giovedì 27 Nov 2008, 23:31:22
                                          Ma sarà semplicemente uno di quei tanti soprannomi fighi e d'impatto che tanto piacciono al Don...
                                          Anche a me alle superiori mi avevano dato un nome di tutto rispetto...





                                          ... Tramezzino.

                                            Re: Buck De' Paperoni
                                            Risposta #20: Lunedì 8 Dic 2008, 19:01:28
                                            Ma sarà semplicemente uno di quei tanti soprannomi fighi e d'impatto che tanto piacciono al Don...
                                            Anche a me alle superiori mi avevano dato un nome di tutto rispetto...





                                            ... Tramezzino.

                                             ;D Per l'appetito?

                                            Comunque (incredibile ma vero!) forse sono d'accordo con te! :o
                                            Penso anch'io che soprattutto a Don Rosa piaccia il nickname e anche come suona  d'un fiato Buck McDuck.

                                            « Ultima modifica: Lunedì 8 Dic 2008, 19:05:59 da ZioPaperone »

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)