Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TOPOLINO HELP

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

segnorita
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 10
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    TOPOLINO HELP
    Mercoledì 24 Dic 2008, 00:51:02


    AVREI BISOGNO TANTO DI VOI....

    IO AMO TOPOLINOOO....QUANDO ERO PICCOLAA LEGGEVO MILLE DELLE SUE AVVENTURE..ORA PURTROPPO UN PO MENO A CAUSA DI MILLE IMPEGNI...

    CMQ...volevo chiedere a voi amanti di Topolino di aiutarti a far diventare TOpolino la mia tesina di maturita...

    Vorrei parlare di lui...citando le sue avventure con eroi della storia...oppure di lui..che prende i panni di autori della storia..personaggi della storia...o di lui che cmq..fa riferimento a questi!!
    AVREI TANTO BISOGNO..qualsiasi cosaaa mi dite puo essermi utile..e anche se non sapete il mio programma a scuola...voi parlare..!!
    GRAZIE MILLEE

    MARIALAURA :)

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO HELP
      Risposta #1: Mercoledì 24 Dic 2008, 10:45:10
      Beh, a me vengono subito in mente tre cose:

      1) Il ciclo di storie della Macchina del Tempo, con cui Topolino e Pippo tornano nel passato, sullo sfondo di grandi avvenimenti storici, quali battaglie, creazioni artistiche, invenzioni, gesta di personaggi illustri ecc ecc, e finiscono, spesso, con il fornire tanti dettagli veramente storici, oltre che vivere qualche risvolto narrativo che, a volte, li porta davvero a "modificare" la Storia!
      Queste storie sono tante, di facile reperibilità, scritte e disegnate sempre da autori diversi.

      2) Il ciclo di storie chiamato "La storia vista da Topolino". Disegni di Paolo Mottura, testi del grande Giorgio Pezzin. Trattasi di varie storie in cui Topolino impersona personaggi storici, trovandosi a vivere nel tempo che fu. La cura con cui i disegni sono realizzati, e la precisione storica con cui vengono impostate le trame e i riferimenti temporali rendono questo ciclo sicuramente molto adatto a ciò che vuoi fare tu, almeno credo.

      3) Se volessi occuparti di storia americana, c'è la meravigliosa saga di "C'era una volta in America", sempre di Pezzin ai testi, e autori vari, capeggiati da Massimo de Vita ai disegni. QUi possiamo seguire la nascita e lo sviluppo della nazione degli USA fin quasi ai giorni nostri, passando attraverso i miti della frontiera, indiani, cow-boy, ferrovie, pellegrini, ecc ecc. Un po' settoriale come tematica storica, ma sempre ben trattata.

      Per saperne di più sulle storie, compreso i fumetti in cui rintracciarle, ti basta cercarle sull'INDUCKS o sul COA, nella voce "serie di storie"!
      Spero di esserti stato d'aiuto, anche solo un pochino... ;)
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      segnorita
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 10
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TOPOLINO HELP
        Risposta #2: Mercoledì 24 Dic 2008, 16:23:41
        Grazieee milleeeee..non poco...MOLTISSIMO...

        CMQQ se sapete altro...ditemi!! GRAZIE DI TUTTO
         :)

        • ****
        • Post: 958
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TOPOLINO HELP
          Risposta #3: Giovedì 25 Dic 2008, 10:10:35
          vediamo...io inizierei dalla correttezza grammaticale e dallo straordinario lessico di autori quali Martina, Cimino e i Barosso e dalla capacità in generale del Topo di essere veicolo di cultura. Tutti gli ultratrentenni qui sul forum affermano che la lettura di Topolino è stata fondamentale per apprendere una lingua più ricca, complessa e poliedrica e per porre le basi per un ampia cultura generale. E'importante notare che questa capacità stia scomparendo, in base a un discutibile principio secondo cui il lettore deve essere trattato da semi-deficente.
          Su questa base, gli autori Disney hanno adattato al fumetto tematiche letterarie, storiche, tecniche e scientifiche trattandole spesso con estrema competenza. Ad esempio, in sessanta anni sono ormai state parodiate centinaia di opere fondamentali della letteratura, del teatro e del cinema mondiali con risultati a volte eccezionali....

          La ricerca logicamente devi farla tu, questo è più o meno come mi piacerebbe che uno studente impostasse il discorso, se fatto bene è molto più interessante delle decine di tesine sulla psicanalisi che mi è toccato ascoltare l'anno scorso...

          *

          segnorita
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 10
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO HELP
            Risposta #4: Giovedì 25 Dic 2008, 17:04:52
            Grazieee mille..di fondamentale importanzaa!

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)