Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sapete il titolo di questa storia di topolino?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Sapete il titolo di questa storia di topolino?
    Lunedì 8 Dic 2008, 19:02:20
    Salve a tutti, sono Paolo da pisa, sono anni ed anni che sto cercando una storia di topolino e spero di aver trovato il forum giusto, per altro a giudicare da alcune risposte a domande similari, siete alquanto preparati :). Dunque, veniamo al sodo, si tratta di una storia in due puntate di topolino, gli anni sono i '70 (lo so, è un finestrone ampio, ma essendo in due puntate il campo dovrebbe essere più ristretto), pubblicata ovviamente sul settimanale topolino, non se poi ripresa sui grandi classici o i classici, io non l'ho mai vista ma non li ho tutti. Purtroppo l'unica cosa che ricordo è che la prima puntata si conlcude, o quasi conclude, con topolino che si immerge sott'acqua alla ricerca di una barchetta affondata, che trova, e sulla quale dovrebbe esserci qualcosa di importante. Questo è il poco che mi ricordo di questa storia che leggevo sistematicamente, una volta al mese circa, quando andavo col babbo a farmi i capelli dal parrucchiere appunto una trentina di annetti fa e nel cestino delle riviste c'era questo topolino, che all'epoca ovviamente conoscevo a memoria, adesso mi farebbe piacere poter leggere di nuovo la storia, e tutta intera (mai vista la seconda parte, infatti) ;). Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi, ma anche a chi ci proverà :).
    PS: nel caso conosciate il titolo, mi sapreste anche dire se è stato riproposto in una delle pubblicazioni disney, tipo appunto i classici o i grandi classici?
    Ciao
    Paolo

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
      Risposta #1: Lunedì 8 Dic 2008, 19:05:14
      Ricordi il tratto del disegnatore?
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
        Risposta #2: Lunedì 8 Dic 2008, 19:15:29
        Purtroppo no, sono passati tanti anni ed io all'epoca ero tutto sommato piccolo, quello che mi pare di ricordare è che topolino avesse il classico abbigliamento pantalone blu e maglia rossa (ma mi sa che è un dettaglio inutile). E tra l'altro non saprei nemmeno da quanti anni, o mesi, o settimane, quel famigerato topolino giaceva lì tra le riviste da leggere, ecco perchè sono stato costretto a scrivere anni settanta :). Guardando tra le storie doppie pubblicate negli anni settanta, disegnate da autori italiani, le uniche che non ho e che potrebbero essere tra le papabili sono topolino e la baia delle triglie, topolino e il mistero del solfeggio e topolino e l'avventura del pesce robot. Però la "mia"storia potrebbe anche avere un disegnatore straniero.
        Ciao
        Paolo

        *

        Anacleto
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 489
        • Strasgrunt vicino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
          Risposta #3: Lunedì 8 Dic 2008, 19:48:40
          topolino e l'avventura del pesce robot.

          se fosse questa la storia che cercavi è stata ristampata di recente su grandi classici 251
          -giorgio
          -forumista incallito



            Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
            Risposta #4: Lunedì 8 Dic 2008, 20:21:20
            nell'avventura del pesce-robot Topolino in effetti si immerge con Pippo poco prima della fine della 1a puntata, ma non per cercare una barca bensì per seguire un cavo telefonico sottomarino e lì sotto incontrano una specie di mostro marino meccanico. Qui si ferma la puntata, nella seconda si scopre che è un sottomarino.
            Topolino e Pippo si immergono con mute colorate e caschi integrali, tipo palombaro futuribile. Ricordi se aveva la muta integrale (di colore rosso)?

            Purtroppo la baia delle triglie non riesco a ricordare bene cosa succede a fine puntata...

            Non mi pare che nel mistero del solfeggio ci siano immersioni, però potrei sbagliarmi, chi ha la collezione sottomano sicuramente può rispondere.

            Però a me pare difficile che la storia non sia italiana, almeno fino al 76-77 non ricordo storie americane in 2 puntate (ovvio che chi è più fresco di letture di me può smentirmi), tra l'altro autori stranieri di MM facevano solo storie brevi a parte Murry, di cui però non ricordo appunto niente in 2 puntate.

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
              Risposta #5: Lunedì 8 Dic 2008, 21:40:50
              credo si tratti proprio dell'avventura del  pesce-robot: il figlio del miliardario esce a pesca con un marinaio, e viene catturato dal pesce; il marinaio ritorna a nuoto, perché la barca (una specie di gommone) è stata colpita dal pesce.
              successivamente Topolino si immerge per cercare, attraverso il cavo telefonico, di arrivare a liberare Junior.

              la storia è stata ristampata in:

              I Classici di Walt Disney (seconda serie) 4 (1977)
              Topomistery 28 (1994)
              I Grandi Classici Disney 149 (1999)
              I Grandi Classici Disney 251 (2007)

              l'ultima ristampa, visto che è dell'anno scorso, dovrebbe essere facile da trovare :)

              PS: matte, il Topolino su cui è uscita la prima puntata della storia è questo: ti sembra di ricordarlo?

              « Ultima modifica: Lunedì 8 Dic 2008, 21:45:46 da feidhelm »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                Risposta #6: Lunedì 8 Dic 2008, 22:35:51
                Provo a integrare nel caso Matte pensi che Feidhel ed io abbiamo raccontato storie diverse: ;)

                il bambino viene rapito dal pesce-sottomarino come ha detto Feidhelm, poco dopo il padre miliardario - se ricordo giusto - riceve una telefonata dei rapitori. Topolino scopre che la chiamata è stata inviata da una derivazione telefonica fatta sulla linea stessa della villa al mare del miliardario.
                Topolino fa smurare il cavo e si scopre che prosegue sotto la sabbia e poi si immerge nel mare. Così Topolino e Pippo con le mute integrali si immergono per continuare a seguire il cavo sul fondo marino.
                A quel punto incontrano il pesce-robot, Topolino cerca di colpirlo con il fucile subacqueo, ma la fiocina si piega contro le scaglie del pesce che colpisce i nostri eroi con un colpo di coda... fine puntata.
                Ti ricorda nulla, Matte?

                Se ho sbagliato qualcosa, Feidhelm che a quanto mi sembra ha l'originale sottomano (sigh... beata te :'() mi correggerà.
                « Ultima modifica: Lunedì 8 Dic 2008, 22:37:12 da ZioPaperone »

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                  Risposta #7: Lunedì 8 Dic 2008, 23:09:42
                  tutto giusto, ZioPaperone ;)

                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                    Risposta #8: Martedì 9 Dic 2008, 00:34:40
                    Ragazzi, anzitutto grazie mille per le risposte e per il tempo dedicatomi, siete stati vermanete gentili :). Allora, dopo aver visto che  "il pesce robot" è stato pubblicato sul GC 251 e dopo aver letto la trama, mi sono reso conto che ho quel GC e quindi purtroppo devo escludere questa storia, rimagono potenzialmente le altre due, delle quali però ricordo che sono una del 1970, anno in cui sono nato, e una del 1971 ossia un pò datate in attesa che io fossi in grado di leggere (niente vieta che quel topolino fosse lì da 7 o 8 anni, ma mi sembra strano) ;). Comunque quando topolino si immerge, in apnea, ha appunto il classico abbigliamento pantalone blu/maglia rossa, con le altrettanto immancabili scarpe/guanti gialli. E, ahimè, è l'unica cosa che ricordo della sotira, quest'ultimo o quasi fotogramma. A 'sto punto si rafforza in me la convinzione o che sia una delle due storie rimaste, o che ve ne siano altre che sono sfuggite alla mia ricerca, o che sia non italiana :). Finisce che per scoprirlo dorvò comprarmi tutti i topolino dal 1970 al 1982-3 così lo becco di sicuro ::)
                    Ciao
                    Paolo

                      Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                      Risposta #9: Martedì 9 Dic 2008, 15:30:32
                      ciao, la ricordo anch'io, ma vagamente.

                      Posso pero dirti che io smisi col di comprare  e leggere Topolino con il numero 1001...quindi la finestra temporale è più stretta, al massimo fino al 1974.
                      Provo anche io a sforzare la memoria.

                      M.

                        Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                        Risposta #10: Martedì 9 Dic 2008, 18:20:35
                        ciao, la ricordo anch'io, ma vagamente.

                        Posso pero dirti che io smisi col di comprare  e leggere Topolino con il numero 1001...quindi la finestra temporale è più stretta, al massimo fino al 1974.
                        Provo anche io a sforzare la memoria.

                        M.
                        Grazie per la "restrizione" temporale" :), va a finire che è questa famigerata topolino e la baia delle triglie, storia che in effetti è del 1970. Adesso vedo se riesco a procurarmi il classici disney prima serie numero 60 (ho appena scoperto che la storia è stata ripubblicata con tale numero) per verificare ;)
                        Ciao
                        Paolo

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                          Risposta #11: Martedì 9 Dic 2008, 18:50:20
                          Grazie per la "restrizione" temporale" :), va a finire che è questa famigerata topolino e la baia delle triglie, storia che in effetti è del 1970. Adesso vedo se riesco a procurarmi il classici disney prima serie numero 60 (ho appena scoperto che la storia è stata ripubblicata con tale numero) per verificare ;)

                          Non credo che sia lei, appena sfogliata dal numero 60 dei classici di walt disney, Topolino affitta uno chalet per pescatori provetti dove il costo dell'affitto è di due triglie al giorno da dare al sig. Padella, nei giorni a seguire subiscono degli incidenti che gli impediscono di pescare le due triglie, alla fine il colpevole è Gambadilegno che vuole mandare via i due per utilizzare tranquillo lo chalet, in quanto da lì ha creato con i suoi complici un tunnel fino alla casa del sig. Padella per derubarlo, Topolino e Pippo che stanno per morire legati in attesa dell'alta marea si liberano e su due materassini gonfiabili arrivano dal sig. Padella e avvertono il commissario Basettoni e Gambadilegno viene arrestato.
                          Questo è il riassunto
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                            Risposta #12: Martedì 9 Dic 2008, 20:46:06
                            confermo, nella baia delle triglie non ci sono immersioni o barche affondate
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                              Risposta #13: Martedì 9 Dic 2008, 21:16:32
                              confermo, nella baia delle triglie non ci sono immersioni o barche affondate
                              Resta ancora il mistero del solfeggio.
                              La ricordo pochissimo e a meno che non la confonda con un'altra, mi pare che la chiave fosse nel solfeggio sol-fa-re che letto diventa "solfare" perchè appunto alle solfare era nascosto... non so più cosa. (Ecco, ora se qualcuno voleva leggerla gliel'ho rovinata! :-[ )
                              Non mi ricordo di immersioni, Feidhelm tu potrai confermare o smentire.

                              Io smesso di essere abbonato a TL poco dopo il 1000, l'ho letto abbastanza fino al 1300 circa credo, poi sempre meno...
                              Dell'immersione di cui parla Matte ho un ricordo vago, che potrebbe anche trattarsi di suggestione. A meno che sia l'Alzheimer che avanza (possibilissimo... ;D) dev'essere al max una storia che ho letto solo una volta o due, quindi di certo posteriore al n° 1000. Propenderei per una storia dal '76-77 in poi.
                              (ovviamente si scoprirà che era del '70, ristampata 12 volte.... ::))
                              « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 21:17:53 da ZioPaperone »

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                                Risposta #14: Martedì 9 Dic 2008, 21:21:33
                                Dato che ho in mano il numero 69 dei classici di walt disney prima serie ora leggo la storia e dopo faccio un riassunto
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)