Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sapete il titolo di questa storia di topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
    Risposta #15: Martedì 9 Dic 2008, 22:00:45
    Riassunto
    Pippo sta cercando nel suo giardino il tesoro di un suo avo, nel mentre passa gambadilegno che tira verso la casa di Pippo una scatoletta, pensando che qualcuno gli abbia tirato una pietra, Pippo, ne prende una da terra e la ritira e prende un poliziotto che stava prendendo a gambadilegno, dopo Pippo viene incolpato di favoreggiamento per aver fatto scappare i due (gamba e il complice), dopo viene scarcerato grazie al ritrovamento della macchina e Topolino, grazie alla ferita in testa di Pippo (perché la scatoletta lo prende in testa) capisce appunto di che si tratta, facendo un'ispezione trovano una collana di zaffiri che risulta poi essere falsa, si scopre, dopo, che la scatoletta è stata costruita in un carcere e cercando da un venditore di cianfrusaglie si capisce che la scatoletta non è altro che un carillon che suona un sol, un fa ed un re (sol-fa-re intuizione della figlia del venditore), a un certo punto a Topolino viene un'intuizione e va verso l'isola solfare con un canotto, là Topolino viene catturato da Gambadilegno, dopo si libera e fa arrestare il malvivente e alla fine Topolino capisce tutto.
    Il complice di Gamba con il fratello avevano compiuto una rapina e questo bottino era stato nascosto nell'isolotto ma il fratello viene arrestato e manda due indizi a loro, ma riescono a capire solo il primo che riguarda l'isola, l'altro era la finta collana di zaffiri che portava alla fisarmonica nella casa che era della marca sapphire, lì si trova una ricevuta per ritirare una valigia al deposito bagagli. Topolino e Pippo ricevono una ricompensa e con la battuta finale si conclude la storia.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
      Risposta #16: Martedì 9 Dic 2008, 22:04:12
      Riassunto
      Miiiiii!! Usare un po' di punteggiatura no?

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
        Risposta #17: Martedì 9 Dic 2008, 22:05:32
        Forse ho utilizzato pochi punti, ma con le virgole si dovrebbe capire, altrimenti lo aggiusto.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
          Risposta #18: Martedì 9 Dic 2008, 22:12:20
          Grazie, PdP93. ;)
          Ora ricordo meglio la storia. Non mi sembra però che ci siano immersioni, giusto?

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
            Risposta #19: Martedì 9 Dic 2008, 22:15:14
            Per niente, l'unico riferimento è l'isola che si raggiunge con un canotto e quindi ci sono alcune scene in cui si vede il mare.
            Comunque ripeto niente immersioni.
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
              Risposta #20: Martedì 9 Dic 2008, 23:29:47
              Ragazzi miei, i ringraziamenti si sprecano per il grosso lavoro di ricerca che avete svolto e che ha permesso appunto di eliminare "le triglie" ed il "solfeggio" (le due storie però sembrano carine, me le dovrò procurare) ;). Ora però non so più dove sbattere la testa :-[, rimane in piedi solo l'ipotesi di una doppia puntata non fatta da un disegnatore italiano, oppure nella lista che ho consultato io ne ho saltata una o più, chissà che topolino è. Stanotte mi saldo in rete e devo far saltare fuori quel titolo, ne va della mia stabilità mentale, già per altro compromessa ::)

              Devo fare due piccole correzione a quanto ho scritto in precedenza:
              - l'abbigliamento di topolino classico è pantalone rosso e maglia blu (ebbene si, sono duro) :);
              - l'elenco di storie pubblicate su topolino ed affini che ho spulciato alcuni giorni fa è quello di tutte le storie pubblicate per le uscite italiane, non dei soli autori italiani :-[ (sono sempre più duro ::)). Quindi non so più davvero dove andare a pescare questa storia.....
              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Dic 2008, 15:28:18 da matte »
              Ciao
              Paolo

                Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                Risposta #21: Mercoledì 10 Dic 2008, 15:46:17
                io ho in mente una vignetta in cui si vede la coda metallica del "mostro" che passa vicino a Topolino (o Pippo) e l'altro gli dice di stare attento...e la puntata finisce li.

                Insisto nel dire che se è quella la storia...è sicuramente sotto il numero 1000

                Suggerirei nel periodo di  "Storia e gloria della dinastia dei paperi", ma è solo una intuizione.......

                  Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                  Risposta #22: Mercoledì 10 Dic 2008, 16:22:19
                  io ho in mente una vignetta in cui si vede la coda metallica del "mostro" che passa vicino a Topolino (o Pippo) e l'altro gli dice di stare attento...e la puntata finisce li.

                  Tranne il caso di somiglianze sorprendenti, la storia che dici tu è Topolino e il mistero del pesce-robot, di cui abbiamo già parlato e che però non è la storia che cerca Matte

                    Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                    Risposta #23: Mercoledì 10 Dic 2008, 16:55:50
                    sorry, mi ero perso che era stata già scartata.

                    Sempre che sia lei...lo vado a verificare cmq.

                    M.

                      Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                      Risposta #24: Giovedì 11 Dic 2008, 11:58:08
                      sì, è la scena con cui si chiude il primo episodio del pesce-robot

                      riguardo la storia che state cercando, avete già escluso tutte le storie che mi erano venute in mente...

                        Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                        Risposta #25: Giovedì 11 Dic 2008, 13:20:02

                        riguardo la storia che state cercando, avete già escluso tutte le storie che mi erano venute in mente...
                        Il vero dramma (si fa per dire :)) è che per una serie di motivi sono state tutte "bocciate" perchè nessuna corrispondeva, ho allargato il ventaglio delle storie in due puntate a prima del 1970 e dopo il 1980, ma non mi sembra sia venuto fuori niente di particolare. La ricerca continua...........
                        Ciao
                        Paolo

                          Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                          Risposta #26: Sabato 27 Dic 2008, 01:35:39
                          Eccomi di nuovo qua, riporto su il topic per dire che potrei anche aver trovato la "mia" storia incriminata. L'altra sera leggevo il grande classico numero 44 quando scorrendo una storia mi sono venuti in mente alcuni flashback, come se l'avessi già vista e ho poi visto una vignetta che mi ha fatto sobbalzare. Trattasi di topolino e la pesca miracolosa (topolino 1109 del 27/02/1977), alla fine del fumetto, che però è in una sola puntata, topolino in effetti si immerge (con la maschera da sub, ndr) alla ricerca di una barchetta affondata contenente delle monete d'oro, barchetta che trova :). Ora, come già accennato la storia non è in due puntate come io ritengo/ritenevo, però potrebbe esserci una spiegazione, ossia che il numero di topolino che io sfogliavo dal parrucchiere mancasse delle pagine finali (il tutto supponendo che la storia fosse pubblicata come ultima sul settimanale), solo due in verità, e quindi io in realtà non sapevo semplicemente come finiva l'episodio, non perchè fosse in due parti appunto, bensì perchè monco del finale ;). Tutto ciò sarebbe anche giustificato dal fatto che mi ricordavo qualcosa mentre leggevo la storia l'altra sera e che la vignetta con la barca affondata e topolino in immersione  mentre vi si dirige era praticamente identica a come me la ricordavo. Inoltre tra grandi classici e classici in mio possesso, e grazie al vostro aiuto, ho tutte le storie doppie di topolino di quegli anni e non ce n'è una che corrisponda alla mia descrizione. Insomma, forse ho trovato ciò che cercavo, ma nel dubbio continuo a guardarmi intorno..... 8-)
                          Ciao
                          Paolo

                          *

                          Anacleto
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 489
                          • Strasgrunt vicino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                            Risposta #27: Sabato 27 Dic 2008, 11:35:09
                            Ora, come già accennato la storia non è in due puntate come io ritengo/ritenevo, però potrebbe esserci una spiegazione, ossia che il numero di topolino che io sfogliavo dal parrucchiere mancasse delle pagine finali (il tutto supponendo che la storia fosse pubblicata come ultima sul settimanale), solo due in verità, e quindi io in realtà non sapevo semplicemente come finiva l'episodio, non perchè fosse in due parti appunto, bensì perchè monco del finale ;).

                            purtroppo per te la storia è posizionata in apertura, fonte l'inducks.
                            -giorgio
                            -forumista incallito



                              Re: Sapete il titolo di questa storia di topolino?
                              Risposta #28: Sabato 27 Dic 2008, 16:42:03

                              purtroppo per te la storia è posizionata in apertura, fonte l'inducks.

                              Forse mancava un fascio di pagine nel mezzo, ci sono parecchi giornalini ridotti così, con un gruppo scollatosi (e perdutosi) tutto insieme.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)