Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dubbio sui "candidati al CIAO"

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lorysdisneyworld
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 401
  • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Dubbio sui "candidati al CIAO"
    Domenica 4 Gen 2009, 11:47:34
    Ultimamente ho letto la storia "Paperino e i candidati al CIAO" (Per la cronaca, scritta da Guido Martina, disegnata da G.B. Carpi) e ho visto che vi compare Cuordipietra Famedoro, rinominato Mac Gold... Come mai a Flintheart è stato cambiato il nome (in qusto caso il cognome...)? E' stato un caso, un errore di Martina oppure è stato fatto volutamente?





    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
      Risposta #1: Domenica 4 Gen 2009, 11:59:48
      Non so, però anche in un'altra occasione Cuordipietra ebbe un nome diverso: in Tutto per la concessione era chiamato Rupedor. :-?


      Gladstone
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Lorysdisneyworld
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 401
      • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
        Risposta #2: Domenica 4 Gen 2009, 12:06:31
        Non so, però anche in un'altra occasione Cuordipietra ebbe un nome diverso: in Tutto per la concessione era chiamato Rupedor. :-?


        Gladstone
        Questa non la sapevo :)! Ti ringrazio Glad per l'informazione... Comunque il dubbio resta :-/...





        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
          Risposta #3: Domenica 4 Gen 2009, 12:09:15
          Come per Gastone, anche per Cuordipietra Famedoro, il nome definitivo e ufficiale italiano venne solo successivamente. Tutto qui.   ;)

          *

          Lorysdisneyworld
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 401
          • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
            Risposta #4: Domenica 4 Gen 2009, 12:19:13
            Come per Gastone, anche per Cuordipietra Famedoro, il nome definitivo e ufficiale italiano venne solo successivamente. Tutto qui.   ;)
            Ah, ok, grazie! Credevo fosse stato un'errore dello sceneggiatore e/o della redazione...





            *

            TRAM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 381
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
              Risposta #5: Lunedì 5 Gen 2009, 16:43:55
              Eppure solo quattro settimane prima, in "Zio Paperone e il Bisbilione", era chiamato regolarmente Cuordipietra Famedoro.
              Viceversa, in "Paperino e il Milione Volante" si chiamava Pip Mc Piper.
              I Candidati al Ciao e il Milione Volante peraltro sono le uniche storie in cui il nome non sia stato poi corretto nelle ristampe, operazione invece effettuata in altri casi.

              *

              Lorysdisneyworld
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 401
              • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                Risposta #6: Lunedì 5 Gen 2009, 16:57:46
                Eppure solo quattro settimane prima, in "Zio Paperone e il Bisbilione", era chiamato regolarmente Cuordipietra Famedoro.
                Viceversa, in "Paperino e il Milione Volante" si chiamava Pip Mc Piper.
                I Candidati al Ciao e il Milione Volante peraltro sono le uniche storie in cui il nome non sia stato poi corretto nelle ristampe, operazione invece effettuata in altri casi.
                Può darsi che in "Zio Paperone e il Bisbilione" è stato deciso di utilizzare provvisoriamente il nome "Cuordipietra Famedoro" per poi ricambiarlo di nuovo (O il nome Cuordipietra era già stato utilizzato? Purtroppo io non possiedo numeri più vecchi di quello che ha ospitato i candidati al CIAO quindi non lo sò). E per poi di nuovo ricambiarlo definitivamente nel nome che oggi tutti conosciamo... Però a questo punto non sò, può darsi che mi sbagli...





                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                  Risposta #7: Lunedì 5 Gen 2009, 17:02:06
                  Può darsi che in "Zio Paperone e il Bisbilione" è stato deciso di utilizzare provvisoriamente il nome "Cuordipietra Famedoro" per poi ricambiarlo di nuovo (O il nome Cuordipietra era già stato utilizzato? Purtroppo io non possiedo numeri più vecchi di quello che ha ospitato i candidati al CIAO quindi non lo sò). E per poi di nuovo ricambiarlo definitivamente nel nome che oggi tutti conosciamo... Però a questo punto non sò, può darsi che mi sbagli...
                  Può darsi, come può darsi che le date di pubblicazione non corrispondessero all'ordine di consegna di quella storie...

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                    Risposta #8: Lunedì 5 Gen 2009, 17:32:02
                    La questione è semplice: innanzitutto Martina non può avere sbagliato: il fatto è che invece lui se ne fregava (bene!) di ciò che decidevano gli altri, e continuava per la sua strada, prendendo le decisioni del caso; in questo caso, pensò: "Lo chiamerò MacGold".
                    Ecco perché l'antagonista di Paperone in PAPERINO E I CANDIDATI AL CIAO non lo considero propriamente Flintheart Glomgold, anzi,

                     allontano quest'ipotesi   [smiley=neo.gif] , ma Martina ha voluto giustamente discostarsi da Barks.

                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 17:33:49 da ash »
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                      Risposta #9: Lunedì 5 Gen 2009, 18:38:09
                      La questione è semplice: innanzitutto Martina non può avere sbagliato: il fatto è che invece lui se ne fregava (bene!) di ciò che decidevano gli altri, e continuava per la sua strada, prendendo le decisioni del caso; in questo caso, pensò: "Lo chiamerò MacGold".
                      Ecco perché l'antagonista di Paperone in PAPERINO E I CANDIDATI AL CIAO non lo considero propriamente Flintheart Glomgold, anzi,

                       allontano quest'ipotesi   [smiley=neo.gif] , ma Martina ha voluto giustamente discostarsi da Barks.


                      Ma tu... come lo sai? :o
                      Se MacGold non è la stesa persona di Glomgold, francamente è un suo clone, il che mi parrebbe... bislacco.
                      Tanto più che gli vengono date le stesse caratteristiche di Glomgold, tra cui - oltre al look - la taccagneria (ricordate la collezione di spago?), che ad es. Rockerduck non ha.
                      Oltretutto non è improbabile che la traduzione Cuordipietra Famedoro sia proprio di Martina, dato che traduceva quasi tutto lui, i nomi in particolare (a parte forse Paperon de' Paperoni che Mario Gentilini attribuiva a se stesso).
                      Da quel che io sapevo e si diceva in anni lontani, all'inizio - quasi certamente Martina - lo chiamò Polidoro Orifiamma.
                      Poi si passò a Rupedor.
                      Il personaggio non ebbe successo tra gli sceneggiatori italiani, si diceva anche che dipendesse dal nome di scarso appeal. Anche il più "letterale" e definitivo cuordipietra famedoro in effetti non è eccelso. Flintheart può suonare come un nome in inglese mentre Cuordipietra no. Glomgold ha una simpatica allitterazione che Famedoro non ha. Insomma non è una delle traduzioni più riuscite.
                      Per di pèiù c'era anche molta confusione: sia per il fatto che era un personaggio poco usato sia forse per i ripetuti cambi di nome, c'erano perfino dei commenti a libri, fatti da qualche sapientone dell'epoca (purtroppo non ricordo chi e dove) che sostenevano che Glomgold fosse il vecchio nome e il vecchio look di Rockerduck!
                      In altri casi, dopo vari tentativi, Martina (credo) azzeccò il nome "perfetto": Gladstone Gander, dopo averlo chiamato Bambo e... non ricordo  (svitatorum...) diventa l'ottimo Gastone, che non solo ha una netta assonanza con l'inglese - non etimologica però! -  ma richiama al contempo un personaggio esemplare di vanità che era il Gastone di Petrolini. Altrettanto successo ebbero i Bassotti e Archimede.
                      Ma per Flintheart no.
                      Può darsi che Cuodipietra Famedoro sia stato scelto non da Martina e che Martina abbia voluto fare un altro tentativo con MacGold, tanto appunto il nome non era ancora codificato.
                      E' probabile, come dice Malachia, che le due storie in questione siano state composte indipendentemente nello stesso periodo e siano state pubblicate coi nomi diversi senza preoccuparsi di armonizzare.
                      Non credo affatto, e non vedo elementi per sostenerlo, che Martina volesse discostarsi da Barks.



                      « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 18:39:06 da ZioPaperone »

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                        Risposta #10: Lunedì 5 Gen 2009, 18:42:26
                        Per quanto riguarda l'altro nome di Gastone si tratta di Reginaldo Paperotti se non erro.
                        Comunque in un topolino post 1000 (non ricordo di certo il numero) c'è un articoletto su barks dove spunta Cuordipietra Famedoro e sotto la noticina con scitto "la prima versione di Rockerduck".
                        Bè si vede che per molto tempo c'è stata confusione nella redazione italiana.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                          Risposta #11: Lunedì 5 Gen 2009, 18:43:39
                          Parlando dei tentativi di autonomia di Martina, volevo suggerire il fatto che lui stesso l'ha chiamato con 2 nomi diversi (PAPERINO E IL MILIONE VOLANTE http://coa.inducks.org./story.php?c=I+TL++187-B , in cui lo chiamava con un nome che non ricordo): quindi pensavo che proprio questa fosse una prova di come lui abbia seguito sempre una propria strada, chiamando i personaggi col nome che gli sembrava via via più opportuno. Credo che di casi simili ce ne siano, sempre nell'operato di Martina, ma adesso non me ne ricordo; boh, forse in seguito mi sovverranno.

                          Comunque l'altro nome italiano di Gastone era Reginaldo Paperotti
                          « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 19:44:51 da ash »
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                            Risposta #12: Lunedì 5 Gen 2009, 18:43:44
                            E' probabile, come dice Malachia, che le due storie in questione siano state composte indipendentemente nello stesso periodo e siano state pubblicate coi nomi diversi senza preoccuparsi di armonizzare.
                            Non credo affatto, e non vedo elementi per sostenerlo, che Martina volesse discostarsi da Barks.
                            Non ce li ho neanch'io questi elementi.
                            Quello che ho detto, mi pare anche di averlo letto, non so dove (forse su uno ZP?), ma penso che le cose stiano proprio così.

                            Comunque l'altro nome italiano di Gastone era Reginaldo Paperotti
                            Be' sul n° 1 di Topolino, Martina tradusse Gladtone con "Bambo"...


                            « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 18:45:23 da iuventuri »

                              Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                              Risposta #13: Lunedì 5 Gen 2009, 18:51:07
                              Che bravi! voi che non avete lo svitatorum rotellorum vi siete ricordati tutti di Reginaldo! ;)

                              Non ce li ho neanch'io questi elementi.
                              Quello che ho detto, mi pare anche di averlo letto, non so dove (forse su uno ZP?), ma penso che le cose stiano proprio così.

                              Scusa, non capisco. Cosa hai detto e cosa hai letto? :-?

                              Citazione
                              Be' sul n° 1 di Topolino, Martina tradusse Gladtone con "Bambo"...

                              Sì beh, Bambo era quello che avevo citato in effetti...


                              [/quote]

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dubbio sui "candidati al CIAO"
                                Risposta #14: Lunedì 5 Gen 2009, 18:56:10
                                Scusa, non capisco. Cosa hai detto e cosa hai letto? :-?

                                può darsi che le date di pubblicazione non corrispondessero all'ordine di consegna di quella storie...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)