Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperino e la torta gigante
    Mercoledì 31 Dic 2008, 13:56:33
    Chiamo questa storia così perchè non ricordo il titolo.
    Non riesco a trovarla sull'INDUCKS e sarei tentato di pensare a un errore... se fossi ancora giovane e prestante. Invece è più probabile si tratti dello svitatorum rotellorum :D

    La storia dovrebbe essere uscita come storia interna su un TL tra il 67 e il 70, probabilmente 68 o 69. Il disegnatore che io ricordo è Pier Lorenzo de Vita, ma sull'inducks la storia non c'è :o
    Questa la trama: Paperina incarica Paperino e nipotini di portare una torta gigante alla sede del club delle ragazze (o simili) dove il giorno dopo ci sarà una riunione.
    Paperino e nipoti la trasportano con una specie di portantina, ma la rovesciano distruggendola.
    Decidono allora, per evitarele ire di Paperina, di rifarla.
    La ricetta ovviamente è segreta e paperino si dà da fare per rubarla.
    Poi fanno la gigantesca torta in modo molto approssimativo (tipo uova col guscio e tutto, farina con tutto il sacco), la mescolano col la pala del carbone scordandosi di lavarla, quindi aggiungono vernice bianca e così via. Alla fine la torta è bellissima ma un'ovvia porcheria.
    Poi, come è prevediile, la riunione delle ragazze è annullata e paperina fa loro il bel regalo... di poter mangiare la torta! ;D

    Qualcuno sa dirmi titolo e numero del TL?
    Se l'inducks non sbaglia o io l'ho consultato male o ricordo male il disegnatore (il che mi preoccupa... :-?)

    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2008, 13:57:24 da ZioPaperone »

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la torta gigante
      Risposta #1: Mercoledì 31 Dic 2008, 15:08:37
      Sul COA mi spunta una storia del 68 coi disegni di PLDEVita intitolata TOPOLINO E LA TORTA GIGANTE: nessuna trama, ma come personaggi son segnati Paperina, Qui Quo Qua, Topolino (???!!! è strano, ma è così!) e non risulta mai ristampata.
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        Re: Paperino e la torta gigante
        Risposta #2: Mercoledì 31 Dic 2008, 15:16:25
        Forse un errore del coa?

        *

        Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 922
        • SAPIENTE MARTINIANO
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e la torta gigante
          Risposta #3: Mercoledì 31 Dic 2008, 15:20:13
          Penso proprio di sì, non sarebbe la prima volta; d'altronde, se non è mai stata ristampata, è difficile che la conoscano in molti. Non ti resta che segnalare l'errore, così saranno costretti a visionare la storia.
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            Re: Paperino e la torta gigante
            Risposta #4: Mercoledì 31 Dic 2008, 15:34:53
            Sì, maniac cop!

            Penso sia proprio un errore e che la storia sia quella, ma il vero titolo sia
            Paperino e la torta gigante

            (ero convinto però che avesse avuto una ristampa... :-?)

            Infatti non solo la storia è appunto interna come ricordavo, ma il Topolino ha la copertina rossa, come ricordavo.
            Inoltre una storia con Topolino e i paperi è insolita e penso la ricorderei dato che quelli sono i Topolini della mia infanzia, li ho letti tutti centinaia di volte, molte decine quelli che ho letto meno.
            La storia di Topolino e la torta gigante invece non la ricordo, potrebbe essere una storia che non mi piaceva, ma penso che la ricorderei lo stesso per via degli strani personaggi.

            (adesso ovviamente, uscirà qualcuno che ha la collezione sottomano e smentirà tutto... ;D)

            Ora comunque cosa si deve fare, a chi devo segnalare il presunto errore?

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e la torta gigante
              Risposta #5: Mercoledì 31 Dic 2008, 15:41:51
              bè INNANZITUTTO scrivi questo sul topic INDUCKS, e accertati che chi di dovere (Pacuvio? non so) lo legga, e attendi una risposta.

              Comunque, già che siamo qui, dài un'occhiata al topic immediatamente sotto il tuo (l'ho creato io) e vedi se puoi darmi una qualche risposta
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                Re: Paperino e la torta gigante
                Risposta #6: Mercoledì 7 Gen 2009, 13:01:49
                Sono contento di segnalare che la storia è stata trovata, si intitolava proprio Paperino e la torta gigante e fu pubblicata sul TL #674.
                Non si trovava perché nell'Inducks era indicizzata erroneamente come "Topolino e la torta gigante".
                Grazie a bottagna e a un suo amico nerd, è stata ripescata.
                Sempre secondo l'Inducks non avrebbe nessuna ristampa, il che è un vero peccato perchè è una bella storia, semplice ma piuttosto divertente ;)
                Un dubbio però resta: sono sicuro di averla letta di recente, dicimamo un annetto fa.
                O l'ultima volta che sono stato a casa di mia madre, ho preso quel Topolino (possibile, ma strano, quelli così vecchi evito di sfogliarli) oppure ci dev'essere una ristampa da qualche parte... :-?
                Se qualcuno ricorda la storia, nel caso segnali dove l'ha letta...

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)