Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
    Giovedì 29 Gen 2009, 14:42:23
     :)
    Ciauuu...rieccomi di nuovo qui a chiedere aiuto in questo stafantastico forum...
    Vi ricordate..??avevo chiesto aiuto..perche volevo fare la mia tesina di maturita...(liceo classico)su Topolino...
    Ora..dovrei presentare la mia idea ai miei prof...ma mi hanno consigliato di gia formulare io una piccola mappa perchè altirmenti ai prof puo anche non piacere  :-?


    Pero..non so come impostarla...
    Sarebbe un mito che incarna le sembianze di varie personaggi storici..per far comprende a un pubblico di piccoli..il valore gia della cultura...con la satira..!!!!
    Avrei troppo bisongo di voi.... :-*


    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
      Risposta #1: Giovedì 29 Gen 2009, 16:22:18
      Ehm, potresti essere più precisa? Mi ricordo bene della tua bella idea sulla tesina, e dei consigli vari di storie che ti avevamo dato. Però non mi è molto chiaro l'argomento della tesina. In pratica, come le storie Disney possono presentare in maniera utile e rispettosa la storia, anche e soprattutto ai più piccoli? E la satira come si lega a tutto ciò?
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
        Risposta #2: Venerdì 30 Gen 2009, 13:58:10
        Ehm, potresti essere più precisa? Mi ricordo bene della tua bella idea sulla tesina, e dei consigli vari di storie che ti avevamo dato. Però non mi è molto chiaro l'argomento della tesina. In pratica, come le storie Disney possono presentare in maniera utile e rispettosa la storia, anche e soprattutto ai più piccoli? E la satira come si lega a tutto ciò?



        Non so come impostarla per questo ciedo aiuto a voi...
        Potrei forse fare come le storie di disney possono presentare in maniera utile la storia sopratutto hai piccoli??
        Quindi come un personaggio quale topolino riesce ad essere un mito per i piccoli???
        Oppure... il valore di Satira delle storie disney? :-?

          Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
          Risposta #3: Venerdì 30 Gen 2009, 15:20:59
          Ultimamente sono sospettoso, per cui chiedo scusa in anticipo...
          Ma mi pare tu non sia un'assidua lettrice Disney o, almeno, che tu non ne sappia molto e anche che tu non abbia nessuna idea precisa su quale argomento scegliere (gli aspetti che citi sono lontanissimi tra loro), quindi... perché vuoi fare una tesina proprio su Topolino?
          Davvero devi fare una tesina per la maturità classica? E scrivi
          "sopratutto hai piccoli"? :o
          Boh, forse al classico di oggi è normale...? :-? :-X

            Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
            Risposta #4: Venerdì 30 Gen 2009, 19:20:20
            beh direi che si puo sbagliare...

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
              Risposta #5: Sabato 31 Gen 2009, 14:44:19
              beh direi che si puo sbagliare...

              Sì, è vero. Però ultimamente sul forum si sono moltiplicati i casi di iscritti solo per seminare zizzania, o impiegare a vanvera il tempo dei forumisti, quindi perdona il legittimo scetticismo di ZP che ha fatto 2 + 2, non sapendo che a volte fa anche 5 ( ;D).
              In ogni caso io credo tu sia in buona fede, inguaribile ottimista quale sono, e dunque ti espongo la mia personalissima idea su una tesina che potrebbe risultare carina.

              A mio modesto parere l'argomento più interessante potrebbe proprio essere quello della Storia spiegata tramite il mezzo del fumetto. Molti pensano che i fumetti siano solo storielle per bambini. Beh, a volte lo sono, certo, ma spesso sono qualcosa di più: un mezzo innovativo e di eccezionale impatto per trattare argomenti seri.
              "La storia vista da Topolino" è un perfetto esempio di ciò. Non si tratta di banali riferimenti fasulli, tipo a faraoni chiamati "Paperamses" o giù di lì, ma vere e proprie ricostruzioni storiche basate su fatti reali. Ovviamente la fedeltà non è perfetta, ci deve pur sempre essere un Topolino (e un Pippo) in mezzo a tutto, dunque l'avventura è cucita su di lui; ma i fatti storici, veri e appurati, abbondano!

              Potresti fare un elenco di questi, cercare dei riscontri nei tuoi libri di storia del liceo, e vedere quanto sono fedeli. Quanto, cioè, anche dalle storie di Topolino può emergere, in merito ad avvenimenti storici. (Per dirla tutta, molte informazioni che ora posseggo in merito alla storia derivano pari pari da Topolino! Ad esempio, la storia di Mitridate e del suo veleno... ma lasciamo stare!)
              E poi potresti sbilanciarti su quanto è più divertente, senza essere meno educativo, imparare la storia dai fumetti!

              Questi sono solo alcuni suggerimenti, il lavoro vero sta a te. (Mi raccomando, la grammatica!!! :D)

              PS: che tipo di lettrice sei di Topolino? Collezioni o ne leggi uno ogni tanto?
              « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 14:45:32 da Marco.313 »
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
                Risposta #6: Sabato 31 Gen 2009, 17:52:47
                bEH..innanzitutto grazie per credere che sono in buona fede..perchè è cosi...poi grazie mille..per i suggerimenti dati
                Non sono qui per fare zizzania...
                per quanto riguarda la lettura...da piccolina mia madre comprava Topolino e me li leggeva sempre prima di andare a letto..poi pian pian quando ho imparato a leggere ero io a leggerli..
                Ora direi che ho un bel po di Topolino nel mio magazino..e ora ogni tanto ne trovo qualcuno e lo leggo!!Le risate sono sempre molte...
                Cmq..siccome a scuola..la prof mi ha consigliato un argomento Divertente...Nuovo..e che nasca da qualcosa di nostro...
                 :)Il pensiero è stato per TOpolino...


                Grazie

                  Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
                  Risposta #7: Sabato 31 Gen 2009, 18:42:00
                  bEH..innanzitutto grazie per credere che sono in buona fede..perchè è cosi...poi grazie mille..per i suggerimenti dati
                  Non sono qui per fare zizzania...
                  per quanto riguarda la lettura...da piccolina mia madre comprava Topolino e me li leggeva sempre prima di andare a letto..poi pian pian quando ho imparato a leggere ero io a leggerli..
                  Ora direi che ho un bel po di Topolino nel mio magazino..e ora ogni tanto ne trovo qualcuno e lo leggo!!Le risate sono sempre molte...
                  Cmq..siccome a scuola..la prof mi ha consigliato un argomento Divertente...Nuovo..e che nasca da qualcosa di nostro...
                   :)Il pensiero è stato per TOpolino...


                  Grazie
                  Per avere le idee più chiare per la tua tesina ti proporrei di leggere "C'era una volta in America..." (sempre se possiedi i numeri di Topolino corrispondenti). ;)

                  Potresti dire che Topolino è stato, ed è ancora, un buon rappresentante della storia e una buona fonte di coltura per i piccoli; nonostante sia seguito da lettori di tutte le età. ;)
                  Spero di esserti stato d'aiuto... :)
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                    Re: Rieccomi.....aiutoooooooo!!!HELPP...
                    Risposta #8: Giovedì 5 Feb 2009, 21:57:16
                    Grazieeeeeeeeeeeee

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)